Efficacia degli scacciacani a ultrasuoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whipping76

Biker novus
21/8/14
36
0
0
Visita sito
Ieri ho fatto un percorso indicato nel sito (provincia di Bologna): prima mi sono trovato davanti (fortunatamente ad almeno 100 metri circa) due grossi cani, ho dovuto cambiare strada perchè non mi avrebbero fatto passare (cominciavano a venirmi incontro minacciosi). Poi al termine di una discesa mi sono trovato davanti un grosso cane (era con i padroni) e di istinto mi sono protetto con la bici. I padroni hanno lasciato libero il cane, dopo averli superati di un pò infatti il cane mi ha inseguito di nuovo (cuore in gola). Adesso voglio "tutelarmi" in qualche modo. spray? scacciacani?
 

ssenesi

Biker novus
19/5/13
3
0
0
Visita sito
Non conosco la funzionalità degli ultrasuoni ed ad ogni buon conto se il cane è sordo oppure hai le batterie scariche non credo che si possano ottenere risultati.
Il mio gruppo di amici utilizza lo spray al peperoncino, va bene per tutti basta puntarlo dritto sul naso, ha una portata di 3 mt e bisogna fare attenzione da quale parte tira il vento.

Ciao a tutti,

Sono reduce da un incontro ravvicinato con un randagio simil-maremmano di cui potrei fornire il calco dentale che mi ha gentilmente stampato sul polpaccio. Risultato: un antitetanica che mi sarei risparmiato e molta meno fiducia nella bontà dei migliori amici dell'uomo. D'accordo, sono perfettamente consapevole di essere in parte responsabile di quanto accaduto, soprattutto perchè ho sottovalutato il pericolo andando praticamente incontro all'animale che abbaiava: ero in una strada in salita che terminava in una stradina sterrata, quindi nell'immediata periferia del paese. Il cane più grosso era circondato da diversi simil-yorkshire. Mi sono trovato in situazioni simili veramente molte volte, e si è sempre risolto in qualche pedalata circondata da latrati insopportabili ma innocui. Questa volta il cane più grosso ha morso quasi subito, e mi ha rincorso per almeno 100m puntando l'altro polpaccio, il bastardo. Immaginatevi lo stupore: non ero in aperta campagna, non ho invaso alcuna proprietà privata, non ho fatto niente a parte continuare a pedalare (errore!). Ora, visto che mi sono reso conto di quanto sono morbidi i miei polpacci e di quanto siano imprevedibili i cani, cerco una soluzione. Ho sentito parlare di questi scacciacani a ultrasuoni, ma ancora non ho capito se funzionano o meno, le info mi sembrano scarse e a volte contraddittorie. Qualcuno di voi li usa? Conosce qualcuno che li usa? Li consiglierebbe?
 

Gianduia

Biker novus
20/9/15
1
0
0
Collegno (To)
Visita sito
Ciao a tutti !!!
Ho letto che qualcuno di voi sta usando degli scacciacani ad ultrasuoni con successo,
io ho comprato 1 fischietto ad ultrasuoni, regolabile, dalla Arcxxxanet, nessun cane o gatto lo sente !!!
Ho comprato anche 2 appositi scacciacani ad ultrasuoni dalla Primxxse con potenza in uscita dichiarata di 125 dB, che dovrebbe stordire i cani, ma nessun cane li sente !!! anche da 50 cm...
I gatti piccoli li sentono, scappano da 5 metri e si immobilizzano da 10metri
I gatti grandi o vecchi si fermano solo incuriositi, ma non scappano

Domande
Dove posso comprare scacciacani ad ultrasuoni che fungano ?
In qualche post ho letto di fischietti silenziosi per richiamo cani che possono arrivare anche a 3.000 metri, dove li posso comprare ?

