Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


J3D1

Biker serius
30/4/13
143
0
0
50
Padova
Visita sito
Beh dalla foto direi che hai parecchio fuorisella, non sono un esperto ma a prima vista direi che è un pò eccessivo.
Per la posizione di guida sarà che io venivo da una 26" già abbastanza "racing" di suo e quindi problemi di adattamento proprio non ne ho avuti. D'altra parte la tipologia di bici è quella, xc puro.
Concordo sul fatto che sia bellissima comunque.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
[MENTION=159505]ranus[/MENTION] dalla foto mi sembra che puoi girare la pipa all'insù e puoi ancora spostare uno spessore. Così ti alzi di 2 cm. Prova così
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Le vecchie XL 26 Olympia erano praticamente delle L, ma più alta (la mia ha ov 608, piantone 520 e sterzo 160).
Se sei alto 1,93 e cavallo 86 hai un cavallo molto basso e di conseguenza un busto grande, secondo me ti è corta sia l'attuale che la 949 L.
Io per riferimento sono 1,80 con cavallo 84 e non ho la gamba lunga. Io pedalo a 75,5, tu sarai a poco più, max 78 e non avrai troppo fuorisella.
La lunghezza invece potrebbe essere corta
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
Le vecchie XL 26 Olympia erano praticamente delle L, ma più alta (la mia ha ov 608, piantone 520 e sterzo 160).
Se sei alto 1,93 e cavallo 86 hai un cavallo molto basso e di conseguenza un busto grande, secondo me ti è corta sia l'attuale che la 949 L.
Io per riferimento sono 1,80 con cavallo 84 e non ho la gamba lunga. Io pedalo a 75,5, tu sarai a poco più, max 78 e non avrai troppo fuorisella.
La lunghezza invece potrebbe essere corta

75.5 misurati sella-mc in verticale o in direzione del piantone ? Io pedalo a 79 misurati in senso verticale e 81 in direzione piantone
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Misurati tra punto anatomico sella (larghezza 70 mm) e mc, misurata in diagonale.
La 949 e la CSL-X2 29 tg.L puoi alzare la sella fino a circa 83-84, dipende dalla sella.
 

ranus

Biker novus
Grazie Cossar, ho fatto subito le modifiche e mi ci trovo già meglio. Credo comunque che cambierò il manubrio con uno con le pieghe verso l'alto, ... ma con calma.
Per StenOlympia, secondo me di CSL-X2 devi prendere la XL, perché io che sono alto 186 con 86 di cavallo, ho utilizzato tutto il fuorisella disponibile (mi ci vuole) e sono al limite della lunghezza. Tu che sei 193 saresti decisamente corto.
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
Grazie Cossar, ho fatto subito le modifiche e mi ci trovo già meglio. Credo comunque che cambierò il manubrio con uno con le pieghe verso l'alto, ... ma con calma.
Per StenOlympia, secondo me di CSL-X2 devi prendere la XL, perché io che sono alto 186 con 86 di cavallo, ho utilizzato tutto il fuorisella disponibile (mi ci vuole) e sono al limite della lunghezza. Tu che sei 193 saresti decisamente corto.

puoi mettere delle foto ?? grazieeee
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Ragazzi aiutatemi.
Oggi ho visto un usato Olympia (750 euro), solo che sbadatamente non ho chiesto il modello.
Non è che se vi elenco i componenti mi potreste dare una mano?
Telaio in carbonio, deragliatore e cambio deore xt, forcella rock shox ad aria, ruote da 27.5, colore bianco (mi pare).
Lo so è praticamente impossibile, però ci provo :D

Grazie in anticipo.
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Rettifico, alla fine ho trovato il modello, è un'Olympia Spike 26 Carbon.
Guarnitura e posteriore deore xt, forcella rock shox aria.
Esteticamente tenuta bene (meccanicamente è stata revisionata, la prenderei da negozio), prezzo 800 euro. Come vi sembra? Troppo, poco, giusta?
Tenete conto che sarebbe la mia prima mtb seria.

Dimenticavo, ruote tubeless.
 

ranus

Biker novus
Per StenOlympia, la foto la puoi vedere dal mio post a pagina 140. Se ti servono dei particolari non hai che da chiedere. Rettifico il mio messaggio precedente, il mio fuori sella era veramente eccessivo, sono sceso alla ottava tacca dalla decima (2 cm in meno) - il mio cavallo è 87 e non 86; oggi ho finalmente fatto la prima vera uscita ed ho finito le varie regolazioni. Ragazzi la bici è veramente una SPADA, per me che vengo da una 26 in alluminio è stato come scendere da un treno a vapore e salire su un monorotaia. Il 27,5 poi è veramente una misura azzeccata, ci ho pensato tantissimo prima di scegliere con il 29, ma oggi sono convinto di aver fatto veramente benissimo. Le ruote sono molto leggere ma la differenza di diametro si sente eccome in salita, poi con la doppia ci vogliono buone gambe. Ragazzi è veramente una bellissima soddisfazione, ho fatto le salite più toste che pratico di solito con la metà dello sforzo ed il doppio della soddisfazione.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Per StenOlympia, la foto la puoi vedere dal mio post a pagina 140. Se ti servono dei particolari non hai che da chiedere. Rettifico il mio messaggio precedente, il mio fuori sella era veramente eccessivo, sono sceso alla ottava tacca dalla decima (2 cm in meno) - il mio cavallo è 87 e non 86; oggi ho finalmente fatto la prima vera uscita ed ho finito le varie regolazioni. Ragazzi la bici è veramente una SPADA, per me che vengo da una 26 in alluminio è stato come scendere da un treno a vapore e salire su un monorotaia. Il 27,5 poi è veramente una misura azzeccata, ci ho pensato tantissimo prima di scegliere con il 29, ma oggi sono convinto di aver fatto veramente benissimo. Le ruote sono molto leggere ma la differenza di diametro si sente eccome in salita, poi con la doppia ci vogliono buone gambe. Ragazzi è veramente una bellissima soddisfazione, ho fatto le salite più toste che pratico di solito con la metà dello sforzo ed il doppio della soddisfazione.

Occhio che mi sembra che [MENTION=39899]StenOlympia[/MENTION] si stava riferendo alla 29, il suo dubbio iniziale era infatti con la 949
 

jjoker71

Biker serius
14/5/13
145
2
0
Caronno Varesino (VA)
Visita sito
Bike
Mtb/Gravel
eh no! che centra facebook?!
mi fanno una rabbia assurda i siti web con funzionalità "contattaci" e poi non ti rispondono.
appena riesco scrivo sulla pagina facebook un paio di cose simpatiche, chissà che non si diano una svegliata. :arrabbiat:

Anche io ho chiesto informazioni sulla mia Bull 650B, alla quale devo cambiare la serie sterzo per montare una forcella Recon Gold TK tapered (a chi fosse interessato l'ho trovata ad un prezzacio su RCZ - 230€!!!!), ma non mi hanno ancora risposto...
Premetto, sono neofita e non molto ferrato in materia serie sterzo, ho solo capito che forse dovrò smontarlo prima di capire cosa montare, infatti quello attuale é una ciofeca con cuscinetti a gabbia e sede conica inserita a pressione che sporge con un bordino di un paio di mm, la ralla sulla forcella e ridotta poiché il tubo della forcella attuale é da 1"1/8 dritto ed il tubo sterzo e tapered.

Qualcuno ha già fatto questa modifica sulla Bull? Sa dirmi che serie sterzo ha montato? Semi integrata o integrata? Non ho ancora ben capito la differenza...:medita:
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
 

jjoker71

Biker serius
14/5/13
145
2
0
Caronno Varesino (VA)
Visita sito
Bike
Mtb/Gravel
Anche io ho chiesto informazioni sulla mia Bull 650B, alla quale devo cambiare la serie sterzo per montare una forcella Recon Gold TK tapered (a chi fosse interessato l'ho trovata ad un prezzacio su RCZ - 230€!!!!), ma non mi hanno ancora risposto...
Premetto, sono neofita e non molto ferrato in materia serie sterzo, ho solo capito che forse dovrò smontarlo prima di capire cosa montare, infatti quello attuale é una ciofeca con cuscinetti a gabbia e sede conica inserita a pressione che sporge con un bordino di un paio di mm, la ralla sulla forcella e ridotta poiché il tubo della forcella attuale é da 1"1/8 dritto ed il tubo sterzo e tapered.

Qualcuno ha già fatto questa modifica sulla Bull? Sa dirmi che serie sterzo ha montato? Semi integrata o integrata? Non ho ancora ben capito la differenza...:medita:
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

Buonasera, nessuno che sappia darmi un supporto tecnico in merito?:specc:
Grazie...
 

Classifica mensile dislivello positivo