PACCO PiGNONI ALLEGGERITO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, sono in procinto di cambiare il pacco pignoni dopo soli 2200 km perchè una delle corone ha iniziato a presentare i classici denti a 'pinna di squalo' e la catena inizia a scattare quando mi alzo sui pedali.
Premetto che il consumo precoce è dovuto al fatto che pedalo anche in posti sabbiosi.
La mia domanda è: visto che con la cassetta X0 o XX risparmierei circa 200g rispetto alla cassetta attuale, conviene il passaggio a questo tipo di pacco pignoni oppure il pezzo inizia a diventare troppo fragile ?
Qualcuno mi ha detto che i pacchi alleggeriti si logorano presto. Avete esperienze a riguardo ?
Grazie a tutti anticipatamente
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Salve a tutti, sono in procinto di cambiare il pacco pignoni dopo soli 2200 km perchè una delle corone ha iniziato a presentare i classici denti a 'pinna di squalo' e la catena inizia a scattare quando mi alzo sui pedali.
Premetto che il consumo precoce è dovuto al fatto che pedalo anche in posti sabbiosi.
La mia domanda è: visto che con la cassetta X0 o XX risparmierei circa 200g rispetto alla cassetta attuale, conviene il passaggio a questo tipo di pacco pignoni oppure il pezzo inizia a diventare troppo fragile ?
Qualcuno mi ha detto che i pacchi alleggeriti si logorano presto. Avete esperienze a riguardo ?
Grazie a tutti anticipatamente
Che il pezzo sia fragile non l'ho mai letto; più che altro mi chiedo quanto si possano percepire, anche in relazione al costo (soprattutto una cassetta XX), quei 200g in meno di cui parli durante l'utilizzo (non sono esattamente masse periferiche).
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Che il pezzo sia fragile non l'ho mai letto; più che altro mi chiedo quanto si possano percepire, anche in relazione al costo (soprattutto una cassetta XX), quei 200g in meno di cui parli durante l'utilizzo (non sono esattamente masse periferiche).


Grazie per la risposta. 200 g in un colpo solo non sono pochi però. Qualcuno ha scritto che si rivelano fragili sopratutto nelle cambiate sotto sforzo
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
200 g in un colpo solo non sono pochi però.
Sì, non sono pochi, ma non è detto che siano fondamentali: fai gare o comunque hai interesse per il cronometro? Poi per carità, io per primo, ad esempio, ora che ho intenzione di comprare un reggisella telescopico sono un po' dispiaciuto di aumentare il peso della mia full da AM.
Comunque il mio ragionamento è più sul rapporto costo/benefici: a non aver problemi dal punto di vista economico, io andrei dritto su una cassetta sopracitata.

Qualcuno ha scritto che si rivelano fragili sopratutto nelle cambiate sotto sforzo
Mi piacerebbe sapere le condizioni in cui si è ritrovato questo "qualcuno" per riscontrare tale problema, comunque buono a sapersi.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Sì, non sono pochi, ma non è detto che siano fondamentali: fai gare o comunque hai interesse per il cronometro? Poi per carità, io per primo, ad esempio, ora che ho intenzione di comprare un reggisella telescopico sono un po' dispiaciuto di aumentare il peso della mia full da AM.
Comunque il mio ragionamento è più sul rapporto costo/benefici: a non aver problemi dal punto di vista economico, io andrei dritto su una cassetta sopracitata.


Non lo comprerei mai il telescopico, molto meglio il QR, sti cavoli se devo scendere dalla bici, non sono in gara..


Mi piacerebbe sapere le condizioni in cui si è ritrovato questo "qualcuno" per riscontrare tale problema, comunque buono a sapersi.

Se ci rifletti non sarebbe poi una cosa così strana visto come sono traforate le profilature dei modelli costosi..
 

Vaaly

Biker superis
Non lo comprerei mai il telescopico, molto meglio il QR, sti cavoli se devo scendere dalla bici, non sono in gara..




Se ci rifletti non sarebbe poi una cosa così strana visto come sono traforate le profilature dei modelli costosi..

Dipende che giri e disciplina pratichi, se sei un patito del XC allora il telescopico può risultare superfluo, visto che scendono a sella alzata, se pratichi AM o enduro, beh lì diventa comodissimo, sai che rottura alzare e abbassare 10 volte la sella in 4 km.
Per il peso ritengo sia dura notare la differenza (sempre in AM).

Per il pacco pignoni, guadagneresti 200g (che sono comunque pochi visto che non sono masse rotanti) però a che prezzo? Visto il loro peso presumo costino molto di più del tuo pacco attuale e, visto che lo devi cambiare spesso causa sabbia, ne vale veramente la pena?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Per il pacco pignoni, guadagneresti 200g (che sono comunque pochi visto che non sono masse rotanti) però a che prezzo? Visto il loro peso presumo costino molto di più del tuo pacco attuale e, visto che lo devi cambiare spesso causa sabbia, ne vale veramente la pena?


Veramente il pacco pignoni è una massa rotante. Non è una massa rotante periferica, quella cioè più soggetta ad essere percepita in pedalata.
Il pacco pignoni più leggero di 200 g costa circa 200 euro, dando così ragione a quelli che sostengono che per ogni grammo in meno bisogna spendere 1 euro.
Parlando con il negoziante mi ha proposto di dare una limata ai denti che si sono deformati, senza cambiare nemmeno il pacco, credo che farò così se la cosa funziona..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
se in 2200km devi già cambiarlo fossi in te prenderei un comune xt o insomma una cassetta ''normale'' da 50€ o poco più.


Ho dato un'occhiata ai denti della corona da 13 che è quella che uso di più e dove ci sono i denti usurati: sono deformati in modo strano, sembra come se la forza impressa dalla catena abbia creato delle sbavature alla base degli stessi...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
se in 2200km devi già cambiarlo fossi in te prenderei un comune xt o insomma una cassetta ''normale'' da 50€ o poco più.

Io l'xtr l'ho rimpiazzato dopo 1000km. Di stock io avevo l'xt, poi sono passato all xtr e poi sono passato di nuovo all'xt. Il punto è che i grammi di differenza (tra xt e xtr) secondo me non valgono i 100€ di differenza. Se poi prendo un sasso o un qualcosa che mi rompe un dente devo stare di nuovo lì a cambiare tutto? (non sono molto propenso a mischiare pignoni vecchi e nuovi)

Il punto è che i costi (non di acquisto) ma di manutenzione e sostituzione se si usa la mtb in modo serio sono troppo alti a mio avviso per quello che danno.

Ora sono stato un po' infortunato ma se di solito faccio 150/200km alla settimana con 1000km ci faccio un mese o poco più e non posso spendere 400€ al mese per mettere componenti top e risparmiare qualche grammo
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
io ho la XO. Online la trovi a 140 euro...non conviene prendere la XX che costa 200 euro e che pesa solo qualche decina di grammi in più della X0.

La cassetta è tutta in acciaio tranne l'ultimo pignone che è in alluminio...e ti confermo che questo è fragile, quindi va usato poco. Il resto dei pignoni secondo me è paragonabile come resistena a quelli delle altre cassette in acciaio.

Considera poi che le cambiate sotto sforzo non andrebbero essere mai fatte
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
da quel che so, non sono fragili le cassette XTR e XX ma molto poco durevoli perche le corone sono fatte in alluminio (almeno parzialmente es la 36 )per risparmiare peso.
questo vuol dire una usura elevata rispetto a cassette di qualita ma in acciaio.
io punterei sempre su XT miglio compromesso tra prestazioni e durata


i 200g in meno è vero sarebbero comodi ma prova a rubarli cambiano copertoni ad esempio. li si percepisce molto di piu la differenza.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
da quel che so, non sono fragili le cassette XTR e XX ma molto poco durevoli perche le corone sono fatte in alluminio (almeno parzialmente es la 36 )per risparmiare peso.
questo vuol dire una usura elevata rispetto a cassette di qualita ma in acciaio.
io punterei sempre su XT miglio compromesso tra prestazioni e durata


i 200g in meno è vero sarebbero comodi ma prova a rubarli cambiano copertoni ad esempio. li si percepisce molto di piu la differenza.

...gli ultimi 5 pignoni del pacco xtr ,sono in titanio nn in allu.:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
...gli ultimi 5 xtr ,sono in titanio nn in allu.:medita:

Mi sembra che comunque siano di 2 materiali diversi perchè alcuni pignoni sono di un colore e altri di un altro... So solo che con quello che l'ho pagato 1000km o poco più di durata per me sono pochi se rapportati al prezzo..
Ok che non li uso per andare a comprare il giornale e macinano di tutto, ma io lavo la biga ogni santa volta che esco e la lubrifico accuratamente, non la trascuro, e anche se l'utilizzo è tosto dovrebbe durara almeno 2000 km prima di scattare, poi sono opinioni...

Eddai spendo più io tra grassi olii e cose varie che la mia ragazza per truccarsi (e lei ha un arsenale XD )...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
è verissimo è durato poco ..i pacchi pignoni di una volta,duravano di più.Il mio xtr dopo 5000km ha preso gioco nei rivetti(nel secondo pignone in titanio-mi pare il 19...).Lo pagai quasi 200€ e lo sostituii con uno xt da 50€.....Ora però uso xx1....speriamo bene...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
mentre XTR,XX,XX1 e IMHO anche x0 sono fatti per un uso race, dove, costo ed usura precoce hanno un'importanza meno rilevante del peso (e delle performances pure), gli altri sono studiati per un uso meno esasperato quindi, anche il costo e la durata sono importanti.

Quindi penso che sia importante capire la propria destinazione d'uso (e disponibilità economica) e le proprie priorità, poi sulla base di questo fare la scelta.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve a tutti, sono in procinto di cambiare il pacco pignoni dopo soli 2200 km perchè una delle corone ha iniziato a presentare i classici denti a 'pinna di squalo' e la catena inizia a scattare quando mi alzo sui pedali.
Premetto che il consumo precoce è dovuto al fatto che pedalo anche in posti sabbiosi.
La mia domanda è: visto che con la cassetta X0 o XX risparmierei circa 200g rispetto alla cassetta attuale, conviene il passaggio a questo tipo di pacco pignoni oppure il pezzo inizia a diventare troppo fragile ?
Qualcuno mi ha detto che i pacchi alleggeriti si logorano presto. Avete esperienze a riguardo ?
Grazie a tutti anticipatamente

il PP da 200gr ha la stessa resistenza all'usura di quello da 400...e' la lavorazione e l'alleggerimento nella struttura che fa la differenza di peso, non il materiale che e' lo stesso acciaio.
l'unico "difetto" di XO/XXe' che il pignone grande e' di alluminio, e qui si che avresti un consumo superiore e più veloce del resto della cassetta. e' vero anche che e' sul pignone più' grande, e solo su quello, dove il suo consumo deve essere davvero eccessivo per poter iniziare a darti problemi di cambiata.
in ogni caso, quel singolo pignone e' sostituibile.

discorso diverso per XTR, dove la leggerezza e' ottenuta dall'uso del titanio al posto dell'acciaio per i pignoni più' grandi (la lavorazione e' identica). questi sono indubbiamente più' resistenti all'usura, ma i pignoni piccoli sono identici agli altri.

i pacchi alleggeriti che si logorona presto (anzi subito) son i vari recon etc che sono interamente in alluminio, e ovviamente si consuma a vista d'occhio.

tutto si traduce quindi se ti va di spendere 50 euro o 200 ogni 2200km (visto che entrambi ti si consumeranno più' o meno nello stesso tempo)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
io ho la XO. Online la trovi a 140 euro...non conviene prendere la XX che costa 200 euro e che pesa solo qualche decina di grammi in più della X0.

La cassetta è tutta in acciaio tranne l'ultimo pignone che è in alluminio...e ti confermo che questo è fragile, quindi va usato poco. Il resto dei pignoni secondo me è paragonabile come resistena a quelli delle altre cassette in acciaio.

Considera poi che le cambiate sotto sforzo non andrebbero essere mai fatte


Grazie per le info ma col prezzo credo che ti sbagli, non l'ho visto a meno di 200 €
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
da quel che so, non sono fragili le cassette XTR e XX ma molto poco durevoli perche le corone sono fatte in alluminio (almeno parzialmente es la 36 )per risparmiare peso.
questo vuol dire una usura elevata rispetto a cassette di qualita ma in acciaio.
io punterei sempre su XT miglio compromesso tra prestazioni e durata


i 200g in meno è vero sarebbero comodi ma prova a rubarli cambiano copertoni ad esempio. li si percepisce molto di piu la differenza.


Ho la trasmissione tutta Sram, non credo che possa montare pacchi pignoni Shimano. Riguardo i copertoni ho una coppia di Rocket Ron tubeless, forse solo i Racing Ralph sono più leggeri, ma la mia è una bici trail non prettamente XC..
 

Classifica mensile dislivello positivo