Help hayes nine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eug

Biker popularis
19/9/06
75
0
0
Bardonecchia
Visita sito
Sto impazzendo con questo freno.
La bici é rimasta in garage per un paio di settimane a testa in giú per assistenza ruote e l'ho ritrovata col freno anteriore che non frenava piů.
Spurgo con il kit hayes, provo a frenare ma i pistoncini non sì muovono: in compenso uno schizzo d'olio spara via il tappino del serbatoio.
Ho rifatto un paio di volte lo spurgo, ritengo bene, ma con lo stesso esito.
Che cosa puó essere?
 

Eug

Biker popularis
19/9/06
75
0
0
Bardonecchia
Visita sito
Utilizzo il kit. Sul manubrio giro la leva freno col serbatoio verso l'alto e inserisco il tubetto di raccolta che finisce in una bottiglietta legata al manubrio. Faccio scendere in verticale il tubo freno fino alla pinza che si trova ad altezza pavimento. Sulla pinza innesto il tubetto che esce dal flacocino pieno d' olio. Elimino completamente le bolle dal tubetto tenendo il flaconcino in verticale a testa in giù. Ora svito di un quarto di giro il dado e comprimo il flaconcino. Per fare uscire l'aria dal pompante agisco anche sulla leva freno, finché non vedo piú bolle. Ora strIngo il dado e dovrei aver finito. Giro in basso la leva freno, provo a frenare ma l'olio esce dal foro del serbatoio. Dove sbaglio?
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Per esperienza con i nine, li ho avuti 5 anni, gran freni, Ho sempre eseguito lo spurgo senza smontare nulla, girando solo la la leva all' insu per innestare il raccordino di raccolta, ho sempre usato la siringa, si lavora meglio, secondo me sbagli quando vai a pompare con la leva, quando la rilasci non devi lasciarla di scatto , ma accompagnarla spingendo contemporaneamente l'olio dalla pinza, poi se esce olio dal forellino di sfiato sono 2 i motivi o vi è troppo olio nell'impianto, oppure continuando a smanettare si è spostata la menbrana in gomma interna e l'olio passa attraverso, fai prima questo tentativo, quando hai finito di far uscire olio dalla pompa, rimetti il tappino in chiusura, con il flaconcino dalla pinza spingi come a forzare l'entrata di olio, dovrebbe aiutare a risistemare la menbrana, poi chiudi la vite di spurgo e vedi cosa succede.
Se il problema persiste svita le viti che tengono il coperchietto e contralla la posizione della membrana, e in caso riposizionala bene e riprocedi con lo spurgo.
 

Eug

Biker popularis
19/9/06
75
0
0
Bardonecchia
Visita sito
Grazie per le tue prreziose indicazioni.
Oggi provo a rifare tutto seguendo i tuoi consigli. Non mi é chiaro il discorso della membrana, se nel caso si debba smontare l'intero coperchietto lungo con due viti oppure la sola sezione corta con una vite su cui si trova il tappino.
 

Eug

Biker popularis
19/9/06
75
0
0
Bardonecchia
Visita sito
Ieri sera sono riuscito a rimettere mano al freno.
La siringa è effettivamente molto efficace perché si può dare una buona pressione e non tende a risucchiare indietro l'olio se si allenta la spinta.
Allo stato attuale il tappino non viene più sparato via e i pistoncini si muovono un po' muovendo la leva. Probabilmente ora potrei montare le pastiglie e infilare in mezzo lo spessore nero per vedere se il circuito va in pressione ma devo tornare in città e potrò continuare solo sabato prossimo.
Mi resta un dubbio: prima di rispurgare ho ispezionato la membrana svitando le due viti. E' attaccata al coperchietto e presenta due "alette" di gomma. La sua funzione è quella di compensare le differenze di pressione nel circuito, come una vaschetta di espansione chiusa? In che senso potrebbe essere andata fuori posto?
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo