Raggirato e truffato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
La cosa strana di questa storia è che il truffatore si è rubato una bici.... normalmente le truffe avvengono dal lato opposto ovvero si cerca di rubare denaro.... o è un biker o pensa di rivenderla.... però la cosa è strana!

:omertà:

Non credo sia tanto strana, la bici sarà già stata venduta e visto che sul mercato valeva 2 mila euro il truffatore ne avrà incassati mille e adesso ha i contanti come se avesse truffato denaro....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non credo sia tanto strana, la bici sarà già stata venduta e visto che sul mercato valeva 2 mila euro il truffatore ne avrà incassati mille e adesso ha in contanti come se avesse truffato denaro....
Vendendola, aggiungo, a qualcuno non meno ladro di lui.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Vendendola, aggiungo, a qualcuno non meno ladro di lui.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.

In pratica, per quanto deprecabile, come criminale è scaltro ed ingegnoso : anzichè andare di notte a scassinare garage le bici se le fa spedire direttamente dai proprietari.

Molto probabilmente sarà un seriale e non è l'unica truffa che mette a segno con questo sistema...
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Per carità i corrieri è già tanto se spengono il motore quando si fermano a consegnare la merce, poi non vogliono grane, o la prendi o la rifiuti stop!
Per quanto riguarda il truffaldino lui può dire ciò che vuole, ma a me risulterebbe poco credibile anche una rottura del giorno dopo. Paypal ovvio valuta il caso sulla base degli elementi, ma è normale secondo me che avvenga e che prima di risarcire centinaia o migliaia di euro voglia sapere esattamente cosa è successo e valuti la cosa, però se il tutto è ben documentato e la contestazione è legittima e credibile non credo che si metta a spaccare il capello in quattro.
Le regole sì, quelle è meglio leggerle altrimenti se si chiede un risarcimento che non sia ha o non si ha più diritto di richiedere, perchè non si è rispettato il regolamento di paypal, lì che poco da incavolarsi, bisogna solo fare il mea culpa.

Il problema e' quello...come documenti una cosa del genere?!
Di acquirenti "truffaldini" c'e' ne sono tanti...e ti potrei fare piu' di qualche esempio.
Dare la ragione al compratore a prescindere....boh, non saprei...
non mi sembra neanche una cosa tanto giusta!!

Cmq....non mi e' mai capitata una situazione del genere.
mi auguro che sia come dici.
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Tutta la mia solidarietà a mattcammo per la sua sfortuna, tuttavia c'è qualcosa in questa storia che non mi torna. Scusatemi ma proprio non riesco a credere che un impiegato di banca, anche oberato di lavoro, possa aver trascurato di verificare un CRO. Un bonifico non è un assegno, non si telefona alla banca emittente per verificarne la disponibilità sul conto. E' vero che il CRO non ti assicura il pagamento ma quantomeno ti assicura la sua corretta istituzione, cioè la rintracciabilità del mittente. Se ha sbagliato la banca ci sono tutti gli estremi per una causa, che durerà 4 anni ma che mattcammo ha buone possibilità di vincere.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Tutta la mia solidarietà a mattcammo per la sua sfortuna, tuttavia c'è qualcosa in questa storia che non mi torna. Scusatemi ma proprio non riesco a credere che un impiegato di banca, anche oberato di lavoro, possa aver trascurato di verificare un CRO. Un bonifico non è un assegno, non si telefona alla banca emittente per verificarne la disponibilità sul conto. E' vero che il CRO non ti assicura il pagamento ma quantomeno ti assicura la sua corretta istituzione, cioè la rintracciabilità del mittente. Se ha sbagliato la banca ci sono tutti gli estremi per una causa, che durerà 4 anni ma che mattcammo ha buone possibilità di vincere.
Esatto che durerà se gli va bene 4 anni, costerà un patrimonio e aggiungerei anche che per niente è detto che vincerà!.. Siamo pur sempre in Italia

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Esatto che durerà se gli va bene 4 anni, costerà un patrimonio e aggiungerei anche che per niente è detto che vincerà!.. Siamo pur sempre in Italia

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Beh io personalmente una l'ho vinta. Nel 2007 un negoziante ha falsificato un mio assegno e si è fatto pagare 2000€ da una banca (di quella città dove gli piacciono assai le corse coi cavalli, quella che tutti i governi degli ultimi dieci anni hanno sempre dovuto e voluto salvare ...).

La causa è durata 4 anni circa, un primo pronunciamento a mio sfavore nel 2009. Siamo andati avanti. Il secondo pronunciamento nel 2011, quello definitivo, è stato invece a mio favore. La banca mi ha rimborsato l'assegno, gli interessi, le spese legali e di recente anche le spese di registrazione sentenza (192€) che mi sono state recapitate dal tribunale solo quest'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Si ma qui è diverso il caso! Come fai a provare che la banca ha sbagliato la verifica?.. non c'è niente di scritto

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io salterei a piè pari la filiale che ha sbagliato ed invierei una raccomandata all'Ufficio Reclami , al Servizio Ispettorato e pc all'Uff Marketing della Direzione Centrale della Banca
Nella missiva spiegherei il tutto fornendo date, orari e nome dell'impiegato che ha fatto il controllo.
Non guasta evidenziare, in calce alla lettera, che un'associazione consumatori è disponibile a patrocinare un'eventuale chiamata in giudizio nel caso non si trovi un accordo di risarcimento ( scriverlo anche se non è vero che si è contattato un'---. consumatori ).

Di solito certe raccomandate fanno miracoli; ( e lo dico da ex direttore di banca ) peggiore delle ipotesi si sono buttati via altri 10 euro
 

BIKEBROS

Biker forumensus
...Brutta storia....comunque oggi i bonifici arrivano in due gg max...quindi meglio aspettare i soldi sul conto...l'acquirente deve capire e pazientare...
Mi dispiace veramente x quanto accaduto, certe cose qui sul forum nn dovrebbero accadere.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Ok, l'impiegato della banca è stato un c@zzone in piena regola, un incapace all'ennesima potenza, però per [MENTION=24582]mattcammo[/MENTION] la vedo dura riuscire ad ottenere un risarcimento....senza nulla di scritto, tipo una mail o un sms da parte della sua filiale che assicurava sulla validità del bonifico, dimostrare l'accaduto è davvero un'impresa ardua....

Proviamo ad immaginare un'eventuale causa legale: fra 4-5 anni lo zelante banchiere si troverebbe davanti al giudice ed a precisa domanda risponderebbe "sinceramente quel giorno non ricordo nemmeno di aver incontrato il sig. xxx, tantomeno di aver confermato la validità di un presunto bonifico"....grazie, avanti un altro

A mio parere l'unica possibilità (è triste dirlo) è che mattcammo sia un cliente "gold" per la banca in questione, la quale, pur di non perdere una risorsa importante, cercherebbe in ogni modo di chiudere la faccenda e di mantenere vivi i rapporti già esistenti
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Però non ho capito una cosa, ma questa bici sarà pure stata spedita ad un indirizzo, il bonifico sarà pure intestato a qualcuno con un indirizzo, prendere e andare a chiedere delle spiegazioni no? Andare alle forze dell'ordine direttamente sul posto?
 

mattcammo

Biker novus
16/2/08
23
0
0
scandiano
Visita sito
Io salterei a piè pari la filiale che ha sbagliato ed invierei una raccomandata all'Ufficio Reclami , al Servizio Ispettorato e pc all'Uff Marketing della Direzione Centrale della Banca
Nella missiva spiegherei il tutto fornendo date, orari e nome dell'impiegato che ha fatto il controllo.
Non guasta evidenziare, in calce alla lettera, che un'associazione consumatori è disponibile a patrocinare un'eventuale chiamata in giudizio nel caso non si trovi un accordo di risarcimento ( scriverlo anche se non è vero che si è contattato un'---. consumatori ).

Di solito certe raccomandate fanno miracoli; ( e lo dico da ex direttore di banca ) peggiore delle ipotesi si sono buttati via altri 10 euro
[MENTION=10947]alnina[/MENTION] Purtroppo non sono un cliente gold ma neanche lontanamente quindi non perderebbero proprio niente se anche cambiassi banca.
[MENTION=48249]sten1959[/MENTION] Interessante invece la proposta della raccomandata che come hai detto mal che vada butti via 10 euro ma forse qualcosa si smuove...

Comunque nel frattempo ho fatto (ormai un paio di settimane fa) denuncia alla polizia postale, tra l'altro l'agente a cui ho spiegato il tutto è un biker endurista e ha capito molto bene il problema e il mio stato d'animo,ovviamente non mi ha assicurato niente anzi mi ha detto che sarà molto dura però...voglio pensare positivo!

Altra cosa, dopo una ricecerca google ho scoperto che all'indirizzo a cui ho spedito la bici c'è la sede legale di un'impresa edile! boh...qualcuno c'è di sicuro il più è stanarlo...
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
[MENTION=10947]alnina[/MENTION] Purtroppo non sono un cliente gold ma neanche lontanamente quindi non perderebbero proprio niente se anche cambiassi banca.
[MENTION=48249]sten1959[/MENTION] Interessante invece la proposta della raccomandata che come hai detto mal che vada butti via 10 euro ma forse qualcosa si smuove...

Comunque nel frattempo ho fatto (ormai un paio di settimane fa) denuncia alla polizia postale, tra l'altro l'agente a cui ho spiegato il tutto è un biker endurista e ha capito molto bene il problema e il mio stato d'animo,ovviamente non mi ha assicurato niente anzi mi ha detto che sarà molto dura però...voglio pensare positivo!

Altra cosa, dopo una ricecerca google ho scoperto che all'indirizzo a cui ho spedito la bici c'è la sede legale di un'impresa edile! boh...qualcuno c'è di sicuro il più è stanarlo...
Ci sono novità?
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
l'avete già detto...ma io lo ripeto....qui si sta parlando di una ricevuta di bonifico con relativo CRO !
Non è possibile che l'impiegato abbia sbagliato...a terminale vedeva subito l'esistenza o menodel bonifico..... da quando in qua l'impiegato telefona all'altro impiegato....non è possibile.
Una cosa è "sbagliare" (guardo a video e poichè mi sono fumato l'inimmaginabile , dico che il CRO è ok quando in realtà non è cosi), un'altra è fare proprio una procedura inesistente: non guardo a video il CRO ma chiamo la banca !!!!

bohhhhhhh !!!!!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
l'avete già detto...ma io lo ripeto....qui si sta parlando di una ricevuta di bonifico con relativo CRO !
Non è possibile che l'impiegato abbia sbagliato...a terminale vedeva subito l'esistenza o menodel bonifico..... da quando in qua l'impiegato telefona all'altro impiegato....non è possibile.
Una cosa è "sbagliare" (guardo a video e poichè mi sono fumato l'inimmaginabile , dico che il CRO è ok quando in realtà non è cosi), un'altra è fare proprio una procedura inesistente: non guardo a video il CRO ma chiamo la banca !!!!

bohhhhhhh !!!!!



Eppure è andata proprio così: un impiegato davvero cazz0ne.

Ma non stupitevi troppo, putroppo di questa gente ve ne è... nella mia ex-ex-banca c'erano cassieri che ti sganciavano soldi senza mai averti visto prima in faccia, solo in base al fatto che tu dichiaravi di essere il Sig. Tal dei Tali, intestatario di conto da loro, senza presentare ne' documento ne' numero di conto.
 

Classifica mensile dislivello positivo