allumino vs carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Premesso che di pesi ne so poco o niente, una domanda.
Prendiamo una bici da xc della stessa marca che faccia un telaio sia in allumio che in carbonio al top, sulla prima montiamo solo componenti in alluminio ovviamente al top, sulla seconda vai di carbonio su tutto cio che si puo
Che differenza di pesi otterremmo
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Premesso che di pesi ne so poco o niente, una domanda.
Prendiamo una bici da xc della stessa marca che faccia un telaio sia in allumio che in carbonio al top, sulla prima montiamo solo componenti in alluminio ovviamente al top, sulla seconda vai di carbonio su tutto cio che si puo
Che differenza di pesi otterremmo

Sul telaio c'è una differenza di circa mezzo chilo, sul manubrio 100-150 grammi, sulla sella altri 150 grammi, sul reggisella 100 grammi...
Alla fine si arriva probabilmente intorno ai 2 kg di differenza.
E' una stima molto grossolana.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Sul telaio c'è una differenza di circa mezzo chilo, sul manubrio 100-150 grammi, sulla sella altri 150 grammi, sul reggisella 100 grammi...
Alla fine si arriva probabilmente intorno ai 2 kg di differenza.
E' una stima molto grossolana.

...mooooolto grossolana!!!! telaio di alluminio alta gamma che pesa 500kg in più di un carbonio!!???
secondo me hai perso la cognizione del peso....!!! forse 200 gr in tutto.... di differenza!!
posso affermarlo con sicurezza...tutte le mie bici le ho sempre assemblate io e valutavo per benino i pesi dei componenti prima di acquistare.........essi siano in AL oppure in carbonio...
il mio vecchio telaio Orbea in Scandium pesava 1350gr in Tg20....
ecco un esempio.... http://www.cymichipnews.com/prodotti/bici-mtb/714-telaio-mtb-scandium-race-1150-di-wheelsbike.html
però devo dire anche che se hai soldi da spendere(tanti) nel carbonio..... puoi arrivare anche al fatidico traguardo dei 2 kg di differenza!!!
il mio ragionamento è impostato su componenti di AL/carbonio di pari valore....o quasi !!!
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
...mooooolto grossolana!!!! telaio di alluminio alta gamma che pesa 500kg in più di un carbonio!!???
secondo me hai perso la cognizione del peso....!!! forse 200 gr in tutto.... di differenza!!
posso affermarlo con sicurezza...tutte le mie bici le ho sempre assemblate io e valutavo per benino i pesi dei componenti prima di acquistare.........essi siano in AL oppure in carbonio...
il mio vecchio telaio Orbea in Scandium pesava 1350gr in Tg20....
ecco un esempio.... http://www.cymichipnews.com/prodotti/bici-mtb/714-telaio-mtb-scandium-race-1150-di-wheelsbike.html
però devo dire anche che se hai soldi da spendere(tanti) nel carbonio..... puoi arrivare anche al fatidico traguardo dei 2 kg di differenza!!!
il mio ragionamento è impostato su componenti di AL/carbonio di pari valore....o quasi !!!

Temo che la diversita sia enfatizzata anche dal fatto che le aziende per il top puntino al carbonio....maledette tendenze di mercato
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh no....non si puo' paragonare un prodotto alluminio/carbonio in base allo stesso prezzo. OVVIO che il carbonio costi di piu' perche piu leggero.
il carbonio non lo avevo mai preso in considerazione, ora che invece ho telaio e manubrio posso dire con certezza che sono MOLTO piu leggeri e MOLTO piu costosi
Ad esempio un Nomad Carbon pesa 500gr in meno di un alluminio ed e' ben piu rigido, la differenza di peso e' TANTA. differenza di prezzo di listino circa 1200€
( qui addirittura la danno per 560gr!!)

Altro esempio un manubrio renthal fatbar lite in allumionio pesa 270gr il modello in carbonio 130...meno della meta. differenza di costo notevole...l'alluminio costa meno della meta (su hibike 60 contro 128) e ho preso in considerazione manubri simili cioe' da 740mm non il 780 (che carbon non esiste).

le aziende puntano al carbonio per i top perche il carbonio in termini di peso e' il top.
che poi ci siano modelli in alu praticamente montati uguali che costino un botto meno e che magari 2kg in una bici rispetto a 2-3000€ in piu nel portafogli contino poco e' un altro discorso.....

per contro,parlando di telai, posso dirti che conosco alcuni che dal carbonio sono tornati all'alluminio (io ci sto riflettendo) perchè proprio l'estrema rigidità e' piaciuta poco.

io sono al mio primo telaio carbon e non mi dispiace ma ci sto ragionando seriamente sopra, ma come al solito dipende da quello che ci vuoi fare. Per alleggerire non c'e' niente da fare, carbon. Ho avuto un telaio in scandio che era decisamente leggero, front da 29. non mi piaceva per niente...ma credo sia stata colpa del 29 e del front...ci ho riprovato piu volte e alla fine ho mollato le 29 (sebbene voglia provare ancora una enduro specy) e per ora sto con le 26 che mi divertono di piu (imho) e sopratutto basta front....mi divertivano solo su asfalto....alla fine ho preso una bdc. ad ognuno il suo ....de gustibus...

ps in QUESTO post si sono scambiati un po di pesi tra vari modelli alu/carbon e la differenza e' sempre TANTA e purtroppo anche i costi.....ma va anche detto che risparmiare peso solo sul telaio non e' tutto e che si potrebbe tranquillamente tenere un telaio alluminio e lavorare su ruote gomme e altro.... tante teste tante idee :D
 

kele

Biker serius
2/1/10
109
0
0
bologna
Visita sito
Chi seglie componenti in carbonio non sempre ragiona sul fattore peso ma anche sulle qualita meccaniche del materiale, il costo poi e dovuto anche alla lavorazione e tempi richiesti per eseguire il particolare ,personalmente il carbonio lo trovo piu adatto alla bdc.:il-saggi:
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
ps in QUESTO post si sono scambiati un po di pesi tra vari modelli alu/carbon e la differenza e' sempre TANTA e purtroppo anche i costi.....ma va anche detto che risparmiare peso solo sul telaio non e' tutto e che si potrebbe tranquillamente tenere un telaio alluminio e lavorare su ruote gomme e altro.... tante teste tante idee :D

Oppure si può lavorare sui rotoli di lardo sparsi in vari punti del corpo. Li i risparmi di peso, di solito, si fanno a chili invece che a grammi. Non è vero? :D
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
Al massimo 1-2 Kg di differenza al telaio.

Peccato che, a mio modo di vedere, per la bdc va benissimo il carbonio...per la mtb nè il carbonio nè l'alluminio. Sono un sostenitore dell'acciaio.
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Al massimo 1-2 Kg di differenza al telaio.

Peccato che, a mio modo di vedere, per la bdc va benissimo il carbonio...per la mtb nè il carbonio nè l'alluminio. Sono un sostenitore dell'acciaio.

L'acciaio è stato un grandissimo materiale per 20 anni buoni, ma ormai è indiscussamente anacronistico.
Se scatti e rilanci di continuo è troppo eastico, per renderlo rigido devi fabbricare (come le mtb di 20 anni fà, di cui ne possiedo 7 tra scott, specialized raleigh trek ecc) telai da 2,5kg e passa, francamente eccessivo.
Oggi fra i migliori cìè il RITCHEY P series (che usa anche BREEZER), da 2 kg, comunque non pochi, che se avete avuto modo di provarlo è si confortevole, ma agli scatti reagisce con poca prontezza, è decisamente da amatori, mo non performante quanto un alluninio o carbonio che pesano quasi la metà

Gli 1-2kg di differenza al telaio tra carbon e alloy sono davvero esagerati, tra un telaio top di gamma in alluminio e uno in carbonio dello stesso produttore ci corrono non più di 400/500 gr verificati, e in molti casi (come cannondale che in fatto di alluminio è assolutamente il supertop) la differenza è di 250/300 gr.
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
L'acciaio è stato un grandissimo materiale per 20 anni buoni, ma ormai è indiscussamente anacronistico.
Se scatti e rilanci di continuo è troppo eastico, per renderlo rigido devi fabbricare (come le mtb di 20 anni fà, di cui ne possiedo 7 tra scott, specialized raleigh trek ecc) telai da 2,5kg e passa, francamente eccessivo.
Oggi fra i migliori cìè il RITCHEY P series (che usa anche BREEZER), da 2 kg, comunque non pochi, che se avete avuto modo di provarlo è si confortevole, ma agli scatti reagisce con poca prontezza, è decisamente da amatori, mo non performante quanto un alluninio o carbonio che pesano quasi la metà

Gli 1-2kg di differenza al telaio tra carbon e alloy sono davvero esagerati, tra un telaio top di gamma in alluminio e uno in carbonio dello stesso produttore ci corrono non più di 400/500 gr verificati, e in molti casi (come cannondale che in fatto di alluminio è assolutamente il supertop) la differenza è di 250/300 gr.


Guarda sulla poca prontezza posso anche darti ragione, ma dipende anche dall'utilizzo. Anche una full non ti offre la reattività negli scatti rispetto a una hardtail...
Una trail hardtail sarebbe più logico realizzarla in acciaio ad esempio.
E diversi pro mi han dato pure ragione alle mie "farneticazioni" sui materiali :-)

Magari una gara di XC, che è fatta di scatti la rigidità ovviamente paga.
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Guarda sulla poca prontezza posso anche darti ragione, ma dipende anche dall'utilizzo. Anche una full non ti offre la reattività negli scatti rispetto a una hardtail...
Una trail hardtail sarebbe più logico realizzarla in acciaio ad esempio.
E diversi pro mi han dato pure ragione alle mie "farneticazioni" sui materiali :-)

Magari una gara di XC, che è fatta di scatti la rigidità ovviamente paga.

Le tue non sono farneticazioni, non fraintendere, l'acciaio è una grande lega, longevissima e duratura, ma i pro odierni con l'acciaio dove li hai visti, se ti danno ragione?
E di non pro? Si contano nelle dita di una mano
La SCAPIN ha prodotto ottimissime mtb di alta gamma (front e full) fino al 2005/2006, ma hanno avuto scarso successo
E inoltre, senza scomodare nessuna gara, la reattività di all. e carb. ripaga in ogni frangente, e x la precisione ci sono full che scattano quasi come una hardatail!
Ripeto, amo anch'io l'acciaio, ma è come una sportivissima Aston Martin , la compri xchè ti piace e x l'esclusività (come è l'acciaio al giorno d'oggi), ma per viaggiare aggressivi e spediti prende paga da tutte le altre auto del suo segmento
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
Le tue non sono farneticazioni, non fraintendere, l'acciaio è una grande lega, longevissima e duratura, ma i pro odierni con l'acciaio dove li hai visti, se ti danno ragione?
E di non pro? Si contano nelle dita di una mano
La SCAPIN ha prodotto ottimissime mtb di alta gamma (front e full) fino al 2005/2006, ma hanno avuto scarso successo
E inoltre, senza scomodare nessuna gara, la reattività di all. e carb. ripaga in ogni frangente, e x la precisione ci sono full che scattano quasi come una hardatail!
Ripeto, amo anch'io l'acciaio, ma è come una sportivissima Aston Martin , la compri xchè ti piace e x l'esclusività (come è l'acciaio al giorno d'oggi), ma per viaggiare aggressivi e spediti prende paga da tutte le altre auto del suo segmento

Guarda...tutto sommato con le ultime righe mi vieni incontro. Ovvero fai un discorso di utilizzo, che poi credo sia quello più importante.
Per quanto riguarda l'assorbimento delle sollecitazioni è indubbio che i materiali si comportano in maniera diversa e l'acciaio è quello decisamente più armonico.
Nella mia piccola esperienza ti posso dire che ho avuto modo di provare una recente front di fascia media in Alu e tre giorni dopo una vecchia Mtb Bianchi in acciaio senza neanche la forcella ammortizzata e sullo stesso percorso, fatto di canaloni, sassi e sentieri, il telaio in acciaio (peraltro antiquato) copiava meglio (e non di poco) le asperità. Il carro posteriore assorbiva molto bene rendendo la guida più fluida e conseguentemente la direttività in discesa ed il controllo erano superiori.
Insomma...secondo me la flessibilità di un telaio in acciaio non è detto che sia limitante nell'uso off-road, anche perchè ad oggi ci saranno anche altri tipi di acciai magari più rigidi. Io ti parlo di tubi Cromomolibdeno.
Magari sarà solo nell'utilizzo Fun...poi sicuramente ci saranno full che sembrano front, però bisogna valutare anche il prezzo...sarà proprio uguale?

C'è anche da dire che il successo di un modello non è sempre stabilito dalla qualità intrinseca o dal valore effettivo...molto spesso ci sono anche certe idee, che in molti casi assomigliano a mode, che vengono imposte dai grandi produttori.
Se domani la Specialized, per fare un nome, si mettesse a produrre bici in cartongesso probabilmente riuscirebbe ad avere anche successo...chi lo sa.
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Guarda...tutto sommato con le ultime righe mi vieni incontro. Ovvero fai un discorso di utilizzo, che poi credo sia quello più importante.
Per quanto riguarda l'assorbimento delle sollecitazioni è indubbio che i materiali si comportano in maniera diversa e l'acciaio è quello decisamente più armonico.
Nella mia piccola esperienza ti posso dire che ho avuto modo di provare una recente front di fascia media in Alu e tre giorni dopo una vecchia Mtb Bianchi in acciaio senza neanche la forcella ammortizzata e sullo stesso percorso, fatto di canaloni, sassi e sentieri, il telaio in acciaio (peraltro antiquato) copiava meglio (e non di poco) le asperità. Il carro posteriore assorbiva molto bene rendendo la guida più fluida e conseguentemente la direttività in discesa ed il controllo erano superiori.
Insomma...secondo me la flessibilità di un telaio in acciaio non è detto che sia limitante nell'uso off-road, anche perchè ad oggi ci saranno anche altri tipi di acciai magari più rigidi. Io ti parlo di tubi Cromomolibdeno.
Magari sarà solo nell'utilizzo Fun...poi sicuramente ci saranno full che sembrano front, però bisogna valutare anche il prezzo...sarà proprio uguale?

C'è anche da dire che il successo di un modello non è sempre stabilito dalla qualità intrinseca o dal valore effettivo...molto spesso ci sono anche certe idee, che in molti casi assomigliano a mode, che vengono imposte dai grandi produttori.
Se domani la Specialized, per fare un nome, si mettesse a produrre bici in cartongesso probabilmente riuscirebbe ad avere anche successo...chi lo sa.

Beh, sull'ultima frase che hai detto hai purtroppo ragione a 1000, ma a onor del vero sul discorso prezzo ti ho precisato, se vai a vedere i prezzi reali quando acquisti, che oramai l'acciaio (anche sul corsa strada che pratco regolarmente) costa molto + dell'alluminio, e in pratica quanto il carbonio, proprio x la sopracitata esclusività (rimando al paragone Aston Martin) che oramai ha assunto l'acciaio come materiale di nicchia.
Ribadisco il Telaio Ritchey P series mod. 2013, lo trovi a non meno di 700€ scontato (950 di listino), mentre sulle 450 a massimo trovi un molto più leggero e prestante Alloy (Trek, Cannondale, Ktm ecc.) o anche 100€ in meno se ti rivolgi a marchi meno blasonati (Cube, Canyon, Radon, Rose ecc.)
Quindi l'acciaio perde anche sul fronte prezzo, sia strada che mtb.

E ti ripeto, possiedo svariate mtb d'acciaio da (anche se in realta le Bianchi in CR-Mo sono molto rare, le + diffuse erano in molto + economico e flessibile Hi-ten), ma non sono così elastiche come si vocifera.

Comunque sono d'accordo sul suo fascino intramontabile e sulle sue proprietà inconfondibili, e sulla risposta unica (simile ma non uguale al supernobile e stracostoso titanio) che fornisce pedalandolo.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Io ho messo su una front da gravity ed ho scelto l'acciaio, sia per motivi di resistenza alle sollecitazioni sia per addolcire un poco le vibrazioni. E' la bici più divertente che abbia usato... ma a fine percorso ero comunque distrutto!
 

Allegati

  • 20-05-09 Fire Eye Dx Web.jpg
    20-05-09 Fire Eye Dx Web.jpg
    62,6 KB · Visite: 57
  • 20-05-09 Fire Eye Sx Web.jpg
    20-05-09 Fire Eye Sx Web.jpg
    62,6 KB · Visite: 46

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Per quanto riguarda carbonio e alluminio... ci sarebbe da discutere a lungo! Il carbonio è stata una scelta obbligata dal mercato internazionale delle materie prime. I cinesi hanno fatto incetta della produzione mondiale di alluminio per dieci anni, l'alternativa è stata la scelta di un materiale plastico (il carbonio) che può essere prodotto senza limitazioni dal petrolio. Chiaramente il marketing l'ha fatto passare per un miglioramento tecnico... Comunque a parità di peso un buon carbonio (Easton p.e.) ha una resistenza 5 volte superiore all'acciaio che è già molto superiore all'alluminio e quindi, ovviamente, a parità di resistenza il carbonio è il più leggero di tutti. Quanto alla rigidità, il carbonio può essere reso rigidissimo o estremamente elastico, guarda per esempio alle canne da pesca o agli archi, dipende dal modo di assemblare i vari strati e dal tipo di resine usate. ...non dimenticate l'esistenza del titanio, costosissimo ma meraviglioso materiale per il ciclismo!
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Per quanto riguarda carbonio e alluminio... ci sarebbe da discutere a lungo! Il carbonio è stata una scelta obbligata dal mercato internazionale delle materie prime. I cinesi hanno fatto incetta della produzione mondiale di alluminio per dieci anni, l'alternativa è stata la scelta di un materiale plastico (il carbonio) che può essere prodotto senza limitazioni dal petrolio. Chiaramente il marketing l'ha fatto passare per un miglioramento tecnico... Comunque a parità di peso un buon carbonio (Easton p.e.) ha una resistenza 5 volte superiore all'acciaio che è già molto superiore all'alluminio e quindi, ovviamente, a parità di resistenza il carbonio è il più leggero di tutti. Quanto alla rigidità, il carbonio può essere reso rigidissimo o estremamente elastico, guarda per esempio alle canne da pesca o agli archi, dipende dal modo di assemblare i vari strati e dal tipo di resine usate. ...non dimenticate l'esistenza del titanio, costosissimo ma meraviglioso materiale per il ciclismo!

SE leggevi i miei post del titanio ne ho parlato eccome, sono d'accordo che sia meraviglioso, ma anche quello x marketing lo fanno pagare + del suo reale valore!
E concordo pure sulle meraviglie meccaniche del crbonio, in base alle resine e all'orientamento delle fibre, puoi farci applicazioni infinite, cose impossibili con i metalli e leghe varie.
 

Classifica mensile dislivello positivo