La Salsa beargrease di nonnocarb: test in progress! (con test cerchi in carbonio)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Scusate, ho sbagliato forum, ho visto adesso che è quello dei trattori agricoli....

Komfort_Kraft.jpg
ha, ha hai ragione, e comunque io non sono nessuno in salita rispetto a seby13, perse e dario88 tanto per fare un esempio, loro si che salgono sul tecnico impossibile! o-o
 

coccobill

Biker extra
Scusate ma sembra di essere tornati indietro di qualche anno in cui sempre su questo forum erano nate le prime" discussioni" su 26er vs 29er.Per cortesia non facciamo la stessa cosa adesso con Fat contro tutto.Prima giravo con una 26 e tutto andava bene poi incuriosito dalla novità 29er mi sono buttato subito e mi sono divertito con le 29er ora ho preso anche una Fat e mi diverto da matti.non vedo la necessità di tutto questo astio OGNUNO E'LIBERO DI PEDALARE CON IL MEZZO CHE GLI AGGRADA (scusate il maiuscolo):i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:Pedaliamo e divertiamoci grazie
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Scusate ma sembra di essere tornati indietro di qualche anno in cui sempre su questo forum erano nate le prime" discussioni" su 26er vs 29er.Per cortesia non facciamo la stessa cosa adesso con Fat contro tutto.Prima giravo con una 26 e tutto andava bene poi incuriosito dalla novità 29er mi sono buttato subito e mi sono divertito con le 29er ora ho preso anche una Fat e mi diverto da matti.non vedo la necessità di tutto questo astio OGNUNO E'LIBERO DI PEDALARE CON IL MEZZO CHE GLI AGGRADA (scusate il maiuscolo):i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:Pedaliamo e divertiamoci grazie
ma figurati astio, non so se vedi faccine e altro, ce la stiamo ridendo e ogni crtitica costruttiva è benvenuta o-o
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Bene al Sabato per il [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] invitational, ho riprovato la Sua Salsa Beargrease, sempre e solo su percorsi completamente privi di neve. Rispetto a Gennaio quando l'avevo provate al Renon per le discese Freeride, qui ho potuto avere la conferma che per me e le mie possibilità la bici, alla giusta pressione, sale benissimo sia su asfalto che su single track, nessuna differenza con la mia full da 150 (il peso è pressochè identico forse 1 o 2 etti a favore della beargrease). In discesa non dovevo scoprire nulla tanto mi aveva impressionato al Renon, la Beargrease passa sopra a tutto con estrema facilità ed alza, almeno per me che sono scarso, il livello delle difficoltà in discese tecniche a volte quasi trailistiche. La discesa è stata bella lunga non so se più o meno del Renon ma come l'altra volta magia delle magie questa bici, che pur sempre rigida è, non mi ha stancato alle braccia. Quando aumenti la velocità la bici va comunque guidata con forza ma il bello è che quando imposti una traiettoria la mantiene senza problemi, non ho sentito particolari problemi nei veloci cambi di direzione anzi la trovo docile e rispondente velocemente alle sollecitazioni (tutto questo sempre dovuto alla esatta pressione delle gomme).

Effetto Placedo, come detto nel nostro 3D AM Veneto, a me sicuramente ha procurato uno strano effetto, perchè la domenica ho girato tutto il giorno con la mia a ritmi per me inusuali e superando agevolmente difficoltà tecniche che normalmente mi sarebbero state più ostiche ..... e per una volta sia [MENTION=18869]Spa[/MENTION] che nonnocarb non hanno dovuto aspettarmi più di tanto :-)

Dunque dico che la Beargrease è anche una gran bella Nave scuola :-)

foto by [MENTION=18584]scratera[/MENTION]
image.php


Foto by [MENTION=4871]modoloale[/MENTION]
image.php


Ciao

P.S.
Del nostro gruppo il primo possessore ad oggi è stato [MENTION=126192]Geep[/MENTION] appena arrivata la sua fiammante KHS :celopiùg: speriamo ora arrivino a tutti le altre
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
hai provato le scale ? quando le faccio con la mia devo andare dal dentista a rifare le otturazioni :il-saggi:
Sabato non c'erano scalini ma come vedi dalle foto tutto il sentiero era così :D . Gli scalini li trovai nella parte finale del Renon a Gennaio, però non facendolo a velocitá folli non mi ja fatto tanto sobbalzare. :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
non ho sentito particolari problemi nei veloci cambi di direzione

...:arrabbiat:...non puoi venirmi a dire che è agile...nei 200m che ho provato mi sembrava di guidare un autotreno nei cambi veloci....vabbe che ero appena smontato dalla mia sullo stesso tratto...ma la mia prima impressione è stato che non voleva girare...paccioccona si ma agile no...che poi passi sopra a tutto ve lo lascio ma sicuramente nello stretto veloce e se uno ama la guida nervosa lascerei perdere...o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: marco

pantegana01

Biker popularis
Mi piace tenemi informato sulle novita della mtb e qui, dai possessori di fat bike vedo, solo lodi incondizionate ai loro mezzi. Le poche voci critiche vengono zittite con "devi provarla". Probabilmente per uso su fondi tipo neve o sabbia non c'e' di meglio, sull'uso in tutte le altre condizioni mi tengo i miei dubbi. Mi pare anche che chi ne decanta la polivalenza (manca solo che vada meglio di una bdc) ha delle gambe che farebbero andare anche un trattore, noi mortali siamo diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.208
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...:arrabbiat:...non puoi venirmi a dire che è agile...nei 200m che ho provato mi sembrava di guidare un autotreno nei cambi veloci....vabbe che ero appena smontato dalla mia sullo stesso tratto...ma la mia prima impressione è stato che non voleva girare...paccioccona si ma agile no...che poi passi sopra a tutto ve lo lascio ma sicuramente nello stretto veloce e se uno ama la guida nervosa lascerei perdere...o-o...


Parole sante, e vere.



Si, l'ho provata
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
Mi piace tenemi informato sulle novita della mtb e qui, dai possessori di fat bike vedo, solo lodi incondizionate ai loro mezzi. Le poche voci critiche vengono zittite con "devi provarla". Probabilmente per uso su fondi tipo neve o sabbia non c'e' di meglio, sull'uso in tutte le altre condizioni mi tengo i miei dubbi. Mi pare anche che chi ne decanta la polivalenza (manca solo che vada meglio di una bdc) ha delle gambe che farebbero andare anche un trattore, noi mortali siamo diversi.

Guarda........................... Devi provarla !
:rosik:




:i-want-t:
 

29wolf.19.66.

Biker novus
4/4/12
25
39
0
Veneto
Visita sito
Come tempi, in salita la mia fat con 1 kg. in più è quasi pari alla mia scalpel 29" (testata domenica); sui single Track e abbastanza veloce ma non agile tanto quanto la scalpel, in discesa confermo che le gommone permettono di alzare l'asticella delle difficoltà tecniche affrontate. Può piacere o meno ma è così, è un altro modo di pedalare e vivere la mtb, c'è che ci fa le gare, chi se la porta in spalla per scalare una montagna e scendere dal lato opposto solo perché li sa che c'è una bella discesa da percorrere in sella, chi prende la seggiovia per poi scendere a razzo e chi pedala una Fat, c'è spazio per tutti credo.
p.s.: io sono un comune mortale che pedala da soli tre anni, passato alla mtb solo perché le mie ginocchia non reggevano più zaini da 20 kg. sulle spalle e per non abbandonare i monti. Ora con la mtb li sto riscoprendo da un'angolatura diversa mentre la Fat ultimamente mi sta regalando delle belle emozioni.
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Mi piace tenemi informato sulle novita della mtb e qui, dai possessori di fat bike vedo, solo lodi incondizionate ai loro mezzi. Le poche voci critiche vengono zittite con "devi provarla". Probabilmente per uso su fondi tipo neve o sabbia non c'e' di meglio, sull'uso in tutte le altre condizioni mi tengo i miei dubbi. Mi pare anche che chi ne decanta la polivalenza (manca solo che vada meglio di una bdc) ha delle gambe che farebbero andare anche un trattore, noi mortali siamo diversi.
Intanto le voci critiche sono sempre benvenute, però uno può criticare solo se ha provato, se no cosa critica? Poi il dire devi provarla non è zittire, ci mancherebbe altro, è solo un consiglio, nel senso provala e poi sarai tu stesso a decidere se ti piace o meno, senza magari dover spendere soldi per una cosa che magari poi non ti va bene. Terza cosa, io qui scrivo le mie impressioni senza voler convincere nessuno, io mi trovo bene, la uso e mi diverto, punto e basta. Scrivo quello che provo, come avevo scritto della canyon strive da 26, e delle niner rip e wfo da 29. Se a qualcuno serve, bene ne sono contento, se ad altri non serve pazienza, legge e mette da parte, finita li. Quarto, le gambe non c'entrano niente, visto che io faccio il confronto con la mia strive, e sono sempre io a pedalare, sempre con le stesse gambe. Se non fossero le gambe che fanno andare un trattore, ma un triciclo, il confronto sempre quello sarebbe. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Io dico solo che grazie alle FAT ho scoperto un nuovo mondo. Mai mi sono sognato fino ad ora di salire oltre i 2500 m di quota in inverno con una bici e di scoprire sentieri ancora piu' divertenti di quelli estivi. E' come se mi avessero raddoppiato la stagione della mtb. Niente piu' serate sognando l'estate ma serate a studiare tracce di ciaspolatori e skialp.

Fuori dalla neve dove proprio non mi trovo sono solo le scale a meno di scendere modello bradipo lento.
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io dico solo che grazie alle FAT ho scoperto un nuovo mondo. Mai mi sono sognato fino ad ora di salire oltre i 2500 m di quota in inverno con una bici e di scoprire sentieri ancora piu' divertenti di quelli estivi. E' come se mi avessero raddoppiato la stagione della mtb. Niente piu' serate sognando l'estate ma serate a studiare tracce di ciaspolatori e skialp.

Fuori dalla neve dove proprio non mi trovo sono solo le scale a meno di scendere modello bradipo lento.
Io sgonfiando al punto giusto non ho avuto particolari problemi, più lento che con l'enduro si, però piuttosto scorrevole e molto gripposo
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
18/03/2014

Oggi altro test della beargrease, questa volta cambiamo completamente location e provo la fat completamente in piano, sul percorso della medio fondo del Piave a S. Donà, 55 km e ben (!) 180 metri di dislivello lungo argini e single track molto divertenti lungo le rive del Piave. Accompagnatori e sparring partner due fra i migliori pedalatori del team magikabike di S. Donà, marco e roberto, entrambi dotati di leggere front 29 da xc. Il single track interseca la strada arginale con qualche piccolo dislivello di 2-3 metri e continui zig-zag nel bosco, molto divertente e tutto da guidare. Qui, seguendo marco a buona velocità, mi sono accorto molto bene di come va la fat sulle curve guidate.
Ho tenuto una pressione medio-alta per una buona scorrevolezza. In curva la fat tende ad avere un pò di sottosterzo, ovverosia a seguire la tangente, guidandola come una normale mtb. Bisogna allora abituarsi ad inclinarla un pò di più, in questo modo segue perfettamente la curva. Arrivando poi al piccolo strappetto di un paio di metri, marco mi staccava leggermente, perciò in rilancio la fat perde un pò di velocità. Appena ritorniamo sul piano lineare, la fat riprende velocità e la mantiene facilmente. Ecco adesso un breve tratto su terreno più soffice e sabbioso, lasciato da una piena del fiume. Improvvisamente le ruotine di marco affondano e rallentano, mentre le ruotone galleggiano e passano senza perdere velocità, e recupero subito quei due metri che avevo perso. Questa situazione si ripete un pò di volte, confermandomi queste impressioni. Per il resto del giro, su argini scorrevoli, la fat tiene la stessa velocità delle due cugine magre e, essendo completamente rigida e in questo caso con le gomme piuttosto gonfie, perde poca energia in pedalata.

image.php


Al ritorno, visto che siamo un pò in ritardo, decidiamo di tagliare e fare una quindicina di km su asfalto, a velocità sostenuta. Fino ai 32 km/h nessun problema, spingo al massimo ma riesco a stare dietro ai due amici nonostante le gommone, quando però davanti aumentano ancora il ritmo allora comincio a mollare, un pò per la scorrevolezza delle gomme e un pò per la limitatezza della corona da 32, più di tanto infatti non si riesce a spingere. Marco rallenta allora un pò e continuiamo sui 30 km/h. La fat è fatta per andature più tranquille, questo è sicuro, però bisogna dire che la beargrease, che anche nel catalogo è definita race oriented, non ha sfigurato per niente nel percorso di questa medio fondo, nonostante io e la pianura non andiamo solitamente per niente d'accordo. Insomma, divertimento anche oggi.
Ripeto il mio concetto: sicuramente non è la bici migliore per ogni specialità, su neve o su sabbia si, ma non per xc, non per trail, non per am, però se a me piace fare tutto questo e non ho la possibilità o la voglia di avere 4 bici diverse, allora la fat (parlo di beargrese) può andare bene per tutto, dal xc, al trail, al am, alla neve. Anche all'enduro, inteso naturalmente non come gara. Non eccelle in queste specialità, ma con una bici sola ci posso fare tutto, e senza sfigurare. E se una volta, come spesso a me succede, parto da fondo valle e devo rientrarci per asfalto, salgo in montagna, magari non so se troverò neve o che tipo di sentiero farò per la discesa, non sto li a pensare a quale bici prendere, prendo la fat e sono sicuro di non sbagliare, dall'asfalto a qualsiasi tipo di sentiero o di fondo.
 

pantegana01

Biker popularis
Ho scritto le mie due righe perche, ripeto, mi piace seguire l'evoluzione della mtb e anche perchè, domenica scorsa, di ritorno da un giro ho incrociato un tipo su fat bike in ciclabile con famiglia al seguito (quando si dice polivalenza!). A parte questa piccola provocazione, solo gli stolti non cambiamo idea (mi riferisco a me stesso), magari se ne provo una ne divento il sostenitore n. 1. Mi lascia solo perplesso, ripeto a livello di impressione e con il rischio di essere smentito, che anni di discussioni e ricerca della "bici totale" non abbiano visto che proprio li, sotto il naso, e con delle gomme che è difficile non vedere, la bici totale esiste veramente. Magari il tempo ci dirà se è una moda momentanea, una scimmia che salta di spalla in spalla fra un determinato gruppo di persone o se, diversamente è la scoperta del santo graal per cui fra due anni saremo tutti in sella alle fat. Concludo io stesso dicendo che il mio discorso è viziato e reso opinabile dal fatto che la fat-bike non l'ho mai provata, mi sono solo permesso di esprimere un'opinione personale. Per il resto buone pedalate a tutti, sia su fat che su slim, su trattori e tricicli.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
18/03/2014

Ripeto il mio concetto: sicuramente non è la bici migliore per ogni specialità, su neve o su sabbia si, ma non per xc, non per trail, non per am, però se a me piace fare tutto questo e non ho la possibilità o la voglia di avere 4 bici diverse, allora la fat (parlo di beargrese) può andare bene per tutto, dal xc, al trail, al am, alla neve. Anche all'enduro, inteso naturalmente non come gara. Non eccelle in queste specialità, ma con una bici sola ci posso fare tutto, e senza sfigurare. E se una volta, come spesso a me succede, parto da fondo valle e devo rientrarci per asfalto, salgo in montagna, magari non so se troverò neve o che tipo di sentiero farò per la discesa, non sto li a pensare a quale bici prendere, prendo la fat e sono sicuro di non sbagliare, dall'asfalto a qualsiasi tipo di sentiero o di fondo.

Secondo me questo passo è da incorniciare, mi sembra che esprima esattamente quello che cerchi di dire sin dall'inizio (correggimi se sbaglio) e che è stato più volte frainteso, ossia che è ovvio che non è la bici più adatta per fare qualsiasi cosa, ma ci si può fare più o meno tutto decentemente e divertendosi. Mi pare un concetto pacifico, razionale e plausibile lontano dall'essere il pensiero estremista di un fanboy esaltato come qualcuno pensa.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Secondo me questo passo è da incorniciare, mi sembra che esprima esattamente quello che cerchi di dire sin dall'inizio (correggimi se sbaglio) e che è stato più volte frainteso, ossia che è ovvio che non è la bici più adatta per fare qualsiasi cosa, ma ci si può fare più o meno tutto decentemente e divertendosi. Mi pare un concetto pacifico, razionale e plausibile lontano dall'essere il pensiero estremista di un fanboy esaltato come qualcuno pensa.
grazie belvis, perfetto!
Un pò è difficile spiegarsi in certe situazioni, e un pò chi legge o legge male o interpreta a modo suo. Hai colto alla perfezione, bravo!
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

Classifica mensile dislivello positivo