B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Io vorrei un MMary+...:cucù:

Ho trovato questo relativo alla liteville

Das Spaß-Hardtail Liteville H-3:

• Alu-Rahmen, der mit Plus-Reifen sowie 27,5 Zoll aufgebaut werden kann
• An das All-Mountain 301 angepasste Geometrie
• Innenverlegte Züge und Vario-Stütze
• Evo-6-Hinterbau für mehr Reifenfreiheit
• Für 100- bis 160-mm-Federgabeln kompatibel
• X-12 Steckachse
• Komplettbike soll 11,6 kg wiegen

Una traduzione? (Forche fino 160?)

http://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2015/08/IMG_48731-750x500.jpg

non mi sembra ci sia tanto spazio tra i foderi e le gomme.....
poi....

Il Boost 148 è stato usato da Liteville per “raddrizzare” la linea catena. Quindi i 6 mm in più rispetto ai mozzi normali sono tutti a sinistra. La campanatura della ruota posteriore è di conseguenza asimmetrica, cosa che permette però di avere i raggi tutti della stessa lunghezza.

campanatura ruota custom......:omertà:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
non mi sembra ci sia tanto spazio tra i foderi e le gomme.....
poi....

Il Boost 148 è stato usato da Liteville per “raddrizzare” la linea catena. Quindi i 6 mm in più rispetto ai mozzi normali sono tutti a sinistra. La campanatura della ruota posteriore è di conseguenza asimmetrica, cosa che permette però di avere i raggi tutti della stessa lunghezza.

campanatura ruota custom......:omertà:

Se volevano spostare la linea catena tutta da una parte tanto valeva usare un mozzo da 157 (linea catena spostata di 7mm vs. 6mm come hanno fatto loro). Ste ruote asimmetriche proprio non mi vanno giù 😕 per i motivi che ho già detto e poi metti che mi si rompe qualcosa... Con una ruota normale me ne faccio prestare una da chiunque e pedalo ugualmente mentre così sono a piedi 😡.
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Se volevano spostare la linea catena tutta da una parte tanto valeva usare un mozzo da 157 (linea catena spostata di 7mm vs. 6mm come hanno fatto loro). Ste ruote asimmetriche proprio non mi vanno giù 😕 per i motivi che ho già detto e poi metti che mi si rompe qualcosa... Con una ruota normale me ne faccio prestare una da chiunque e pedalo ugualmente mentre così sono a piedi 😡.

Sta liteville mi piace un sacco ma in effetti questa soluzione non mi convince per niente in quanto a praticità..
 

barbasma

Biker dantescus
sto scorrendo i cataloghi delle nuove PLUS e di cerchi ne esistono a tonnellate... SYNCROS... DTSWISS... oem attualmente esistono decine di cerchi diversi... e mozzi diversi boost...

ma comprati da soli non esistono ancora... la produzione imho è tutta assorbita per i clienti OEM...
 

barbasma

Biker dantescus
faa342584abf33c82c70876306d89d2f.jpg
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
sto scorrendo i cataloghi delle nuove PLUS e di cerchi ne esistono a tonnellate... SYNCROS... DTSWISS... oem attualmente esistono decine di cerchi diversi... e mozzi diversi boost...

ma comprati da soli non esistono ancora... la produzione imho è tutta assorbita per i clienti OEM...

Hope ha in produzione (per i suoi nuovi pro4 e per i vecchi 2) adattatori per rendere utilizzabili i 142: mi sembra di capire che siano spessori per spostare il disco e allungare la boccola di quei 3mm per lato...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
sto scorrendo i cataloghi delle nuove PLUS e di cerchi ne esistono a tonnellate... SYNCROS... DTSWISS... oem attualmente esistono decine di cerchi diversi... e mozzi diversi boost...

ma comprati da soli non esistono ancora... la produzione imho è tutta assorbita per i clienti OEM...

Ciao a tutti,
riguardo i cerchi, ho notato che Specialized monta sulla Stumpjumper FSR un canale da 30mm
Non è un po' poco per far lavorare bene un pneumatico da 2,8"-3,0" ?

Cube vedo che monta i DT Swiss da 40mm

Domanda : secondo voi quale può essere la larghezza ottimale del cerchio ?

Grazie e buon week-end
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao a tutti,
riguardo i cerchi, ho notato che Specialized monta sulla Stumpjumper FSR un canale da 30mm
Non è un po' poco per far lavorare bene un pneumatico da 2,8"-3,0" ?

Cube vedo che monta i DT Swiss da 40mm

Domanda : secondo voi quale può essere la larghezza ottimale del cerchio ?

Grazie e buon week-end
per darti una risposta fondata bisorrebbe provare cerchi diversi con la stessa gomma e, credo, nessuno tra noi ha già avuto modo di fare quest'esperienza.
A mio giudizio, per quel che può valere, 30-35mm di canale interno sono ok, per Mister Hyde e Pirpa sono scarsini e propendono per 45-50:nunsacci:
Io ho optato per queste misure dopo aver letto il test di PinkBike dove si affermava che il "punto giusto" era tra 25 e 35mm (est.) per i WTB TrailBlazer da 2.8:medita:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Io ho optato per queste misure dopo aver letto il test di PinkBike dove si affermava che il "punto giusto" era tra 25 e 35mm (est.) per i WTB TrailBlazer da 2.8:medita:

Trailblazer però è una gomma un po' particolare, larghezza del battistrada è di 59mm come ha postato Pirpa, quindi come una 2.4 anche se cambia il volume aria.

Io ho provato la stessa gomma Chunchy Monkey su cerchio da 29mm e vecchio cerchio da 21mm alla stessa pressione sul 21mm si va a pacco molto piu facilmente e si sente la flessione del fianco in curva.
Il cerchio largo è anche più rigido in torsione.

Per analogia per una gomma vera da 2.8" come il Trax Fatty
(larghezza battistrada 72mm) non userei un cerchio inferiore ai 40 mm.

Specialized usa le stesse ruote da 29mm con gomme da 2.3" sulle bici normali e le monta su alcune plus, sulla SWORKS però usa le Roval con cerchio da 38mm e sulla Fuse il WTB Scraper da 45mm. Forse non avevano pronte ruote larghe per tutte le plus ☺.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

barbasma

Biker dantescus
Secondo me esistono due logiche tra front e full... sulle front si predilige la trazione quindi cerchio largo... sulle full la reattivita' che da il cerchio piu' stretto...perche' si suppone si giri a velocita' maggiori...

Per altro tutti si stanno allineando sui 3 pollici reali di gomma...

Si cerca volume in spessore piu' che in larghezza... imho...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Secondo me esistono due logiche tra front e full... sulle front si predilige la trazione quindi cerchio largo... sulle full la reattivita' che da il cerchio piu' stretto...perche' si suppone si giri a velocita' maggiori...

Per altro tutti si stanno allineando sui 3 pollici reali di gomma...

Si cerca volume in spessore piu' che in larghezza... imho...
Dipende... perché allora solo sulla SWORKS cerchi da 38mm?

Cannondale fa invece il contrario: sulle full Bad Habit che considerano Trail bike da 120 di escursione montano cerchi Scraper e gommazze WTB Bridger. Mentre sulla Front Beast of the East monta le Trailblazer su cerchi più stretti sulla versione top.

Anche per le gomme come sappiamo la misura stampata non vuol dire molto, spesso la misura reale è un po' diversa. Vista dal vivo la Specialized Stumpjumper con i cerchi da 29mm e gomme da 3" sono decisamente più strette dei Trax da 3" che ho io.

A proposito di gomme ho visto su Pinkbike che Maxxis mette in produzione un Crossmark e un Ikon da 2.8" plus.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

barbasma

Biker dantescus
Io credo che in questo momento tutti vogliano essere nel plus con ogni mezzo come fatto per le fat..

Oem esistono solo alcuni cerchi pronti e quindi quelli usano... idem per le gomme...

Devo ricercare il link dove maxxis indicava che per il plus il cerchio non doveva essere così tanto largo... e sul sito ENVE c'e' un bell'articolo in controtendenza sui cerchi larghi dove spiegano tecnicamente di quanto aumenta l'impronta...

Concordo sulle misure gomme reali...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
per darti una risposta fondata bisorrebbe provare cerchi diversi con la stessa gomma e, credo, nessuno tra noi ha già avuto modo di fare quest'esperienza.
A mio giudizio, per quel che può valere, 30-35mm di canale interno sono ok, per Mister Hyde e Pirpa sono scarsini e propendono per 45-50:nunsacci:
Io ho optato per queste misure dopo aver letto il test di PinkBike dove si affermava che il "punto giusto" era tra 25 e 35mm (est.) per i WTB TrailBlazer da 2.8:medita:

Grazie a te ed a tutti gli altri per le considerazioni
Un dubbio : quando non diversamente specificato la misura della larghezza cerchio è riferita a quella interna ?

buona domenica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo