La prima bici per ...disorientati!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ViviSig

Biker novus
12/4/14
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, anche se visiono questo forum da tempo, mi sono deciso solo ora ad iscrivermi...specialmente per un dubbio che mi attanaglia.
Il dubbio è il seguente:
"ho un budget di 700/800€(somma limite) mi piacerebbe comprare una bella MTB front (uso:strada,sentieri dissestati, montagna) penso ad una XC.
I modelli proposti in questo momento storico che più mi interessano sono:


"Rockrider 8.1"
Telaio 8 serie competizione in alluminio 6061 T6 doppio spessore. Geometria racing. 1,850 kg la taglia M. Resistente e leggera.
Nuova forcella Rock Shox RECON Silver TK 100 mm Remote Blocco sul manubrio. Regolazione del rimbalzo efficace e blocco possibile con un mezzo giro di leva.
Cambio anteriore SRAM X7.
Cambio posteriore SRAM X7. 9 velocità.
Comandi cambio tipo Push pull Sram X5.
Pedaliera Shimano Deore M590 22x32x44.
Cassetta SRAM PG950 11x32 9 velocità.
Trasmissione molto affidabile e performante, anche in condizioni estreme.
Freni a disco idraulico TEKTRO AURIGA COMP con rotori di 160 mm. Potenza e progressività in tutte le circostanze.
Manubrio rialzato Rockrider Comp 600/ 640mm, con diametro oversize per una maggiore resistenza. Posizione più rialzata per aumentare il controllo ed il comfort senza penalizzare il rendimento.
Attacco manubrio Rockrider COMP con diametro oversize per una maggiore resistenza.
Serie sterzo Aheadset by VP.
Nuova sella Rockrider COMP by Velo.
Canotto sella Rockrider COMP.
Cerchioni Rockrider Comp 32 fori by Rigida Mozzi JT D041/D142, raggio inox 2mm Cuscinetti impermeabili.
Nuovo copertone Michelin country trail.

MTB STORM 26 30V SLX/DEORE COD. 111 / 14
Telaio/frame: alluminio
Forcella/fork: suntour raidon air
Guarnitura/front chainwheel: fsa drive
Mozzi/hubs: shimano rm66
Movimento centrale/central motion: fsa
Reggisella/seat post: fsa
Cerchi/rims: alluminio
Raggi/spokes: polyblack
Coperture/tyres: schwalbe black jack
Attacco manubrio/handle stem: fsa
Curva manubrio/handlebar: fsa
Freni e leve/brakes and brake levers:
Shimano 445
Comandi/units: shimano deore
Cambio/speed changer: shimano slx
Misure/sizes: 42 / 47 / 52
Peso/weight: 13,50 kg


voi quale mi consigliereste?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ ViviSig
Più o meno si equivalgono.
Forcella probabilmente migliore nella Storm, altri componenti migliori nella 8.1, che forse pesa pure meno.
Secondo me non c'è una gran differenza.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti sono indeciso sulla torpado 29 o la gt 29...parlo di quelle che costano sui 500...tante grazie per le risp
Senza modelli precisi impossibile dire qualcosa. Quali sono quelle che costano 500€ generalmente lo sa solo il venditore, perché non tutte le aziende rendono pubblici i listini e non possiamo sapere che sconto c'è, su quale modello e di che anno.
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
ciao a tutti, dopo aver iniziato più di 20 anni fa con le primissime MTB (avevo una Specialized) sono poi passato alla strada. Da 7/8 anni non ho più fatto nulla.
Quest'anno mi è tornata la voglia di risalire in sella e grazie a questo forum ho fatto un corso accelerato di aggiornamento su materiali, marche ecc.
sono quindi arrivato al dunque e volevo decidere l'acquisto.
Essendo praticamente agli inizi e non sapendo bene quanto tempo riuscirò a dedicare alla MTB, volevo partire in maniera "soft" con una entry level per poi passare, tra un paio di anni, ad una bici più seria se veramente si riaccende la passione.
Il budget che mi sono fissato è di stare sotto i 500 euro per le ragioni di cui sopra.
Ho cercato soprattutto online trovando delle buone occasioni sul fine serie 2013.
La prima opzione sarebbe infatti quella di stare su una bici di marca avendo poi più facilità nel rivenderla.
La mia prima scelta sarebbe questa:
http://www.scott-sports.com/global/en/products/227745/scott-aspect-630-color-1-bike/
trovata a 450 euro con Shimano deore.

