[FOTO] in azione delle nostre enduro/AM, parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Martedì giornata stupenda di sole,pomeriggio libero......;-)

al posto delle barrette nello zaino stavolta avevo di meglio...

IMG_0565.JPG


:smile:

:celopiùg:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma cosa si può volere ancora dopo le fantastiche uscite Vallesane di questa stagione ?
Negli ultimi mesi siamo già stati al Tochuhorn, all' Illhorn, all' Aletsch e infine a Zermatt, evidentemente non siamo ancora sazi di vedere gli stessi fantastici panorami; “di là” c' è ancora un mondo di “roba forte” da scoprire, e, visto che siamo a metà Ottobre, per quest' anno non ci restano chissà quante possibilità e quindi decidiamo di sparare quest' ultimo colpo.
I sogni non dormono mai, e quindi passiamo serate a studiar cartine, a cercar di capire itinerari che sconosciti biker teutonici pubblicano in un' altrettanto sconosciuta e complicatissima lingua.
Happykiller ha addocchiato delle foto e letto un report sulla Varneralp.
Naturalmente, visto che ci si muove fino a la, non ci si può accontentare di un giretto, noooo, dobbiamo sfruttare il viaggio, e quindi all' itinerario classico ci aggiunge una risalita, una traversata, un' altra discesa ecc.ecc. Per un totale di una 50 di km. e 2300 mt. di dislivello...che per [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] sarebbe un aperitivo leggero, ma per me è un pranzo nunziale !

Ultimamente abbiamo preso un gran brutto vizio, per sfruttare i giorni con meteo migliore si utilizzano anche i giorni feriali e così decidiamo di andare di Venerdì; chiediamo se c' è qualcuno che voglia accompagnarci e veniamo sfankulizzati di conseguenza. :mrgreen:

Ci troviamo al solito posto, e risaliamo ancora una volta la strada del Sempione, dobbiamo arrivare a Sierre per prendere la prima corsa della funicolare che sale a Crans Montana. Come un treno delle SBB arriviamo in perfetto orario, anzi per fortuna siamo in anticipo così ho modo di collaudare il cesso della stazioncina della funicolare...primi sentori di un malessere che mi accompagnerà per tutto il giorno. :$$$:

Saliamo quindi comodamente fino a Crans sotto gli occhioni assonnati di un paio di bimbi che ci osservano dubbiosi.
image.php



La giornata e il luogo promettono benissimo !
image.php


Percorriamo quindi un po' di chilometri su strada fino ad Aminona, una temperatura frescolina mi mette subito a disagio.
Alla prima salita comincio a sudare freddo ma mi dico che sarà un piccolo malessere momentaneo. Non ci penso, la giornata si preannuncia fantastica...
Ci bardiamo per la prima discesa che inzia in una pineta bella ripida.
image.php


Ben presto arriviamo al “pezzo forte” della giornata: il sentiero passa al di sotto di una cascata.
Di colpo mi passa tutto, l' adrenalina mi fa dimenticare il mal di stomaco.
Con un sorriso a tutte gengive urlo: “Stikazzi Kikko ma dove mi ha portato ?? !!”
image.php



image.php



Non voglio perdermi quest' occasione, così faccio fare un paio di giri al socio, vedrò poi a casa quali saranno le inquadrature migliori.
image.php



image.php


image.php


Ripartiamo anche se sarei stato lì tutto il giorno. La discesa è ancora luuunga, così come la giornata.
image.php


Affrontiamo un tratto tecnico dove è meglio evitare di cadere. :paur:
image.php



image.php



Transitiamo per dei bellissimi alpeggi fino ad incrociare una stradina asfatata che ci conduce ad un sentiero che corre per chilometri fino al paese di Mollens.
Un single fantastico in leggera discesa pieno di curvette, rilanci, tratti “da pelo”, passerelle.
image.php



Ad ogni risalita il mio motore perde colpi, tanto che comincio a dubitare di riuscire a chiudere il giro oggi.
Il problema è che siamo solo in due e non voglio far perdere a Kikko questa occasione.
image.php


