Tech Corner La latticizzazione

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Scusate la domanda da nibbio.
Anche con le latticizzate può capitare di fare un taglio alla gomma tale da impedire il rientro a casa. Ma in questo caso è opportuno portarsi dietro una camera e la pompa? Oppure la bomboletta gonfia e ripara?
 

bebop1975

Biker serius
29/3/10
185
4
0
Genova
Visita sito
Quandi santi ho tirato giù per togliere il copertone! Lattice con flap...in pratica ho dovuto segarlo; sono sudato come una bestia.

Certro non avrei stallonato ma mi chiedo in caso di pizzicata della gomma in giro cosa avrei potuto fare :nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I Toro tubeless ready tallonano perfettamente ma non tengono la pressione. Con i cerchi tubeless non vedo una reale utilità a non usare gomme ust
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
buondì a tutti e buona pasqua :-) ... avrei una domanda da farvi ...

l'anno scorso ho latticizzato per la prima volta le ruote della mia bici... adesso per riutilizzarla devo ripetere il procedimento o posso ricominciare a girare senza fare niente ? lo chiedo perchè, nonostante sia stata ferma tutto l'inverno, le ruote sembrano ok al momento ...

eventualmente devo togliere i copertoni e pulire tutto o basta rabboccare il lattice dalla valvola ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In teoria si dovrebbe ricontrollare ogni sei mesi. O anche più frequentemente.
Se le gomme sono a posto ora puoi circolarci, ma se fori non è garantito che il lattice funzioni.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
buondì a tutti e buona pasqua :-) ... avrei una domanda da farvi ...

l'anno scorso ho latticizzato per la prima volta le ruote della mia bici... adesso per riutilizzarla devo ripetere il procedimento o posso ricominciare a girare senza fare niente ? lo chiedo perchè, nonostante sia stata ferma tutto l'inverno, le ruote sembrano ok al momento ...

eventualmente devo togliere i copertoni e pulire tutto o basta rabboccare il lattice dalla valvola ?

se è stata mesi ferma senza nessun movimento il lattice sara tutto secco sul fondo, da rifare tutto da capo indicativamente ogni stagione
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
gonfiato un po' le gomme, provata per 25 km, ha tenuto senza problemi

in settimana comunque vedo di smontare, pulire e rilatticizzare il tutto ;-) ...
il nastro invece (ho dei cerchi ZTR Crest) può restare o devo cambiare pure quello ?
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Scusate chiedo aiuto a voi ho il seguente problema: ho e ruote fulcrum red metal 5 che ho latticizzato con vari copertoni con metodo eot senza alcun problema.
Ora, dovendo rimettere il lattice ad entrambi i copertoni e dovendo ricentrare le ruote ( soprattutto la posteriore) mi è successo che la posteriore non tallona più sul cerchio neanche a morire sono stato due pomeriggi interi ma non c'è stato verso.
L'anteriore l'ho già latticizzata come sempre e con la stessa facilità di sempre.
Adesso mi chiedo se è possibile che il cerchio posteriore essendo stato ricentrato da poco abbia perso la campanatura o qualcosa del genere.
I copertoni che monto sono i Kenda Small Block Eight.
Vi ringrazio sin da subito se possiate aiutarmi....sto impazzendo.
Grazie
 

ginobino

Biker novus
16/3/13
24
0
0
Visita sito
ciao giovani, ho da poco preso una torpado levizir 29,(la mia prima 29 pollici) e ho il cerchi ztr crest tubless ready e vorrei sostituire le schwalbe pesantissime ( con camera d'aria e cherchiello in ferro..) con delle maxxis ikon pieghevoli dove nella descrizione c'è scritto ottime per lattice con ztr e latticizzarle con valvole notubes e lattice notubes. per me è la prima volta e ho letto tutte i vostri preziosi consigli, ma il mio dubbio è; quanto lattice devo mettere la prima volta appunto su ruote da 29 e gomma 29x2.20? e poi quanto ne devo aggiugere ogni tanto? e ogni tanto quanto?
grazie.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che con ruote da 29" e gomme di quella larghezza sia necessaria una quantità di almeno 80 ml (ma forse anche 100).
Dipende da che lattice usi, ma sarebbe buona norma ispezionare le condizioni del pneumatico dopo 4 max 6 mesi.
Se all'interno c'è ancora una discreta quantiotà di lattice liquido mettine circa una metà di quanto fatto con la prima operazione.
Se è secco invece pulisci e riparti con la quantità della prima volta.

A mio parere, se hai aperto il copertone a quel punto pulisci tutto. Comunque.
40-50 ml di lattice in più o in meno non cambiano la vita.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Credo che con ruote da 29" e gomme di quella larghezza sia necessaria una quantità di almeno 80 ml (ma forse anche 100).
Dipende da che lattice usi, ma sarebbe buona norma ispezionare le condizioni del pneumatico dopo 4 max 6 mesi.
Se all'interno c'è ancora una discreta quantiotà di lattice liquido mettine circa una metà di quanto fatto con la prima operazione.
Se è secco invece pulisci e riparti con la quantità della prima volta.

A mio parere, se hai aperto il copertone a quel punto pulisci tutto. Comunque.
40-50 ml di lattice in più o in meno non cambiano la vita.


No perché tra l altro quello che pesa è l acqua, che quando il lattice è secco o fuoriuscito non c'è più.
Il peso in più è praticamente inesistente
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E chi ha nemmeno lontanamente parlato di peso?
Ciò che volevo dire è che invece di rabboccare meglio pulire e rimettere lattice fresco. Un lavoro pulito.
Si lavora un poco di più. Si spende qualche euro per il lattice fresco, ma "40-50 ml di lattice in più o in meno non cambiano la vita"

Dov'è che scrivevo di peso?
 

ginobino

Biker novus
16/3/13
24
0
0
Visita sito
Credo che con ruote da 29" e gomme di quella larghezza sia necessaria una quantità di almeno 80 ml (ma forse anche 100).
Dipende da che lattice usi, ma sarebbe buona norma ispezionare le condizioni del pneumatico dopo 4 max 6 mesi.
Se all'interno c'è ancora una discreta quantiotà di lattice liquido mettine circa una metà di quanto fatto con la prima operazione.
Se è secco invece pulisci e riparti con la quantità della prima volta.

A mio parere, se hai aperto il copertone a quel punto pulisci tutto. Comunque.
40-50 ml di lattice in più o in meno non cambiano la vita.

grazie hot :spetteguless:, pensavo di utilizzare subito il siringone per iniettarlo già dalla prima volta dalla valvola. faccio bene? :nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ti direi di sì perchè è quello che faccio anch'io.
Monto la gomma e la faccio tallonare per bene con compressore.
Sgonfio e smonto lo spillo della valvola. Inserisco il lattice usando la siringa.
Sporco appena lo spillo di olio e lo rimonto. Gonfio.

Meglio ancora: da qualche tempo uso questo.
Dopo aver usato il lattice che conteneva, il flacone l'ho tenuto e lo riempio ogni volta che mi serve, per iniettare il lattice nella valvola.
Il beccuccio è appena più stretto di una valvola Presta. E' perfetto.

Risulta un lavoro pulito, pulito. Non una minima macchia di lattice.
Per le operazioni successive la procedura è identica a tutti gli altri metodi, invece.
 

Classifica mensile dislivello positivo