XCR... Ne vale la pena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Levi77

Biker popularis
29/12/15
70
0
0
Visita sito
Salve a tutti e grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di rispondermi. Possiedo dallo scorso anno una modestissima rr 500 alla quale ho sostituito i freni con degli idraulici shimano usati...presi da un amico...ora sono alle prese con la forcella. Non potendo comprare,almeno fino all'anno prox, una nuova e più performante mtb vorrei sostituire la finta forca "UFi" che monta di serie( quella con l'archetto al contrario 80mm) con una suntour xcr...che ho trovato su alcuni siti a 140euro spedita. Domandone....ne vale la pena? Sentirei la differenza? I miei percorsi(30-60km) sono poco impegnativi tranne alcuni tratti con forte pendenza e mediamente "scassati".Grazie a chi risponderà.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
probabilmente si sentiresti la differenza visto che la XCR seppur sempre a molla è una vera forcella che lavora come tale, anche se entry level...

Ma il punto è che io quei 140 euro se non fai percorsi impegnativi come dici, li terrei da conto per l'eventuale nuova bici che vorresti prenderti il prossimo anno...

Vale davvero la pena spendere altri soldi in questa bicicletta? Per me no, visto giustamente che hai già in mente di cambiarla
 

Levi77

Biker popularis
29/12/15
70
0
0
Visita sito
probabilmente si sentiresti la differenza visto che la XCR seppur sempre a molla è una vera forcella che lavora come tale, anche se entry level...

Ma il punto è che io quei 140 euro se non fai percorsi impegnativi come dici, li terrei da conto per l'eventuale nuova bici che vorresti prenderti il prossimo anno...

Vale davvero la pena spendere altri soldi in questa bicicletta? Per me no, visto giustamente che hai già in mente di cambiarla
Si probabilmente hai ragione...forse devo solo farmi passare la scimmia da upgrade.�� ma a volte mi sembra d scendere con un trapano a percussione tra le mani nelle discese un po più impegnative.comunque non ti nego che sono fortemente tentato... Detto ciò,se non sono troppo insistente...e cambiando discorso, secondo voi sembrerei un (passatemi il francesismo) -------- su una bici del genere a montare pedali spd? A volte nelle pedalate veloci su fondo dissestato mi ritrovo con i talloni sul pedale...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
tieni d'occhio il sito RCZ....se ti iscrivi alla loro newsletter a volte mettono in offerta la Raidon a 80 € più spedizione con codice sconto.....una forcella ad aria superiore alla XCR e più facile da rivendere eventualmente

per gli SPD non è questione di livello di bici ma di gusti
 

Levi77

Biker popularis
29/12/15
70
0
0
Visita sito
tieni d'occhio il sito RCZ....se ti iscrivi alla loro newsletter a volte mettono in offerta la Raidon a 80 € più spedizione con codice sconto.....una forcella ad aria superiore alla XCR e più facile da rivendere eventualmente

per gli SPD non è questione di livello di bici ma di gusti
Grazie ab@ sei davvero gentile. Mi iscriverò alla n.l. di rcz. Per i pedali penso di prenderli. Se conosci qualche tipo di pedale buono ma economico(c'è crisi) sarò felice di ascoltare il tuo saggio consiglio! Ciao e di nuovo grazie
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ok....recepito...per le scarpe ho visto ke il deca ha alcune paia in offerta...compreso quelle proprio b twin...saranno valide? A me sembrano snaker economiche con due buchi sotto.......��

io ho le RR 5 (modello non più in produzione) e fanno il loro lavoro....non ho avuto mai problemi

le tacchette dovrebbero essere incluse con i pedali.....l'offerta kit delle scarpe non ha molto senso se si devono prendere anche i pedali
 

Levi77

Biker popularis
29/12/15
70
0
0
Visita sito
tieni d'occhio il sito RCZ....se ti iscrivi alla loro newsletter a volte mettono in offerta la Raidon a 80 € più spedizione con codice sconto.....una forcella ad aria superiore alla XCR e più facile da rivendere eventualmente

per gli SPD non è questione di livello di bici ma di gusti
http://www.rczbikeshop.it/it/rocksh...-qr9mm-disc-1-1-8-poploc-white-27825-mmr.html. meglio della xcr? Avrei problemi a montare una 100mm visto ke sotto c'è una 80mm?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Io le RR3 le ho usate per un anno, sia in mtb che in bdc... secondo me sono valide anche per abituarti al tipo di movimento senza sentiti tropo scomodo giù dalla bici,- l'hanno prossimo passi cambiarle con scarpe migliori. Io ho comprato su CRC le Diadora X Tornado che ora vanno a 57€ circa e le trovo ottime,
http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/scarpe-mtb-diadora-x-tornado-2015/rp-prod140923
magari compra le tacchette SH56 per abituarti allo sgancio, ti prendono di sganciare anche tirando verso l'alto (il movimento tipico di quando vuoi mettere il piede a terra d'urgenza) ma non ho mai avuto problemi di sgancio involontario.
Considera che pedali e scarpe te li porti dietro, se dici di provare gli SPD prendi pedali puri, non ibridi, io ho questi
http://www.chainreactioncycles.com/...mtb-trail-clipless-m530-shimano-/rp-prod67249
E hanno una base d'appoggio più ampia che non disturba, altrimenti
http://www.chainreactioncycles.com/...d-t400-clickr-clipless-shimano-/rp-prod104618
Che hanno incluse le tacchette SH56.
Ultima cosa sulle scarpe: cerca di provarle, per me le btwin e le shimano sono troppo strette di pianta e le diadora perfette, per te potrebbe essere il contrario. Le scarpe devono aderire ma non fare male.
Per posizionare le tacchette ti conviene attendere altri consigli ;) io alla fine sono andato dal biomeccanico (Fulvio Valentini a Pontedera) perché avevo troppa paura di farmi un danno...
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
353
2
0
Visita sito
Non sono sicuro che la XC28 sia meglio, è solo il marchio che è più blasonato... Secondo me sempre parlando di forcella a molla bisognerebbe guardare almeno la XC30 se non la XC32 di RS per avere qualcosa di equivalente alla XCR a molla tuttavia a 59€ se vuoi cambiarla in ottica di prendere tempo mi pare una soluzione perfetta. La forcella della RR 500 che è poi quella della nuova 520 è finta ha 2cm di escursione quando nello stesso tratto la m30 ne ha fatti il triplo quasi...
 

Levi77

Biker popularis
29/12/15
70
0
0
Visita sito
Non sono sicuro che la XC28 sia meglio, è solo il marchio che è più blasonato... Secondo me sempre parlando di forcella a molla bisognerebbe guardare almeno la XC30 se non la XC32 di RS per avere qualcosa di equivalente alla XCR a molla tuttavia a 59€ se vuoi cambiarla in ottica di prendere tempo mi pare una soluzione perfetta. La forcella della RR 500 che è poi quella della nuova 520 è finta ha 2cm di escursione quando nello stesso tratto la m30 ne ha fatti il triplo quasi...
Capito, le terrò sott' occhio. Aspetterò se danno in offerta la raidon altrimenti prenderò la r.s. da 59 euri. Ma il dubbio è: montando una 100mm stravolgerei la geometria della "bici" non vorrei ritrovarmi a pedalare su un chopper...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
su una bici del genere a montare pedali spd? A volte nelle pedalate veloci su fondo dissestato mi ritrovo con i talloni sul pedale...

Se hai dei flat scarsi senza pin e scarpe non adatte, non è questione di SPD e FLAT se ti ritrovi coi talloni sui pedali... anche dei buoni pedali FLAT con relative scarpe morbide sotto che permettono ai pin del pedale di far presa ti possono permettere di non scivolare più via dal pedale...

Detto questo sia dei buoni SPD che dei buoni FLAT (a seconda di cosa preferisci) con relative scarpe li puoi prendere anche per la bici attuale, perchè li potrai comunque ritrasportare anche sulla prossima bici migliore quando la prenderai...
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
353
2
0
Visita sito
Capito, le terrò sott' occhio. Aspetterò se danno in offerta la raidon altrimenti prenderò la r.s. da 59 euri. Ma il dubbio è: montando una 100mm stravolgerei la geometria della "bici" non vorrei ritrovarmi a pedalare su un chopper...

Non so per la RR 500, ma sulle nuove il telaio della 520 (che ha la tua forcella) e della 540 (che ha una XCR da 100mm) è lo stesso. Se era così anche per le 500 e le 520 direi che vai tranquillo. In generale io comunque non considererei questa cosa perché una forcella vera come la XCR, Raidon, XC28-30-32, quando sali sulla bici si abbassa un pochetto se sbloccata. Quella di serie che hai tu (che io ho sulla 520) non lo fa, quindi magari nemmeno cambiano le geometrie davvero... come dicevo 2cm di escursione totale sullo stesso tratto dove una M30 ad aria ne ha fatti 6
 

Classifica mensile dislivello positivo