Trasporto bici in autostrada, necessito di chiarimenti

Aledelmiero

Biker novus
30/11/14
13
0
0
Visita sito
Devo trasportare una bici per circa 1000km , di cui il 99% in autostrada.
Ho una fiat 500l, senza barre da tetto, che già sarà un bel po' piena tra persone e valigie... volevo portare con me una o due bici al max ma non ho la minima idea di quale metodo utilizzare per trasportarle.

Ho letto che potrei metterle sul tetto (comprare barre+2attacchi) e che mi rallenterebbe, per non parlare della scomodità nel posizionare le bici..ma in compenso dovrei stare ok con il codice della strada.

Poi ci sarebbe la possibilità di utilizzare il porta bici posteriore... ma qualcuno sa se è legale? in teoria la bici coprirebbe parte del vetro posteriore, e potrebbe coprire parte delle luci posteriori.
Andrebbe usato un triangolo catarinfrangente?

grazie per le risposte.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
certo che è legale, ma devi scegliere un porta bici che non interferisca con la visibilità della targa e delle luci posteriori.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
e per quanto riguarda la visibilità ? e per il triangolo?

A memoria il triangolo non serve, serve invece la tabella quadrangolare del carico sporgente, che deve essere costruita con determinate caratteristiche (rivestita di materiale riflettente, bande bianche e rosse a 45°, ecc.) e deve riportare su di essa una scritta attestante l'omologazione del ministero dei trasporti.
C'è poi tutto il discorso della visibilità luci e targa, della sporgenza laterale, ecc che però non ricordo.
Ricordo invece bene il discorso della tabelle perchè quella non omologata non costava nulla, quella con la scritta dell'omologazione costava un botto, e a vederle mi sembravano identiche.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=184540]Aledelmiero[/MENTION]

Comincia con il premettere che la massima velocita' che potrai percorrere in autostrada e' di 130 km a norma del Cds, aggravato da passeggeri + bagagli eventuali oltre a bici e portabici non penso proprio che tu possa anche volendo superare tale limite .
Il sistema piu' sicuro per stabilita' del carico vista anche la tua auto a parere mio restano le due barre sul tetto (preferibili le originali o in alternativa di ottima fattura del tipo della Thule) e il portabicicletta della thule .
Per maggiore sicurezza e cautelativamente puoi adottare piccole e maggiori misure di sicurezza come in pratica faccio io in occasioni di spostamenti,un piccolo cinghietto in velcro applicato alla leva freno che la tenga compressa frenando la bici e due cinghiette a cricchetta che applicate una per lato dell'estremo del manubrio comprima la bici sulla forcella verso il basso e fissate a sua volta sulle barre in maniera da tenere ferma,frenata e salda la bici al tetto .
Consiglio che ti rivolgo come all'epoca fecero verso di me e' di utilizzare oltre alle barre portatutto i portabici della Thule Proride 591 .
In questa maniera avrai modo di viaggiare in tutta sicurezza ,senza sporgenze ,non interferisce con la visibilita' ed a norma del Cds.
 

Allegati

  • thule 591.jpg
    thule 591.jpg
    37,8 KB · Visite: 31

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Io non capisco tutto questo oltranzismo verso i porta bici posteriori, io lì uso da sempre e non ho mai avuto problemi...certo se compri quello da 60 euro non puoi pretendere nulla ma se sei disposto a spendere esistono modelli in regola con il CdS e perfettamente compatibili con la tua auto.

P.S. io per la Giulietta ho lo stand up e mi ci trovo bene.:spetteguless:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=111421]DIAZEVR[/MENTION]

Nessun oltranzismo ...........

Si e' riportato il solo parere ...........
Posso aggiungere , una sola nota , la soluzione al tetto , forse racchiude una piccola scomodita' nelle operazioni di carico/scarico a confronto del posteriore .... ma a fattore stabilita' lo vedo superiore e piu' affidabile .
Il posteriore , come giustamente evidenzi tu, necessita' di una soluzione qualitativa nella scelta del prodotto , e da recensioni, si legge che il piu' affidabile per normali autovetture sia quello da gancio da traino.
Quindi gia' inizialmente andiamo ad escludere i posteriori al di sotto dei 100,00€ , ti pare?
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
@DIAZEVR

Nessun oltranzismo ...........

Si e' riportato il solo parere ...........
Posso aggiungere , una sola nota , la soluzione al tetto , forse racchiude una piccola scomodita' nelle operazioni di carico/scarico a confronto del posteriore .... ma a fattore stabilita' lo vedo superiore e piu' affidabile .
Il posteriore , come giustamente evidenzi tu, necessita' di una soluzione qualitativa nella scelta del prodotto , e da recensioni, si legge che il piu' affidabile per normali autovetture sia quello da gancio da traino.
Quindi gia' inizialmente andiamo ad escludere i posteriori al di sotto dei 100,00€ , ti pare?

Si, decisamente bisogna spendere evitando come la peste le soluzioni con la bici "appesa" e puntare solo a quelle dotate di traversina per le ruote.

Comunque l'osservazione non era rivolto a te o al forum ma più in generale, anche con le persone con cui esco generalmente.
La soluzione "baule" ha indubbiamente degli svantaggi, oltre ai limiti nel caso di copertura di targa e fanale, impedisce l'accesso al baule quindi se devi fare un viaggio prima devi caricarlo per bene e poi puoi mettere le bici. Inoltre pare che dal punto di vista aerodinamico sia più penalizzante anche nei confronti di quello da tetto. Io con la Yeti però le barre e il portabici (della THULE) li tenevo sempre montati e alla lunga penalizzavano molto di più i consumi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si, decisamente bisogna spendere evitando come la peste le soluzioni con la bici "appesa" e puntare solo a quelle dotate di traversina per le ruote.

Comunque l'osservazione non era rivolto a te o al forum ma più in generale, anche con le persone con cui esco generalmente.
La soluzione "baule" ha indubbiamente degli svantaggi, oltre ai limiti nel caso di copertura di targa e fanale, impedisce l'accesso al baule quindi se devi fare un viaggio prima devi caricarlo per bene e poi puoi mettere le bici. Inoltre pare che dal punto di vista aerodinamico sia più penalizzante anche nei confronti di quello da tetto. Io con la Yeti però le barre e il portabici (della THULE) li tenevo sempre montati e alla lunga penalizzavano molto di più i consumi.


Avevo amici che usavano i posteriori senza canaline ...... con tre bici in autostrada sbandieravano per la turbolenza e toccavano continuamente il portellone....
Meglio sicuramente quello thule con canaline.
La soluzione a tetto, io la utilizzo , con barre+cesta+portabici thule e francamente le turbolenze si avvertono solo ad una velocita' consistente, ma poiche' io evito come la peste le autostrade e con cio' che risparmio mi pago il carburante....la velocita' nettamente contenuta per i limiti molto bassi sulle strade di viabilita' ordinaria non ti portano chissa' che consumo in piu'...........


[MENTION=9444]teoDH[/MENTION]

Citazione:
Originalmente inviato da teoDH Visualizza messaggio
http://www.thule.com/it-it/it/produc...c-973-_-973002

La soluzione più comoda, omologata, e adatta a tutte le vetture
Ottimo ,... in effetti e' relativo a quanto si accennava per discorso qualita' ,ma comunque si toccano almeno i 250,00€...........
Ora se uno ha gia' le barre portatutto a tetto vale la pena considerare l'applicazione a tetto ,..... in mancanza .... allora si che si parte progettualmente gia' da subito a questa soluzione ...... perche' poi se vai di qualita' le barre ed il portabici da tetto hanno lo stesso costo di quello indicato da te .
__________________
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
il problema che tutti paiono sottovalutare e' quello della sporgenza laterale. Il codice non ammette carichi sporgenti lateralmente, se non altro oltre la linea degli specchietti...(circa, come mi hanno corretto alcuni post successivi)

Non per altro questi portabici sono sempre pubblicizzati su Camper/furgoni, non su una 500...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
il problema che tutti paiono sottovalutare e' quello della sporgenza laterale. Il codice non ammette carichi sporgenti lateralmente, se non altro oltre la linea degli specchietti.
Non per altro questi portabici sono sempre publiccizzati su camer/furgoni, non su una 500...

Il codice permette una sporgenza di 30 cm per lato, a partire dalle luci di posizione. Il codice precisa che il carico dev'essere ben visibile.

La sporgenza posteriore longitudinale, invece, può arrivere al 30% della lunghezza del veicolo.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Il codice permette una sporgenza di 30 cm per lato, a partire dalle luci di posizione. Il codice precisa che il carico dev'essere ben visibile.

La sporgenza posteriore longitudinale, invece, può arrivere al 30% della lunghezza del veicolo.

hai ragione!! me lo ero dimenticato semplificando con la linea degli specchietti...
cmq, quanto' e' larga una 29 e quanto una 500 ?
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
mio consiglio avendone uno, è portabici posteriore della thule con le canaline si trovano online tra i 190 e i 230 euro dipende dalla macchina è a mio avviso la soluzione migliore per sicurezza e stabilita' della bici.Io lo uso da qualche anno ho avuto quelli da tetto ma non sono paragonabili,al mio con la bici montata mio ci sono appeso (a macchina ferma)e dondolando sembra un pezzo unico co l'auto.E' piu' comodo montare la bici,ce l'hai piu' sottocontrollo e come spesa circa si ecquivale 2 barre originali o di marca costano un botto e con il portabici vai a spendere uguale
 
T

teoDH

Ospite
Ottimo ,... in effetti e' relativo a quanto si accennava per discorso qualita' ,ma comunque si toccano almeno i 250,00€...........
Ora se uno ha gia' le barre portatutto a tetto vale la pena considerare l'applicazione a tetto ,..... in mancanza .... allora si che si parte progettualmente gia' da subito a questa soluzione ...... perche' poi se vai di qualita' le barre ed il portabici da tetto hanno lo stesso costo di quello indicato da te .

Io sul tetto ci metterei una BDC o una XC, già un'enduro, o comunque una bici sopra i 13kg, non mi fiderei... diciamo che se non avessi un monovolume (comprato proprio a causa della passione per MTB) mi comprerei il thule a gancio traino, il fatto è che i portabici da tetto mi mettono sempre un po' d'ansia... piuttosto comprerei il sarcofago da tetto per i bagagli e la bici la metterei dentro!
 
T

teoDH

Ospite
il problema che tutti paiono sottovalutare e' quello della sporgenza laterale. Il codice non ammette carichi sporgenti lateralmente, se non altro oltre la linea degli specchietti.
Non per altro questi portabici sono sempre publiccizzati su camer/furgoni, non su una 500...

Basta togliere la ruota anteriore!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io sul tetto ci metterei una BDC o una XC, già un'enduro, o comunque una bici sopra i 13kg, non mi fiderei... diciamo che se non avessi un monovolume (comprato proprio a causa della passione per MTB) mi comprerei il thule a gancio traino, il fatto è che i portabici da tetto mi mettono sempre un po' d'ansia... piuttosto comprerei il sarcofago da tetto per i bagagli e la bici la metterei dentro!

Ti sbagli , non contrasto totalmente cio' che dici ma come trasporto io con 2 cinghie a cricchetto sul manubrio che tirano la bici sulla forcella compressa verso il tetto dell'auto e i cinghietti in velcro che la tengono frenata con le leve freno compresse ...... sfido chiunque che si muovano....
 

Classifica mensile dislivello positivo