G.F. DELLE SORGENTI-NOCERA UMBRA 2013 - 05-MAGGIO - 3° Tappa Inkospor Umbria Marathon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biroso

Biker popularis
13/10/08
49
0
0
Foligno
Visita sito
Seconda edizione della G.F. DELLE SORGENTI
NOCERA UMBRA 5 MAGGIO 2013
Sulla nostra gara…….
Il 5 Maggio 2013, a Nocera Umbra, si terrà la seconda edizione della G.F. DELLE SORGENTI, che quest’anno fa il suo esordio nel circuito UMBRIA MARATHON, grazie all’impegno dei volenterosi fondatori della neonata A.S.D. BIKERS NOCERA UMBRA. Proprio in considerazione di questo prestigioso evento, ci stiamo adoperando per offrire a tutti i partecipanti degli ottimi servizi all’altezza delle aspettative. In questo breve articolo daremo una descrizione dei due percorsi,agonistico e cicloturistico.
Il percorso agonistico é accessibile a tutti e si sviluppa su un totale di 39 km ed un dislivello di 1450 m.
Ora veniamo alla descrizione della gara e del territorio che farà da cornice a questo bellissimo tracciato.
Partiremo da Piazza Umberto I°, alle ore 10.00, per poi scendere, dietro l’auto dell’organizzazione e lambendo la Sorgente Flaminia, fino al ponte di Casebasse e da lì….a tutto gas!!!!! Un piccolo strappo ci porterà alla chiesetta di Santa Croce, inserita in una verde cornice di rara bellezza. Qualche “mangia e bevi” per poi raggiungere, in loc. Bagni, l’ex collegio ora trasformato in Hotel dove si incontra la seconda, ma non meno importante, Sorgente Fonte Angelica. Arriviamo a Sorifa e da lì si ingrana la marcia più veloce per impiegare il minor tempo possibile a percorrere la “RAMPITEAM”, una cronoscalata a squadre che ci porta fino al G.P.M. situato sulla croce di Cassignano. Il gioco si fa duro e la parte più difficile della gara fa capolino dandone conferma svoltando a destra per affrontare un tratto (chiamato da noi bikers “il campo”) in salita di 150 mt con pendenze che si attestano intorno al 20% per poi dare respiro agli atleti e farli immergere nella magnifica pineta di Colle Croce. Da qui il percorso si arricchisce di una parte totalmente nuova, creata dai “Bikers Nocera Umbra”, fatta di single tracks (tra cui il magnifico “ s.t. dell’Angelo”), tratti di strada montana immersi nel verde e panorami mozzafiato che, probabilmente, i primi della classe non si godranno a pieno!!! Il primo ristoro in loc. Mosciano, accanto ad un bel fontanile, è arrivato,ci rifocilleremo e affronteremo un bel single track in salita, che ci traghetterà direttamente a metà percorso in zona Castiglioni. A questo punto, anche se la concentrazione sarà massima, uno sguardo al Monte Pennino ( il Re) è d’obbligo, in quanto con la sua imponenza (1500 m di altitudine), ci farà compagnia fino a Bagnara, dove nasce il fiume Topino. Qui ci accoglieranno con il secondo ristoro che darà la spinta a tutti i Bikers per affrontare l’ultima erta di 4,5 km che ci porterà ai 1000 m del monte Alago. E, dopo ogni bel pranzo o cena che si rispetti arriva il dolce, la parte ludica, dove ogni goloso di MTB vorrebbe tuffarsi ovvero un single track di 2,5 km circa che ci riporta, finalmente, in Piazza Umberto I° per lo sprint finale con l’avversario di turno.
Il percorso cicloturistico, invece, si articola su 16 km e 650 mt di dislivello e accompagnerà il tracciato agonistico fino a Sorifa per poi girare a sinistra, dentro il paese, e dirigersi verso la Diga di Acciano. Questa è una parte del territorio nocerino che sta molto a cuore a noi bikers di zona per il suo fascino e la sua storia. La diga, infatti, ha svolto la sua funzione di reintegro delle magre estive portate dal fiume Topino dall’estate del 1988 fino al settembre 1997, quando si produssero i primi eventi sismici che hanno interessato l’area Umbro-Marchigiana creando lesioni visibili sulle parti esterne della diga stessa. I cicloturisti ed i ragazzi potranno ammirare un paesaggio naturalistico di rara bellezza e ritrovarsi, da lì a pochi km, a percorrere un sentiero incantevole che, bypassando in parte la strada Septempedana, li condurrà direttamente all’arrivo.
Qui inseriamo alcuni link a cui potete fare riferimento. Non esitate a contattarci!!

http://bikersnoceraumbra.altervista.org/index.html

https://www.facebook.com/pages/Bikers-Nocera-Umbra/401751129896235

https://www.facebook.com/events/428494317238228/
 

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
Ci sono stato per il sopralluogo del percorso, posto veramente bello anche per portare la famiglia a fare una passeggiata, ultimo single track da favola vale il prezzo dell' iscrizione.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ieri ho provato il percorso della granfondo in compagnia di Biroso e di altri amici.
Mi è piaciuto molto, non l'ho trovato troppo duro in salita ed in discesa m'è sembrato divertente e non pericoloso.
L'ultima discesa comunque è da fare secondo me con attenzione visto che ci sarà un po' di stanchezza.
Parte centrale più scorrevole ed un panorama mozzafiato.
Rispetto all'anno scorso il percorso mi è parso più equilibrato.
Abbiamo terminato il giro in 2h 40' per circa 40Km e 1450m dsl.
 

biroso

Biker popularis
13/10/08
49
0
0
Foligno
Visita sito
Grazie Land, ieri stavamo lavorando proprio sull'ultimo tratto,definendolo e segnalandolo con attenzione e domani mattina si riparte per lavorare ancora sul resto del percorso....:-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ieri ho provato il percorso della granfondo in compagnia di Biroso e di altri amici.
Mi è piaciuto molto, non l'ho trovato troppo duro in salita ed in discesa m'è sembrato divertente e non pericoloso.
L'ultima discesa comunque è da fare secondo me con attenzione visto che ci sarà un po' di stanchezza.
Parte centrale più scorrevole ed un panorama mozzafiato.
Rispetto all'anno scorso il percorso mi è parso più equilibrato.
Abbiamo terminato il giro in 2h 40' per circa 40Km e 1450m dsl.

Quindi in gara presumi di metterci 2.20/2.25, giusto?
 

mitico secco

Biker novus
7/1/11
4
0
0
Foligno
Visita sito
Anche io ho avuto il piacere di provare il percorso della Gran Fondo delle Sorgenti a Nocera Umbra che rispetto allo scorso anno, che già era stato graditissimo, ha fatto il salto di qualità entrando nelle top traks Umbre. Percorso completamente rinnovato per saziare tutti i gusti dei bikers. La location credo che non abbia bisogno di commenti, solo il panorama offerto vale il prezzo dell'iscrizione. IO CI SARO'
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Anche io ho avuto il piacere di provare il percorso della Gran Fondo delle Sorgenti a Nocera Umbra che rispetto allo scorso anno, che già era stato graditissimo, ha fatto il salto di qualità entrando nelle top traks Umbre. Percorso completamente rinnovato per saziare tutti i gusti dei bikers. La location credo che non abbia bisogno di commenti, solo il panorama offerto vale il prezzo dell'iscrizione. IO CI SARO'
Io credo che il single track dell'Angelo si chiami così perché in tuo onore e se non è così la coincidenza non è casuale.
Oggi gli amici di Cannara mi hanno fatto rifare il percorso ed ho apprezzato l'ultima discesa perchè l'ho fatta da solo e cioè piano pianooooo! :-)


posti bellissimi, panorami da favola. Da fare assolutamente.
Paolo ci si vede a Nocera!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
2.20/2.25 per me sarebbe un buon tempo, la prova è stata fatta con un bel ritmo.

Land, mi stai facendo paura: :paur:
Devo dedurre che sia molto più dura di Baschi (stessa distanza e quasi stessa altimetria, ma tempi nettamente diversi!)......:medita: va be', pazienza, se è davvero così spettacolare come dite e se l'organizzazione è all'altezza delle prime due gare dell'Umbria Marathon (impeccabile), allora ci sarò anch'io (rassegnandomi all'idea di impiegarci più di 3 ore :pirletto:).
Al riguardo avrei una domanda per [MENTION=34405]biroso[/MENTION]: c'è uno spazio adeguato per parcheggiare il camper? Grazie
 

biroso

Biker popularis
13/10/08
49
0
0
Foligno
Visita sito
Land, mi stai facendo paura: :paur:
Devo dedurre che sia molto più dura di Baschi (stessa distanza e quasi stessa altimetria, ma tempi nettamente diversi!)......:medita: va be', pazienza, se è davvero così spettacolare come dite e se l'organizzazione è all'altezza delle prime due gare dell'Umbria Marathon (impeccabile), allora ci sarò anch'io (rassegnandomi all'idea di impiegarci più di 3 ore :pirletto:).
Caro Eraclitus non devi assolutamente avere paura anzi, tutt'altro,il percorso è molto vario e ti dico che, in questo periodo, l'ho fatto molte volte e non mi sono mai annoiato.....purtroppo il pare è di uno dell'organizzazione però....fidati!!
Al riguardo avrei una domanda per [MENTION=34405]biroso[/MENTION]: c'è uno spazio adeguato per parcheggiare il camper? Grazie
Assolutamente si c'è proprio un'area apposita per i camper. Grazie a te
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Land, mi stai facendo paura: :paur:
Devo dedurre che sia molto più dura di Baschi (stessa distanza e quasi stessa altimetria, ma tempi nettamente diversi!)......:medita: va be', pazienza, se è davvero così spettacolare come dite e se l'organizzazione è all'altezza delle prime due gare dell'Umbria Marathon (impeccabile), allora ci sarò anch'io (rassegnandomi all'idea di impiegarci più di 3 ore :pirletto:).
Al riguardo avrei una domanda per @biroso: c'è uno spazio adeguato per parcheggiare il camper? Grazie
Allora ti dico che ho rifatto il percorso domenica 21 e ci ho messo 3h! :-)
L'anno scorso in gara anche se era un po' diverso ho fatto 2h 35' e il vincitore Tommasi 2h 16'.
Rispetto a Baschi è differente, Nocera è più simile alla Martani.
Minuto più minuto meno ti consiglio di venirci.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

biroso

Biker popularis
13/10/08
49
0
0
Foligno
Visita sito
La nostra è 1400 m di dislivello quindi più di 200 m in meno rispetto a Massa Martana se non sbaglio.Il percorso dell'anno scorso era simile a Massa,quello di quest'anno è molto diverso.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Allora ti dico che ho rifatto il percorso domenica 21 e ci ho messo 3h! :-)
L'anno scorso in gara anche se era un po' diverso ho fatto 2h 35' e il vincitore Tommasi 2h 16'.
Rispetto a Baschi è differente, Nocera è più simile alla Martani.
Minuto più minuto meno ti consiglio di venirci.
ci sarò senz'altro (ormai sono consapevole che, se ti appassioni a questo sport, devi essere almeno un poco masochista :smile:).
C'è però una cosa che non mi torna nel programma: ho visto sul sito dell'ASD che si parte alle 10.00 e la premiazione inizia alle 13.00 :nunsacci: ....viste le premesse e se la partecipazione sarà la stessa di Baschi, dopo tre ore saranno arrivati giusto la metà dei concorrenti (e parecchi, alle 13,00, saranno ancora sotto la doccia..)
mi sa che sarà una premiazione tra pochi intimi....:smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo