Foto dell'anno, secondo turno: scegli le top 5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Ma se l'utente medio del forum non capisce niente di fotografia istruitelo, non malmenatelo!

Sono d'accordo... se si lascia a tutti il diritto di votare, bisogna accettare democraticamente il risultato no??

Altrimenti si sceglie una giuria di qualità e si otterà un esito diverso che poi magari non dispiacerà neanche al grande pubblico:il-saggi:

Però smettiamola con la solita lagna sull'Italia e l'italiano medio... non se ne può più!!!:arrabbiat:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Si potrebbe anche fare... a dire il vero già si fa, ci sono workshop e corsi ovunque, adatti per ogni livello...

Il problema è la chiusura mentale, in queste pagine leggi tanti commenti che ti tolgono ogni stimolo: da "i salti non sono mtb" a "tanto a me piace quello e del resto me ne fotto"

Su facebook ricevo un sacco di messaggi di gente che mi chiede consigli per imparare, il primo e secondo me fondamentale è: guarda le foto dei grandi maestri... le foto di Henry Cartier Bresson, di Salgado, di Steve McCurry per citare i più famosi, foto di skate di gente come Friedman e Stecyk, per la MTB Sterling Lorence, Sven Martin, Victor Lucas...

Non ci vuole tanto per farsi una cultura, ci vuole solo la voglia di ravanare in internet e cercare.
Prima di iniziare a fotografare, ho divorato libri d'arte e di fotografia, sono andato e vado tutt'oggi a vedere mostre e musei...
L'arte, sopratutto in italia, ci circonda, permea le nostre città... ma la media se ne sbatte, ce l'ha davanti tutti i giorni, la "vede" ma difficilmente la "guarda", quasi mai la "osserva"...


vabbè theo...
a te piace la fotografia, è normale che ti sei istruito sul tema. Ma il mondo nn è fatto solo di fotografi o di appassionati di mostre fotografiche... altrimenti la tua "preparazione" la dovresti estendere a qualsiasi altra "forma d'arte".
E comunque non è che se vado a 100 mostre di quadri del periodo vittoriano divento un preraffaellito...
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
; piuttosto chi più se ne intende aiuti gli altri a capirne di più, ad entrare nei dettagli e a spiegare le abilità di certi fotografi, questo piuttosto sarebbe più educativo, costruttivo e farebbe piacere a tutti, suppongo.

Ognuno va in mtb come gli pare, a ritmo di passeggiata o saltando qua e là e logicamente è giusto, ma se parliamo di fotografia "sportiva" non basta un bel contesto/biker/bici a rendere bella una foto se non ci si mette un pò di movimento, altrimenti siamo nel campo della “foto ricordo” e qui tutto va bene perché ogni ricordo è soggettivo. Se non si riesce a fare uno scatto con la mtb che dà un senso di movimento non si rende bene l'idea della MTB che è un mezzo che esprime la sua essenza nel movimento stesso. Il metro di paragone è dato dalla fotografia sportiva di auto e moto per es. (vedi le foto su sportweek) . Altro esempio più semplice, provate a scattare durante una partita di calcio e non inquadrare il pallone, paragonate le foto fatte con quelle in cui oltre ai calciatori c'è anche il pallone e osservate la differenza anche se nella foto il pallone sembrerà fermo... Non è detto che debbano esserci per forza salti enormi o derapate a gomiti in terra in una foto di mtb ma almeno una idea, una percezione di movimento quella si, perchè altrimenti resta soltanto una cartolina che come ha giustamente detto qualcuno prima, potrebbe essere bellissima anche senza mtb ma con le ciaspole o a cavallo.
Non condivido per niente questo trincerarsi dietro il fatto di amare i bei panorami perchè si vive in città, così si svilisce lo studio e l'approfondimento di chi ama un'arte, in questo caso la fotografia, e ci dedica tempo e passione. Ma lo sapete che scattare durante un salto e riuscire a tenere la foto al fuoco desiderato non è così semplice ma è frutto di studio... quindi il salto e lo scatto insieme essendo due gesti tecnici difficili composti insieme vanno ad amplificare il valore della foto.
Il fatto di apprezzare foto statiche non credo sia collegato ad una inconscia "gelosia" del biker che non sa saltare/derapare, questo non c’entra proprio niente, penso invece che forse si sta perdendo il gusto per l'arte che richiede in ogni caso tempo, sia per realizzarla che per comprenderla, e se scatto foto con la compatta così a come mi viene senza rispettare nessuna regola minima della fotografia (terzi, diagonali, cose banali, un’abc che si può leggere tranquillamente sul web) il mio occhio si adeguerà a quello che produco e quindi quello per me sarà lo standard e quello sarò in grado di apprezzare. Parola d’ordine “tutto e subito”. Ci vuole così poco per scattare una fotografia decente (altra cosa sono buone fotografie), anche con una compatta! e come in tutte le cose migliorare è utile per capire meglio, per apprezzare meglio, e verrebbero meglio anche le foto cartolina.

P.s.: a me piaceva quella dal titolo NICO IN THE WOOD (certamente non perfetta ma anche per questo l'ho apprezzata), complimenti ancora e saluti a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH
Beh... caro Marco, prima avevo dei dubbi... ora ho delle certezze, il forum non è ancora pronto per un concorso del genere...
Viste le foto scelte, e visto che le uniche tre davvero meritevoli di entrare in finale sono state eliminate al primo turno, direi che posso smettere di votare...

A parte una, che io stesso nella mia scelta avevo votato per l'idea, le altre sono foto che non mi trasmettono nulla...

Purtroppo, in italia abbiamo due grandi problemi: il primo è una scarsissima cultura fotografica, nonostante gli italiani abbiano fatto la storia dell'arte, l'italiano medio di arte non ci capisce una mazza... e allora il biker cosa vota? quello che magari sa fare... un salto, una sponda, invece di affascinarlo, lo spaventano...

Amen... mi spiace solo che i premi andranno a gente che non se li merita... almeno secondo la mia opinione andavano premiati i fotografi, essendo questo un concorso fotografico, invece vengono premiati gli escursionisti che si portano dietro una compatta e fanno la foto ricordo... in queste finaliste, a parte appunto uno o due scatti, non c'è la minima ombra di una benchè minima composizione fotografica dietro...

Forse è stata colpa anche di noi giudici... abbiamo credevo giustamente voluto dare spazio a tutto il mondo MTB, invece è finita che la fotografia ha perso alla grande.
Sono abbastanza d'accordo, ma una foto ti trasmette un pò anche quello che senti quando esci in bici, d'altra parte si vota la foto dell'anno, non il fotografo dell'anno. Qualcuna delle 10 (1-3-4) mi pare anche composta bene, con il centro di interesse (il biker) circa in uno dei punti nodali (incrocio dei terzi) oppure con il fotogramma diviso da una linea obliqua (6) o in due metà (1). Mi dispiace che non sia passata la n. 11/20 che secondo me era una delle più pulite e semplici e la 16/20 per la luce eccezionale. E poi vuoi mettere la gallina volante? Sembra una gallina da bombardamento :smile:
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Premettendo il fatto che il concorso deve premiare la foto piu bella, e con bella si puo intendere sia il lato tecnico, ma anche l' emozione che trasferisce..........mi sorge una domanda visto che alcuni utenti hanno storto il naso sulla pochezza tecnica di alcune foto che stanno spopolando, vi siete chiesti quanti utenti ne capiscono a sufficienza per valutare tecnicamente una foto in un concorso? E visto che gia in tempi recenti si era discusso non poco sul concorso foto della settimana io mi chiedo ma perche riproporre un altro concorso del genere....
io personalmente sono un ca.....ne che di foto non ci capisce niente e infatti 8 foto che ho votato sono in semifinale:rosik:, e penso si che la tecnica sia importante, ma che una foto, come un dipinto, una scultura, un film si debba giudicare soprattutto dalle emozioni che sa trasmettere....
Critica e suggerimento agli organizzatori: o cambiate il nome del concorso, o giuria di tecnici e basta
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA GAS 23

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
a prescindere dal risultato del concorso, la discusione è molto molto interessante.
non sono mai stato un mago delle foto.
mia moglie da un annetto circa si è invece appassionata alla materia, specialmente in ambito mtb.
effettivamente tra una foto ricordo fatta durante un giro, ed una foto studiata, c'è un abbisso.
diceva qualcuno in un altro topic che fare 1000 foto a caso sperando di imbroccare quella buona non è fare fotografia nel senso stretto del termine, quindi tecnica preparazione luce posizione ecc....
però ho visto foto scattate in gara (quindi si preparazionde della location, al limite della luce, ma non certo del biker visto che devi cogliere l'attimo) che sono molto molto belle.

chiedo agli esperto: la foto sotto è stata appunto scattata da mia moglie durante una mia gara.... usando una macchina per niente professionale, nemmeno reflex per intenderci. chiedo: cosa ce di buono e cosa c'è di sbagliato in questa foto?
giusto per sapere e capire. grazie!
image.php
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
ma se parliamo di fotografia "sportiva" non basta un bel contesto/biker/bici a rendere bella una foto se non ci si mette un pò di movimento, altrimenti siamo nel campo della “foto ricordo” e qui tutto va bene perché ogni ricordo è soggettivo. Se non si riesce a fare uno scatto con la mtb che dà un senso di movimento non si rende bene l'idea della MTB che è un mezzo che esprime la sua essenza nel movimento stesso. ...ma almeno una idea, una percezione di movimento quella si, perchè altrimenti resta soltanto una cartolina che come ha giustamente detto qualcuno prima, potrebbe essere bellissima anche senza mtb ma con le ciaspole o a cavallo...

provo a dire la mia...
è una votazione di una fotografia con tema mtb quindi secondo me dovrebbe essere votata una fotografia fatta bene dal punto di vista dello scatto con una mtb che dica qualcosa;
perché se la foto è fatta bene, ma togliendo la bici e sostituendola con un ciaspolatore, un escursionista o uno sciatore non cambia molto allora la foto in questo ambito (mtb) non vale molto; quindi va bene lo sfondo, ma ci dovrebbe essere qualcosa in più che caratterizza l'ambito mtb: che poi sia un salto, una derapata, un nose non vuol dire ma qualcosina di mtb ci deve essere; tante foto mi sembrano cartoline (belle per carità, anche io le faccio così) con dentro una mtb;
altro discorso è la post-produzione che io non sopporto e invece credo che qualcuna forse (ma non sono un esperto) sia stata ritoccata.

ero io :cucù:
hai espresso proprio quel che intendevo
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Non ci vuole tanto per farsi una cultura, ci vuole solo la voglia di ravanare in internet e cercare.
Prima di iniziare a fotografare, ho divorato libri d'arte e di fotografia, sono andato e vado tutt'oggi a vedere mostre e musei...
L'arte, sopratutto in italia, ci circonda, permea le nostre città... ma la media se ne sbatte, ce l'ha davanti tutti i giorni, la "vede" ma difficilmente la "guarda", quasi mai la "osserva"...
certo che è così (oddio, sul fatto che si faccia cultura ravanando in internet ci sarebbe da discutere ma è troppo OT),
ma non deve essere una colpa se non mi voglio aculturare su di un argomento (anche tu, immagino, non sarai interessato e istruito su qualunque forma d'arte esistente). la cultura è volontaria, solo l'istruzione è obbligatoria.
ma se mi chiedi quale foto mi piace di più devi prendere il mio giudizio per quello che è, senza denigrarmi se non la penso come te.
se non vuoi saperlo non me lo chiedere, non è obbligatorio chiedermelo.
 
T

teoDH

Ospite
certo che è così (oddio, sul fatto che si faccia cultura ravanando in internet ci sarebbe da discutere ma è troppo OT),
ma non deve essere una colpa se non mi voglio aculturare su di un argomento (anche tu, immagino, non sarai interessato e istruito su qualunque forma d'arte esistente). la cultura è volontaria, solo l'istruzione è obbligatoria.
ma se mi chiedi quale foto mi piace di più devi prendere il mio giudizio per quello che è, senza denigrarmi se non la penso come te.
se non vuoi saperlo non me lo chiedere, non è obbligatorio chiedermelo.

Che è poi il senso del mio primo post...

Non denigro nessuno, prendo atto che di arte e di cultura agli italiani non frega più nulla... è un peccato, ma amen... d'altronde sono problemi loro... mi spiace solo perchè se questo concorso poteva essere un trampolino di lancio per due o tre fotografi che ritengo bravi e meritevoli di crescere e di essere supportati, forse inizio a pensare che se non ci fossero stati premi, il risultato sarebbe stato diverso... ma starò alla finestra a guardare come evolvono i prossimi turni...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Non denigro nessuno, prendo atto che di arte e di cultura agli italiani non frega più nulla... ...
è su questo punto che non concordiamo, il fatto che io non sia interessato alla tecnica della fotografia non fa di me un soggetto disinteressato alla cultura.
non sono interessato alla fotografia punto e basta.
però non sono neanche in grado di giudicare un quadro, ma davanti ad un Caravaggio (ad es.) mi cade la mandibola anche da ignorante.
non sono un sommelier, ma se mi dai un vino molto buono lo capisco anch'io.
quindi forse, e dico forse, le foto scartate in semifinale non sono poi tutto sto capolavoro perchè forse, e ripeto forse, se lo fossero stato lo avremmo capito anche noi
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA GAS 23

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Votato,bellissime.
Non dico quali am la preferita è quella di domingosh,veramente splendida.

Aggiungo che a me non esaltano le foto dei salti o quelle "non statiche" (ne so zero di fotografia).
Mi emoziona di più un paesaggio e probabilmente l'utente medio del forum che ha votato l'ha vista nello stesso modo.
Forse per il fotografo è riduttivo ma se volete un pubblico in grado di valutare l'arte contemporanea (ad esempio) conviene selezionarlo.Io per esempio nn ne sono in grado.
Spero di aver espresso in modo chiaro il mio punto di vista.
Che vinca la migliore
 

Classifica mensile dislivello positivo