Yeti SB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
beh... se usa le exo considerato che vestito sarà sui 75 Kg (senza contare la velocità a cui va...) 1,75 e 2.00 dietro come pressioni é veramente poco... un inezia di più di quanto le tengo io che bardato sono sui 65 kg...
Avrà la guida leggera e pulita.. però cavoli..
Graves come anche Lopez, hanno una guida molto simile, riesce ad essere estremanente leggero sorvolando tutte le dificoltà, è la tecnica della bmx o del 4X e dei pump track che anticipando e sorvolando permette di avere una guida molto attiva e la bici sfiora tutto senza eccessiva pressione, che viene esercitata e concentrata quando serve solo nei tratti di tracciato puliti e sicuri.
Un altro pianeta!
:-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
A Finale L., trails che immagino tu conosca bene:

Tires – Maxxis Minion 2.5 EXO, ghetto/split tube tubeless. 27psi F, 30psi R

non conosco il metodo di laticizzazione "ghetto"... cmq come pressioni sei un pelo sopra di me (25psi 28psi) e come peso se ricordo bene sei poco di più.. direi che più o meno come valori siamo equiparabili.

Certo a tagliare la exo posteriore non ci ho messo un giro... due mesi circa (ma poteva durare un altro mesetto e mi son girate).. detto questo uno che pesa parecchio di più, va il triplo (e non in senso figurato) e se taglia butta via la gara... mi sembrano pressioni veramente al limite...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Graves come anche Lopez, hanno una guida molto simile, riesce ad essere estremanente leggero sorvolando tutte le dificoltà, è la tecnica della bmx o del 4X e dei pump track che anticipando e sorvolando permette di avere una guida molto attiva e la bici sfiora tutto senza eccessiva pressione, che viene esercitata e concentrata quando serve solo nei tratti di tracciato puliti e sicuri.
Un altro pianeta!
:-)

tanto di cappello... io in rapporto al peso sono un cinghiale purtroppo.. mi ci sto provando a migliorare...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
non conosco il metodo di laticizzazione "ghetto"... cmq come pressioni sei un pelo sopra di me (25psi 28psi) e come peso se ricordo bene sei poco di più.. direi che più o meno come valori siamo equiparabili.

...

non era il mio set up, ma quello di Graves
Cmq, non mi allontano molto da quelle pressioni, ma sui sentieri con molta roccia fissa, non va molto bene. Specie dietro. Ho già tallonato 3 volte il copertone: se lo vedete, vi fate una grossa risata. E' tallonato esternamente e lateralmente(tipico da pizzicata) :-)
Ma tiene perfettamente (ho pure un foro centrale, ma lì il lattice ha fatto il suo lavoro). Il copertone ha 8 mesi di vita, ma di reale utilizzo la metà

Dovremmo anche noi allenarci nei pump track come fa qualcuno fortunello, non faccio nomi, che scriveva oggi qualche post fa su questo 3D... vero?
;-)

Il citato, precedente, non sono io, ma confermo che girare in pump aiuta tantissimo
Dal mese prossimo, spero di fare qualche allenamento: l'anno scorso ci ho girato non più di 3/4 volte e il miglioramento è pressochè immediato
Molto, ma molto faticoso. La prima volta facevo fatica a chiudere un giro (saranno non più di 30 sec...andando piano):smile:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Scusate....ritorno sul discorso 27emezzo....puzza troppo di marketing!!

Chiaramente ci faranno adeguare tutti, ma non mi sembra la trovata del secolo!

Non sono mai stato refrattario alle novità, e ce ne sono state di interessanti in questi anni:

- forcella ammortizzata
- telaio full
- piattaforma stabile
- freni a disco
- tubeless + lattice
- reggi telescopico
- incremento di rapporti posteriori da 7 a 11
- ruote da 29

Il passaggio a 27,5 sinceramente lo capisco poco, in più, di fronte ad un miglioramento ipotetico/limitato (altrimenti si andrebbe sulle 29), ti obbliga a cambiare tutti i pezzi della bici.

Mah...
 
  • Mi piace
Reactions: Iacozzz and carrepg

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate....ritorno sul discorso 27emezzo....puzza troppo di marketing!!

Chiaramente ci faranno adeguare tutti, ma non mi sembra la trovata del secolo!

Non sono mai stato refrattario alle novità, e ce ne sono state di interessanti in questi anni:

- forcella ammortizzata
- telaio full
- piattaforma stabile
- freni a disco
- tubeless + lattice
- reggi telescopico
- incremento di rapporti posteriori da 7 a 11
- ruote da 29

Il passaggio a 27,5 sinceramente lo capisco poco, in più, di fronte ad un miglioramento ipotetico/limitato (altrimenti si andrebbe sulle 29), ti obbliga a cambiare tutti i pezzi della bici.

Mah...

Non capisco chi ti obbliga.

Io ho una 26, continuo ad usarla felicemente, quando sarà il momento di cambiarla lo farò con quello che il mercato offrirà, forse una 27,5 , forse una 29, forse ancora una 26 usata, chissà... comunque con un prodotto che è stato pensato, realizzato e commercializzato con il marketing :spetteguless:

Certo, se prenderò una bici nuova sarò costretto a prendere una bici da 27,5 e non potrò "travasare" le Xmax ST che ho ora, ma non potrei neppure ora visto che le ho da QR ed oggi praticamente tutte le bici nuove hanno il PP passante posteriore... senza contare che da qui ad allora è tutto da vedere che ancora ben utilizzabili...

Ma quello che non capisco è perchè dovrei essere costretto a cambiare bici solo perchè ora c'è uno standard nuovo :nunsacci:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Certo, se prenderò una bici nuova sarò costretto a prendere una bici da 27,5 e non potrò "travasare" le Xmax ST che ho ora, ma non potrei neppure ora visto che le ho da QR ed oggi praticamente tutte le bici nuove hanno il PP passante posteriore... senza contare che da qui ad allora è tutto da vedere che ancora ben utilizzabili...

La diffusione del perno passante a quasi tutta la gamma delle MTB, a mio avviso, è un'innovazione/costrizione dalla quale non tornerei mai indietro: soprattutto all'anteriore, il miglioramento è veramente notevole!

In ogni caso sono d'accordo con te: se avessi una MTB con il QR non la cambierei esclusivamente per avere il PP.

Però, se avessi una fantastica MTB con serie sterzo da 1,5 e volessi cambiare solo la forcella.... oggi..... cos'altro potrei fare se non tenermela così com'è, o cambiare per forza tutta la bici?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io di 27 non ne ho mai provate seriamente quindi le mie sono considerazioni "teoriche".

Per come la vedo io è normale che a tutti ci girino non poco che le 26 probabilmente "moriranno"... qui abbiamo tutti fior di bici con fior di componenti e questo voleva dire:

- comprasi il giocattolo nuovo cambiando solo il telaio (tanto il resto della componentistica era di ottimo livello)
- veder svalutato il proprio mezzo da migliaia di euro

il tutto per un vantaggio di sicuro non abissale.

Però a esser sincero sono convinto che le 27 abbiano dei vantaggi tangibili.
In particolare maggior aderenza in curva (non sui binari come le 29 ma di sicuro un po di differenza c'é) un leggero effetto spianamento ecc ecc.
Insomma a suo tempo sentii in positivo la differenza tra una maxxis da 2.35 e una da 2.5 (5mm di carcassa in più) dubito di non sentire 1,5 cm...
Inoltre il fatto di avere la ruota più grossa ma il movimento centrale più basso (cosa che non accade se metti gomme enormi per dire) del piano dei mozzi a livello "fisico" da vantaggi enormi in stabilità.

Quando avrò modo ne proverò una sul campo e vedrò quanto si traduce in realtà tutte queste considerazioni... però c'é tanto marketing ok, ma non la vedo una trovata "solo di marketing"... ce ne son state ben di peggio come "inutilità".
Certo come detto ci costae svaluta tanto, e questo fa girare le palle. ;)

Per ora mi tengo pure io la mia 26 che è un top montata al top... però la curiosità é tanta...

Scusate....ritorno sul discorso 27emezzo....puzza troppo di marketing!!

Chiaramente ci faranno adeguare tutti, ma non mi sembra la trovata del secolo!

Non sono mai stato refrattario alle novità, e ce ne sono state di interessanti in questi anni:

- forcella ammortizzata
- telaio full
- piattaforma stabile
- freni a disco
- tubeless + lattice
- reggi telescopico
- incremento di rapporti posteriori da 7 a 11
- ruote da 29

Il passaggio a 27,5 sinceramente lo capisco poco, in più, di fronte ad un miglioramento ipotetico/limitato (altrimenti si andrebbe sulle 29), ti obbliga a cambiare tutti i pezzi della bici.

Mah...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nessuno.

Possiedo due 26 e sono felice così!!

Sono solo considerazioni su come evolve il mercato: a volte verso cose utili a chi compra, a volte verso chi vende...

Il marketing fa proprio quello: crea "utilità" (più correttamente "valore") per chi compra. Lo fa per le 27,5, dicendo che "sono meglio" esattamente come lo ha fatto per le 9-10-11 velocità o per gli innumerevoli "modelli nuovi" (sempre con ruote da 26) che spesso erano diversi da quello precedente solo per dettagli, ovviamente centellinati anno per anno.

Distinguere tra "marketing buono" e "marketing cattivo" in funzione dell' utilità personale è un esercizio senza senso, fermo restando che una maggiore razionalità negli acquisti sarebbe auspicabile. Per dire, per me l'XX1 è inutile perchè non risponde alle mie necessità, ma non mi permetto di dire che è "solo marketing": non lo compero e basta :prost:


Però, se avessi una fantastica MTB con serie sterzo da 1,5 e volessi cambiare solo la forcella.... oggi..... cos'altro potrei fare se non tenermela così com'è, o cambiare per forza tutta la bici?
Forse volevi dire "una fantastica bici con serie sterzo da 1 1/8" :spetteguless: se hai una bici con serie sterzo da 1,5 di forcelle nuove ne trovi quante vuoi in tutti i formati ruota.


il tutto per un vantaggio di sicuro non abissale.
Io ho provato sia una bici da trail 120+120 che la Bronson. Una differenza c'è ma è molto più piccola rispetto alla differenza tra 26 e 29. Il che significa che attendersi miglioramenti dinamici significativi è poco razionale, ma anche che il comportamento è molto simile a quello di una 26 e quindi più "rassicurante" rispetto al salto sui ruotoni.
Personalmente non cambierei (e non cambio) la bici 26 per una 27.5 solo per il formato ruota, così come non la cambierei solo per il pp posteriore. Per un "pacchetto" di miglioramenti complessivo magari sì.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Forse volevi dire "una fantastica bici con serie sterzo da 1 1/8" :spetteguless: se hai una bici con serie sterzo da 1,5 di forcelle nuove ne trovi quante vuoi in tutti i formati ruota.

In realtà volevo riferirmi alla misura della scatola sterzo e non propriamente alla serie sterzo.
Comunque il senso era quello... se variano le misure della maggior parte dei prodotti in commercio, viene meno la compatibilità con il "vecchio" telaio e quindi viene meno la possibilità di upgradare o anche solo sostituire la maggior parte dei componenti.

Un po' come voler fare fotografie con una (fantastica) reflex a pellicola...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In realtà volevo riferirmi alla misura della scatola sterzo e non propriamente alla serie sterzo.
Continuo a non capire. Se ha una scatola sterzo da 1.5" puoi montare quello che vuoi, "vecchie" forcelle con cannotto diritto da 1 1/8, rare forcelle con cannotto diritto da 1,5" e tutte le forcelle tapered... cambia la serie sterzo, ma quella si trova con facilità.

Comunque il senso era quello... se variano le misure della maggior parte dei prodotti in commercio, viene meno la compatibilità con il "vecchio" telaio e quindi viene meno la possibilità di upgradare o anche solo sostituire la maggior parte dei componenti.
Un po' come voler fare fotografie con una (fantastica) reflex a pellicola...
Vero ma solo in parte.
Vero se parliamo di orizzonti temporali brevi, per dire una coppia di ruote di un anno è una cosa, una usata per usi gravosi per tre anni probabilmente ha meno senso come upgrade da portare sul telaio nuovo. Senza contare che non è detto che gli upgrade di una bici vadano bene su quella nuova.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Vero ma solo in parte.
Vero se parliamo di orizzonti temporali brevi, per dire una coppia di ruote di un anno è una cosa, una usata per usi gravosi per tre anni probabilmente ha meno senso come upgrade da portare sul telaio nuovo. Senza contare che non è detto che gli upgrade di una bici vadano bene su quella nuova.

Stiamo dicendo la stessa cosa in modi diversi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stiamo dicendo la stessa cosa in modi diversi!
Certo :-)
Diciamo che l'influenza del nuovo formato è inversamente proporzionale al periodo di uso di una bici prima di cambiarla... chi la cambia tutti gli anni ci rimette oggettivamente molto di più di chi la cambia quando è "finita"... Per dire, chi ha preso una SB66 un anno fa non ha la stessa situazione di chi ha una 575 da 5 anni... (premesso che una SB66 io la terrei senza farmi problemi, anzi se qualcuno ne ha una gialla in taglia M di cui disfarsi...;-))
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Non capisco chi ti obbliga.

Io ho una 26, continuo ad usarla felicemente, quando sarà il momento di cambiarla lo farò con quello che il mercato offrirà, forse una 27,5 , forse una 29, forse ancora una 26 usata, chissà... comunque con un prodotto che è stato pensato, realizzato e commercializzato con il marketing :spetteguless:

Certo, se prenderò una bici nuova sarò costretto a prendere una bici da 27,5 e non potrò "travasare" le Xmax ST che ho ora, ma non potrei neppure ora visto che le ho da QR ed oggi praticamente tutte le bici nuove hanno il PP passante posteriore... senza contare che da qui ad allora è tutto da vedere che ancora ben utilizzabili...

Ma quello che non capisco è perchè dovrei essere costretto a cambiare bici solo perchè ora c'è uno standard nuovo :nunsacci:
E' la paura caro Sembola che ci costringe, la paura che la nostra bici top usata, che da nuova poco tempo fa costava 7000 euro ora dovrebbe valere magari 4500 mentre invece ne vale solo più 3000, magari il prossimo anno riusciremo a venderla a 2000, mi fa comunque piacere sentire che esistono ancora dei buongustai come te che si comprerebbero delle ottime 26" di razza e spero non solo se molto svalutate:-)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Certo :-)
Diciamo che l'influenza del nuovo formato è inversamente proporzionale al periodo di uso di una bici prima di cambiarla... chi la cambia tutti gli anni ci rimette oggettivamente molto di più di chi la cambia quando è "finita"... Per dire, chi ha preso una SB66 un anno fa non ha la stessa situazione di chi ha una 575 da 5 anni... (premesso che una SB66 io la terrei senza farmi problemi, anzi se qualcuno ne ha una gialla in taglia M di cui disfarsi...;-))
Sono d'accordo con voi.
Faccio parte di quelli che sostituiscono i prodotti quando sono "tostati"...
Ho una 575 di 5 anni, una 66 (lime :smile:) di 2 e mezzo con una 36 di 6 anni e bene che vanno...
Però quando acquisto, se riesco, valuto anche standard futuribili (es. Mavic Xmax con tutti gli standard post e ant)...

Il ragionamento era perché volevo cambiare il telaio 575, ma penso che stavolta passerò la mano...
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Sono d'accordo con voi.
Faccio parte di quelli che sostituiscono i prodotti quando sono "tostati"...
Ho una 575 di 5 anni, una 66 (lime :smile:) di 2 e mezzo con una 36 di 6 anni e bene che vanno...
Però quando acquisto, se riesco, valuto anche standard futuribili (es. Mavic Xmax con tutti gli standard post e ant)...

Volevo cambiare il telaio 575, ma penso che stavolta passerò la mano...
Infatti, l'alternativa a farsi prendere dal panico e a liberarsi della propria bici prima che si svaluti troppo è quella di tenerla fin quando ne rimane un pezzo, lo sai, la mia sb66 ha meno di un anno e l'ho usata poco, perché mi sono anche fatto male, solo ora sto cominciando a capirla, la terrò almeno un altro anno o due, infatti ho intenzione di fare degli upgrades, poi vedremo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' la paura caro Sembola che ci costringe...
Paura... mah, io una bici da 7000 euro non la comprerei, ma se lo facessi non sarei motivato dalla rivendibilità. Se questa situazione fa ripensare qualche questione forse non è inutile ;-)

...mi fa comunque piacere sentire che esistono ancora dei buongustai come te che si comprerebbero delle ottime 26" di razza e spero non solo se molto svalutate:-)
A prezzo pieno non riesco a comprarle. Non nel senso che l'assegno sarebbe scoperto ;-) ma perchè non riesco a trovare una giustificazione (il "valore" del marketing...) nella differenza di prezzo per dire tra una SB66 e la Reign che uso ora... per me la bici è un mezzo e non un fine, son fatto così, il soprannome di "cartesiano" me lo sono guadagnato sul campo ;-)

Ho una 575 di 5 anni, una 66 (lime :smile:)
Buongustaio ;-)


Però quando acquisto, se riesco, valuto anche standard futuribili (es. Mavic Xmax con tutti gli standard post e ant)...

Il ragionamento era perché volevo cambiare il telaio 575, ma penso che stavolta passerò la mano...
La mia sensazione è che il formato 26 commercialmente sia "morto". Non tecnicamente, ma commercialmente sì, sarà difficile che su prodotti di un certo spessore vedremo bici nuove da 26. Si tratta di fare una valutazione complessiva tra pro e contro, pregi e difetti, come sempre del resto...
 
  • Mi piace
Reactions: krj and landopt

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Paura... mah, io una bici da 7000 euro non la comprerei, ma se lo facessi non sarei motivato dalla rivendibilità. Se questa situazione fa ripensare qualche questione forse non è inutile ;-)


A prezzo pieno non riesco a comprarle. Non nel senso che l'assegno sarebbe scoperto ;-) ma perchè non riesco a trovare una giustificazione (il "valore" del marketing...) nella differenza di prezzo per dire tra una SB66 e la Reign che uso ora... per me la bici è un mezzo e non un fine, son fatto così, il soprannome di "cartesiano" me lo sono guadagnato sul campo ;-)
Molto vero e pratico, secondo me queste considerazioni dovresti provare a farle anche nel 3D della Nomad...
:hahaha:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo