Nicola - dubbi del neofita... consigli accetti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ratio

Biker novus
29/7/16
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando a questo sport in quanto non riesco più a correre.

Ho intenzione di fare qualche sentiero e strada sterrata e spesso mi ritrovo con le ruote nell'asfalto quindi ho cercato una "front".

Mi sono subito reso conto che le cose sono molto più complesse di come sembra.
Per questo motivo ho evitato di acquistare una bici in un supermercato e mi sono affidato ad un negozio specializzato nella mia città (Bologna).

Alla fine ... decido di andare su di una entry level ed ho acquistato una Bianchi (per motivi più nostalgici che altro) Kuma 29.1 ed ecco già le prime perplessità/dubbi che magari potete aiutarmi a risolvere:

sono alto 190 cm e peso 87 kg.... la misura del telaio è praticamente un 48 (L) e non una xl... il piantone è tutto alto fino al limite... il rivenditore mi ha detto che va bene così ma l'impressione è che il telaio sia um po' sottodimensionato

La bicicletta mi sembra onesta... magari un po' pesantina rispetto ad altre MTB che ho provato...

la forcella mi pare un po' molliccia anche se "chiusa" parecchio

Ormai l'aquisto è fatto tuttavia ho l'impressione che con quei soldi (800 con i pedali) potevo acquistare qualcosa di meglio.

In sella tutto bene, ho fatto un centinaio di km ed alla fine mi sto abituando

che dite per iniziare va bene così?

ciao
nicola
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando a questo sport in quanto non riesco più a correre.

Ho intenzione di fare qualche sentiero e strada sterrata e spesso mi ritrovo con le ruote nell'asfalto quindi ho cercato una "front".

Mi sono subito reso conto che le cose sono molto più complesse di come sembra.
Per questo motivo ho evitato di acquistare una bici in un supermercato e mi sono affidato ad un negozio specializzato nella mia città (Bologna).

Alla fine ... decido di andare su di una entry level ed ho acquistato una Bianchi (per motivi più nostalgici che altro) Kuma 29.1 ed ecco già le prime perplessità/dubbi che magari potete aiutarmi a risolvere:

sono alto 190 cm e peso 87 kg.... la misura del telaio è praticamente un 48 (L) e non una xl... il piantone è tutto alto fino al limite... il rivenditore mi ha detto che va bene così ma l'impressione è che il telaio sia um po' sottodimensionato

La bicicletta mi sembra onesta... magari un po' pesantina rispetto ad altre MTB che ho provato...

la forcella mi pare un po' molliccia anche se "chiusa" parecchio

Ormai l'aquisto è fatto tuttavia ho l'impressione che con quei soldi (800 con i pedali) potevo acquistare qualcosa di meglio.

In sella tutto bene, ho fatto un centinaio di km ed alla fine mi sto abituando

che dite per iniziare va bene così?

ciao
nicola

Mi spiace sempre dare cattive notizie, pero' ... anche tu ... potevi chiedere prima di acquistare:

- con 800 o poco piu' potevi acquistare qualcosa di meglio; tra l'altro con 1 minuto di ricerca ho trovato un prezzo migliore online per la Kuma:
http://www.bicibianchi.it/vendita-o...i-ruota-29-c2228/bianchi-kuma-291-p23745/ita/

- il fatto piu' problematico e' che a mio parere e' molto probabile che la taglia sia piccola; in realta' la taglia dipende anche da altre misure oltre che dall'altezza (es. cavallo); pero' direi che una 48 e' probabilmente piccola (tieni conto che ad esempio io sono alto 180, cavallo 86 ed una 48 mi va benissimo)
 

Ratio

Biker novus
29/7/16
1
0
0
Visita sito
vi ho trovati solo ieri sera.... quindi ho agito un po' in fretta... lo ammetto ma volevo trovare qualcosa per fare attività cardio per le vacanze.
il cavallo è di 95 cm (scalzo)... per il prezzo avevo visto anche io tuttavia ho preferito affidarmi ad un rivenditore sapendo di pagare qualcosa in più.
 

Ratio

Biker novus
29/7/16
1
0
0
Visita sito
grazie a tutti....
sono passati un po' di giorni e circa 500 km sulla mia bianchi.
Nel frattempo ho avuto modo di provare altre bici... fra cui una focus black forest ed una TREK speedfly 8 .... e mi sono reso subito conto di aver acquistato un cancello di 16 kg.... e la differenza si sente.
Sicuro di pedalare per un bel po' ho deciso di investire qualche soldo in + quindi mi sono letto TUTTI o quasi i vs commenti e mi sono recato dal rivenditore per cambiare la mia Kuma con una speedfly 7 mod. 2017 che mi arriverà fra qualche giorno...
grazie a tutti del "patrimonio comune" che avete generato in questo forum.

ciao
nicola
 

Classifica mensile dislivello positivo