Ripartire in salita ripida e stretta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jaco MtB

Biker forumensus
Il mio problema non è la ripartenza in salita in sè ma la ripartenza in una salita stretta e ripida,ecco la situazione tipo: sentierino,alle volte largo non più di 40-50cm,da una parte pendio,dall'altro si cade di sotto. Fondo compatto e asciutto in compenso pendenza elevata.
Se parto da giù non ho problemi,arrivo e la scalo tutta senza grossi patemi.
Se mi fermo durante,non riesco a ripartire,nel senso che riesco a tornare in sella e rimettere la bici in movimento ma non ne ho il contollo così che va dove vuole con l'anteriore e questo in un sentiero così stretto non posso permettermelo. Troppa foga nel ripartire? probabile,ma per superare quelle pendenze serve darci.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ah ok, pensavo fosse un dirupo....in quel caso onestamente anche io avrei una bella paura a ripartire da fermo.

Ma visto che cosi non è...se hai un po di pratica col surplace (non c'è bisogno di saperlo fare benissimo, basta che sai stare qualche secondo fermo) innesta un rapporto che ti permette di pedalare agevolmente, punta lo sguardo avanti, mettiti in surplace un attimo e quando sei con i piedi saltamente sui pedali inizia a partire dolcemente...
 
  • Mi piace
Reactions: Jaco MtB

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Se quando riparti la bici è senza controllo è perché hai l'anteriore scarico, quindi, nella ripartenza, cerca di caricare il manubrio con il peso del busto. Non dimenticarti però di star seduto in sella, sennò il posteriore slitta e sei al punto di partenza.
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
Paura inconscia? potrebbe essere. Il surplace mi viene bene,meglio di buona parte dei miei compagni di uscite. Il problema è che data la pendenza non c'è tantissimo tempo per fare le proprie cose perchè come sali inizi subito a partire all'indietro.

beh se tecnicamente sei ok mi sembra l'unica! Trova un punto con pendenza e larghezza simile ma senza "vuoto" a dx e sx...e prova!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ripartire in salita ? una cosa davvero difficile...
bisogna calibrare bene il rapporto, partire in modo fluido e vedere se ce la si fa.
io se mi fermo addio....salgo spingendo
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

antonioperli

Biker novus
24/12/11
6
0
0
san zenone
Visita sito
Nella ripartenza in salita è importante la posizione in sella. Bisogna posizionarsi sulla punta della sella portare avanti le spalle sopra il manubrio, abbassare polsi e gomiti. Meglio se si tengono i freni tirati. Posizionare i pedali in fase 1. Sguardo in avanti alla ricerca della migliore traiettoria, poi nel momentonto in cui alzo il piede cerco per un attimo l equilibrio quindi comincio a spingere e lascio i freni. Cerco una pedalata rotonda e non a stantuffo.devi logicamente cercare un rapporto adeguato alla pendenza e alla tua condizione. Vedrai che non ti accorgerai neanche di partire. Parola di maestro AMi BIKE
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Ciao, premetto che sono poco più che un principiante ma anch'io ho sempre avuto un gran chè di problemi a ripartire in salita quando è molto ripida, ho risolto il problema da quando ho montato il reggi telescopico, quando mi fermo e devo ripartire lo abbasso tutto e a mò di bambino poggio la punta del piede sinistro a terra stando seduto sul sellino, appena dò la prima mezza pedalata già riesco a stare in sella e continuare a salire, naturalmente rialzo subito il sellino.
Lo sò che da un punto di vista di tecnica vera e pura il mio metodo fà ca..re però funziona.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Nella ripartenza in salita è importante la posizione in sella. Bisogna posizionarsi sulla punta della sella portare avanti le spalle sopra il manubrio, abbassare polsi e gomiti. Meglio se si tengono i freni tirati. Posizionare i pedali in fase 1. Sguardo in avanti alla ricerca della migliore traiettoria, poi nel momentonto in cui alzo il piede cerco per un attimo l equilibrio quindi comincio a spingere e lascio i freni. Cerco una pedalata rotonda e non a stantuffo.devi logicamente cercare un rapporto adeguato alla pendenza e alla tua condizione. Vedrai che non ti accorgerai neanche di partire. Parola di maestro AMi BIKE

Ciao, premetto che sono poco più che un principiante ma anch'io ho sempre avuto un gran chè di problemi a ripartire in salita quando è molto ripida, ho risolto il problema da quando ho montato il reggi telescopico, quando mi fermo e devo ripartire lo abbasso tutto e a mò di bambino poggio la punta del piede sinistro a terra stando seduto sul sellino, appena dò la prima mezza pedalata già riesco a stare in sella e continuare a salire, naturalmente rialzo subito il sellino.
Lo sò che da un punto di vista di tecnica vera e pura il mio metodo fà ca..re però funziona.
Ciao

Mi associo (dal basso della mia esperienza) a quanto già detto: personalmente il telescopico abbassato e rialzato sotto il sedere con un piede giù (quindi non del tutto), mi permette ripartenze una volta moooolto più problematiche (se non ho subito un ostacolo davanti...). Appena ripartito cerco poi di rialzarlo del tutto per una spinta ottimizzata.
In caso di fondo infido ed incoerente le cose si complicano e di solito provo con il penultimo o terzultimo rapporto per non slittare: se non va, o riparto più indietro o vado a spinta...

:i-want-t:
 

antonioperli

Biker novus
24/12/11
6
0
0
san zenone
Visita sito
ciao raga, immagino abbiate una biga full. Be' allora con il canotto telescopico vi potete sicuramente aiutare , ma se avete una front e siete costretti a pedalare con la sella fissa nella posizione......c'e' poco da inventarsi, o hai la tecnica giusta o spingi finche' la pendenza cambia!. comunque credetemi...con un po di costanza sicuramente riuscirete a salire senza abbassare il canotto.
Buone pedalate!!!!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao raga, immagino abbiate una biga full. Be' allora con il canotto telescopico vi potete sicuramente aiutare , ma se avete una front e siete costretti a pedalare con la sella fissa nella posizione......c'e' poco da inventarsi, o hai la tecnica giusta o spingi finche' la pendenza cambia!. comunque credetemi...con un po di costanza sicuramente riuscirete a salire senza abbassare il canotto.
Buone pedalate!!!!



Cosa c'entra l'avere il telescopico con l'avere la full, e cosa centra l'avere la front col non averlo :nunsacci: ?
 

Classifica mensile dislivello positivo