Poco prima del paese facciamo una sostarella, provo a mangiar qualcosa ma non mi va giù nulla.
Cominciamo quindi la salita vera e propria, all' inizio è su strada con pendenza amichevole, ma io proprio non vado avanti...che rottura !!!
Invito Kikko a proseguire da solo ma lui pazientemente mi aspetta, mi invita più volte a fermarmi per riprendermi.
Decido di tentar di proseguire, dove la pendenza aumenta un po' scendo per risparmiare energie.
image.php


Il paesaggio è fantastico, di fronte a noi riconosciamo l' Illhorn salito un paio di mesi prima.
image.php



Piano piano raggiungiamo un punto quota che mi fa essere ottimista.
Mi dico che non manca poi molto al punto più alto da raggiungere. Seguiamo un' altra bisse.
image.php



I larici si stanno preparando a sfoggiare il loro abito migliore
image.php



Capisco che sta andando un po' meglio perchè mi torna la voglia di fermarmi per fotografare e non solo per tentar di vomitare.
image.php



Seguiamo la bisse in un paesaggio incredibile
image.php


image.php


image.php


Raggiungiamo finalmente quello che era il mio traguardo.
image.php


La prima neve è qualche centinaio di metri sopra di noi
image.php


Dopo una breve discesa si ricomincia a salire e io ricomincio a soffrire. Mi rendo conto di essere lentissimo ma non riesco a far di più.
Kikko mi porta un pezzo la bici su un tratto particolarmente ripido, ed è molto paziente (per fortuna). Proseguo per forza d' inerzia.
image.php


Dovremmo salire ancora ca. 200 mt di dislivello ma io proprio non ce la faccio più.
Alla prima possibilità di scendere alzo bandiera bianca e Kikko accetta di buon grado anche se a me spiace fargli perdere un tratto.

Un' occhiata alla carta e ci fiondiamo lungo una debole traccia, che poi scompare...e quindi che free-ride sia !!!
Raggiungiamo un bellissimo bosco con un sentiero da fare attuono, e Happikiller lo fa attuono !
image.php



La luce calda del pomeriggio ci coccola.
image.php


image.php


Altro tratto nel bosco che esalta le doti di guida di Happykiller.
image.php


Raggiungiamo quindi Varen e traversiamo sempre con a fianco un corso d' acqua.
image.php


image.php


Alla fine transitiamo in mezzo a magnifici vigneti con gli ultimi raggi di sole che accendono mille sfumature.
image.php


Arriviamo all' auto proprio sul far della sera, io sono strafatto ma felice, abbraccio Kikko che mi ha sopportato e supportato per tutto giorno come solo le Grandi Persone sanno fare.

Durante il viaggio di ritorno, salendo al Passo del Sempione dallo specchio retrovisiore vedo accendersi il cielo dietro di noi...
image.php



P.s. Per dovere di cronaca, tornado a casa tra Castelletto e Vergiate mi sono “sistemato di stomaco” (un po' prima no eh !!!) e nonostante tutto sono stati 1800 mt. + per 40 Km. ca



Per le puntate precedenti:
Cresta Surley

Nanztal Briga

Belalp Briga

Lucomagno Passo del Sole Olivone

Bormio-S.ta Caterina

Spitzhorli

Cima della Trosa

Monte Bregagno

Tochuhorn e Nesseltal

Illhorn

Aletsch again

Zermatt
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
... grandissimo Yura, io ti stimo ........................................ :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:

Grazie per la stima Disgraziau !!!

che fig@ta!!!!

Puoi dirlo forte, e non ti dico dal vivo !

Dai non e' possibile. Quelle della cascata sono fotomontaggi!!!!:specc:

:duello:

[MENTION=36189]magicomaggio[/MENTION]
Fantastico Magico!:}}}:

[MENTION=37424]margherita7642[/MENTION]
Grandissima Margherita..:-o:-o:-o

[MENTION=76335]yura[/MENTION]
Senza parole...:adore!:

:celopiùg:

[MENTION=76335]yura[/MENTION] ... ne abbiamo fatte diverse insieme...
e quel venerdì mi sono davvero dispisciuto di non essere potuto venire!!! :-)

Siccome il giro non è stato chiuso come da programma non è escluso che ci si possa anche tornare !!!

Eddie, tu sei troppo gentileeeee....... Grazie.... :celopiùg:


@yura for president....... n. 1.

Non esageriamo Magico :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo