lock-on manopole

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SirMark246

Biker novus
21/2/14
3
0
0
Parma
Visita sito
Scusate la domanda niubba ma cambia qualcosa tra le manopole con il lock-on singolo o quelle che lo hanno su entrambe le estremità?

esempio lock-on singolo: http://www.hibike.it/shop/product/p...Grid-Lock-On-manopole-130mm.html#var_32677225http://www.hibike.it/shop/product/p...Grid-Lock-On-manopole-130mm.html#var_32677225

esempio lock-on doppio: http://www.hibike.it/shop/product/p...1bbdab6d29/Spank-Lock-On-manopole-clamps.htmlhttp://www.hibike.it/shop/product/p...1bbdab6d29/Spank-Lock-On-manopole-clamps.html

Devo cambiare manopole e vorrei saperne un po di piu... ho intenzione di prendere i quanti perche ho letto che tutti voi consigliate dei buoni guanti piu che manopole costosissime...

specifico che volevo provare le ESI ma per motivi logistici non le prendo questa volta, le provero in futuro.

PS la mia bici è un vecchio cancello, quindi l'estetica mi interessa relativamente. :)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Beh, sicuramente il doppio lock da meno possibilità alla manopola di torcersi sotto sforzo. Peraltro aggiunge del peso, sebbene risibile: le manopole lock-on sono tutte in generale più pesanti delle classiche in silicone o in neoprene.
È vero che un buon paio di guantini fa la differenza, soprattutto con manopole molto rigide e dure, che non filtrano vibrazioni e piccole asperità. Il mio consiglio è di fare attenzione alla finitura dell'impugnatura. Avevo delle manopole lock-on che avevano un grip eccezionale se impugnate a mani nude (gomma zigrinata) ma macinavano qualsiasi guanto, soprattutto se con palmo simil-scamosciato.

Per me il punto di arrivo sono state le intramontabili Ritchey WCS (neoprene, le classiche senza lock) con guantini Craft AB: peso contenuto, buon assorbimento delle vibrazioni, buona presa e traspirabilità.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
meh
io le ho sempre usate senza lock on e di problemi di rotazione non ne ho quasi mai avuti

per i guanti puoi anche prenderli scarsi se hai sotto delle manopole in neoprene che fanno miracoli come assorbimento sollecitazioni

se vuoi invece più tenuta vai sulle manopole in gomma o silicone che offrono più grip.
 
D

dandy1973

Ospite
vai con manopole in spugna o silicone senza lock on non avrai problemi
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si ok,costano meno e pesano meno,machepalle quando bisogna spostare qualcosa dal manubrio no?Brakky

quante volte ti capita di farlo?

io uso le spugna WCS da 6 euro. pesano 10gr e non mi si sono mai mosse di un mm...se hai un compressore toglierle e metterle impieghi 3 secondi..
 

SirMark246

Biker novus
21/2/14
3
0
0
Parma
Visita sito
Grazie a tutti! Adesso guardo un po vari modelli...

Per me il punto di arrivo sono state le intramontabili Ritchey WCS (neoprene, le classiche senza lock) con guantini Craft AB: peso contenuto, buon assorbimento delle vibrazioni, buona presa e traspirabilità.

interessanti... sono queste giusto: [url]http://www.hibike.it/shop/product/p9020f289643319a5116a6e4077063de2/Ritchey-WCS-True-Grip-manopole-130mm-black.html[/URL]

dici che NON "macinano" i guanti?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....cambia qualcosa tra le manopole con il lock-on singolo o quelle che lo hanno su entrambe le estremità?....
La differenza sostanziale che c'è tra le manopole che utilizzano il sistema lock-on e quelle che ne sono prive sta nel fatto che le prime sono decisamente più facili da montare/smontare. Quelle con il lock-on singolo sono una via di mezzo tra le due. Le spank, che hai evidenziato nel post, le stò utilizzando sulla deca. Sono piuttosto durette (costano anche poco), ma si accoppiano decisamente bene con i guanti che attualmente impiego, degli ottimi troy lee gp. In passato ho utilizzato delle manopole in gomma molto morbida, le nc-17 s-pro take control loch-on, pagate anche parecchio, che sono durate appena un anno. Sulla santa utilizzo le lizard skin, ottime come presa e durata. Se decidi di prendere dei guanti di buona qualità, ovviamente con l'interno del palmo imbottito di gel, direi che puoi anche risparmiare sulle manopole.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
non concordo sull'eternità delle manopole in spugna, dopo un pò bisogna cambiarle (ogni quanto dipende ovviamente da n-mila fattori)

non concordo neppure sul fatto che siano bloccatissime sul manubrio, se piove cominciano a muoversi, tendono ad allargarsi ed a muoversi anche in condizione di asciutto perfetto (soprattutto nella parte più interna)

questa è la mia esperienza, sono passato a delle ODI Rogue a doppio collarino (nonostante faccia XC) e mi trovo molto bene
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
non concordo sull'eternità delle manopole in spugna, dopo un pò bisogna cambiarle (ogni quanto dipende ovviamente da n-mila fattori)

non concordo neppure sul fatto che siano bloccatissime sul manubrio, se piove cominciano a muoversi, tendono ad allargarsi ed a muoversi anche in condizione di asciutto perfetto (soprattutto nella parte più interna)

questa è la mia esperienza, sono passato a delle ODI Rogue a doppio collarino (nonostante faccia XC) e mi trovo molto bene

straquoto
ho provato 2 tipi di ritchey e non mi soddisfano. in inverno non ce la possono fare.

ora uso Odi Sdg con doppio lock. per me...numero 1
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non concordo sull'eternità delle manopole in spugna, dopo un pò bisogna cambiarle (ogni quanto dipende ovviamente da n-mila fattori)

non concordo neppure sul fatto che siano bloccatissime sul manubrio, se piove cominciano a muoversi, tendono ad allargarsi ed a muoversi anche in condizione di asciutto perfetto (soprattutto nella parte più interna)

questa è la mia esperienza, sono passato a delle ODI Rogue a doppio collarino (nonostante faccia XC) e mi trovo molto bene

dipende da come le hai montate, e da quali hai usato..

io le mie ritchey le ho su da 2 anni e hanno passato ogni genere di condizione atmosferica e uso, non si muovono manco a forzarle, e a parte i bordi dove sono rovinate per i colpi presi appoggiando la bici, il resto e' come nuovo.
io non uso i guanti pero tranne d'inverno
 

Classifica mensile dislivello positivo