escursione deragliatori Deore vecchi e nuovi

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Qualche anno fa sulla bici ho cambiato la guarnitura, perché la vecchia aveva iniziato a saltare.

Da allora ho avuto problemi al cambio davanti. Ho regolato in lungo e in largo, ma la situazione è questa:
-Quando una corona è ingranata, non salta e non fa rumore
-I passaggi verso la corona centrale sono perfetti
-I passaggi verso la grande vanno generalmente bene, ma qualche volta la catena salta oltre e va a fare un saluto alle pedivelle
-I passaggi verso la piccola sono molto difficoltosi: bisogna mettere la grande e poi buttare giù le due marce insieme sfruttando lo slancio (nota: la vite di fine corsa è già al minimo)

A questo punto mi viene da pensare che la nuova guarnitura abbia avvicinato la linea di catena al il telaio. Quando sarà ora di cambiare la guarnitura, cercherò con cura una che abbia la stessa linea dell'originale.

Nel frattempo mi chiedo: può darsi che un nuovo deragliatore possa tamponare il problema?
Ora c'è un Deore del 2001, i nuovi Deore hanno più escursione laterale o è una caratteristica rimasta invariata?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
hai posizionato la gabbia all'altezza giusta rispetto alla corona grande?
perche' se hai posizionato la nuova dove era fissata prima l'altra potresti essere stato piu alto e potrebbe spiegarsi la difficolta a scendere sulla piccola.
e' fissata parallela alle corone vero? e il cavo scorre bene? e il manettino?
l'altezza sbagliata potrebbe essere anche òla spiegazione della catena che esce verso le pedivelle o magari semplicemente il fine corsa H da regolare
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
hai posizionato la gabbia all'altezza giusta rispetto alla corona grande?
perche' se hai posizionato la nuova dove era fissata prima l'altra potresti essere stato piu alto e potrebbe spiegarsi la difficolta a scendere sulla piccola.

Proverò a guardarci, ma perché dovrebbe impedire la discesa?

e' fissata parallela alle corone vero? e il cavo scorre bene? e il manettino?
l'altezza sbagliata potrebbe essere anche òla spiegazione della catena che esce verso le pedivelle o magari semplicemente il fine corsa H da regolare

Il cavo scorre, è che il deragliatore mi pare proprio a fine corsa verso il telaio.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
piu alto/distante e' dalla corona e piu si rallenta il cambio perche' la catena si incurva ma non esce subito dalla corona.
piu' e' vicina piu diretto e' lo scambio, se poi la corona e' usurata (o la catena) tende a trattenere la catena
poi se guardi come e' sagomato l'interno della gabbia vedrai che se troppo alta la parte che lavora e' meno funzionale( c'e' una nervatura dove lavora la catena con la corona grande e la media, se e' alta la catena sulla corona media lavora sotto la nervatura)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
piu alto/distante e' dalla corona e piu si rallenta il cambio perche' la catena si incurva ma non esce subito dalla corona.

Ah, ok, ho capito.

poi se guardi come e' sagomato l'interno della gabbia vedrai che se troppo alta la parte che lavora e' meno funzionale( c'e' una nervatura dove lavora la catena con la corona grande e la media, se e' alta la catena sulla corona media lavora sotto la nervatura)
C'è un pezzo di gabbia che ha proprio un solco, una fascia orizzontale mancante, tanti anni fa è stato mangiato dalla catena. Ma lo ricordo in alto, al limite dovrebbe impedire il salto da grande a media.

Comunque provo a guardarci meglio.

------------------------------------
Aggiornamento: ho verificato sulla bici.
Il problema è proprio l'altezza, c'è un centimetro buono tra i denti e il deragliatore.
E il solco di cui parlavo è appena sopra alla linea orizzonatale attuale di catena sulla corona grande.
Ora capisco cos'è successo: qualche anno fa, quando ho visto quella striscia mancante, ho avuto la brillante idea ;-) di alzare il deragliatore, così che sulla catena spingesse la parte ancora presente. Il tutto, però, durante il cambio di guarnitura, e quindi mi è rimasto il dubbio sulla linea di catena.

A questo punto, prima di pensare alla linea, compro un deragliatore nuovo.
Riprenderei un altro Deore, ma ho visto che per pochi euro in più posso prendere il Deore XT.
Merita?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
scusa ma a me pare che siano semplicemente da regolare i finecorsa...
certo se è mangiato visto il costo irrisorio di un deragliatore deore 3x9...cambiarlo male non fa, ma resta il fatto che lo devi regolare bene lo stesso altrimenti il problema resterà tal quale. Del resto se la catena te l'ha mangiato vuol dire che era proprio fuori fase (a sto punto mi domando come tu abbia fatto a resistere a tutto quel rumore di sferragliamento)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
scusa ma a me pare che siano semplicemente da regolare i finecorsa...

No, il finecorsa del basso è già al massimo. Mi sa proprio che il problema sia quello di cui parla fabioso, il deragliatore è troppo in alto.

certo se è mangiato visto il costo irrisorio di un deragliatore deore 3x9...cambiarlo male non fa, ma resta il fatto che lo devi regolare bene lo stesso altrimenti il problema resterà tal quale. Del resto se la catena te l'ha mangiato vuol dire che era proprio fuori fase (a sto punto mi domando come tu abbia fatto a resistere a tutto quel rumore di sferragliamento)

Non ricordo, è da diversi anni che è successo il fattaccio.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Certo, ho scelto tra quelli marcati "9V" perché ho il cambio posteriore a 9V.

Però non capisco una cosa: qual è il fattore di incompatibilità tra i deragliatori anteriori e il numero di marce posteriori 9V-10V-11V?
Sono distanziate in maniera differente le corone nella guarnitura, e richiedono un'escursione laterale differente?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Ho ordinato il Deore XT.

Comunque sto iniziando a ragionare anche su un cambio di guarnitura, perché non so se il nuovo deragliatore risolverà il disassamento laterale.

Ho ritrovato la vecchia guarnitura (SR-Suntour-CR210, l'originale della bici) e mi sono messo a fare qualche confronto: il quadrato da infilare nel perno sporge di 1 mm rispetto alla corona del 22.

In quella montata ora, invece, il quadrato è incassato di 4-5 mm dentro.
Ho provato a misurare la linea di catena, ed è circa 45 mm.

A occhio, direi che la linea originale di catena potesse essere sui 50 mm.

Non so la lunghezza del perno, perché da montato non riesco a misurla; la larghezza del telaio in cui avvitare il MC è 68 mm.

In rete ho trovato una Deore a perno quadro, ma non si parla della linea di catena.
E, con la foto da quel lato, non si riesce a valutare la sporgenza o la rientranza di cui dicevo prima.

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=271334262081

Qualcuno ha questa guarnitura, per capire com'è fatta sul lato interno?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Qualcuno suggeriva che la caduta della catena oltre la corona grande potesse essere risolvibile col fine corsa del deragliatore. Ho provato a guardarci, e non è così. Con il 42-11, la catena è molto vicina al deragliatore (a causa della linea troppo piccola, la tripla è spostata verso il telaio) e quindi se stringo la vite ci tocca.

Nel messaggio precedente dicevo che avevo intenzione di cercare una guarnitura a perno quadro, ma non riesco a capire quanto queste possano sporgere perché non so su quale perno siano calcolate (né quanto sia lungo il mio, dato che ora è montato). Quindi non vorrei trovarmi con una guarnitura che poi non va bene.

Ho quindi fatto un'altra ipotesi: prendere una guarnitura con il movimento centrale incluso.
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-deore-fc-m590-l-hollowtech-ii-tretlager/aid:367974

In questa maniera sarei sicuro di avere una linea di 50 mm, che sarebbero sicuramente meglio dei 45-46 attuali. Spostare tutto in fuori non può che far bene.

Ma basteranno? Non so quale fosse la linea di catena originale, a occhio direi 50 ma senza rimontare la vecchia guarnitura non posso saperlo con certezza.

E' possibile che l'originale fosse maggiore di 50, o è il massimo che si trova?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Il materiale non mi è ancora arrivato, nel frattempo ho cercato di informarmi su Internet per il (probabile) caso peggiore.
Ho scoperto che per passare da un movimento a cartuccia a uno con calotte esterne sarebbero da fresare le battute.

Non ho capito quanto sia stringente la necessità, né se sia valutabile a occhio lo stato delle battute.

Ho guardato le mie, e non sembrano fresate perché c'è la vernice sopra.
Ho delle foto di quando ho cambiato guarnitura, come sono messe?

http://www.valeriovanni.com/icons/mc_bici1.jpghttp://www.valeriovanni.com/icons/mc_bici1.jpg
http://www.valeriovanni.com/icons/mc_bici2.jpghttp://www.valeriovanni.com/icons/mc_bici2.jpg

Qualcuno riesce a decifrare sotto lo sporco? Io sono riuscito a leggere un 1.37 che mi suggerisce un passo inglese.

Quindi ci sto ripensando: se dev'essere complicato e richiedere fresature del telaio ritorno a puntare su una guarnitura a perno quadro. Ne vedo poche, però, dato che la sto cercando 44-22-32 e 175mm.

Questa indica una lunghezza di 113 per il perno. Alla fine mi toccherà smontare la guarnitura per misurare il perno.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
E' arrivato il Deore XT, e ho provato subito a montarlo.
Non c'è stato niente da fare, non si allinea proprio a questa guarnitura.

Verso il telaio forse ha un po' più di corsa del Deore, quindi si riescono a mettere le prime due corone. Nella terza invece la catena striscia nel deragliatore all'interno. Inoltre la terza entra a fatica, forse perché il salto tra seconda e terza è fuori specifica. Il deragliatore richiede almeno 12 denti, qui ce ne sono 10.

Alla fine ho rimesso il vecchio Deore che, anche se male, funziona.
Passerò al cambio di guarnitura.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Alla fine ho smontato la guarnitura e misurato il perno: è 113. Non sono riuscito a capire se ISO o JIS, ma ho deciso di correre il rischio.
Ho ordinato una guarnitura Alivio FC-M430, che in un paio di giorni è arrivata.

Ho messo su la guarnitura e il deragliatore. Ha richiesto un po' di prove la regolazione (non ci sono grandi margini d'errore) ma ora va tutto bene.
Quindi il problema era, come pensavo, nella linea di catena.
 

Classifica mensile dislivello positivo