le alternative sarebbero le Trek 4300 o 4700 (sempre 2013) trovate rispettivamente a 400 e 490 euro.
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4300/
http://www.trekbikes.com/it/it/bike...s?url=it/it/bikes/2013/archive/trek/4700_disc
La 4700 è fuori catalogo, ma monta come la Scott il deore e sarebbe la prima alternativa a questa.
secondo voi quale è la migliore nel rapporto qualità prezzo? Le 3 "ballano" nel giro di 90 euro, per cui la differenza economica è poca.

le alternative " no marca" che ho trovato sullo stesso livello di prezzo sono:
rockrider 520
kross level A3 (460) http://www.kross.pl/en/2013/mtb-xc/level-a3
ghost ebs 26 (460) http://www.mhw-bike.it/sale/hardtail/31/ghost-ebs-comp-26-black/grey/red-2013
carver pure 1.0 da sportler (440) http://www.sportler.com/sportlerSho...ver-pure-1.0-ltd-9922409?VariationValue1=Grey

di queste, visto il prezzo, non mi sembra ce ne sia una che superi la scott o la trek.

L'alternativa sarebbe invece piuttosto quella di scendere di prezzo e di andare su una vera entry level, risparmiando soldi per l'eventuale cambio di bici futuro.
Sui 350 euro ho trovato la Trek 3900 del 2013 che con questo prezzo mi sembra decisamente accattivante (http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/3_series/3900_disc/)

Oppure ci sarebbero queste:
Carnielli a 349 - http://www.carnielli.com/scheda.php?prod=68&cat=Bike&scat=13
Viper a 366 - http://www.probikeshop.it/mtb-viper-tr150-nero-blu-2013/82582.html

Scusate se ho postato tanti link, ma sono proprio indeciso su quale strada prendere.
Grazie anticipatamente per i consigli che mi saprete dare.
 

Ivan9.0

Biker serius
31/8/13
100
0
0
Visita sito
Io prenderei una trek. Ho preso a settembre la 4300 del 2013 e mi trovo benissimo. Tutti quelli con cui esco, compreso un meccanico, molto più esperti di me hanno detto che ho fatto un affare (io l'ho pagata 430). Fra tutte le bici dello stesso livello che ho avuto modo di vedere e provare, tra quelle in alluminio è la più leggera, anche di bici che hanno componenti superiori e quindi più leggeri.
La 3900 ha Telaio alluminio Alpha silver, 4300 e 4700 Alpha Gold. Ora non so cosa cambi precisamente, so solo che il telaio Gold è idroformato e sicuramente più leggero.
Non conosco la Scott, ma io ti direi di scegliere tra questa e trek 4300 o 4700 in base a quello che vuoi spendere.
Non so dirti se vale la pena spendere qualcosa in più e se la differenza reale durante l'uso sia così sostanziale da giustificare il prezzo maggiore...ma il cambio Acera fino ad ora non mi ha dato nessun problema. Sempre veloce e preciso.
 

illidesh

Biker novus
15/4/14
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti...
Mi appresto ad acquistare una nuova MTB, dopo aver cercato il giusto cunnubio qualità prezzo considerato il mio badget limitato ho limitato la scelta a questi due modelli: Trek X-Caliber 9 29" e Corratec X VERT S0.4 27,5". Ho visto che montano indicativamente la stessa componentistica. La Corratec ha il blocco forcella a manubrio che la Trek non ha. Ne farò un utilizzo misto sterrato/asfalto. Perciò mi rivolgo a voi per definire la scelta. Il prezzo è praticamente lo stesso, la Corratec mi verrebbe € 900,00, la Trek € 950,00. Grazie
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Io prenderei una trek. Ho preso a settembre la 4300 del 2013 e mi trovo benissimo. Tutti quelli con cui esco, compreso un meccanico, molto più esperti di me hanno detto che ho fatto un affare (io l'ho pagata 430). Fra tutte le bici dello stesso livello che ho avuto modo di vedere e provare, tra quelle in alluminio è la più leggera, anche di bici che hanno componenti superiori e quindi più leggeri.
La 3900 ha Telaio alluminio Alpha silver, 4300 e 4700 Alpha Gold. Ora non so cosa cambi precisamente, so solo che il telaio Gold è idroformato e sicuramente più leggero.
Non conosco la Scott, ma io ti direi di scegliere tra questa e trek 4300 o 4700 in base a quello che vuoi spendere.
Non so dirti se vale la pena spendere qualcosa in più e se la differenza reale durante l'uso sia così sostanziale da giustificare il prezzo maggiore...ma il cambio Acera fino ad ora non mi ha dato nessun problema. Sempre veloce e preciso.

alla fine ho optato proprio per la Trek modello 4700. L'ho pagata 490 + le spese di spedizione. A detta di molti penso sia stato un affare. La 4300 piaceva anche a me, specie nel colore verde. L'avevo trovata a 400 ma la mia misura era finita. Ho fatto uno sforzo economico in più e ho preso la 4700.
 

Ivan9.0

Biker serius
31/8/13
100
0
0
Visita sito
alla fine ho optato proprio per la Trek modello 4700. L'ho pagata 490 + le spese di spedizione. A detta di molti penso sia stato un affare. La 4300 piaceva anche a me, specie nel colore verde. L'avevo trovata a 400 ma la mia misura era finita. Ho fatto uno sforzo economico in più e ho preso la 4700.

È sicuramente un ottimo acquisto per quel prezzo.
 

Stubnitz

Biker novus
20/9/12
24
0
0
aa
Visita sito
Il mio budget è limitato e mi pare di capire che la miglior entry level sia la rockrider 5.3! giusto?!
Volessi risparmiare altri 50€ e puntare sulla rockrider 500, cosa mi perderei rispetto alla 5.3?!
O al contrario, volendo spendere qualcosa in più, cosa mi offre la rockrider 520 che la 5.3 non ha?!
Grazie ragazzi
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il mio budget è limitato e mi pare di capire che la miglior entry level sia la rockrider 5.3! giusto?!
Volessi risparmiare altri 50€ e puntare sulla rockrider 500, cosa mi perderei rispetto alla 5.3?!
O al contrario, volendo spendere qualcosa in più, cosa mi offre la rockrider 520 che la 5.3 non ha?!
Grazie ragazzi
Se prendi la 500, rispetto alla 5.3 è un pelo peggio la trasmissione, un po' peggio i freni, abbastanza peggio la forcella.
Se prendi la 520 hai gli idraulici in più. Riguardo la trasmissione c'è da avere conferme sul come va da chi l'ha presa.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao a tutti...
Mi appresto ad acquistare una nuova MTB, dopo aver cercato il giusto cunnubio qualità prezzo considerato il mio badget limitato ho limitato la scelta a questi due modelli: Trek X-Caliber 9 29" e Corratec X VERT S0.4 27,5". Ho visto che montano indicativamente la stessa componentistica. La Corratec ha il blocco forcella a manubrio che la Trek non ha. Ne farò un utilizzo misto sterrato/asfalto. Perciò mi rivolgo a voi per definire la scelta. Il prezzo è praticamente lo stesso, la Corratec mi verrebbe € 900,00, la Trek € 950,00. Grazie

Io andrei di Trek:celopiùg:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti sono indeciso sulla torpado 29 o la gt 29...parlo di quelle che costano sui 500...tante grazie per le risp
Sicuro che la GT Avalanche 4.0 abbia i freni idraulici?
Comunque sia sono montate entrambe base base. La GT pare avere un telaio idroformato, che dovrebbe essere un po' più leggero e dovrebbe essere un po' più sensato farci eventuali upgrade.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

Mr. Green

Biker novus
Buonasera a tutti. Mi sono iscritto poco fa a questo forum davvero interessante ed esaustivo grazie alla competenza di tanti bikers piuttosto esperti. Ho deciso che mi serve una bike. Per farci cosa? per andare a lavoro e al mare (tratti pianeggianti in estate), per fare escursioni in montagna in primavera/autunno (tratti principalmente su strada asfaltata). Tutti mi direte che per fare ciò può essere sufficiente una bici usata da 150€. Si avete ragione...peccato che qualcuno ha deciso di rubarmi la bike...così ho deciso di fare un acquisto più performante per sollevarmi il morale e cominciare anche a fare qualche pedalata più impegnativa.
Spesa che mi sono prefissato: intorno alle 400€.
Ora, girando per i vari topic ho letto che la RR 5.3 è per i beginners un prodotto di tutto rispetto. Pensavo di utilizzare il budget per l'acquisto di una bici usata magari più performante...purtroppo non è facile trovare l'occasione giusta, anche girando tra vari negozi sinceramente non sono rimasto molto entusiasta.
Ho ricevuto però un'offerta da parte di un collega che si vende la sua bici tenuta in ottimo stato (questo collega non era molto sportivo...).
La MTB in questione è la WILIER TRIESTINA 709XC...di seguito le caratteristiche:
TELAIO Alloy Double Butted
FORCELLA SR-XCM-V3
GUARNITURA FSA CK-306TTT
DERAGLIATORE Shimano RD-M390
CAMBIO Shimano FD-M3903
COMANDI Shimano SL-M390
CASSETTA Shimano CS-HG20
CATENA Shimano CN-HG53
RUOTE Warp 5.0 26"
COPERTURE CST
FRENI Tektro DHC300 Hydraulic
PIEGA Warp 5.0
ATTACCO Warp 5.0
SELLA Prologo Warp 5.0
REGGISELLA Warp 5.0
PESO (TAGLIA M) 13,20 KG
COSTO: 300-350€

A questo punto vi pongo, da ignorante quale sono, la seguente domanda: RR 5.3 (NUOVA) o la WILIER TRIESTINA 709XC (USATA IN OTTIMO STATO)
 

angler.81

Biker novus
30/3/14
3
0
0
Visita sito
Salve ragazzi,
è da un pò che vi seguo con interesse e mi vorrei addetrare in questo fantastico mondo della MTB.
Ho iniziato da poco con una mia vecchia bici, ma vorrei qualcosa di più consistente per poter fare qualche sterrato e sentiero di montagna...
il mio budget è di circa 500 euro, e sono indeciso tra le seguenti MTB:

la classica rockrider 5.3

la nuova rockrider 520

questa:
http://www.kross.pl/en/2014/mtb-xc-26quot/level-a4

o questa:
Cube AIM SL
http://www.gambacicli.it/images/cube-2014/501001-aimsl26blackred_light.jpg

Secondo voi quale conviene scegliere come rapporto qualità/prezzo?
 

gigioffroad

Biker novus
21/9/12
4
11
0
Pavullo
Visita sito
Salve ragazzi, sono nuovo del forum anche se leggendo qua e la da un annetto a questa parte ho trovato utili consigli di cui vi ringrazio molto, mi trovo di fronte ad il dilemma della scelta della mtb, ho appena venduto una Specialized Rockhopper Comp 29er modello 2013 con la quale ho fatto 1200 Km nell'ultimo anno, mi sono trovato bene ma vorrei qualcosa di più confortevole per la schiena e voglio passare ad una full suspended, abito in montagna intorno ai 650 mt di quota e dalle mie parti è facile arrivare a 1200 mt o scendere a 300 mt circa, prevalentemente faccio sentieri sterrati in mezzo al bosco o strade ghiaiate con alcuni trasferimenti asfaltati, quindi tratti in salita alternati a discese più o meno ripide, sono indeciso sul prendere una Specialized Stumpjumper FRS Comp M5 29er o una Specialized Camber Comp M5 29er, la prima più votata alla discesa ma meno pedalabile in salita e la seconda da quanto letto qua più pedalabile in salita e meno divertente in discesa, chiedevo si patisce veramente tanto in salita con la Stumpjumper da dover preferire la Camber?
Metto in gioco anche la Specialized Enduro FRS Comp M5 29er.
Sicuro di ricevere utili consigli vi ringrazio tanto in anticipo.
Luigi
 

Classifica mensile dislivello positivo