CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Casco per FR/DH...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Martor

Biker popularis
31/7/12
59
0
0
Cava de' Tirreni
Visita sito
dears,
non so se puoi interessare, ma questo è un sito che ha ottimi prezzi su articoli moto
In particolare, mi piacerebbe questo

http://www.fc-moto.de/Scott-350-Grid-Locke/it

SCOTT-2013-350-GRID-LOCKE-HELMET.jpg


da abbinare ad una trigger 29er 1 (raing figaggine AAA :D)

Che ne pensate? eccessivo?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Riprendo la discussione per chiedere chi sa come sono i caschi o Neill fury....

E sopratutto come vestono visto che io ho un 54 di circonferenza testa e dovrei prendere una xs....

Grazie ciao.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Marcello Clarizio

Biker novus
16/9/14
3
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono un neofita del gruppo e avrei bisogno di un consiglio; da non molto ho incominciato a provare con qualche trick e percorsi un po più impegnativi, nonostante non abbia avuto particolari difficoltà a parte qualche inevitabile caduta, vorrei tutelarmi un po di più con un casco.
Ho incominciato a navigare per vari siti e mi sono trovato di fronte a varie offerte interessanti, una delle quali è il Bell Sanction, se avete qualche dritta da darmi sareste davvero d'aiuto :)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi come deve vestire un casco integrale?

Dovrei prendere un oneill. ...oggi ho provato sia la xs che la s...

La s mi sembrava ok...la xs mi sembrava anch'essa ok ma più fasciante sulla testa...invece l'imbottitura premeva abbastanza sulla mascella....dando una sorta di fastidio e impedimento...la s invece nulla....

La xs va da 53 a 54...la s da 55 a 56...Dite che posso basarmi tranquillamente sulla circonferenza della mia testa?

Perch3 prendendo la s poi ho paura che l imbottitura cede un po e il casco mi diventa un po largo....oppure non cede?

La cosa strana è che tolto quello xs ed essere uscito dal negozio, ho accusato uno strano fastidio in zona tempie...sapevo appunto che non deve provocare dolore...ma non so se è stata più una cosa psicologica visto che lo sapevo o era reale il dolore....non prendetemi per matto per quest'ultima frase....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Chi ha la testona e il 62 sta un po' strettino... che integrale usa?
io devo cambiarlo e ho già provato sette XL che mi fanno venire mal di testa...
Voi testoni cosa usate?
Ne vorrei uno un po' spigoloso e leggero, tipo l'Airoh o il Fury Jedi... :-)
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Chi ha la testona e il 62 sta un po' strettino... che integrale usa?
io devo cambiarlo e ho già provato sette XL che mi fanno venire mal di testa...
Voi testoni cosa usate?
Ne vorrei uno un po' spigoloso e leggero, tipo l'Airoh o il Fury Jedi... :-)

non è spigoloso ma è leggero... Giro. Io ho il carbon.
Ti assicuro che più comodi (leggi ampio) fai fatica a trovarne!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Chi ha la testona e il 62 sta un po' strettino... che integrale usa?
io devo cambiarlo e ho già provato sette XL che mi fanno venire mal di testa...
Voi testoni cosa usate?
Ne vorrei uno un po' spigoloso e leggero, tipo l'Airoh o il Fury Jedi... :-)

Non so se possa servirti...........ma ti riporto la mia esperienza personale con i caschi integrali e da enduro:
Un po' tutti mi davano dolori alla testa ,poi ho provato il Bell in entrambi i modelli e sono scomparsi i dolori....
ora di integrale ho lo Specialized tutto regolare ma mi sembra che la mentoniera sia come se ... sia lunga .... penso di ritornare di nuovo per l'integrale al Bell !
 

Tetsuo

Biker superioris
Anche il il Dissident Carbon dovrebbe starmi in testa, ma non mi sta nel portafoglio. Comunque sto girando mezzo mondo per trovare caschi da provare... :-(

Beh, hai citato l'airoh che non è proprio economico...per quello ti ho proposto il TLD ;-)

Dove l'avete trovato?
ordinato sulla fiducia o provato in qualche negozio?

Io son partito da lontano.....ti spiego :mrgreen:
Ho sempre voluto un TLD, da quando hanno lanciato sul mercato un modello da mtb (sarà cosa, 25 anni fa? :il-saggi: ) ma il D2 purtroppo non è fatto per la mia zucca: la M/L mi stringe le tempie con la calotta, mentre la XL/XXL mi balla, nonostante "nominalmente" dovrebbe essere la mia taglia (porto la 7 5/8 di cappellino, siamo circa a 61cm...). Quando è uscito il D3, ho visto che il salto tra le varie taglie era diverso, quindi mi son messo alla caccia di un esemplare da provare. Purtroppo trovare un casco disponibile in negozio delle "nostre" misure è difficile, è più semplice trovarne di piccoli, anche S o XS....si vede che siamo in minoranza :hahaha:
Vabbè, gira che ti rigira trovo una L: piccolo, anche se non di molto. La tabella TLD dice che la taglia dopo, la XL, è per 60/62 cm, proprio come la XL/XXL del D2, che però so essere grande.
Continuo a girare per negozi e nel frattempo mi informo in rete: pare che la vestibilità rispetto al D2 sia diversa....più "motociclistica", quindi imbottitura più generosa.
Alla fine mi decido e colgo al volo una delle occasioni che si trovano online a fine stagione, ordino un D3 taglia XL ed è perfetto :beautifu:

Tutta sta pappardella per dirti di scegliere prima il modello di casco (in base all'estetica, alle recensioni, al prezzo e tutto quel che vuoi), poi cercare la tabella delle taglie sul relativo sito, crearti un riferimento (che può essere una taglia dello stesso casco ma anche la misura di un cappellino da baseball, anche se pure quelli sono difficili da trovare in taglie superiori alla 7 :roll: ) e poi frugare in rete in cerca dei feedback di chi ha lo stesso casco.
Una faticaccia, ma sai dopo la soddisfazione :loll:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Beh, hai citato l'airoh che non è proprio economico...per quello ti ho proposto il TLD ;-)
Era per dire... tanto non producono proprio la taglia! eheheh
Continuo a girare per negozi e nel frattempo mi informo in rete: pare che la vestibilità rispetto al D2 sia diversa....più "motociclistica", quindi imbottitura più generosa.
Alla fine mi decido e colgo al volo una delle occasioni che si trovano online a fine stagione, ordino un D3 taglia XL ed è perfetto :beautifu:

Tutta sta pappardella per dirti di scegliere prima il modello di casco (in base all'estetica, alle recensioni, al prezzo e tutto quel che vuoi), poi cercare la tabella delle taglie sul relativo sito, crearti un riferimento (che può essere una taglia dello stesso casco ma anche la misura di un cappellino da baseball, anche se pure quelli sono difficili da trovare in taglie superiori alla 7 :roll: ) e poi frugare in rete in cerca dei feedback di chi ha lo stesso casco.
Una faticaccia, ma sai dopo la soddisfazione :loll:
Oltre ai pochi caschi XL trovati in negozio da provare, ne ho ordinati e restituiti 4 :-(, tra cui uno della Uvex, di cui ho il casco da moto che mi calza benissimo... ma da bici mi spreme come un limone. Uff...
Non voglio più comprare senza provare. Di spese di spedizione ho già versato il mio obolo, tra una volta e l'altra! boia faus!

Il casco da bici viene trattato male per forza: lo appoggi di qua e di là, sfondo i rami quando il freeride si fa particolarmente selvaggio ed intricato, qualche lieve capocciatina sulle pareti strapiombanti di roccia nei passaggi estremi... insomma, oltre alla probabilità maggiore che ho di cadere in bici, piuttosto che in moto, anche senza cadere trovo molto più difficile avere molta cura del casco da FR, quindi non mi va di spendere tantissimo, purché sia ben protettivo.
Provo a vedere quelli da MX, ma come ventilazione e peso non è certo la stessa cosa...

PS: non trovo il peso del Dissident Comp. :nunsacci:
 

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
Sono indeciso se prendere un TDL carbon o un Airoh
Dell'Airoh mi insospettisce il fatto che sia tanto leggero e che abbia i fori dell'areazione piuttosto grandi.
 

Classifica mensile dislivello positivo