Questa estate ho visto che dei bambini che gioiosamente pedalano nei vialetti hanno le bici dotate di bombolette con tromba, quelle che si usa allo stadio,
se un cane rincorre un bimbo in bici, il bimbo suona ed il cane scappa.
Esistono delle bombolette con tromba ad ultrasuoni

Grazie
Gianduia
 

Chrono Pilot

Biker novus
5/7/09
20
0
0
Soverato
Visita sito
Ciao più volte siamo stati attaccati dai maremmani che vigilano sulle greggi, l'ultima volta erano in 6!, io ho usato un frustino alla cui estremità ho legato 20cm di corda ed ha funzionato. I cani ci attaccavano, a circa 1mt da noi, ma poi il sibilo della frusta li fa scappare. :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
99% dei cani se affrontati a muso duro scappano o comunque non attaccano.
E' il movimento della bici che li attira, la considerano una preda che scappa se vogliono giocare, un intruso nel territorio che comunque scappa se fanno al guardia.

Una dei miei ancora a 10 anni tenta di mangiarsi tutti i ciclisti e podisti che incontra, sebbene conosca benissimo le bici: insieme abbiamo fatto anche la gara di resistenza di 40km e i vari allenamenti!

In genere se non si possono distanziare in velocità, conviene scendere, frapporre il telaio tra noi e il cane e, con calma e silenziosi (inutile mettersi a sbraitare) allontanarsi da quello che il cane ritiene il suo territorio, senza mai dargli le spalle ma senza fissarlo negli occhi (=sfida).

Con i cani da pastore a volte funziona tirargli un grosso sasso vicino, perché non di rado i pastori li "accarezzano" con quelli e loro hanno imparato a temerli.

Con lo spray al peperoncino oltre a rischiare di spruzzarcelo in faccia noi stessi, rischiamo di arrecare un grosso danno all'animale, che ha mucose molto più sensibili delle nostre e che ha l'unica colpa di provare a rendersi utile, a modo suo.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Sempre avuto PT, sempre addestrati, sempre stato nell'ambiente....per quanto se ne dica ci sono poche semplici regole/certezze:
- se siamo in bici il rischio che il cane preso dell'enfasi vada a pizzicare la gamba, c'è! Vede girare "quella cosa", e l'unico sistema di fermarla per lui è prenderla con la bocca....non ha mani ne la parola per dire FERMATI (cosa che in realtà stà facendo abbaiando come un pazzo)
- il branco è sicuramente più pericoloso, perchè si eccitano gli uni con gli altri

c'è un metodo sicuro di comportamento ?
NO, nel senso che ci sono atteggiamenti che sicuramente NON devono esssre messi in atto, ma avere certezzza assoluta, no...non c'è.

L'atteggiamento da evitare è sicuramente quello di fissare il cane : seppure derivante da comportamento dei lupi, ed i nostri cani di lupo ormai non hanno più nulla, è ancora attuale, e quindi anche tra simili il fissarsi corrisponde ad una volontà di attacco...che può essere sia per manifesta superiorità ma anche per eccessiva paura.

Se non dobbiamo fissarli, cosa fare?
scendere dalla bici, possibilmente mettere la bici tra noi e il cane, e proseguire senza guardarlo: se però camminate curvi e tremanti, vi paragonate al cane che se ne scappa con la coda tra le gambe. Voi dovete camminare come lo fate normalmente, ben dritti, a manifestare la vs. superiorità anche nell'altezza.

Nel 90% deci casi, non succederà nulla.... ma nel rimanente 10% il cane non solo non cederà , ma vorrà assaggiare le nostre ciapet !!!

In quel caso,che fare? Combattere, non c'è altro da fare, consapevoli della nostra maggiore stazza e del fatto che abbiamo una bici in mano.
Un colpo ben assestato fa desistere il 99,9% dei cani...i quali, sappiatelo, non sono mossi da rancore, ma solo da istinto, e non si vergognano assolutamente di scappare, se si vedono in difficoltà lo fanno senza remore ...e questa è la nostra forza.

Il problema è che molte persone si spaventano e vanno in panico, oppure non colpiscono con decisione (90% delle volte) , ma ACCENNANO solo ad un colpo...questo è un errore, il cane si ecciterà ulteriormente e riterrà di essere addirittura superiore , con le conseguenze del caso :(

Il colpo deve essere deciso, forte, senza pietà....tanto non lo uccidete, non preoccupatevi....e non preoccupatevi nemmeno di dove lo colpite : alle volte si legge "..colpite il naso..." certo, se avete la mira di un cecchino con il cane che si muove all'impazzata !! "...colpite i testicoli..." certo, oltre alla mira da cecchino dovete riuscire a passare sotto la pancia....complimenti....colpi irrealizzabili.....colpite dove volete, in faccia, sullo stomaco , sulle zampe....ma CON FORZA, e per non rischiare anche più volte.

Ricordate che TANTO è efficace il colpo quanto prima lo date: ci sono razze di cani che se riescono a mordervi allora risulta estremamente difficoltoso farlo desistere...e in quel caso si bisogna avere una gran forza di volontà nel colpire i punti delicati: naso e testicoli ...altrimenti non molla.

Il mio precedente PT aveva un morso a piena mandibola (non tutti i cani sanno mordere bene) e quando andava sulla manica NON si staccava nemmeno a morire!

Quindi, ricapitolando, scendere sicuramente dalla bici, posizionarsi tra cane e bici, non guardarlo , camminare con fare sicuro ......e se siamo nella M.E.R.D.A assestare dei calci molto forti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and alnina

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
ah...in merito agli ultrasuoni : a mio parere sono delle c@g@te pazzesche!!! Quelli che ho provato, i miei cani non li hanno mai sentiti, manco si giravano...forse erano sordi ??? Mai trovato nessuno che mi dicesse che funzionano veramente... qualcuno ogni tanto mi diceva che li usava e che il cane effettivamente lo guardava, ma che dopo alcuni secondi già non si girava più.....quindi, se anche dovessero "leggermente" funzionare, rischiate che al posto di allontanarlo ne facciate arrivare altri :) :) :)
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Io ho involontariamente trovato la soluzione (solo per i giri in montagna, però): tengo le ginocchiere sulle caviglie. In realtà è perchè non stanno nello zainetto e sulle ginocchia rompono le balle mentre pedalo, però dovessi essere attaccato al polpaccio, proteggerebbero

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ah...in merito agli ultrasuoni : a mio parere sono delle c@g@te pazzesche!!! Quelli che ho provato, i miei cani non li hanno mai sentiti, manco si giravano...forse erano sordi ??? Mai trovato nessuno che mi dicesse che funzionano veramente... qualcuno ogni tanto mi diceva che li usava e che il cane effettivamente lo guardava, ma che dopo alcuni secondi già non si girava più.....quindi, se anche dovessero "leggermente" funzionare, rischiate che al posto di allontanarlo ne facciate arrivare altri :) :) :)

idem...comprato tempo fa ....soldi buttati...almeno la batteria è stata riutilizzata:smile:
 

sgaramba

Biker novus
16/11/18
1
0
0
55
granarolo
Visita sito
Bike
citybike
Ciao a tutti,

Sono reduce da un incontro ravvicinato con un randagio simil-maremmano di cui potrei fornire il calco dentale che mi ha gentilmente stampato sul polpaccio. Risultato: un antitetanica che mi sarei risparmiato e molta meno fiducia nella bontà dei migliori amici dell'uomo. D'accordo, sono perfettamente consapevole di essere in parte responsabile di quanto accaduto, soprattutto perchè ho sottovalutato il pericolo andando praticamente incontro all'animale che abbaiava: ero in una strada in salita che terminava in una stradina sterrata, quindi nell'immediata periferia del paese. Il cane più grosso era circondato da diversi simil-yorkshire. Mi sono trovato in situazioni simili veramente molte volte, e si è sempre risolto in qualche pedalata circondata da latrati insopportabili ma innocui. Questa volta il cane più grosso ha morso quasi subito, e mi ha rincorso per almeno 100m puntando l'altro polpaccio, il bastardo. Immaginatevi lo stupore: non ero in aperta campagna, non ho invaso alcuna proprietà privata, non ho fatto niente a parte continuare a pedalare (errore!). Ora, visto che mi sono reso conto di quanto sono morbidi i miei polpacci e di quanto siano imprevedibili i cani, cerco una soluzione. Ho sentito parlare di questi scacciacani a ultrasuoni, ma ancora non ho capito se funzionano o meno, le info mi sembrano scarse e a volte contraddittorie. Qualcuno di voi li usa? Conosce qualcuno che li usa? Li consiglierebbe?

Io userei una tromba da stadio, una di quelle con la bomboletta. Penso che che suonandogliela sul muso gli passi la voglia di inseguirti
 

Classifica mensile dislivello positivo