proposta sezione itinerari e tracce gps per ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riace

Biker popularis
23/6/12
79
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, sicuramente qualcuno avra' gia' pensato a questo, ma se cosi' non fosse propongo la mia idea.

Gli itinerari per emtb possono essere gli stessi delle muscolari, ma spesso i percorso affrontati con una assistita presentano caratteristiche, difficolta' e divertimenti diversi.

La riflessione l'ho avuta affrontando due classici itinerari mtb in Val Maira (CN) e da queste esperienze parto con gli spunti.

Primo esempio: Giro Oronaje. Proposto come itinerario all mountain di buon livello, per una giornata intera in sella (9ore) tratti in salita non ciclabili e tratti in discesa non ciclabili. Giro fatto in emtb in 5 ore, tutta la discesa in sella, ma le differenze maggiori sono per le salite. I tratti descritti come non ciclabili in salita si dimezzano, ma la parte di portage ha un peso non indifferente sulla fatica e sulla fattibilita' del percorso per un ebiker. Giro che consiglierei solo a emtbikers in grado di fare portage per 150/200 metri di dislivello.

Secondo esempio: giro monte Bellino da Acceglio. Con la Muscolare una parte non e' ciclabile, con l'ebike spingi per soli 50 metri. Giro che consiglierei a tutti i biker con emtb e minimo di esperienza.

Riassumendo, nella sezione itinerari, credo sarebbero utili info anche per gli ebikers ;-)
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
Condivido..... Uso molto la sezione ITINERARI e quando leggo di percorsi con tratti da affrontare a spinta o peggio con la bici in spalla ho una sorta di blocco più psicologico che fisico credo. La fatica non mi fà paura , intendiamoci, ma l'idea di affrontare , ad esempio, una discesa ripida e dissestata nel bosco e poi (causa un tratto non ciclabile) magari doverla ripercorrere a ritroso mi frena un pochino nella scelta del tracciato.
Se trovo questo genere di info nel tracciato mi sento piu tranquillo.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Riassumendo, nella sezione itinerari, credo sarebbero utili info anche per gli ebikers ;-)

Da quanto ne so gli itinerari vengono inseriti dagli utenti del forum, se l'utente in questione ha utilizzato una mtb, e come me non ha la più pallida idea di cosa significhi fare lo stesso tragitto con una e-mtb, penso che gli risulti difficile inserire informazioni al riguardo.
Per quelli esistenti bisognerebbe inserire le modifiche a posteriori, ma dare la possibilità a qualcun altro di modificare itinerari non creati da lui non mi sembra una cosa da fare.
 

riace

Biker popularis
23/6/12
79
0
0
Genova
Visita sito
Vero. Quindi le soluzioni potrebbero essere due: una descrizione parallela per ebikers su un tracciato esistente nella sezione itinerari, da affiancare a quella gia' presente oppure una sezione completamente separata da far nascere da zero... con un po' di buona volonta' si farebbe presto a renderla interessante e fruibile.

Personalmente se faccio un bel giro ho sempre la traccia gps salvata in automatico ho movescount e posso recuperare le vecchie. Fare una descrizione utile... 10 minuti.
Si aggiungono due foto dei paesaggi e due/tre della tipologia di percorso.

se interessa e chi gestisce il forum vuole farlo io partecipo volentieri.
 

Ebron

Biker novus
28/2/14
38
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao riace, ci stavo pensando anch'io e appoggio pienamente la tua richiesta. Personalmente non sono le discese impedalabili che trovo penalizzanti per un'ebike (almeno non quelle in cui non devi fare portage...alla peggio scendo dalla bici e l'accompagno) quanto le salite. Tra bici, batteria, zaino (magari con seconda batteria al seguito), acqua, necessario x riparazioni/sostituzioni, minimo indispensabile pronto soccorso, arrivo quasi a 30 kg di zavorra. Secondo me a breve troveremo in libreria guide cartacee (e relative tracce gps) specifiche per le e - mtb. In ogni caso troverei estremamente utile e innovativo avere anche nella sezione itinerari del forum, uno spazio per le gite adatte alle e - mtb. Con il consenso degli autori del report muscolare originale e dei moderatori, gli elettrici che hanno percorso tracciati già riportati nel forum, potrebbero semplicemente aggiungere commenti relativi alla ciclabilità con e - bike e rendere riconoscibile il tracciato magari con un'icona specifica.
Per i nuovi itinerari inseriti dagli elettrici, si tratterebbe di stabilire una "griglia" di descrizione standard...
Bella proposta. Grazie riace.
Buone pedalate.
Ebron
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il problema è che la difficoltà è sempre molto soggettiva, noto che nella sezione itinerari ci sono molti commenti discordanti sugli stessi giri, ci sono persone che possono reputare un giro medio/facile e altri impossibile..

Il concetto è che una ebike sicuramente ti facilita la vita in molte situazioni ma non trasforma un brocco in un campione e conta tanto anche il tipo di ebike..

Tanto per fare un esempio mi è capitato di fare giri x me semplici con altri amici con ebike ed erano costantemente col piede a terra in alcune salite..
E mi è capitato anche di non riuscire a salire sul tecnico dove un fenomeno con una merida full andava senza particolari problemi..

Quindi, secondo me è molto difficile stilare degli itinerari consoni alle ebike, perche dipende cmq molto da chi le guida
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Il problema è che la difficoltà è sempre molto soggettiva, noto che nella sezione itinerari ci sono molti commenti discordanti sugli stessi giri, ci sono persone che possono reputare un giro medio/facile e altri impossibile..

Il concetto è che una ebike sicuramente ti facilita la vita in molte situazioni ma non trasforma un brocco in un campione e conta tanto anche il tipo di ebike..

Tanto per fare un esempio mi è capitato di fare giri x me semplici con altri amici con ebike ed erano costantemente col piede a terra in alcune salite..
E mi è capitato anche di non riuscire a salire sul tecnico dove un fenomeno con una merida full andava senza particolari problemi..

Quindi, secondo me è molto difficile stilare degli itinerari consoni alle ebike, perche dipende cmq molto da chi le guida

Condivido, ci manca tanto la sezione dedicata a "itinerari di sostegno per pedalatori assistiti"
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Per esempio: non si tratta di montagna m qualcuno Sto arrivando! dove posso trovare tracce e info della torino venezia? So che esiste l Vento ma non trovo niente. La vorrei fare con la e-bike mtb.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
condivido quanto detto da Ale 81... a mio avviso basterebbe solo indicare nell'itinerario il tipo di mtb utilizzata, indicando ad esempio m-bike oppure e-bike
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Da quanto ne so gli itinerari vengono inseriti dagli utenti del forum, se l'utente in questione ha utilizzato una mtb, e come me non ha la più pallida idea di cosa significhi fare lo stesso tragitto con una e-mtb, penso che gli risulti difficile inserire informazioni al riguardo.
Per quelli esistenti bisognerebbe inserire le modifiche a posteriori, ma dare la possibilità a qualcun altro di modificare itinerari non creati da lui non mi sembra una cosa da fare.

Esatto.
Comunque basta commentare sotto gli itinerari dicendo che si è girato con una bici elettrica e scrivendo le proprie impressioni e le differenze con una bici normale, così non c'è bisogno di chiedere all'autore dell'itinerario di modificarlo.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Gli itinerari di questo forum sono comunque da prendere con le pinze: per quanto mi riguarda non sono in grado di affrontare più di qualche percorso in discesa che qui viene proposto sia perchè non ho la bici giusta ma soprattutto perchè non ho la tecnica e non mi piace rischiare in mezzo al bosco.
Allora bisognerebbe prevedere anche distinte sezioni di itinerari a seconda del tipo di bici visto che dalla gravel alla dh qualche differenza esiste. Non mi sembra il caso.:nunsacci:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
finchè c'è da spingere no problem, il problema è il portage .... cerco di analizzare gli itinerari con una bella descrizione a supporto .. in molti casi quanto scritto è esaustivo, in altri ho chiesto info all'autore che nel 90% dei casi ha sempre risposto ....
 

Classifica mensile dislivello positivo