Ricomincio da Fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Si, il punto 2) l'ho fatto un po' troppo facile, ed ho preso cantonate .... ho tralasciato il caso in cui, con tanti watt a disposizione, superi gli ostacoli di slancio.

E questo e' probabilmente il concetto che voleva esprimere Scratera, cioe' con una bici leggera come la sua e' (molto) piu' facile "saltare l'ostacolo", o "la rampa" di velocita' e potenza. A titolo di esempio, quando ancora gareggiavo salivo con il 29x28 in posti dove ora vado di 22x34, e nonostante le gomme 1.9" avevo pure meno problemi di trazione rispetto ad oggi con le 2.25" (per via del fatto che andavo su bello rapido, paradossalmente la mia tecnica era peggiore di ora). E' come quando nevica e non riesci a fare la salita di casa con la Panda: ti lanci come un pazzo e sali di rincorsa, sperando di non fare secchi i muretti che hai gettato appena un mese fa.

Ora, io ho detto che ci sono tante linee, pero' non ho mai detto che una linea dove ci sali con una 26 esiste in tutti i casi... puo' benissimo essere che la salita e' troppo lunga-dura per farla di slancio, ed in piu' nessuna linea offre abbastanza grip se non con una FAT---e forse manco con quella. Penso ad esempio al ciottolato grosso smosso in salita; secondo voi la FAT ce la fa sempre, buono a sapersi! Dove abito io potrebbe rivelarsi MOLTO utile allora, dato che le strade son tutte pietraie ... ma non ovunque e' cosi': qui a Bolzano, a confronto, i sentieri paiono quasi autostrade quanto son mantenuti bene.

Ultimo, per i watt esiste la formuletta ... basterebbe fare una moltiplicazione per rendersi conto di quanto siano inadatti i rapporti di certe mtb su salite vere di montagna, ossia oltre 20% con punte di 30% e oltre; purtroppo sono tarati in base agli atleti, non in base a noi poveri escursionisti; in piu' gli atleti, sotto i 3 all'ora, scendono perche' e' piu' rapido.
Allora non ci siamo capiti!!!gli ostacoli li superi meglio in qualsiasi condizione..non solo di slancio...io ci passo anche a 3kmh....le formule e levarie teori lasciano un po il tempo che trovano....solo usandola si possono comprendere in pieno le vere potenzialita' di questo genere di bike....e anche le lacune ovviamente....(anche se io di quelle ne ho trovate ben poche!!)
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Con la mia Fatboy mi trovo splendidamente, talmente bene che vorrei usarla persino per andare in ufficio, faccio fatica a prendere in mano la vecchia bike..
In ogni caso, prima usavo una front da XC economica, e non ho la minima intenzione di tornare indietro.

once you go Fat, you never go back

This bike ROCKS!!!

:rock-it::rock-it::rock-it:
 

Allegati

  • IMG_2356.jpg
    IMG_2356.jpg
    60,1 KB · Visite: 33

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
Premessa: amo le FAT,e ho già dato l'acconto per la Fatboy.


MA....

non vi sembra abbiano un prezzo eccessivo?
Rispetto ad una MTB rigida in alluminio cosa offrono di più a livello di montaggio e componenti? (e non intendo a livello di emozione/divertimento)

La Fatboy ha un normalissimo telaio (saldato neanche a regola d'arte), una forca in carbonio, cambio e freni dalla dubbia qualità.

Perché pagarla 1500€? Per due mozzi sovradimensionati e relativi cerchi e gommoni?


Ripeto: amo le fat, ma vorrei capire perché costano così tanto rispetto alle altre (stessa osservazione per la più "economica" On-One, che poi tanto economica non è)
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Premessa: amo le FAT,e ho già dato l'acconto per la Fatboy.


MA....

non vi sembra abbiano un prezzo eccessivo?
Rispetto ad una MTB rigida in alluminio cosa offrono di più a livello di montaggio e componenti? (e non intendo a livello di emozione/divertimento)

La Fatboy ha un normalissimo telaio (saldato neanche a regola d'arte), una forca in carbonio, cambio e freni dalla dubbia qualità.

Perché pagarla 1500€? Per due mozzi sovradimensionati e relativi cerchi e gommoni?


Ripeto: amo le fat, ma vorrei capire perché costano così tanto rispetto alle altre (stessa osservazione per la più "economica" On-One, che poi tanto economica non è)

se dai un'occhiata in giro di fat economiche ce ne sono davvero poche
se la Fatboy ti sembra costosa (e hai ragione a dirlo) dai un'occhiata alle Salsa o alle Borealis o ad alcuni modelli di Surly
Credo influisca molto il costo dei cerchi che effettivamente sono il componente più costoso in assoluto
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Premessa: amo le FAT,e ho già dato l'acconto per la Fatboy.


MA....

non vi sembra abbiano un prezzo eccessivo?
Rispetto ad una MTB rigida in alluminio cosa offrono di più a livello di montaggio e componenti? (e non intendo a livello di emozione/divertimento)

La Fatboy ha un normalissimo telaio (saldato neanche a regola d'arte), una forca in carbonio, cambio e freni dalla dubbia qualità.

Perché pagarla 1500€? Per due mozzi sovradimensionati e relativi cerchi e gommoni?


Ripeto: amo le fat, ma vorrei capire perché costano così tanto rispetto alle altre (stessa osservazione per la più "economica" On-One, che poi tanto economica non è)

con le prime 29" è stata la stessa cosa .. ci sono pochi pezzi più costi di produzione .. e le case vogliono , giustamente per loro , marginare sui prodotti innovativi ... sicuramente non è la quantità di alluminio che fa la differenza
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
MA....

non vi sembra abbiano un prezzo eccessivo?
Rispetto ad una MTB rigida in alluminio cosa offrono di più a livello di montaggio e componenti? (e non intendo a livello di emozione/divertimento)

Questione di numeri: se uno stampo per un Racing Ralph lo divido su 10'000 gomme, quello di un Jumbo Jim lo divido per 1000 gomme, stesso discorso per telai, mozzi, ecc.
Poi sicuramente invece di marginare un 10% ci buttano su un 15% visto che è una delle cose che tira di più dopo l'elettrico...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Questione di numeri: se uno stampo per un Racing Ralph lo divido su 10'000 gomme, quello di un Jumbo Jim lo divido per 1000 gomme, stesso discorso per telai, mozzi, ecc.
Poi sicuramente invece di marginare un 10% ci buttano su un 15% visto che è una delle cose che tira di più dopo l'elettrico...

Non tanto,
considerando che per la vulcanizzazione lo stampo rimane impegnato per circa 3 minuti, con 4/5 stampi garantisci la saturazione di una linea di produzione.
Per il resto, realizzare una copertura o l'altra cambia poco o nulla, ed anche le materie prime hanno un'incidenza marginale.
Aumentando le richieste devi aumentare le linee impegnate, ma alla fine che sia una copertura da 26x2.1 o una 26x4.7, non vedo come giustificare la differenza di prezzo a livello di produzione.

Il mercato con domanda ed offerta, invece giustifica tutto.

Per 100€ prendi coperture auto più che dignitose, le quali sono decisamente più complesse da realizzare, oltre a richiedere maggiori quantità di energia e materie prime.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Non tanto,
considerando che per la vulcanizzazione lo stampo rimane impegnato per circa 3 minuti, con 4/5 stampi garantisci la saturazione di una linea di produzione.
Per il resto, realizzare una copertura o l'altra cambia poco o nulla, ed anche le materie prime hanno un'incidenza marginale.
Aumentando le richieste devi aumentare le linee impegnate, ma alla fine che sia una copertura da 26x2.1 o una 26x4.7, non vedo come giustificare la differenza di prezzo a livello di produzione.

Il mercato con domanda ed offerta, invece giustifica tutto.

Per 100€ prendi coperture auto più che dignitose, le quali sono decisamente più complesse da realizzare, oltre a richiedere maggiori quantità di energia e materie prime.

Da quel poco che ho visto nelle produzioni di serie, quello che fa la differenza sono le quantità, altrimenti c'è da chiedersi qual'è il margine su bici vendute a 7000€ che hanno la tecnologia di quelle da 2500€!
Forse le ruote ciccie hanno bisogno di macchine ad hoc? cmq con la diffusione e la concorrenza diminuiranno sicuramente i prezzi... quindi avranno pensato che è meglio partire "alti" :-D
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Da quel poco che ho visto nelle produzioni di serie, quello che fa la differenza sono le quantità, altrimenti c'è da chiedersi qual'è il margine su bici vendute a 7000€ che hanno la tecnologia di quelle da 2500€!
Forse le ruote ciccie hanno bisogno di macchine ad hoc? cmq con la diffusione e la concorrenza diminuiranno sicuramente i prezzi... quindi avranno pensato che è meglio partire "alti" :-D

Si, in linea di massima è corretto,
ma considera che per realizzare pneumatici, le linee sono relativamente semplici da riconfigurare, quello che in genere vincola maggiormente è il diametro, soprattutto durante la realizzazione della carcassa. Basta organizzarsi con produzioni a lotti relativamente consistenti.
I prezzi spropositati, credo che siano un retaggio dei primi modelli messi in commercio, dove effettivamente il mercato chiedeva pochi pezzi, e quindi si dovevano portare in ammortamento i costi di conversione linea ed attrezzature su numeri limitati. Poi il mercato è cresciuto, i prezzi non son calati (o almeno poco) ed il margine è aumentato, considerando che all'inizio han rischiato, è forse giusto così.
Se guardi le vee rubber, i prezzi son decisamente più contenuti, e tecnicamente non è che ti forniscono monnezza.
Per il discorso dei 7000€, io considero che, per quella cifra, mi porto a casa un quadriciclo elettrico....... vabbè che sono top di gamma, però....
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ragazzi, in home c'è un articolo su una fat bi-ammortizzata della turener... mi sono permesso di dire che le fat sono il futuro dell'AM e che le sospensioni sopperiscono all'unica pecca delle fat... forse questa ultima affermazione è una castronata ma mi sono preso una caterba di critiche solo perche mi piacciono le fat... è incredibile l'ottusaggine di molta gente che pensa che la propria religione sia quella vera e giusta e non ha orecchie per sentire, non dico che debbano credere ma almeno saper ascoltare!!!... compreso her direktor che è il più talebano integralista di tutti :smile::smile::smile:

comunque nella discussione ho postato questo articolo interessante di shwalbe che avevo già letto ma non trovavo più

[URL]http://www.schwalbe.com/it/rollwiderstand.html[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
A me le fat incuriosiscono ... È la Dude al 99% me la faccio !
Ma non devi essere talebano X darti contro nel momento che queste sono nate come bici X sabbia e neve dove rigide vanno più che bene e che cmq proprio in virtù delle gomme non hanno bisogno di sospensioni.
Io personalmente stufo di tarature e manutenzioni varie opto per un mezzo primitivo, rigida, ma full proprio non le concepisco.
Negli ultimi anni ho avuto solo full tra cui anche una Nomad, basta, il poco tempo che ho nn voglio sprecarlo se non per verificare che le gomme siano gonfie ... Partire e pedalare.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
A me le fat incuriosiscono ... È la Dude al 99% me la faccio !
Ma non devi essere talebano X darti contro nel momento che queste sono nate come bici X sabbia e neve dove rigide vanno più che bene e che cmq proprio in virtù delle gomme non hanno bisogno di sospensioni.
Io personalmente stufo di tarature e manutenzioni varie opto per un mezzo primitivo, rigida, ma full proprio non le concepisco.
Negli ultimi anni ho avuto solo full tra cui anche una Nomad, basta, il poco tempo che ho nn voglio sprecarlo se non per verificare che le gomme siano gonfie ... Partire e pedalare.

E' proprio questo, a mio parere, l'aspetto più intrigante delle Fat: l'essere primitive, essenziali. Quindi non trovo attraenti le fat front o full suspended. Certo che fare la stessa discesa prima con la fat e poi con la Stereo ti apre gli occhi...:spetteguless:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
La dude effettivamente potrebbe essere una gran bella fat.
Ne fanno 4 versioni (unica casa oltre ai mostri sacri americani) solamente potevano essere un po' più "lungimiranti" e presentarla al grande pubblico italiano a padova....davvero un peccato perchè avrei volentieri toccato con mano questa fat soprattutto visto il modo di vendita di canyon che in pratica compri bici a scatola chiusa
a me interessava la versione in carbonio, perchè se decido di cambiare la Fatboy passerei ad una con telaio in carbonio e la Dude può essere una valida alternativa (qualità prezzo) nei confronti di Salsa o Borealis che sono al momento le mie eventuali alternative preferite
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Spiace vedere come ad ogni novità nel mondo della mtb (anche se le fat non sono una novità, ma a quanto pare non so perchè è scoppiata la moda del momento che le ha fatte diventare improvvisamente popolarissime) scoppino le guerre talebane tra le varie fazioni a suon di sentenze, proclami e dati più o meno oggettivi.
Mi ricordo le guerre sui freni a disco vs vbrake, sui telai in carbonio vs alluminio, sui manubri rize vs flat...per non parlare dei tempi in cui avevi bisogno di parecchio pelo sullo stomaco per digerire le critiche che ti piovevano addosso dal 90% della gente quando andavi in giro a dire dire che osavi pedalare su e giù per le montagne una bici con 130mm di escursione

Sabato mentre mi divertivo come un bimbo scendendo lungo un singletrack austriaco con la fatty mi è venuto da pensare che la fat sta alla bici da am/enduro come la moto da trial sta alla moto da cross/enduro. Ci puoi fare gli stessi percorsi con entrambe, ma è solo lo spirito, o chiamiamola filosofia, con cui affronti i vari passaggi che determinano l'ampiezza del sorriso che hai stampato sul volto a fine giro

Un pò come le gare di enduro estremo tipo erzberg, hells gate e compagnia bella; C'è chi si presenta alla partenza con la moto da trial, chi con l'enduro 125 2t, chi con il 450 4T. Qualcuno sarà avvantaggiato nei passaggi più brutali, qualcuno nel veloce guidato, qualcuno nel lento tecnico.
Alla fine non ha molto senso stare a discutere sul fatto di quale bici sia meglio per fare un dato percorso, al di là dei vantaggi o svantaggi più o meno oggettivi dati dalla natura del mezzo, è il fattore soggettivo/emozionale che a fine giro ci fa sentire se avessimo pedalato su una bici assolutamente perfetta per le nostre esigenze oppure no
E con questo credo di aver scoperto l'acqua calda, buon inizio settimana a tutti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
A me le fat incuriosiscono ... È la Dude al 99% me la faccio !
Ma non devi essere talebano X darti contro nel momento che queste sono nate come bici X sabbia e neve dove rigide vanno più che bene e che cmq proprio in virtù delle gomme non hanno bisogno di sospensioni.
Io personalmente stufo di tarature e manutenzioni varie opto per un mezzo primitivo, rigida, ma full proprio non le concepisco.
Negli ultimi anni ho avuto solo full tra cui anche una Nomad, basta, il poco tempo che ho nn voglio sprecarlo se non per verificare che le gomme siano gonfie ... Partire e pedalare.

sono nate per sabbia e neve 10 anni fa ma ora le case, ed ogni anno sempre più case, le vedono con altri occhi!... ho avuto modo di leggere che la khs nel suo sito in italiano, tra le righe dice che la bike dello scorso anno sono pensate per la neve e sabbia ma che invece quest'anno si sono ravveduti e le hanno rivisitate per renderle più polivalenti... quindi molte fat, sebbene non tutte, non sono solo per neve e sabbia!!!

E' proprio questo, a mio parere, l'aspetto più intrigante delle Fat: l'essere primitive, essenziali. Quindi non trovo attraenti le fat front o full suspended. Certo che fare la stessa discesa prima con la fat e poi con la Stereo ti apre gli occhi...:spetteguless:

forse hai ragione, le discese di un certo tipo si scende meglio con una full ma io adoro la mia fatty non perchè scende meglio ma perchè nell'arco della giornata, per la tipologia delle mie uscite, mi da molte più soddisfazioni nella maggior parte del percorso... salita in primus, tecnico difficile, mosso e bagnato per secondo e ti giuro, visto che non sono in gara con nessuno, della velocità non mi curo e così facendo godo ancor di più della discesa, degli amici e di ciò che mi circonda! Invece ho notato che la velocità delle full ti portono a trascurare tanto questi aspetti!... faticare di meno di come faticavo con la full e godere nei passaggi trialistici invece mi importa eccome!
 

Classifica mensile dislivello positivo