(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Ciao :)
se posso farti una domanda riguardante il movimento centrale da 100mm (credo che sia da 100 giusto ?) io non avendo le gambe lunghe mi comporta mica dei problemi a bacino o articolazioni avendo più largo il MC ?

Se ricordo bene (spero di non sbagliarmi) lo standard boost non prevede lunghezze del movimento centrale diverse dal normale, quello che cambia è l'offset della corona che dovrebbe essere di 3 mm (invece che 0 o 6), e ovviamente le misure dei due mozzi (110 ant e 148 post), quindi il fattore Q, quello che interessa a te, rimane invariato rispetto ad un telaio nomale.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Se ricordo bene (spero di non sbagliarmi) lo standard boost non prevede lunghezze del movimento centrale diverse dal normale, quello che cambia è l'offset della corona che dovrebbe essere di 3 mm (invece che 0 o 6), e ovviamente le misure dei due mozzi (110 ant e 148 post), quindi il fattore Q, quello che interessa a te, rimane invariato rispetto ad un telaio nomale.

Ok grazie ;-)
In giro il prezzo più basso per la stache 5 a quanto arriva ?
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
@tangablu
Ora sono al ballottaggio fra Stache5 e Ros9Plus

La Ros9Plus inizia a piacermi quasi più della Stache perchè è esattamente a metà strada fra Krampus e Stache5 ed ha una semplicità nel disegno del telaio che mi intriga.

Entrambe hanno carro corto, la Niner non è Boost e questo è un peccato, ma è in acciao. Stache 5 esce mono, Ros9 me la danno già con la doppia (x me meglio).

Premessa, per me l'acciaio rimane uno dei miglor materiali per fare un telaio, unico neo il peso....ma ci si potrebbe passare sopra..
La Ros 9 Plus è più simile alla Surly che alla Trek (ho visto le geometrie sul sito), ha un carro di 445mm (trek 420, una grande diferenza!) e meno versatilità di trek e Surly (possibilità di montare più formati ruota).
Non conosco il prezzo e di conseguenza è difficile fare paragoni sul rapporto prezzo/prestazioni, sicuramente, conoscendo Niner, il telaio è costruito al top!
Rimane il fatto che il telaio che ha progettato Trek (tre anni di sviluppo effettuati da un colosso come trek) hanno generato, mia opinione, il prodotto più avanzato e senza compromessi per quanto riguarda il formaro 29+, per ottenre quelle geometrie (25mm di diferenza sul carro sembrano pochi ma invece sono un'immesità a livello di comportamento della bici), non sono scesi a compromessi, standard Boost e monocorona per dirne un paio.
Tieni presente, e te lo dice uno che possiede solo 29 attualmente, in quel formato per avere ruote decenti devi spendere molto (spesso carbonio), con il formato boost anche una ruota dal prezzo umano va molto bene (generalmente), per il resto il telaio Niner è veramente bello e al cuore non si comanda.....però ......se seguo la testa dico sempre Trek Stache.....che è poi il motivo per cui l'ho acquistata.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=34014]tangablu[/MENTION]
si hai ragione, 445 vs 420 è tantissimo.
Certo a vederla montata la Niner mi ha fatto un bell'effetto, con ruote AmericanClassic Smokin'Gun.

Avendo una Fat come seconda bici sicuramente la 29+ dovrà essere più "agile" possibile per avere senso di esistere (se no tanto vale uscire con la fat e basta), che è il motivo per cui anche io ero partito dalla Stache5....

ma poi la scimmia inizia a saltare da una parte all'altra....
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
@tangablu
si hai ragione, 445 vs 420 è tantissimo.
Certo a vederla montata la Niner mi ha fatto un bell'effetto, con ruote AmericanClassic Smokin'Gun.

Avendo una Fat come seconda bici sicuramente la 29+ dovrà essere più "agile" possibile per avere senso di esistere (se no tanto vale uscire con la fat e basta), che è il motivo per cui anche io ero partito dalla Stache5....

ma poi la scimmia inizia a saltare da una parte all'altra....

Al cuore non si comanda.....se la Trek l'avessero fatta sia in alluminio che in acciaio.....probabilmente l'avrei presa in acciaio......io , per esempio, sono innamorato della Niner Sir! (e in un futuro....)
Il lato emotivo ci frega sempre (oltre al portafogli)......siamo dei sentimentaloni.......e il mio conto corrente me lo ricorda sempre che ho questo problema!! :smile:
 

berry 74

Biker novus
15/6/05
44
0
0
Savigliano - CN
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS M20
Ciao a tutti,
provo a portare la mia esperienza (seppur minima) sul Ros 9 plus
anche se non specificato sul sito niner, può accogliere 3 formati ruota; 29", 27,5 plus e ovviamente 29" plus
quando l'ho acquistata a settembre l'ho montata con ruote da 29" e forcella ammortizzata formula 35 da 140 e l'ho usata per circa 700 km
In generale secondo me è una bici con una geometria fortemente trail (quindi anche con un occhio rivolto alla discesa), ad esempio in configurazione 29" si avvicina molto al Ros "normale" (le differenze principali tra i 2 telai sono il tubo reggisella più corto sulla plus che nel mio caso mi ha obbligato a montare un telescopico da 150 e forse il plus è leggermente più slooppato del ros normale) si pedala bene in salita (probabilmente se avessi mantenuto la configurazione da 29" avrei portato la forcella a 130mm, che ritengo sia la soluzione ottimale) e in discesa è una allmountain (ovviamente sempre front..)
da 1 settimana l'ho riportata all'origine, montando la forcella rigida e un paio di smokingun da 29" plus, per i giri che faccio mi piace molto così (giri single track con rampe non lunghe ma incazzate e discese tecniche ma non troppo scassate), trazione infinita e ottimo confort dato dalla gomma plus (nei miei giri di asfalto se ne fa abbastanza poco); ovviamente devo ancora "imparare" ad usarla per bene
ci sarebbe ancora da fare la prova con le 27,5 plus (all'incirca lo stesso diametro esterno delle 29) ma se ci riesco economicamente, mi piacerebbe allestire un secondo telaio front sempre in acciaio con forcella ammortizzata (140mm) e appunto ruote da 27,5" plus da affiancare alla mia ros
il grosso vantaggio tecnico del ros è il biocentric, che ti permette di ruotare il movimento centrale andando ad adattarne l'altezza in base a ruote più o meno ciccie
difetti:
1) prezzo
2) mancanza del boost posteriore (attualmente monto al posteriore un chupacabra da 3", trasmissione 1x11, linea catena da circa 49 e quando al posteriore il rapporto è sul 42, la catena passa abbastanza vicino alla spalla della gomma, anche se non la tocca, con il boost al post e guarnitura boost la linea catena sarebbe a 52 mm e zero pensieri)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
allora avevo capito bene,,,il biocentric permette di variare del tutto la posizione del MC, solitamente montato a ore 9.00 sulla Ros9Plus. Ma quindi all'anteriore è boost a tutti gli effetti?
Anche la stache5 mi sembra sia solo Boost davanti o sbaglio ?

Come sensazioni di guida della Ros9Plus in formato 29+ cosa miglioreresti a sensazione?

Sulla linea catena a ridosso delle gomme...anche a me dava da pensare sulla fat...poi ho visto che non da problemi.

MI CHIEDO anche come incida il telaio molto più slooping della Ros9...ne leggo di definizioni dello slooping ma non ne trovo una chiara...

N.B.
qui sembra di essere in psicoanalisi....dimmi...cosa hai sognato dopo averla guidata un pò : ) ) ) ?
 

berry 74

Biker novus
15/6/05
44
0
0
Savigliano - CN
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS M20
allora avevo capito bene,,,il biocentric permette di variare del tutto la posizione del MC, solitamente montato a ore 9.00 sulla Ros9Plus. Ma quindi all'anteriore è boost a tutti gli effetti?
Anche la stache5 mi sembra sia solo Boost davanti o sbaglio ?

Come sensazioni di guida della Ros9Plus in formato 29+ cosa miglioreresti a sensazione?

Sulla linea catena a ridosso delle gomme...anche a me dava da pensare sulla fat...poi ho visto che non da problemi.

MI CHIEDO anche come incida il telaio molto più slooping della Ros9...ne leggo di definizioni dello slooping ma non e trovo una chiara...

N.B.
poche scuse, qui sembra di essere in psicoanalisi....dimmi...cosa hai sognato dopo averla guidata un pò : ) ) ) ?

allora, facciamo chiarezza
la forcella rigida originale Niner ha il normalissimo perno passante 100x15; se vuoi montarti una forcella ammortizzata con il boost, puoi farlo benissimo (niner suggerisce di stare sui 100mm di escursione, secondo me è corretto non esagereri troppo, magari montando la nuova manitou machete, steli da 32, prezzo decisamente più allettante della magnum)
la stache ha il boost sia all'ant che al post
Per me il ROS 9 plus come geometrie va bene così com'è, è un buon mix tra stabilità e maneggevolezza (ripeto ho fatto solo 100km, ma giro con compagni che hanno solo xc pure e non mi sono mai trovato impacciato)
sicuramente è un telaio con buona stabilità (dovrei però provare una stache per differenze di comportamento), però io ho sempre avuto bici da DH o enduro xcui è una caratteristica che mi piace
comunque non avrei mai scelto la stace perchè le front e le rigide le concepisco solo in acciaio, o money permettendo, in titanio (parere personalissimo)
Per il concetto di slooping, intendo che quando ho usato il ros 9 plus montato con forca da 140 mm e ruote da 29" rispetto all'omonimo ros 9 normale mi serbava un pelo più "impennato" (scusatemi il termine) probabilmente con un angolo dello sterzo ancora più aperto dei 67° che avresti avuto su un ros 9, infatti ho suggerito a chi volesse montare il telaio a 29 di optare per forcelle al max da 130 (ma se tu sei solo orientato sul formato plus, le mie sono considerazioni inutili)

per prima cosa, tutte le volte che scendo in garage e la vedo, mi piace da impazzire (infatti è il motivo per cui, a parte qualche upgrade da poser, non la tocco più e lascio con la rigida e le 29+), ma questi sono gusti personali, e poi quando ti trovi bene con una bici penso che ogni ciclista sogni di starci sopra più tempo possibile
Sicuramente in versione bikepacking la ros 9 plus fa la sua porca figura, se hai tempo per farti dei mini tour di 2/3 giorni prendi quella

Tu abiti in piemonte, se vai da bikecafe a pinerolo dovrebbe averne una da far provare
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=5884]berry 74[/MENTION]
ok chiaro.
bikecafe esatto, la prenderei lì, mi trovo molto bene.
ho già un invito per la prova, devo solo trovare il tempo di andarci, anche se mi mancherebbe il test sulla stache5, ma tutto sommato, se mi trovassi bene con la Ros9 credo mi butterei sull'acciao.

Bikepacking è un sogno proibito e non in programma, realisticamente la userei come trail al 100% dalle parti di Superga, quelli sono i giri che faccio più frequentemente, dove con la fat tendo ad appisolarmi un pò sulla sella, abituato alla scale.
Ma siccome la Scale sta iniziando a farmi venire i dolorini alla schiena volevo una trail non soporifera e non troppo nervosa...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ribadisco che non ho mai provato la Stache, ma ritengo che il Ros 9 plus possa soddifare le tue esigenze

si credo anche io, che siano entrambe il tipo di bici che sto cercando.
le differenze fra le due bisogna sempre capire se in tutta onestà riuscirei a sentirle visto che non le spingerei al massimo, sia come velocità che come giorni consecutivi di utilizzo.

posterò le mie impressioni appena riesco a provare la Ros9+ !
sono a cavallo M ed L, ma penso che con una 29+ sia meglio stare su una M
altrimenti rischio davvero di sembrare un funambolo....
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
OGGI GRAN GIORNO
no, non l'ho ancora comprata, però sono andato a provare la *niner ROS9PLUS*.

Sono molto colpito. ho provato una M ed ho fatto un giro in strada cercando più gradini possibili, ma la morbidezza del telaio, la reattività, innesto della pedalata...WOW.

Complice anche la tagli M e non la L che ora pedalo con la Scale, mi son sentito subito più scattante, sterzo immediato. Essendo a cavallo tra L ed M credo prenderei una M.

Mi è sembrata più agile della scale 940.

Non posso dire altro di utile perchè un giro intorno al negozio non permette "test" ragionevoli...ma la sensazione su asfalto, paragonata alle altre bici che ho provato (scale,spark,genius) mi ha dato ottimo feeling.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
e fu così....

un pò meno divertente della Fat in ambito trazione e schiacciasassi, ma decisamente-ovviamente- più veloce e scorrevole per giretti più ritmati.

NNlTZAc.jpg
 

berry 74

Biker novus
15/6/05
44
0
0
Savigliano - CN
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS M20
complimenti,
ottima scelta!
appena riesco a fare una foto decente, metto anche la mia

Makkot ho da chiederti una curiosità: per caso eri tu a Mombasiglio a bike in valle con la fat? probabilmente ci siamo incrociati all'ultimo ristoro, la mia Ros 9 plus era appoggiata al muro
 

Classifica mensile dislivello positivo