Vibrazione anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
Ciao a tutti, mi capita che in frenata con forcella bloccata (ho una rst blaze rl) si sente una vibrazione sul manubrio che sparisce se sblocco la forcella. Come posso intervenire per risolvere il problema? Devo forse fare apello alla garanzia dal si vende visto che la bici è di novembre? Grazie.:nunsacci:
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Certo che essendo una bici nuova ti conviene andare dal si vende e fargli sentire il problema. Quando si è in garanzia è sempre meglio andare da che tel'ha venduta perchè si rischia di far decadere la garanzia.
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Sarà il freno che va in risonanza, prova ad allineare la pinza freno o montare pastiglie più morbide o anche spostare un po' il tubo del freno
Solitamente è un problema che succede al posteriore
 

ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
Oggi ho provano, ma niente anzi sembra proprio che sia il mozzo manubrio che abbia quel gioco e probabilmente con la forcella sbloccata la vibrazione viene scaricata sulla forcella...Ma come faccio a tirare il gruppo centrale del mozzo sterzo, devo agire solo sulla brugola sopra o c'è qualcos'altro? La brugola sopra quanto va tirata?
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
Oggi ho provano, ma niente anzi sembra proprio che sia il mozzo manubrio che abbia quel gioco e probabilmente con la forcella sbloccata la vibrazione viene scaricata sulla forcella...Ma come faccio a tirare il gruppo centrale del mozzo sterzo, devo agire solo sulla brugola sopra o c'è qualcos'altro? La brugola sopra quanto va tirata?

devi prima allentare leggermente le due viti laterali di serraggio (a volte le viti sono una a dx e una a sx, non sempre sullo stesso lato). Fatto questo, stringi leggermente la brugola superiore, che di solito è coperta da un tappo col logo della casa costruttrice della bici. Procedi lentamente, direi 1/4 di giro, controllando che il gioco sia sparito. Per effettuare questo controllo, tieni premuto il freno anteriore con la mano sx, mentre con la mano dx afferri la serie sterzo li dove poggia sul telaio...scuoti la bici avanti e indietro, non devi sentire alcun gioco strano...se necessario, stringi ancora leggermente la brugola superiore. Quando pensi di aver regolato il gioco al punto giusto, ruota il manubrio a dx e sx di continuo, deve girare in maniera fluida (ma senza presentare gioco). Terminato il tutto, serra di nuovo le due viti laterali della serie sterzo, alla coppia prescritta.

Se hai qualche dubbio, guarda con attenzione questo video.
 

ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
devi prima allentare leggermente le due viti laterali di serraggio (a volte le viti sono una a dx e una a sx, non sempre sullo stesso lato). Fatto questo, stringi leggermente la brugola superiore, che di solito è coperta da un tappo col logo della casa costruttrice della bici. Procedi lentamente, direi 1/4 di giro, controllando che il gioco sia sparito. Per effettuare questo controllo, tieni premuto il freno anteriore con la mano sx, mentre con la mano dx afferri la serie sterzo li dove poggia sul telaio...scuoti la bici avanti e indietro, non devi sentire alcun gioco strano...se necessario, stringi ancora leggermente la brugola superiore. Quando pensi di aver regolato il gioco al punto giusto, ruota il manubrio a dx e sx di continuo, deve girare in maniera fluida (ma senza presentare gioco). Terminato il tutto, serra di nuovo le due viti laterali della serie sterzo, alla coppia prescritta.

Se hai qualche dubbio, guarda con attenzione questo video.

Grazie mille procedura seguita alla lettera, gioco non c'è ne, ma ho fatto un'altra prova, facendo girare a vuoto la ruota anteriore, se freno di colpo noto un rimbalzo dell'avantreno come se la parte finale della forcella balla...
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
capisco...a me era successa la stessa cosa e risolsi appunto registrando meglio il gioco dell'attacco manubrio. A questi punto, spero di no, potrebbe essere del gioco che presentano gli steli della forcella nei rispettivi foderi...invece il mozzo ruota? Hai controllato se è registrato bene?
 

Classifica mensile dislivello positivo