Tech Corner Come revisionare il Fox DHX Air (parte 1)

alberti davide

Biker novus
20/4/10
12
0
0
Cento
Visita sito
Stamattina revisione completata con successo di 2 DHX e di 1 Float! ...sgrassaggio con la birra e lubrificazione col grasso del salame :spetteguless:
...abbiamo scoperto però che montando il salame al posto del DHX la bici lavora meglio...adesso ci avanzano un paio di ammortizzatori in più...se interessano a qualcuno :celopiùg:

scherzi a parte, revisione aria fatta senza problemi (con i prodotti giusti), giusto qualche difficoltà a richiudere il dhx in basso che faceva fatica a richiudersi alla fine, però poi facendo leva col carro (montato in sede) l'abbiam sistemato...
grazie ancora a Dany per le preziose guideo-o

546399_386480801386290_100000731200381_1265665_1611499066_n.jpg
Anche io facevo patre della partita, adesso devo solo collaudare la mia enduro con ammortizzatore Fox Float e forcella RS Lirik revisionate.... RINGRAZIO tutti per le indispensabili istruzioni, ma soprattutto Stam78 per la sua professionalità e pazienza.....(con i salami ne serve tanta).
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Anche io facevo patre della partita, adesso devo solo collaudare la mia enduro con ammortizzatore Fox Float e forcella RS Lirik revisionate.... RINGRAZIO tutti per le indispensabili istruzioni, ma soprattutto Stam78 per la sua professionalità e pazienza.....(con i salami ne serve tanta).

Grazie Berta, di niente! ...speriamo vada bene tutto...come detto test sull'argine, meglio evitare "pericolose discese" :scassat: ...anche se non abbiam sistemato il Merlo e questo mi scoccia :nunsacci:
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Ebbene. Con lo spary sercafughe ho visto che c'era una microperdita sulla valvola. Dico SULLA perchè non era interna (l'elemento lo avevo cambiato) ma tra la valvola eed il corpo.

L'ho smontata. Ovviamente c'è un oring (ovviamente si fa per dire, lavoro nell'aria compressa e non ho mai visto un or in quella posizione. non ho fatto foto, mio malgrado)

L'ho unto un po'. Ho messo loctite frenafiletti e ho richiuso. Per ora tiene. Ma domani vedrò il confronto reale
 

MarcelloIlBello

Biker novus
6/10/13
1
0
0
Bolzano
Visita sito
Bike
All Envy
...2 ammortizzatori su 2 esplosi grazie a questo articolo! L'errore imperdonabile: "Inseriamo con la siringa 10cc di olio per differenziali o una bustina di Float Fluid (servirà a tenere sempre lubrificate le tenute)." ...e a far scoppiare l'ammortizzatore al primo salto! Nessun manuale inglese della casa madre mette più di 2cc: "Place 2 cc of FLOAT Fluid into the air sleeve. Do not screw the air sleeve on at this time." Fonte
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
oggi ho fatto la revisione completa anche della parte idraulica del mio dhx 5 air, utilizzando olio fox 10 w e il kit or originale.
ho notato che se comprimo l'ammo con una lieve forza e sottolineo lieve ( nonostante la camera principale sia gonfiata a 250 psi ) c'è un lieve abbassamento di circa 4 mm che misuro grazie al or sullo stelo tramite il calibro.
premetto che questo abbassamento lo faceva anche prima della revisione;
quindi mi sono incuriosito e ho tolto il manicotto del lato aria, dopo averlo portato a zero psi, per verificare se c'era aria nella parte idrauilica;
verifica fatta tenedo in mano l'ammo e provando a comprimerlo lentamente in modo da sentire eventuali " scalini " nella sua escursione.
la prova l'ho fatta sia con propedal chiuso che aperto e con ritorno tutto chiuso che tutto aperto, con una pressione nel piggy back di 125 e 250 psi.

in conclusione, non ho notato nessun " scalino " , l'idraulica era molto fluida senza gorgoglii starni e quant altro;
mi sembra di capire quindi che la causa del problema siano le sedi dei quad ring o i quad ring stessi del lato aria, che sono leggermente laschi e causano lo slittamento del punto di inizio di compressione dell'aria all'interno della camera.


voi cosa ne pensate.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
...2 ammortizzatori su 2 esplosi grazie a questo articolo! L'errore imperdonabile: "Inseriamo con la siringa 10cc di olio per differenziali o una bustina di Float Fluid (servirà a tenere sempre lubrificate le tenute)." ...e a far scoppiare l'ammortizzatore al primo salto! Nessun manuale inglese della casa madre mette più di 2cc: "Place 2 cc of FLOAT Fluid into the air sleeve. Do not screw the air sleeve on at this time." Fonte


io faccio così

dopo aver rimontato l'ammo completamente, ma senza il manicotto esterno high volume, inserisco l'olio con una siringa attraverso il forellino del manicotto inteno, a questo punto comprimo completamente l'ammo in modo da far uscire l'olio in eccesso dal forellino stesso, quindi non ci sarà più pericolo di esplosione;
rimonto il manicotto esterno high volume e via.
 

giovasci

Biker novus
23/1/14
6
0
0
Visita sito
Grazie per l'interessantissima guida!
Io ho da poco un Fox DHX 5.0 air e vorrei riuscire a settarlo al meglio togliendomi qualche dubbio:

è importante l'ordine con cui si gonfiano le due camere?
(all'inizio dell'articolo dici "....rimuoviamo tutta l’aria dalla camera principale con la pompetta ad alta pressione. Non rimuovere l’aria dalla camera di espansione del piggy back (Boost Valvle secondo il manuale Fox), a meno che non si voglia proseguire con la revisione dell’idraulica, pena il rischio di passaggio aria all’interno del compartimento olio"

quindi in fase di regolazione non si deve mai sgonfiare del tutto la camera di espansione del piggy-back?

Se si sgonfia completamente la camera principale (lasciando quella del Piggy-Back gonfia) e si fa campiere all'ammortizzatore qualche escursione completa si rischia di fare qualche danno?
 

Classifica mensile dislivello positivo