Le nostre RADON, qui. (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bat.Man.

Biker popularis
19/10/12
49
0
0
Ravenna
Visita sito
Cosa ci vuoi fare? La skeen è un'arma da marathon, ben montata e caricata molto sull'anteriore. Molto nervosa come bici. Se devi far gare considera che il formato 29 sta dominando...e la skeen è da 26.

non ci devo fare gare, mi sto approcciando ora alle discense, quindi non ho ancora le idee chiare
Ci ho pensato e sono orienteto a rimanere sulla 29, ma vorrei una bici più agile della mia ZR race 7 nello stretto e sconnesso, ma senza perdere pedabiltà in pianura e salita. insomma vorrei tutto il meglio in una bike.... troppo? :nunsacci:
 

ShoRRe

Biker perfektus
Se vuoi una bici agile nello stretto, hai bisogno di un angolo di sterzo in piedi, come nella ZR appunto. Se sei disposto a perdere un po' di agilità (data dall'angolo di sterzo ma anche dal passo...se sei alto come me più di 1.80...son dolori ;) ) la Slide ha una bella ciclistica sul piano e pure in salita, per poi divertirti in discesa. Considera che con la Skeen le discese su sentiero scassato le faccio alla grande, la scorsa estate ho fatto tutto il SellaRonda Tour (modificato ovviamente per passare su sentieri un po' più ostici...) e l'unico posto dove ho trovato grosse difficoltà è stato il park sopra Canazei..da Freeride. Se non hai esigenze di far gare punterei sulla Slide. Io la mia la uso per gare, ed è un gioiello. Il rider un po' meno ;)
 

alberale

Biker serius
14/12/12
196
0
0
Visita sito
Io penso che una bici adatta a tutto non esiste e non può esistere xchè se noò tutti questi modelli .
Penso che un tipo di disciplina penalizza un altro quindi bisogna scegliere che uso farne
e di conseguenza orientarsi .
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Salve ragazzi mi sono innamorato della Radon Zr Team 7.0 vorrei la vostra opinione soprattutto da chi la possiede...Grazie

Sicuro che è disponibile? Già due mesi fa erano sold-out e ho "dovuto" prendere la 5.0. Comunque ottima bici! o-o

EDIT: Ho visto che c'è quella azzurra, io la volevo tassativamente nera anodizzata.
EDIT 2: Non è disponibile nemmeno quella azzurra! :nunsacci:

EDIT 3: Da 26"!! :pirletto: :pirletto:
 

a.sebastien

Biker serius
3/2/12
254
0
0
Francofonte
Visita sito
Buonasera. Assieme alla foto vi posto la configurazione attuale della mia Radon:
-Telaio (2012)ZR Team Series Alu 7005
-Forcella Rock Shox Reba RL 100mm
-Ruote Shimano Deore XT m785 centerlook
-Copertoni Geax (TNT) barro mountain 2.10 ant + saguaro 2.0 post
-Sella Selle Italia slx xp 180g
-Reggisella FSA carbon 31,6*350mm (arretrato 4cm)
-Comandi cambio Shimano Deore SL-M610
-Cambio Shimano Deore XT RD-M781
-Serie Sterzo FSA No. 10 semi-integrata
-Deragliatore Shimano Deore FD-M610 Topswing, 34,9mm
-Manubrio FSA carbon 680mm flat
-Attacco Manubrio Race Face Ride 70mm
-Freni Shimano A-M445, 180/160mm dischi XT
-Manopole Ritchey wcs
-Cassetta Shimano Deore XT m771 11-34
-Catena Shimano CNHG54
-Guarnitura Shimano FC-M552
-Portaborraccia Elite Cannibal
-Peso +o- 11kg
-Pedali shimano m520
Che ne pensate della bici nel suo complesso?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    62,6 KB · Visite: 95

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che se gli togli la borsetta sottosella, la bomboletta appesa e il portaborraccia comincia ad essere esteticamente accettabile.
... a gusto mio, naturalmente!
 

alberale

Biker serius
14/12/12
196
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti .
Visto il tempo (uno schifo) volevo togliere la catena x lavarla come si deve.
Non l'ho mai fatto ,ma volevo cimentarmi .
C'è una falsa maglia nella catena che ci è arrivata da radon , cioè quella originale all'atto dell'acquisto .
Se si come toglierla , aprirla x intenderci .
Grazie anticipato ragazzi e non
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Buongiorno a tutti .
Visto il tempo (uno schifo) volevo togliere la catena x lavarla come si deve.
Non l'ho mai fatto ,ma volevo cimentarmi .
C'è una falsa maglia nella catena che ci è arrivata da radon , cioè quella originale all'atto dell'acquisto .
Se si come toglierla , aprirla x intenderci .
Grazie anticipato ragazzi e non

Ciao. Se la catena è Shimano non c'è una falsa-maglia, per lo smontaggio hai bisogno di uno smagliacatena 10v e quindi di un perno di connessione per il rimontaggio (da 10 velocità, quello nel link è da 9v..).
Oppure di una falsa-maglia 10v che sarebbe sempre il caso di avere con sé..
La falsa-maglia si apre senza strumenti. Se non si riesce a smagliarla al volo è sufficiente portare la catena sulla corona grande con la falsa-maglia ingaggiata, farle saltare un dente in modo che resti sollevata rispetto alla corona e picchiettarla con un utensile qualsiasi.
Non so se è chiaro, ma è più facile a farsi che a dirsi..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao. Se la catena è Shimano non c'è una falsa-maglia, per lo smontaggio hai bisogno di uno smagliacatena 10v e quindi di un perno di connessione per il rimontaggio (da 10 velocità, quello nel link è da 9v..).
Oppure di una falsa-maglia 10v che sarebbe sempre il caso di avere con sé..
La falsa-maglia si apre senza strumenti. Se non si riesce a smagliarla al volo è sufficiente portare la catena sulla corona grande con la falsa-maglia ingaggiata, farle saltare un dente in modo che resti sollevata rispetto alla corona e picchiettarla con un utensile qualsiasi.
Non so se è chiaro, ma è più facile a farsi che a dirsi..

Mi sembra che stai solo confondendo le idee a chi a fatto la domanda.
Se, come dice, la sua catena è dotata di falsa maglia non ha certo bisogno di smagliacatena e tantomeno di perno di connessione.
In questo caso comunque la catena verrebbe riportata alle condizioni iniziali e non si capisce dove sarebbe poi la comidità dalla falsa maglia.

La falsa maglia si apre con questo utensile (o simile). In casi di necessità e in mancanza delle specifiche pinze si possono usare pinze a becchi stretti, oppure anche una fascetta zip-tie (se si hanno le forbici però).

"picchiettarla con un utensile qualsiasi"?
...orrore!!!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mi sembra che stai solo confondendo le idee a chi a fatto la domanda.
Se, come dice, la sua catena è dotata di falsa maglia non ha certo bisogno di smagliacatena e tantomeno di perno di connessione.
In questo caso comunque la catena verrebbe riportata alle condizioni iniziali e non si capisce dove sarebbe poi la comidità dalla falsa maglia.

La falsa maglia si apre con questo utensile (o simile). In casi di necessità e in mancanza delle specifiche pinze si possono usare pinze a becchi stretti, oppure anche una fascetta zip-tie (se si hanno le forbici però).

"picchiettarla con un utensile qualsiasi"?
...orrore!!!
Non sto confondendo le idee a nessuno, a patto che si legga con attenzione quanto scritto.
[MENTION=122554]alberale[/MENTION] chiede se la catena è dotata di falsa maglia, si è "solo" dimenticato un punto di domanda al termine della frase.
Riprende la frase successiva con un "se si, come toglierla..", mancando ancora un punto di domanda (e se proprio vogliamo essere pignoli, ma corretti, un accento sul "sì" :spetteguless: ).

Detto questo, spendere soldi per un "aprifalsamaglia" che tutti i meccanici professionisti aprono col metodo da me (mal)descritto, senza che si rovini nulla, senza orrori e senza bisogno di avere con sé tre etti di pinza, può essere un modo di far girare l'economia, ma non certo una necessità.

Per quanto riguarda il perno di connessione Shimano, appurato che sulla catena (se Shimano) non c'è mai la falsa-maglia, è l'unico metodo di chiusura della catena "approvato" da Shimano stessa.
Io ci piazzo comunque la falsa-maglia, infatti l'ho indicata come alternativa, ma informare sulla procedura più corretta secondo il produttore mi pare, per l'appunto, un'informazione utile.

È tutto scritto.. ;-)
 

alberale

Biker serius
14/12/12
196
0
0
Visita sito
Ragazzi vi ringrazio e non vedo xchè scaldarsi x una banalità .
Ha ragione rad77 quando dice che ho mancato il punto di domanda " ? " .
Però non avrei continuato col " Se si " se la mia fosse stata un' affermazione invece che una domanda non ti pare Hot .
Comunque vi ringrazio tanto .
Si la mia catena è una shimano e la falsamaglia non esiste , quindi mi affretterò a comprarne una x non si sà mai una rottura o altro .
Un altra domanda ma non vorrei suscitar altre polemiche :
quel piolino che esce dalla corona dal lato del telaio è ,domanda . un perno di connessione di riserva ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Va bene...
Aspettiamo che alberale impari a scrivere :smile: allora.
Io ho sempre usato catene Shimano. E uso da sempre le false maglie di KMC.
I perni che ho trovato nelle confezioni delle catene nuove che ho comprato in questi anni li conservo in un cassetto.
Anzi se vi interessano ve li piazzo sul Mercatino.

La pinza per aprire le false maglie pesa più o meno come uno smagliacatena, con tre etti te ne danno una scatola.
Ciò detto continuo a inorridire al pensiero di aprire la falsamaglia a mazzate e se i meccanici "professionisti" lavorano così, col :quinonsp:, ciò conforta la mia scelta di evitarli, da anni.
Son contento di aver fatto girare l'economia con 6,90 €. Mi merito un ministero, come minimo.

[MENTION=122554]alberale[/MENTION] quel piolino a cui fai riferimento tu non c'entra nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo