Club cannondale habit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Alla fine la Hollowgram é una guarniture tra le più leggere ed é ben costruite. Valuta bene prima dell'uograde. Hai considerato le ellittiche piuttosto?
Appena installo i cerchi nuovi mi sa che le provo.
Oggi arrivato reggisella carbo, molto ben costruito. Solo con quello risparmio 200gr vediamo come va....

So che la Hollowgram e' una gran guarnitura ma non ce la faccio a spendere piu di 500 euro per due pezzi di alluminio...so che c'e' dietro un brevetto speciale per la costruzione e che in fin dei conti la rigidita' e maggiore di una in carbonio, tuttavia, preferisco il materiale composito anche per un discorso di confort. Il carbonio dissipa meglio le vibrazione dell'alluminio e da questo non si scappa.
Cio' detto, ho perso le speranze di capire quale guarnitura ci vada bene. A meta' agosto passo per le Marche dove c'e' un negozio molto valido e dealer cannondale da una vita. Con l'occasione gli portero' la bici li e se hanno qualcosa in negozio che monti sulla mia potrei valutare l'acquisto, ma il requisito fondamentale e' che me la montino loro. Non perche io non sappia farlo, per carita', ma perche sta bici e' tutta fuori standard e, quanto meno io, non ci capisco nulla...Per inciso, ho chiamato anche Leonardi che a certe domande su lunghezza perni, fattore Q ecc non e' riuscito a darmi chiarimenti...se e' confuso lui......
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
So che la Hollowgram e' una gran guarnitura ma non ce la faccio a spendere piu di 500 euro per due pezzi di alluminio...so che c'e' dietro un brevetto speciale per la costruzione e che in fin dei conti la rigidita' e maggiore di una in carbonio, tuttavia, preferisco il materiale composito anche per un discorso di confort. Il carbonio dissipa meglio le vibrazione dell'alluminio e da questo non si scappa.
Cio' detto, ho perso le speranze di capire quale guarnitura ci vada bene. A meta' agosto passo per le Marche dove c'e' un negozio molto valido e dealer cannondale da una vita. Con l'occasione gli portero' la bici li e se hanno qualcosa in negozio che monti sulla mia potrei valutare l'acquisto, ma il requisito fondamentale e' che me la montino loro. Non perche io non sappia farlo, per carita', ma perche sta bici e' tutta fuori standard e, quanto meno io, non ci capisco nulla...Per inciso, ho chiamato anche Leonardi che a certe domande su lunghezza perni, fattore Q ecc non e' riuscito a darmi chiarimenti...se e' confuso lui......
ma la habit SE non monta già la hollowgram SI?
perchè vuoi cambiarla? dovrebbe essere tra le più rigide in circolazione, senz'altro più rigida delle alternative più leggere.
poi di più leggero non c'è molto, giusto la RF Next e le Hollowgram SL o SISL2. Ah anche le nuove XX1 eagle 2017.
comunque non mi sembra che la habit abbia alcunchè fuori standard a livello di trasmissione.

se venderai le SI (non subito) fammi un fischio ;-)
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
ma la habit SE non monta già la hollowgram SI?
perchè vuoi cambiarla? dovrebbe essere tra le più rigide in circolazione, senz'altro più rigida delle alternative più leggere.
poi di più leggero non c'è molto, giusto la RF Next e le Hollowgram SL o SISL2. Ah anche le nuove XX1 eagle 2017.
comunque non mi sembra che la habit abbia alcunchè fuori standard a livello di trasmissione.

se venderai le SI (non subito) fammi un fischio ;-)



La si non è affatto leggera purtroppo, forse ti confondi con la sl
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La si non è affatto leggera purtroppo, forse ti confondi con la sl
la SI è 40g più pesante della SL, ma pesa comunque come una Sram in carbonio (X0, X01, XX1) o anche qualcosa meno. Io direi comunque che è leggera. E poi è molto bella e molto rigida, costruita in monoblocco... la SL è senz'altro meno rigida (le ho entrambe).
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
la SI è 40g più pesante della SL, ma pesa comunque come una Sram in carbonio (X0, X01, XX1) o anche qualcosa meno. Io direi comunque che è leggera. E poi è molto bella e molto rigida, costruita in monoblocco... la SL è senz'altro meno rigida (le ho entrambe).

La SI della SE purtroppo non e' la hollowgram, e' una banale garnitura in alluminio. e' pesante e pure brutta...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La SI della SE purtroppo non e' la hollowgram, e' una banale garnitura in alluminio. e' pesante e pure brutta...
ah, non è questa?

5429910_cannondales-650b-habit-aims-to-tick-all_fee30f39_m.jpg


pensavo che anche quella con solo la grossa scritta SI fosse uguale... non è così?
 

Davidenos

Biker novus
25/1/09
40
0
0
Rimini
Visita sito
No quella é la prima tra quelle fighe, ce l'ho ora sulla fsi carbon 2, quella della carbon 2 se é quella con la scritta SI in grande.


Questa è come la mia mtb...
Pensare che un giorno un amico mi fa: ma hai il telaio piegato dietro la corona..e io no?? Davvero? Come fa a piegare così il carbonio?? hahhahahah
Poi sono andato a vedere in rete ed effettivamente è fatto così...
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Questa è come la mia mtb...
Pensare che un giorno un amico mi fa: ma hai il telaio piegato dietro la corona..e io no?? Davvero? Come fa a piegare così il carbonio?? hahhahahah
Poi sono andato a vedere in rete ed effettivamente è fatto così...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nessuno ha però ancora risposto al mio primo post: qualcuno del post sta usando o considerando le corone ellittiche?
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nessuno ha però ancora risposto al mio primo post: qualcuno del post sta usando o considerando le corone ellittiche?

Intendi le corone ovali vero?
Anche se fosse non credo che ce ne siano di possessori di habit ad usarle, a meno che non abbiano cambiato la guarnitura.
Come sai le giarniture monocorona della habit sono tutte spiderless e la corona aggancia su dei denti che ovviamente hanno uno standard unico per cannondale. Ciò significa che bisogna cercare un produttore di corone ovali che le faccia con specifiche per guarniture cannondale...non ho mai guardato se esistono ma a braccio direi proprio di no.
Il discorso se serve o meno, a me interessa poco, ovale per me vuol dire meno sforzo da una parte, più sforzo dall'altra. In sostanza e' uguale e a trarne i benefici sono solo quelli che sanno pedalare bene.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Intendi le corone ovali vero?
Anche se fosse non credo che ce ne siano di possessori di habit ad usarle, a meno che non abbiano cambiato la guarnitura.
Come sai le giarniture monocorona della habit sono tutte spiderless e la corona aggancia su dei denti che ovviamente hanno uno standard unico per cannondale. Ciò significa che bisogna cercare un produttore di corone ovali che le faccia con specifiche per guarniture cannondale...non ho mai guardato se esistono ma a braccio direi proprio di no.
Il discorso se serve o meno, a me interessa poco, ovale per me vuol dire meno sforzo da una parte, più sforzo dall'altra. In sostanza e' uguale e a trarne i benefici sono solo quelli che sanno pedalare bene.

Ciao, si intendevo le corone ovali (ci sono anche più estreme, appunto ellittiche). Cannondale pur avendo suoi standard per il movimento centrale ha parecchi aftermarket, e non potrebbe non averli con i numeri che produce.
Uno ottimo é proprio italiano guarda qui:

http://www.aribike.it/mtb doppia/325_doppia_cannondale_bcd-104-64.

Ho provato a contattarli e sono molto gentili e solleciti. Devo decidere se tenere lo stesso rapporto o salire di un dente per la mia doppia, come molti fanno...
Per il discorso "sforzo"si apre un mondo. Se guardi bene il cinematismo delle leve con pedali a ore 3 e 9 e quello a ore 6 e 12 é totalmente diverso e invece l'ovale ha molto senso. Poi ci sono sempre state, alcune sono state un grosso fiasco (come le Shimano, che però erano più eccentriche che ellittiche per giunta con diametro maggiore vicino al punto opposto di dove doveva essere come logica).
Io ho parlato con due della zona che le hanno e ne parlano bene. Ci vuole un po' di assuefazione per abituarsi alla pedalata progressiva, ma dicono che il battito a parità di percorso si abbassa, per cui vuole dire che a qualcosa servono.
Se le monto vi faccio sapere
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Intendi le corone ovali vero?
Anche se fosse non credo che ce ne siano di possessori di habit ad usarle, a meno che non abbiano cambiato la guarnitura.
Come sai le giarniture monocorona della habit sono tutte spiderless e la corona aggancia su dei denti che ovviamente hanno uno standard unico per cannondale. Ciò significa che bisogna cercare un produttore di corone ovali che le faccia con specifiche per guarniture cannondale...non ho mai guardato se esistono ma a braccio direi proprio di no.
Il discorso se serve o meno, a me interessa poco, ovale per me vuol dire meno sforzo da una parte, più sforzo dall'altra. In sostanza e' uguale e a trarne i benefici sono solo quelli che sanno pedalare bene.

Le fanno tutti ormai anche per Cannondale.👍🏻:celopiùg:
 

Pit318

Biker novus
22/4/15
13
5
0
43
Sacrofano (RM)
www.asdcyclingpromotion.it
Bike
Devinci Hatchet
Ciao ragazzi, da qualche mese sono un felice possessore di una bellissima Habit Carbon 3 e adesso sto iniziando a spremerla per bene. Ho notato però una "mancanza" che vorrei colmare per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore.
In particolare sento la necessità di un blocco sul manubrio per il posteriore, alla luce anche del fatto che c'è la predisposizione sul telaio per il passaggio interno dei cavi; ora ho visto che qualcuno ha sperimentato soluzioni "fai da te" ma io non sono proprio in grado di fare qualcosa del genere.
Senza che mi mandate a rileggere 82 pagine di discussione, vorrei chiedervi se il Monarch montato sulla Carbon 3 è modificabile ufficialmente o andrebbe per forza cambiato con un modello superiore?
Grazie e buone pedalate a tutti :i-want-t:
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Ciao ragazzi, da qualche mese sono un felice possessore di una bellissima Habit Carbon 3 e adesso sto iniziando a spremerla per bene. Ho notato però una "mancanza" che vorrei colmare per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore.
In particolare sento la necessità di un blocco sul manubrio per il posteriore, alla luce anche del fatto che c'è la predisposizione sul telaio per il passaggio interno dei cavi; ora ho visto che qualcuno ha sperimentato soluzioni "fai da te" ma io non sono proprio in grado di fare qualcosa del genere.
Senza che mi mandate a rileggere 82 pagine di discussione, vorrei chiedervi se il Monarch montato sulla Carbon 3 è modificabile ufficialmente o andrebbe per forza cambiato con un modello superiore?
Grazie e buone pedalate a tutti :i-want-t:

Solo due soluzioni
o fai da te
o cambiare ammo......
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Una domanda ai possessori di Habit: non avendo trovato info online vi chiedo se la Lefty montata sulla Bad Habit rispetto alla normale Habit differisce in qualcosa per permettere il montaggio di una gomma da 3"?.
Questa domanda per valutare la possibilità di montaggio di una gomma magari da 2.8" anteriormente alla Habit.

Grazie per qualsiasi risposta.
 

cristiano78

Biker popularis
29/4/12
45
0
0
Terni
Visita sito
ciao, vendo la mia carbon 2 taglia M praticamente nuova. purtroppo lavoro è impegni vari non mi lasciano tempo di utilizzarla..
è sul mercatino.
grazie e scusate se ho utilizzato uno spazio non proprio alle compravendite.
 

alb76

Biker popularis
14/4/10
51
0
0
bologna
Visita sito
ciao a tutti, ho una domandina, ho una habit se
voi che sag usate20/30/40?
io peso 85 e uso un sag a 30 con l'ammo gonfiato a 260 psi ma anche per gli utilizzi un po più gravosi non riesco a farlo lavorare tutto e se tengo anche un sag a 40 mi fa uguale....
consigli??
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
ciao a tutti, ho una domandina, ho una habit se
voi che sag usate20/30/40?
io peso 85 e uso un sag a 30 con l'ammo gonfiato a 260 psi ma anche per gli utilizzi un po più gravosi non riesco a farlo lavorare tutto e se tengo anche un sag a 40 mi fa uguale....
consigli??

...anche il mio ... e stessa cosa per la lefty ...
 

Classifica mensile dislivello positivo