Curiosità su copertura GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non tutti i sensori GPS degli smartphone sono uguali, in particolare quelli che funzionano bene sono quelli detti "glonass"...
Una precisazione: il "Glonass" è il sistema di navigazione satellitare gestito dalla Russia, analogo nel funzionamento al GPS americano, il cui segnale può essere utilizzato da alcuni ricevitori insieme o in alternativa a quello GPS per fare il punto.


Però a mio parere uno smartphone col glonass diventa con Oruxmaps un navigatore ottimo, anche perché...telefona, fotografa,.....e ha uno schermo ben più grande di un GPS dedicato....
E senza una batteria di scorta rischia di lasciarti senza gps e senza telefono, non il massimo per chi si addentra nella natura in luoghi impervi...:spetteguless:
A mio parere concentrare le funzioni di navigazione e comunicazione in un unico apparato è sbagliato e potenzialmente pericoloso.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Interessante la specifica sul glonass, non lo sapevo.

Per la batteria, il mio smartphone dura a lungo, ho fatto escursioni fino a 6-8 ore senza problemi, per cose estreme forse è vero meglio il GPS classico, ma per le esigenze normali dato che quasi tutti hanno uno smartphone.......

Ciao

A.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Interessante la specifica sul glonass, non lo sapevo.

Per la batteria, il mio smartphone dura a lungo, ho fatto escursioni fino a 6-8 ore senza problemi, per cose estreme forse è vero meglio il GPS classico, ma per le esigenze normali dato che quasi tutti hanno uno smartphone.......

Ciao

A.
...oltretutto il glonass funziona solo se il ricevitore digitale...e non mi risualtano cellofoni ...hanno una certificazione apposita....:medita:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Bravo sembola
Dillo che coi garmin puoi abilitare anche il sistema glonass
Diciamo che riesce a essere un po più preciso ed ha un altra serie di satelliti disponibili.
Però anziché cercarne dieci ne cercherà venti
Ma avrà più dati disponibili.
Al costo di un consumo batteria lievitato ma accettabile
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Veramente a me risulta che molti cellulari di ultima generazione supportino il Glonass, basta una piccola ricerca in rete per vedere i modelli...

Comunque capisco che su smartphone e GPS siamo tutti un po' guelfi e ghibellini...in fondo ognuno usa quello che ritiene più comodo/valido, facendo anche un conto in tasca (ad esempio io il cell lo ho in dotazione gratis dall'azienda per cui lavoro...)

Ciao

A.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dillo che coi garmin puoi abilitare anche il sistema glonass
Diciamo che riesce a essere un po più preciso ed ha un altra serie di satelliti disponibili.
Però anziché cercarne dieci ne cercherà venti
Ma avrà più dati disponibili.
Al costo di un consumo batteria lievitato ma accettabile
Non tutti i ricevitori Garmin sono in grado di utilizzare il sistema GLONASS, diciamo quelli più recenti (per dire, l'Oregon serie 6 sì, la serie 4/5 no)


Per la batteria, il mio smartphone dura a lungo, ho fatto escursioni fino a 6-8 ore senza problemi, per cose estreme forse è vero meglio il GPS classico, ma per le esigenze normali dato che quasi tutti hanno uno smartphone.......
Non esiste solo la batteria, ma anche la possibilità che l'apparato si rompa, venga smarrito o comunque cessi di funzionare. In questo caso si resta senza navigazione (non sai dove sei) e senza comunicazione (non puoi contattare nessuno). Finchè si gira "sottocasa" e/o in compagnia può andar bene, ma in aperta campagna, nei boschi o in montagna e/o da soli a mio parere è un rischio che non vale la pena di correre :prost:


...oltretutto il glonass funziona solo se il ricevitore digitale...e non mi risualtano cellofoni ...hanno una certificazione apposita....:medita:
hai voglia a smartphone che usano il Glonass...
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_smartphones_using_GLONASS_Navigation
 

Classifica mensile dislivello positivo