Cannondale Scalpel 26 anno 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
magari con zero pivot e forka fox.
pure la rize era una gran bici meno race ma molto prestazionale



Puoi dirlo forte !! Ho il modello del 2013 (senza Lefty) e mi ci trovo benissimo, una bicicletta dinamica e leggera come poche :-) L'avessi presa con la Lefty sarebbe stata un capolavoro :-)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Beh....
Pensa che il meccanico del mio sivende mi ha detto la settimana scorsa che le sospensioni RockShox della mia Camber andrebbero revisionate ogni 6 mesi!!!!
(Reba e Monarch)
:!:


Beh penso abbia esagerato...con le mie ho superato i sei mesi (tk gold e monarch) , se devo già fargli manutenzione le cambio..
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Certo però che la manutenzione dopo soli 6-7 mesi non trasmette moltissima fuducia.. :nunsacci:
Beh, ti do ragione se parli del sistema: mi consigliano la prima revisione per poi non incorrere in rogne nell'eventualità di una riparazione in seguito (il messaggio è: te la facciamo pagare intera l'eventuale riparazione se non ci lasci dare un'occhiata prima). Ma la lefty non aveva nessun problema da nuova come ora dopo quasi 4000 km: lavora 95mm su 100 e su percorsi scassati da enduro si comporta una favola. Ti dirò che adesso sbavo per la nuova Jekyll 27.5, ma solo quella con la Lefty Max.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Beh, ti do ragione se parli del sistema: mi consigliano la prima revisione per poi non incorrere in rogne nell'eventualità di una riparazione in seguito (il messaggio è: te la facciamo pagare intera l'eventuale riparazione se non ci lasci dare un'occhiata prima). Ma la lefty non aveva nessun problema da nuova come ora dopo quasi 4000 km: lavora 95mm su 100 e su percorsi scassati da enduro si comporta una favola. Ti dirò che adesso sbavo per la nuova Jekyll 27.5, ma solo quella con la Lefty Max.



Preferisco le bici pedalabili e la Scalpel più della Jekyll, anche se abitassi in Trentino non credo che passerei mai ad una bici da enduro
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Credo siano i tempi ordinari in cui le case consigliano di fare interventi di manutenzione!!!!
Adesso le mie sospensioni hanno passato gli 8 mesi e non ho fatto nessun intervento....


La maggior parte di quelli che conosco che vanno in bici da svariati anni fanno manutenzione (e in proprio) ogni due anni
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
La maggior parte di quelli che conosco che vanno in bici da svariati anni fanno manutenzione (e in proprio) ogni due anni

Ne conosco tanti anch'io ma comprare un mezzo di livello e farci metter le mani da un autodidatta mi sembra la cazzata più grande del pianeta.
Se uno compra un mezzo professionale (che sia una bici, una moto da cross, un go-kart ecc. ecc,) deve mettersi in testa prima di spendere i soldi che SERVE MANUTENZIONE DI LIVELLO!
A maggior ragione (e su questo gli sport motoristici insegnano) più spendi nel mezzo alla ricerca di prestazioni e professionalità e tanta più manutenzione devi mettere in programma.
Personalmente comprare una bici da 2/3000 a salire e non voler revisionare la forcella mi sembra fantascienza.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ne conosco tanti anch'io ma comprare un mezzo di livello e farci metter le mani da un autodidatta mi sembra la cazzata più grande del pianeta.
Se uno compra un mezzo professionale (che sia una bici, una moto da cross, un go-kart ecc. ecc,) deve mettersi in testa prima di spendere i soldi che SERVE MANUTENZIONE DI LIVELLO!
A maggior ragione (e su questo gli sport motoristici insegnano) più spendi nel mezzo alla ricerca di prestazioni e professionalità e tanta più manutenzione devi mettere in programma.
Personalmente comprare una bici da 2/3000 a salire e non voler revisionare la forcella mi sembra fantascienza.



Le persone di cui ti parlo sanno dove mettere le mani, da quanto ho capito il meccanico non lo vedono mai....io rispetto a loro non ci capisco niente e non ho nemmeno gli attrezzi giusti.. ma sono daccordo con te nel trattare con competenza e con "i guanti di velluto" i componenti costosi... quando sarà il mio momento porterò tutto dal mecca
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Anche perchè la sig. Cannondale un po' di anni fa commercializzava questa...penso una delle più belle bici mai viste.
Era il 2011....ruote in carbonio,lefty in carbonio che funzionava al contrario di ste porcate di hybrid,doppia con hollowgram,telaio da 1600g con ammo,avantreno basso,ecc....La bici più rivoluzionaria di quell anno.
cannondale_scalpel_ultimate_full_view_600.jpg

ma il campione del mondo di quell'anno era sull'unica full da xc a vincere un Mondiale... la Epic, non la scalpel! :duello::duello: dai a parte gli scherzi, era davvero un gran mezzo :celopiùg: ma la 29 va sicuramente meglio ragazzi, ed è più bilanciata a livello estetico secondo me
 

cikin

Biker superis
ma il campione del mondo di quell'anno era sull'unica full da xc a vincere un Mondiale... la Epic, non la scalpel! :duello::duello: dai a parte gli scherzi, era davvero un gran mezzo :celopiùg: ma la 29 va sicuramente meglio ragazzi, ed è più bilanciata a livello estetico secondo me
1) ma chi l ha detto che va sicuramente meglio??!!??L hai provata?
Io si prima di comprarla,e non poco,visto che quando dovevo scegliere che bici comprare,prima di spendere certe cifre,volevo capire bene cosa avevo sotto il culo,ed a me ha fatto cagare.
2)che sia più bella o no è indifferente dal funzionamento
3?Kulhavy e atleti di world cup non fanno testo e non devono essere presi da paragone.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
1) ma chi l ha detto che va sicuramente meglio??!!??L hai provata?
Io si prima di comprarla,e non poco,visto che quando dovevo scegliere che bici comprare,prima di spendere certe cifre,volevo capire bene cosa avevo sotto il culo,ed a me ha fatto cagare.
2)che sia più bella o no è indifferente dal funzionamento
3?Kulhavy e atleti di world cup non fanno testo e non devono essere presi da paragone.

ho provato la scalpel 26 ai tempi ed era mediamente lenta in pianura....... come tutte le full da xc pre 29, la scalpel 29 ce l'ha un mio compagno di squadra e anche se non è la top di gamma la sua, va davvero bene, basta scegliere la taglia giusta ragazzi!

PS la frase "a parte gli scherzi" non ti da la minima idea che stessi appunto scherzando???? non c'è bisogno di scaldarsi, qui appena uno difende le 29 riceve schiaffi in faccia, sui campi di gara io ormai vedo quasi solo 29, e chi ha adesso una 26 ha in mano un prodotto svalutato ormai, questi sono i fatti. Mercato si, mercato no, superiorità si, superiorità no, è cosi e basta. C'è poco da arrabbiarsi. E' come se oggi un biker si lamentasse che ormai le bici hanno tutte i freni a disco............. nessuno gli vieta di usare ancora i vbrake... basta che non etichetti tutti gli altri che usano i dischi come "poveri mentecatti vittime del mercato".
 

Classifica mensile dislivello positivo