Dubbi di un neo MountainBiker che acquista una Trek 4900 usata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Morkito

Biker novus
23/4/14
4
0
0
Visita sito
Anche se vi leggo da un pò, questa è la mia prima discussione,
porgo un saluto a tutto il forum e complimenti per l'ottimo lavoro di assistenza e di informazione che fate!!!

Mi accingo ad acquistare una Trek 4900 viking red anno 2013 taglia L,
è una 18,5 virtuale 17,5 reale, quindi dovrebbe essere una M nella sostanza
(io sono 1.76cm, penso che dovrebbe andare bene)

L'ho vista ieri e la bici sembra essere perfetta, gomme quasi nuove (infatti il proprietario più volte ha ribadito che la vende per inutilizzo)

Pero ho dei dubbi e vi dico quali:
1)Gomme sgonfie(il proprietario si è giustificato dicendo che la bici è stata ferma da parecchio tempo, credo ci possa stare anche se spero di non doverle cambiare dopo qualche giorno)
2)La bici cammina frenata, in pratica si è bloccata la pinza sul disco posteriore
(il proprietario, devo dire molto gentile e disponibile, ha detto che dipendeva dal fatto che i freni, ed in particolare quello posteriore, necessitavano di uno spurgo, cosa che avrebbe fatto lui prima di consegnarmi la bici)
3) Ultimo dubbio, è normale che quando ho bloccato la forcella anteriore questa non risultasse completamente rigida ma continuava ad avere un minimo di escursione?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Anche se vi leggo da un pò, questa è la mia prima discussione,
porgo un saluto a tutto il forum e complimenti per l'ottimo lavoro di assistenza e di informazione che fate!!!

Mi accingo ad acquistare una Trek 4900 viking red anno 2013 taglia L,
è una 18,5 virtuale 17,5 reale, quindi dovrebbe essere una M nella sostanza
(io sono 1.76cm, penso che dovrebbe andare bene)

L'ho vista ieri e la bici sembra essere perfetta, gomme quasi nuove (infatti il proprietario più volte ha ribadito che la vende per inutilizzo)

Pero ho dei dubbi e vi dico quali:
1)Gomme sgonfie(il proprietario si è giustificato dicendo che la bici è stata ferma da parecchio tempo, credo ci possa stare anche se spero di non doverle cambiare dopo qualche giorno)
2)La bici cammina frenata, in pratica si è bloccata la pinza sul disco posteriore
(il proprietario, devo dire molto gentile e disponibile, ha detto che dipendeva dal fatto che i freni, ed in particolare quello posteriore, necessitavano di uno spurgo, cosa che avrebbe fatto lui prima di consegnarmi la bici)
3) Ultimo dubbio, è normale che quando ho bloccato la forcella anteriore questa non risultasse completamente rigida ma continuava ad avere un minimo di escursione?
Ciao, le spiegazioni per le anomalie riscontrate ci stanno, dovresti controllare i fianchi dei copertoni perché la presenza di screpolature significa che li dovresti davvero cambiare (spesa variabile). La forcella non è mai completamente bloccata, se il gioco è minimo va bene. Prezzo?
 

Morkito

Biker novus
23/4/14
4
0
0
Visita sito
Ciao, probabilmente riesco a prenderla a 370€ che guardando in giro sembrerebbe essere un vero affare.
Ed in merito al freno bloccato, cosa ne pensi??
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Buon prezzo. Come ti dicevo la giustificazione del venditore pare corretta, col tempo l'olio freni può accumulare condensa all'interno del circuito ed aumentare di volume. Questo comporta che i pistoncini della pinza spingano le pastiglie contro il disco. Uno spurgo risolve sicuramente il problema della ruota frenata, tuttavia la cosa migliore sarebbe di sostituire l'olio integralmente (puoi farlo con calma in fase successiva all'acquisto).
 

Morkito

Biker novus
23/4/14
4
0
0
Visita sito
Buon prezzo. Come ti dicevo la giustificazione del venditore pare corretta, col tempo l'olio freni può accumulare condensa all'interno del circuito ed aumentare di volume. Questo comporta che i pistoncini della pinza spingano le pastiglie contro il disco. Uno spurgo risolve sicuramente il problema della ruota frenata, tuttavia la cosa migliore sarebbe di sostituire l'olio integralmente (puoi farlo con calma in fase successiva all'acquisto).
Eventualmente, per la lubrificazione della catena, leggevo in giro gli ottimi risultati della paraffina, e se volessi usare un lubrificante tradizionale quale mi consiglieresti?
La bici mi viene venduta con pedali privi di aggancio, avevo pensato di prendere gli Shimano Spd 520 (ottimo prezzo su Amazon) impostando a minimo la resistenza di sgancio rapido così da abituarmi gradualmente, cosa ne pensi?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
L'importante è pulire bene la catena, poi come olio anche quello generico del Deca va bene. Oppure Finish Line, Dry o Wet a seconda delle condizioni d'uso. Personalmente non uso pedali Spd e non saprei aiutarti. Comunque all'inizio, chi non è abituato, cade sempre...
 

Il Toscano

Biker serius
12/5/13
190
0
0
Roma
Visita sito
Li regoli lenti e fai pratica. Certo, se le prime volte ti butti in canaloni molto tecnici, cadi sicuro.
Dipende sempre dal tipo di uso. Io quando voglio pedalare e conosco esattamente il mio percorso, metto gli spd. Se affronto un single track da enduro, con estrema cautela, magari preferisco andare coi flat.
Insomma, i due approcci non necessariamente debbono essere in antitesi. Cambiare un paio di pedali è un attimo.
 

zolfo71

Biker serius
3/11/11
191
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Trek 4900 disc 2012
Basta usare un po' di cautela e non è detto che si debba per forza cadere. Fai un giro in ciclabile e ti alleni a sganciare.

Sostituiti di recente i flat con gli spd shimano 520 regolati al minimo, concordo con quanto detto occorre allenarsi un poco soprattutto per vincere la "paura di rimanere attaccati" e rendere istintivo il corretto movimento per lo sgancio. La pedalata cmq se ne giova molto.
per quanto riguarda il leggero affondamento della forcella in posizione lock se è minimo credo sia normale...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Anche se vi leggo da un pò, questa è la mia prima discussione,
porgo un saluto a tutto il forum e complimenti per l'ottimo lavoro di assistenza e di informazione che fate!!!

Mi accingo ad acquistare una Trek 4900 viking red anno 2013 taglia L,
è una 18,5 virtuale 17,5 reale, quindi dovrebbe essere una M nella sostanza
(io sono 1.76cm, penso che dovrebbe andare bene)

L'ho vista ieri e la bici sembra essere perfetta, gomme quasi nuove (infatti il proprietario più volte ha ribadito che la vende per inutilizzo)

Pero ho dei dubbi e vi dico quali:
1)Gomme sgonfie(il proprietario si è giustificato dicendo che la bici è stata ferma da parecchio tempo, credo ci possa stare anche se spero di non doverle cambiare dopo qualche giorno)
2)La bici cammina frenata, in pratica si è bloccata la pinza sul disco posteriore
(il proprietario, devo dire molto gentile e disponibile, ha detto che dipendeva dal fatto che i freni, ed in particolare quello posteriore, necessitavano di uno spurgo, cosa che avrebbe fatto lui prima di consegnarmi la bici)
3) Ultimo dubbio, è normale che quando ho bloccato la forcella anteriore questa non risultasse completamente rigida ma continuava ad avere un minimo di escursione?
Quoto quanto detto dagli amici sopra.
Ti ricordo inoltre che la 4900 è un'ottima entry-level, molto ben equilibrata nei componenti e che, forcella a parte (nella quale un minimo di gioco è normalissimo), gli altri "problemi" che hai evidenziato, possono essere risolti da un buon meccanico con la normale manutenzione che una mtb abbisogna.
Per i pedali, gli SPD-520 hanno una grandissima resa per pochissima spesa. Investi di più sulle scarpe che su pedali più leggeri.
 

Morkito

Biker novus
23/4/14
4
0
0
Visita sito
Quoto quanto detto dagli amici sopra.
Ti ricordo inoltre che la 4900 è un'ottima entry-level, molto ben equilibrata nei componenti e che, forcella a parte (nella quale un minimo di gioco è normalissimo), gli altri "problemi" che hai evidenziato, possono essere risolti da un buon meccanico con la normale manutenzione che una mtb abbisogna.
Per i pedali, gli SPD-520 hanno una grandissima resa per pochissima spesa. Investi di più sulle scarpe che su pedali più leggeri.

Infatti come entry level ero indeciso tra la 4900 e la rockrider 8.1,
a dire il vero ero più propenso verso quest'ultima,
solo che un amico del settore bici che lavora da Decathlon mi ha confidato che le ultime rock rider 8.1 avevano tutte un difetto alla forcella (escursione elevata e lock poco efficiente) quindi, se l'avessi acquistata, l'avrei dovuta mandare subito in assistenza per la sostituzione, anche perché Decathlon ha riconosciuto ufficialmente il difetto.
Poi si è presentata l'occasione della 4900 in condizioni pari al nuovo a 370€ e allora non ho esitato un attimo.

Che scarpe mi consigli?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
avevano tutte un difetto alla forcella (escursione elevata e lock poco efficiente) quindi, se l'avessi acquistata, l'avrei dovuta mandare subito in assistenza per la sostituzione, anche perché Decathlon ha riconosciuto ufficialmente il difetto.
Va beh ma se hanno riconosciuto il difetto, tra l'altro di un componente di fornitura, per l'acquirente vi è il disagio di restare senza bici per una o due settimane per la sostituzione ma nulla più. Non c'è un fattore di rischio per l'utente, una volta riscontrato il problema. Tra l'altro, ad un ragazzo hanno sostituito la forcella col modello superiore ad aria. Se cerchi nel thread delle 8.1 puoi trovare il post di conferma.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Infatti come entry level ero indeciso tra la 4900 e la rockrider 8.1,
a dire il vero ero più propenso verso quest'ultima,
solo che un amico del settore bici che lavora da Decathlon mi ha confidato che le ultime rock rider 8.1 avevano tutte un difetto alla forcella (escursione elevata e lock poco efficiente) quindi, se l'avessi acquistata, l'avrei dovuta mandare subito in assistenza per la sostituzione, anche perché Decathlon ha riconosciuto ufficialmente il difetto.
Poi si è presentata l'occasione della 4900 in condizioni pari al nuovo a 370€ e allora non ho esitato un attimo.

Che scarpe mi consigli?
Bon, una 8.1 è più che entry-level e sicuramente messa meglio della 4900, ma a 370€ la 4900 è da preferire.
Detto questo, quali scarpe consigliarti? Io uso queste (http://www.sportler.com/sportlerSho...lytics-IT-it&gclid=CKTZqqnp-L0CFXMPtAodmzwADg) e le reputo un buon prodotto, forse non economicissime, ma le scarpe da MTB mica le cambi ogni 6 mesi...
Se trovi il numero, queste (http://www.bike-discount.de/it/comprare/sh-m088l-10733/wg_id-622) dovrebbero essere altrettanto buone.
Il consiglio però è di andare a provarle in negozio (occhio che serve un nr in più) ed in caso vedi se le trovi online risparmiando qualche denaro.
Dipende sempre da quanto vuoi spendere, ma eviterei scarpe di basso costo prese alla Decathlon, che hanno poca resa.
 

Classifica mensile dislivello positivo