Aiuto Specialized EPIC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
non credo che l'errore sia di Fox.
La mia forcella, tarata come da tabella, è moooooooooolto morbida.
Certo che tu hai una Epic e la usi come una rigida. :oops:
Quindi affidandosi alle tabelle si raggiungono dei risultati che sono molto soggettivi... proverò a riregolare tutto usando la tecnica del SAG, anche se è più laboriosa.

In realtà sentivo la bici molto rigida, però mi fidavo delle tabelle e quindi pensavo che fosse normale che una Epic per uno del mio peso dovesse essere così rigida... :-(
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Quindi affidandosi alle tabelle si raggiungono dei risultati che sono molto soggettivi

questo non lo so, però la mia forca regolata con la tabella è decisamente morbida. Io peso poco più di 70Kg, ma non credo che più uno è pesante, più la bici sia rigida, altrimenti :cry:
Comunque la soluzione migliore è partire con tutte le regolazioni come da tabelle, poi piano piano fai i dovuti accorgimenti personali e in questo caso Selev insegna.o-o
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
questo non lo so, però la mia forca regolata con la tabella è decisamente morbida. Io peso poco più di 70Kg, ma non credo che più uno è pesante, più la bici sia rigida, altrimenti :cry:
Comunque la soluzione migliore è partire con tutte le regolazioni come da tabelle, poi piano piano fai i dovuti accorgimenti personali e in questo caso Selev insegna.o-o
Spero anch'io che un biker più pesante non debba per forza avere una bici più rigida, altrimenti per me sarebbero dolori :mrgreen:
Purtroppo non avendo riferimenti (visto che nel mio gruppo solo io ho la Epic e solo io peso così tanto), pensavo che le regolazioni fossero corrette sebbene la bici risultasse molto rigida.

Ora partirò dalla tabella e aggiusterò le regolazioni con il SAG ;-)
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Spero anch'io che un biker più pesante non debba per forza avere una bici più rigida, altrimenti per me sarebbero dolori :mrgreen:
Purtropo non avendo riferimenti (visto che nel mio gruppo solo io ho la Epic e solo io peso così tanto), pensavo che le regolazioni fossero corrette sebbene la bici risultasse molto rigida.

Ora partirò dalla tabella e aggiusterò le regolazioni con il SAG ;-)

poi facci sapere.:ronf:
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
questo non lo so, però la mia forca regolata con la tabella è decisamente morbida. Io peso poco più di 70Kg, ma non credo che più uno è pesante, più la bici sia rigida, altrimenti :cry:
Comunque la soluzione migliore è partire con tutte le regolazioni come da tabelle, poi piano piano fai i dovuti accorgimenti personali e in questo caso Selev insegna.o-o
anche la mia epic con l'ammo tarato come da tabelle risulta piuttosto morbida.
anzi , con la ghiera blu a 8 scatti dal tutto chiuso , gia' comincia ad abbassarsi nei fuorisella .
ho provato a regolarlo a 120 psi anziche' 105 e devo dire che e' piu' reattiva pur continuando a lavorare .
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
non credo che l'errore sia di Fox.
La mia forcella, tarata come da tabella, è moooooooooolto morbida.
Certo che tu hai una Epic e la usi come una rigida. :oops:


concordo, la forcella tarata come da tabella è morbida (anche qui si deve misurare il sag, dovrebbe essere tra il 15% e il 25% della corsa totale, ovvero tra 15 e 25 mm: con la pressione della tabella per il mio peso ottengo 20 mm abbondanti di sag)

Per quanto riguarda il sag del brain, la sua misura da fermo secondo me può dar luogo ad errori (non si è sicuri di aver aspettato abbastanza tempo). La cosa migliore è provarlo durante un giro, utilizzando il "sag-meter" in dotazione (un triangolino di plastica con una tacchetta) e l'o-ring messo sull'ammo.

In pratica dopo aver pedalato per un po', ci si ferma appoggiandosi a qualche sostegno (tipo un albero). Facendosi magari aiutare da un amico, si porta l'o-ring a battuta, quindi si scende dalla bici.
A questo punto si misura il sag (dall'o-ring alla battuta dell'ammo) con un metro, oppure si controlla che l'o-ring si vada a posizionare entro la tacca del "sag-meter", vedendo anche se è verso il limite inferiore o superiore.

Se non si è soddisfatti si varia la pressione a passi di 5 psi.


ciao
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
Ho fatto il primo test della mia EPIC
POSITIVISSIMO.
Ho provato, nella mia esperienza, diverse full, ma questo brain è qualcosa di spettacolare....
funziona veramente solo quanto serve!!!
l'unica cosa che nn mi ha soddisfatto sono gli AVID!!!!:-(( :-(( :-((
Appena potrò verranno sostituiti :sculacci: :sculacci: :sculacci: :sculacci:

che Avid sono ??, io sulla epic expert ho gli Avid 7 e devo dire che li ho trovati molto validi, l' unico inconveniente e che se affronto discese molto ma molto lunghe dopo un pò tendono a "fischiare", ma per il resto sono veramente ok
 

scicola1976

Biker novus
17/1/14
11
0
0
Visita sito
Peso 120 kg ho una epic comp 2013 e sto benedetto mini brain mi perde tantissima aria soprattutto sulle sollecitazioni dal basso da 250 psi arriva anche a 100 nel giro di un km se il terreno è accidentato cosa posso fare
 

Classifica mensile dislivello positivo