Ricomincio da Fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


said soul

Biker novus
31/8/14
10
0
0
Monti Camuni
Visita sito
Salve a tutti,sono nuovo del forum,anche se è da un pò che vi leggo.

Vengo subito al punto.
Qualche mese fà mi è tormata la voglia di andare in bici,dopo una vita
che non pedalo più.
Per capirci al tempo non esistevano freni a disco o sospensioni...

Ho cominciato ad informarmi su quale bici poteva fare al caso mio,
ed ero oramai indirizzato verso una Radon da 29",team 7.0 o similari.
Con la quale in teoria potrei farci diverse cose,buona un pò per tutto senza eccellere in niente,per lo meno questa è l'idea che mi ero fatto leggendo anche
i vostri vari post sull'argomento prima Mtb o Mtb x principianti ecc....

Poi vedo ste cavolo di Fatbike,leggo un pò di commenti e comincio a faticare
ad addormentarmi,la scimmia non mi molla un attimo.

Ora,a voi esperti chiedo,
è assurdo ricominciare a pedalare partendo da una Fatbike?
Sembrano anche queste mezzi con i quali ci si può fare un pò tutto
abbastanza bene.
Con il plus del possibile utilizzo su neve e sabbia.
Le trovo anche bellessime,se pur la cosa lascia il tempo che trova.

I prezzi sono alti rispetto ad una più "normale" Radon team,
vale la pena spendere questi soldini in più:medita:?

Un principiante come me sarebbe in grado di apprezzare le doti di
una Fatbike:nunsacci:?

Mi piacciono molto le ruote enormi tipo la Specy Fatboy o la Surly Moonlander,
e qui devo ancora comprendere se son meglio ruote così enormi o se son più funzionali quelle da 3 pollici...isomma anche qui mille dubbi...

ma qui mi fermo,perchè come dicevo il mio problema principale è capire se,vista la mia situazione di totale inesperienza,sia più giusto cominciare con
una normale Radon o investire qualche soldo in più e prendere una Fat che mi attira molto di più:medita:.:nunsacci:
 

said soul

Biker novus
31/8/14
10
0
0
Monti Camuni
Visita sito
È proprio il lato puramente emozionale che mi ha fatto prendere in seria considerazione una Fat.

Ma non vorrei spendere quasi il doppio e poi pentirmi perchè ho acquistato un mezzo assurdo che non serve a niente,perchè questo è quello che alcuni
mi dicono.
"son bici x farsi vedere e basta" "pigliati una front" "lasia strare le americanate"
questi sono solo alcuni commenti di chi ammette di conoscerle poco o non averle mai provate.
Mentre i commenti di chi le usa sono spesso entusiastici....:nunsacci:

La paura è di ritrovarsi con un mezzo che all'atto pratico mi faccia passare la voglia invece di incentivarla.
Il fatto di essere un totale novellino può influire?

La Voglia di pedalare è molta,il dilemma è intricato.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
d'accordissimo con la spinta emotiva.
ho preso una scale perchè la trovo magnifica nelle geometrie, nonostante non capissi una mazza di angolo sterzo e lunghezza carro etc etc quando la scelsi.

Seguii solo l'istinto e confidai nel detto greco che vuole la bellezza come indice di funzionalità.

Decisi anche di spendere più del previsto per non abbandonare la bike con la scusa che non mi piaceva del tutto.

1 anno dopo ho runtastic che segna 950 km (e con 3 mesi di fermo causa spalla lussata!)
e una passione riemersa ed esplosa nei confronti delle biciclette.

Scommessa vinta e amore assodato.
Per me...se ti piace di più la fatbike avrai più voglia di uscire in bici...

Sulle considerazioni tecniche il discorso è più complesso.
Sono bici lente e un pò più faticose ma non per questo meno appaganti...così dicono.
Io ne ho una nel cassetto dei sogni e sicuramente prima o poi la prenderò.

good luck
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

Lerio16

Biker superis
Prendi la fat, se non hai fretta aspetta che canyon metta in catalogo la the dude che dovrebbe avere un ottimo rapporto qualità prezzo.
E di ai tuoi amici che la mtb è nata negli stati uniti quindi anche le loro sono delle "americanate":medita:
 

gigiaso

Biker popularis
30/6/12
50
0
0
TsB vi
Visita sito
ciao a tutti, anch'io leggo il sito ma partecipo poco, voglio una bici nuova (regalo per l'imminente pensione) e passare da 26 a 29 solo per aumentare di3 km ora in discesa non mi interessa! ho visto all'opera in Ortigara Carlo il dentista con una cicciona e.....................
febbre per le ciccione.
adesso problema di ottimizzazione spesa, per la DUDE mi piacerebbe il telaio che sarà sicuramente costoso da solo, gli allestimenti canyon hanno tutti qualcosa che non mi va.
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Io volevo fare il salto di qualità da una front economica a una bici tosta.
Mi sono informato parecchio e anch'io avevo deciso per una 29.

Poi ho visto una Fat.

Mi è saltata addosso una scimmia clamorosa, ho iniziato ad informarmi su tutto quanto potessi trovare su queste bestie fenomenali, ho scritto una sacco di mail a negozi e gente che vedevo saperne qualcosa, finchè una grandissima persona non mi ha fatto provare la sua FatBoy.
Il giorno dopo l'ho prenotata.

Non tornerò mai indietro sulla mia decisione.

Lasciati andare alle emozioni e vedrai che ne vivrai molte altre in sella alla tua Fat!
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Anch'io ho ripreso a pedalare proprio grazie ad una fat... e come te pedalavo quando ancora le forcelle erano rigide ed i freni erano i v-brake...

E chi se ne frega se non sono veloce quanto gli altri... Io pedalo e mi diverto più degli altri...

La fat logora chi non ce l'ha... Prendila e non te ne pentirai!

:mrgreen:
 

gigiaso

Biker popularis
30/6/12
50
0
0
TsB vi
Visita sito
io pedalo con un gruppo tra asiago e grappa......................possibile che nessuno si accorga mai del bel mondo che li circonda? sono stufo e voglio pedalare lento.
grazie anche a carlo il dentista ho aperto gli occhi e accesa la scimmia
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
da buon Talebano della FAT faccio però il bastian contrario nel senso, prova qualche giorno una Fat ma per almeno 1 anno prenderei una Front senza molte pretese.

C'è da capire perchè hai abbandonato la bici e se il tuo istinti ti porta a dare sentieri o sterrate.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Anche io non ho mai pedalato una FAT ; anche se sono convinto che mi piacerà vedrò di riuscire di provarne una prima di acquistare
Ciò che vorrei acquistare ormai è noto a tutto il forum visti i miei tanti messaggi :-)
Quindi vai dove ti porta il cuore che non sbagli, ma cerca di provarne prima una.

P.S.: nel 2008 ho acquistato la mia prima 29" a scatola chiusa, vista la difficoltà di trovarne una da provare in zona.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
io pedalo con un gruppo tra asiago e grappa......................possibile che nessuno si accorga mai del bel mondo che li circonda? sono stufo e voglio pedalare lento.
grazie anche a carlo il dentista ho aperto gli occhi e accesa la scimmia

non serve la FAT per guardarsi attorno ..... basta diminuire la velocità :-) :-) :celopiùg:
 

gigiaso

Biker popularis
30/6/12
50
0
0
TsB vi
Visita sito
io faccio SOLO mtb, ma i miei soci sono indiavolati e danno colpa alle mogli che gli mettono fretta per il pranzo.....................
mi voglio godere la bici in modo diverso e basta.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
io faccio SOLO mtb, ma i miei soci sono indiavolati e danno colpa alle mogli che gli mettono fretta per il pranzo.....................
mi voglio godere la bici in modo diverso e basta.

Si diceva Volere è Potere io quando ho acquistato la Full ho quasi raddoppiato i tempi ma ne ho guadagnato in posti visti, con la FAT in più hai il sorriso stampato in faccia dall'inizio alla fine.
Io non ho mai avuto una bici (city bike a parte) diversa dalla MTB e da 5 anni sono Felicemente privo di Auto (solo bike) :-)

Tutto ciò era un gancio per dire che la FAT è pur sempre una bici e come si usa che ne determina il "godimento" è di sicuro molto più divertente da guidare IMHO
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Tutto ciò era un gancio per dire che la FAT è pur sempre una bici e come si usa che ne determina il "godimento" è di sicuro molto più divertente da guidare IMHO
...questo mi piace come pure il consiglio dato sotto e che condivido
.. @said soul
...qua avrai solo opinioni favorevoli sono praticamente tutti di parte....:spetteguless:....o-o...e a me non mi comprano
 

gigiaso

Biker popularis
30/6/12
50
0
0
TsB vi
Visita sito
lonebiker, ma la discesa che hai fatto dal davanti Ortigara che nm ha?
è proprio il tipo di uso che si fa che ti fa godere o meno, per questo dico che ...sarò mica invecchiato per niente, no?
 

said soul

Biker novus
31/8/14
10
0
0
Monti Camuni
Visita sito
Ecco,lo sapevo...
Era meglio se me la sconsigliavate,ora la scimmia chi la tiene più:i-want-t:

ti consiglio di prenderne una in prova per qualche giorno ^^

comunque io ti consiglierei una 29+

Sarebbe giusto farlo e proverò a farlo,devo informarmi se c'è qualcosa in zona anche se dubito.

Poi,hem,29+:nunsacci:
Cosa significa?
Perdonate l'ignoranza....
Per ora a livello di gomme ho capito solo che preferirei un gommene da 4" o più.

Anch'io ho ripreso a pedalare proprio grazie ad una fat... e come te pedalavo quando ancora le forcelle erano rigide ed i freni erano i v-brake...

E chi se ne frega se non sono veloce quanto gli altri... Io pedalo e mi diverto più degli altri...

La fat logora chi non ce l'ha... Prendila e non te ne pentirai!

:mrgreen:

Ah ok,grazie,non sono l'unico allora:mrgreen:
posso chiederti come usi la tua Fat?

da buon Talebano della FAT faccio però il bastian contrario nel senso, prova qualche giorno una Fat ma per almeno 1 anno prenderei una Front senza molte pretese.

C'è da capire perchè hai abbandonato la bici e se il tuo istinti ti porta a dare sentieri o sterrate.

A livello di costi sopratutto sarebbe la scelta più sensata,la ragione
spinge anche me verso questa scelta.

La bici non la ho mai utilizzata regolarmente per
giri allenamenti o altro,era un utilizzo easy...

Ora vorrei sicuramente sfruttarla di più,dai giri su sentieri battuti e terre bianche
a qualcosa di più impegnativo man mano che progredisco.
Se ho capito il significato del termine,direi all mountain.

io pedalo con un gruppo tra asiago e grappa......................possibile che nessuno si accorga mai del bel mondo che li circonda? sono stufo e voglio pedalare lento.
grazie anche a carlo il dentista ho aperto gli occhi e accesa la scimmia

Molti parlano di questa lentezza.
Da questo punto di vista è proprio così marcata la differenza con le solite bici:nunsacci:?
 

Classifica mensile dislivello positivo