Cavalletto per manutenzione..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fdb

Biker popularis
24/3/10
97
0
0
VR
Visita sito
La mia schiena e' stanca di far manutenzione alla bici quindi vorrei prendere un cavalletto.
Ho visto questo:

http://www.amazon.it/dp/B00EQ5G446/?tag=mmc08-21

ne parlano bene pero' ho un dubbio.

L'orizzontale della mia bici e' tutto strano. diciamo che e' triangolare e i cavi del freno (idraulico) e del cambio passano lateralmente..

http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/169803/thumbs_576/799022.jpg

Riusciro' con la pinza dello stand a non fare danni? esperienze?
In alternativa si puo' "pinzare" sul reggisella o alla lunga si rovina?

Grazie :-D
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
La mia schiena e' stanca di far manutenzione alla bici quindi vorrei prendere un cavalletto.
Ho visto questo:

[URL]http://www.amazon.it/dp/B00EQ5G446/?tag=mmc08-21[/URL]

ne parlano bene pero' ho un dubbio.

L'orizzontale della mia bici e' tutto strano. diciamo che e' triangolare e i cavi del freno (idraulico) e del cambio passano lateralmente..

[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/169803/thumbs_576/799022.jpg[/URL]

Riusciro' con la pinza dello stand a non fare danni? esperienze?
In alternativa si puo' "pinzare" sul reggisella o alla lunga si rovina?

Grazie :-D

Per qualche euro in piu' ti consiglierei questo http://www.bike-discount.de/it/comprare/velomann-cavalletto-supporto-bici-bike-star-26193/wg_id-352 di cui ho la versione Bike Trim acquistata su consiglio del forum. Con le dovute accortezze non dovresti avere problemi a pinzare sul tubo, soprattutto se sui cavi ci sono i gancetti amovibili.
 

life

Biker forumensus
io ho da qualche mese il modelli elite team , e lo trovo fantastico.
certo costa ben 100 euro , ma ha due soli piedi e non è un male visto che almeno da un lato non si corre il rischio di sbatterci con le scarpe . E cosa piu importante si richiude in un attimo , e per me è un fondamentale come cosa visto che ho poco spazio.

Io lo pinzo sempre sul reggisella , ma cerco di tenerlo quanto piu possibile dritto cosi le forze credo diano meno problemi al telaio.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
...
In alternativa si puo' "pinzare" sul reggisella o alla lunga si rovina?

Grazie :-D
Secondo me sul reggisella è la soluzione più agevole e sicura.
Infatti pinzare l'orizzontale sarà in assoluto forse la soluzione che da più stabilità, ma il tubo orizzontale specie nella zona centrale soprattutto sulle bici da XC può essere molto sottile (come spessori) con tutti i rischi del caso...

Invece pinzare un reggisella nel 95% dei casi è meno rischioso.
imho
 

Matts87

Biker serius
3/5/12
117
0
0
MB
Visita sito
io ho da qualche mese il modelli elite team , e lo trovo fantastico.
certo costa ben 100 euro , ma ha due soli piedi e non è un male visto che almeno da un lato non si corre il rischio di sbatterci con le scarpe . E cosa piu importante si richiude in un attimo , e per me è un fondamentale come cosa visto che ho poco spazio.

Io lo pinzo sempre sul reggisella , ma cerco di tenerlo quanto piu possibile dritto cosi le forze credo diano meno problemi al telaio.

scusami life, l hai preso al decathlon?
 

leorimini

Biker popularis
16/3/13
58
0
0
Rimini
Visita sito
Ho da poco preso lo stesso che hai visto tu su Amazon.
Avevo valutato anche quello di bikediscount poi scartato per la comodità di chiuderlo ad ombrello. Provato solo una volta e ho appeso la bici al reggisella onde evitare di rischiare di rovinare l'orizzontale.
Il cavalletto da sensazione di robustezza.
 

Matts87

Biker serius
3/5/12
117
0
0
MB
Visita sito
si deca ... online il prezzo è piu o meno quello ... :spetteguless:
però ripeto ... è comodo davvero , senza scherzare si apre e chiude in 10 secondi.

ti chiedo un consiglio..ti ho chiesto se il tuo è quello del deca perchè c'è un ragazzo che me lo venderebbe a 75euri..nuovo messo benissimo..potrebbe valerne la pena oppure posso scendere ancora un po'?
non sono bravo in queste cose :nunsacci:
 

life

Biker forumensus
ti chiedo un consiglio..ti ho chiesto se il tuo è quello del deca perchè c'è un ragazzo che me lo venderebbe a 75euri..nuovo messo benissimo..potrebbe valerne la pena oppure posso scendere ancora un po'?
non sono bravo in queste cose :nunsacci:

se è messo bene ci puo stare , ma un pò giocherei ancora sul prezzo ... almeno un 65-70 euro ci sta.

Per 75 euro ci prendi un Velomann Bike Trim che e' tutt'altra pasta rispetto ad un Deca

quello di cui parliamo è dell'elite , costa 100 euro , si vende al deca ma non è della deca.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
:nunsacci: ma come hai scritto che il bike trim è tutta un'altra pasta rispetto all'elite.. comunque magari se riesco a scendere qualcosina sul prezzo ci faccio un pensierino..

L'ho scritto non sapendo che il cavalletto Deca era l'Elite, me lo hanno fatto giustamente notare e sono andato a guardarlo sul sito, concludendo che il Bike Trim e' uguale all'Elite. Se riesci a tirare anche 10 euro hai fatto un buon affare.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
io ho da qualche mese il modelli elite team , e lo trovo fantastico.
certo costa ben 100 euro , ma ha due soli piedi e non è un male visto che almeno da un lato non si corre il rischio di sbatterci con le scarpe . E cosa piu importante si richiude in un attimo , e per me è un fondamentale come cosa visto che ho poco spazio.

Io lo pinzo sempre sul reggisella , ma cerco di tenerlo quanto piu possibile dritto cosi le forze credo diano meno problemi al telaio.

Quoto, ottimo acquisto (deca, in offerta a 90 euri).

Il dubbio sulla resistenza del materiale del fermo in altezza sull'asse (letti in giro) dipanati con l'uso, da stare solo in occhio a non schiacciarsi le dita/palmo della mano stringendo il vitone.

Io pinzo telaio in carbonio vicino al piantone sterzo, ottima tenuta ed equilibrio.

:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo