Cube Stereo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Ragazzi sono da poco un nuovo possessore di una stereo super hpc SL carbon del 2014. Il cambio è un x0 2x10, mi consigliate di passare alla monocorona? Altri upgrade consigliati su questa bici?
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Ragazzi sono da poco un nuovo possessore di una stereo super hpc SL carbon del 2014. Il cambio è un x0 2x10, mi consigliate di passare alla monocorona? Altri upgrade consigliati su questa bici?

ma che :hahaha: monocorona....tieni così, che te frega :medita: , almeno risali dove vuoi!!! per quei 200 g di differenza?? goditela così , provala un po' e poi vedrai tu dove e cosa sarà da cambiare e cosa secondo te non funziona come vorresti ... per raggiungere il limite con bici simili devi avere cmq un gran manico :smile::il-saggi:!
se te va in giro in sti giorni....forse sabato primo pom andemo sul sveta gora e giù per una specie di bike park (dove il kom e dei twins... prima parte con drop finale da 3 m!!!)

Ciao
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Aellu! Dura adesso sono in giapp fino al 15. Dopo il 15 più che volentieri ����

Facendo la DH a san michele mi cadeva la catena. Una volta non sono riuscito a rimetterla (pedalando) su e mi son dovuto fermare, x questo chiedevo.
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Aellu! Dura adesso sono in giapp fino al 15. Dopo il 15 più che volentieri ����

Facendo la DH a san michele mi cadeva la catena. Una volta non sono riuscito a rimetterla (pedalando) su e mi son dovuto fermare, x questo chiedevo.

Bello Jap :celopiùg::celopiùg:


tendicatena e risolvi :spetteguless:

ti è piaciuta la DH?? feeling con la bici?? Quella non è niente male per testare!!!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io ho il monocorona e come già detto non tornerei più alla doppia....
La catena non sbatacchia a destra e a manca, tengo il comando del reverb in basso a sx (poco esposto e più comodo da azionare), un cavo in meno da portare al manubrio.
Con la 28 davanti devo dire di non sentire la mancanza di rapporti. Al prossimo giro magari metto il pacco pignoni 11-46 proprio per trovare il pelo in più di rapporto agile che nei giri alpini non guasta mai.

dalla doppia al monocorona comunque togli circa 4 etti.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Dovrebbero consegnarmela nel pomeriggio ... [emoji57]

Spero nel we di riuscire a montarla e provarla.
Sarà accoppiata ad un mono corona con 28T anteriore (lo so ... sono scarso ...) e cambio+comandi Shimano XT-8000

A conti fatti avrò gli stessi rapporti che avevo con la doppia di serie (24/34 con 11/40 posteriore), perdendo unicamente il rapporto più lungo (34/11).

Promette bene. [emoji6]
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Bello Jap :celopiùg::celopiùg:


tendicatena e risolvi :spetteguless:

ti è piaciuta la DH?? feeling con la bici?? Quella non è niente male per testare!!!

Si infatti volevo sapere se basterebbe il tendicatena o passare al monocorona..beh dai intanto continuo cosi x un po, non ho fretta, poi vediamo...spero di usarla spesso piuttosto, dato il mio poco tempo

La DH su utube non rende veramente l'idea. Mi son divertito, son andato pianissimo non essendoci mai stato e i due passaggi più tosti ho preferito affrontarli a piedi. La prox uscita la faccio tutta in sella, credo che non dovrei avere grossi problemi. Poi ho visto che dal monte ci sono diverse varianti...

Pr l'invito,Drop di 3m li lascerei attualmente, per adesso mi limiterei a discese, drop e salti più semplici ;) vorrei divertirmi e nn farmi male
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
io ho il monocorona e come già detto non tornerei più alla doppia....
La catena non sbatacchia a destra e a manca, tengo il comando del reverb in basso a sx (poco esposto e più comodo da azionare), un cavo in meno da portare al manubrio.
Con la 28 davanti devo dire di non sentire la mancanza di rapporti. Al prossimo giro magari metto il pacco pignoni 11-46 proprio per trovare il pelo in più di rapporto agile che nei giri alpini non guasta mai.

dalla doppia al monocorona comunque togli circa 4 etti.

Attualmente non sono alla ricerca di leggerezza ma eventualmente di praticità. Poi a lungo termine magari il mezzo kg lo si sente. Sicuramente terrò in considerazione il fatto di passare alla monocorona x entrambi gli aspetti. Vediamo se mi crea ancora disagio. Grazie del consiglio :) ;)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
27.5".
Si, sono scarso, lo so.
Ma siccome l'obiettivo è riuscire a fare i giri che voglio fare mentre cerco di migliorarmi (e non solo quando sarò migliorato abbastanza da farli con un 30/42), ben venga anche il 28/46. ;-)

non e' assolutamente questo il discorso

sono solo un po' "scettico" sul 28 46 perche' mi sembra un rapporto al limite dell' equilibrio o che veramente varca la soglia del "faccio prima a scendere e spingere"... tutto qua
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
C'è gente che monta il 42 dietro con la doppia ed il 22 davanti, e ti assicuro che non sono assolutamente delle schiappe, solo che non hai la minima idea di che giri e sopratutto da dove salgono...

ti prego, non mi mettere in bocca considerazioni che non sto facendo
non e' che uno che sale col 28 e' scarso e uno che sale col 32 e' "figo"

io rapporto ovviamente col mio peso e la mia gamba, ma certi rapporti troppo agili mi lasciano sempre perplesso, tutto qua
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
sono solo un po' "scettico" sul 28 46 perche' mi sembra un rapporto al limite dell' equilibrio o che veramente varca la soglia del "faccio prima a scendere e spingere"... tutto qua

In realtà non è proprio così.
La doppia che montavo prima (di serie sulla mia Slide) aveva il 24/40 come rapporto più corto, ovvero 0.6, e un 28/46 mi restituisce praticamente lo stesso rapporto (0.608).

Quando mi è capitato di usarlo facevo comunque i 5 Km/h, quindi stavo sufficientemente in equilibrio ed andavo comunque più veloce che non a spinta.

Il 24/40 o 28/46 lo uso in alcuni tratti in cui con un rapporto più lungo non riuscirei a mantenere una pedalata sufficientemente agile da permettermi di passare agevolmente su alcuni tratti un po' pendenti e scassati (per le mie capacità).

Questo è un confronto di sviluppi metrici tra la mia doppia precedente e l'attuale monocorona con cassetta 11-46:
http://www.gear-calculator.com/?GR=...RZ2=11,13,15,18,21,24,28,32,36,40,46&UF2=2240
Sulla carta è perfetta, perchè pur mantenendo una buona spaziatura dei rapporti mi permette di avere quasi gli stessi sviluppi metrici, perdendo solo il rapporto più lungo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ti prego, non mi mettere in bocca considerazioni che non sto facendo
non e' che uno che sale col 28 e' scarso e uno che sale col 32 e' "figo"

io rapporto ovviamente col mio peso e la mia gamba, ma certi rapporti troppo agili mi lasciano sempre perplesso, tutto qua

assolutamente, era solo un esempio di alcune scelte che si fanno e che a primo impatto sembrano assurde.[emoji482]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Oggi la mia stereo ha fatto il suo sporco lavoro 2150+ e il 22-36 lo usavo anche in pianura alla fine, a parte gli scherzi il 28-46 sarà il mio rapporto da monocorona quando passerò sulla full,
Dipende molto dai giri che a uno piace fare e da quanto ino insiste nel pedalare a volte pedalo 22-36 e il mio socio spinge e saliamo uguali.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
Sono d'accordo con [MENTION=102804]Claudiop77[/MENTION] ...qui non stanno scambiando opinioni Clementz Barel e Gracia... Ognuno pedala col rapporto che vuole, l'agilità dipende dalla gamba e soprattutto, non é bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace! ah ah ah
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono d'accordo con [MENTION=102804]Claudiop77[/MENTION] ...qui non stanno scambiando opinioni Clementz Barel e Gracia... Ognuno pedala col rapporto che vuole, l'agilità dipende dalla gamba e soprattutto, non é bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace! ah ah ah

Oggi la mia stereo ha fatto il suo sporco lavoro 2150+ e il 22-36 lo usavo anche in pianura alla fine, a parte gli scherzi il 28-46 sarà il mio rapporto da monocorona quando passerò sulla full,
Dipende molto dai giri che a uno piace fare e da quanto ino insiste nel pedalare a volte pedalo 22-36 e il mio socio spinge e saliamo uguali.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Esatto...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo