Aiuto Specialized EPIC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao Ragazzi,
finalmente questo pomerig il mio si vende mi ha consegnato la mia EPIC 2007!!!
Ho un problema, no ho capito niente su come funziona e si setta il Fox Brain Fade!!
Purtroppo le istruzioni nel relativo libretto sono in inglese e le figure descritte non corrispondono tanto......
qualcuno ha il manuale in Italiano?
O meglio, o capito dove è la valvola per inserire la pompetta,.... la ghera rossa serve per regolare il RITORNO,..... ma nn ho capito completamente come funziona la valvola..first quella con la testa azzurra/BLU!!!!
AIUTO:roll: :roll: :roll:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ciao Ragazzi,
finalmente questo pomerig il mio si vende mi ha consegnato la mia EPIC 2007!!!
Ho un problema, no ho capito niente su come funziona e si setta il Fox Brain Fade!!
Purtroppo le istruzioni nel relativo libretto sono in inglese e le figure descritte non corrispondono tanto......
qualcuno ha il manuale in Italiano?
O meglio, o capito dove è la valvola per inserire la pompetta,.... la ghera rossa serve per regolare il RITORNO,..... ma nn ho capito completamente come funziona la valvola..first quella con la testa azzurra/BLU!!!!
AIUTO:roll: :roll: :roll:
Io ho letto le istruzioni del Brain Fade in italiano, le trovi sul sito Fox a questo link (Pag. 78):

http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/06_SBCRearShock_it.pdf

Comunque secondo me le istruzioni non chiariscono troppo bene il funzionamento e la regolazione del Brain Fade, quindi provo a spiegarti quello che ho capito io, sperando di non dire delle cavolate :roll:


La valvola con la testa blu è una valvola inerziale, cioè "sente" le botte che la ruota prende a causa delle asperità del terreno. Quando una botta supera la soglia di chiusura della valvola, la valvola si apre e sblocca l'ammortizzatore.
La ghiera blu serve per regolare la soglia di apertura della valvola inerziale. Mano a mano che giri la ghiera verso "Firm", per sbloccare l'ammortizzatore ci vogliono impatti sempre più forti (l'ammortizzatore si sblocca sempre più difficilmente), mentre, mano a mano che giri la ghiera verso "Soft", per far sbloccare l'ammortizzatore ci vogliono impatti sempre più piccoli (l'ammortizzatore si sblocca sempre più facilmente).

Ovviamente con la pompetta per gli ammortizzatori devi gonfiare l'ammortizzatore alla giusta pressione in base al tuo peso, sulle istruzioni ci sono delle apposite tabelle.

La ghiera rossa è per regolare il ritorno ;-)
 
.
La ghiera blu serve per regolare la soglia di apertura della valvola inerziale. Mano a mano che giri la ghiera verso "Firm", per sbloccare l'ammortizzatore ci vogliono impatti sempre più forti (l'ammortizzatore si sblocca sempre più difficilmente), mentre, mano a mano che giri la ghiera verso "Soft", per far sbloccare l'ammortizzatore ci vogliono impatti sempre più piccoli (l'ammortizzatore si sblocca sempre più facilmente).

Ma teoricamente se dovessi girare la ghera blu verso "soft" l'ammortizzatore nn dovrebbe essere sempre sbloccato o quasi?
E poi la ghera blu nella mia bike sembra bloccata,nn si muove.................:roll: :roll: :roll:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
sempre sbloccato non l'ho è mai, purtroppo, secondo me: o meglio è sbloccato se continui a prendere sollecitazioni: se fai un tratto in asfalto non è sbloccato, per capirci.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ma teoricamente se dovessi girare la ghera blu verso "soft" l'ammortizzatore nn dovrebbe essere sempre sbloccato o quasi?
E poi la ghera blu nella mia bike sembra bloccata,nn si muove.................:roll: :roll: :roll:
Su "Soft" l'ammortizzatore non è sempre sbloccato, ma si sblocca anche se la ruota incontra un rametto, l'ammortizzatore è praticamente morbidissimo e copia ogni irregolarità del terreno anche se è piccolissima. In ogni caso, anche su "Soft", la bici non bobba quando pedali quindi comunque l'ammortizzatore è bloccato.

La ghiera blu quando è nuova è molto dura, comunque se non si muove non forzarla, può darsi che sei a fondocorsa (tutto su "Soft" o tutto su "Firm") e giri dalla parte sbagliata, comunque la ghiera è abbastanza dura e se ci fai caso ha degli scatti, anche se non si distinguono in maniera definita.
 
Su "Soft" l'ammortizzatore non è sempre sbloccato, ma si sblocca anche se la ruota incontra un rametto, l'ammortizzatore è praticamente morbidissimo e copia ogni irregolarità del terreno anche se è piccolissima. In ogni caso, anche su "Soft", la bici non bobba quando pedali.

La ghiera blu quando è nuova è molto dura, comunque se non si muove non forzarla, può darsi che sei a fondocorsa (tutto su "Soft" o tutto su "Firm") e giri dalla parte sbagliata, comunque la ghiera è abbatanza dura e se senti bene ha degli scatti, anche se non si distinguono in maniera definita.

tu il sag l'hai misurato con la ghera in FIRM o in SOFT?
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Io invece di usare il SAG, ho usato la tabella che c'è sul manuale, ho cercato la pressione corrispondente al mio peso ed ho gonfiato l'ammortizzatore alla pressione prescritta.

Non è propio cosi, il sag lo puoi regolare in entrambe le posizioni, in tutto su firm ci devi salire sopra e aspettare circa 10 secondi che si crei un equiibrio aria olio e otterrai il sag, piu vai su soft questi eqilibrio si raggiunge piu velocemente ma a livelli sag non cambia nulla!
Quello che cambia e lo noterai che spingendo a mano la bike verso il basso quando è su soft, questa assorbe la spinta, quindi dire che l'ammo è sbloccato non è giusto perche la valvola funziona comunque, ma la senzazione è quella di non avere nessun blocco.
Io la mia l'ho tarata con circa 1,3cm di sag e quando la metto su soft in discesa è favolosa, su firm non la tengo mai e per salire dal tutto chiuso gli faccio fare 4 scatti, cosi hai un comfort discreto e se ti alzi sui pedali alleggerendo il carro non bobba una virgola!
Su tutto soft dire che non bobba, direi parliamone, prova ad aprire tutto e a pedalare molto agile da seduto vedrai che la senti dondolare un po!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Non è propio cosi, il sag lo puoi regolare in entrambe le posizioni, in tutto su firm ci devi salire sopra e aspettare circa 10 secondi che si crei un equiibrio aria olio e otterrai il sag, piu vai su soft questi eqilibrio si raggiunge piu velocemente ma a livelli sag non cambia nulla!
Quello che cambia e lo noterai che spingendo a mano la bike verso il basso quando è su soft, questa assorbe la spinta, quindi dire che l'ammo è sbloccato non è giusto perche la valvola funziona comunque, ma la senzazione è quella di non avere nessun blocco.
Io la mia l'ho tarata con circa 1,3cm di sag e quando la metto su soft in discesa è favolosa, su firm non la tengo mai e per salire dal tutto chiuso gli faccio fare 4 scatti, cosi hai un comfort discreto e se ti alzi sui pedali alleggerendo il carro non bobba una virgola!
Su tutto soft dire che non bobba, direi parliamone, prova ad aprire tutto e a pedalare molto agile da seduto vedrai che la senti dondolare un po!
Grazie per la precisazione ;-)

Ma secondo te è corretto usare la tabella "peso biker - pressioni ammo" al posto del SAG? Perchè misurare il SAG mi sembra una cosa molto laboriosa e quindi per fare prima mi sono fidato delle tabelle.

Girando tutta la ghiera su "Soft" vedo muovere l'ammortizzatore solo se cado a peso morto sulla sella da fermo (peso 95 Kg :sumo:), però pedalando me ne accorgo molto di meno di questo piccolo movimento. In ogni caso hai ragione tu, rispetto alle altre regolazioni l'ammortizzatore quando è tarato su "Soft" un minimo si muove ;-)
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Grazie per la precisazione ;-)

Ma secondo te è corretto usare la tabella "peso biker - pressioni ammo" al posto del SAG? Perchè misurare il SAG mi sembra una cosa molto laboriosa e quindi per non perdere troppo tempo mi sono fidato delle tabelle.

Girando tutta la ghiera su "Soft" vedo muovere l'ammortizzatore solo se spingo sulla sella da fermo (peso 95 Kg :sumo:), però pedalando me ne accorgo molto di meno di questo piccolo movimento. In ogni caso hai ragione tu, rispetto alle altre regolazioni l'ammortizzatore quando è tarato su "Soft" un minimo si muove ;-)


Che dire guardare le tabelle come hai fatto tu l'ho fatto anche io all'inizio, è ottimo come primo spunto, poi pero il tipo di affondamento è meglio vederlo con il sag in base anche alle propie esigenze.
IO ho notato che il sag rimane lo stesso anche con pressioni differenti, tanto per fare un esempio ho notato che a 8,5bar e a 9 il sag è pressochè identitico quindi si puo essere messi in confusione, quello che cambia invece è la fase di progressività dell'ammo, a 8,5 prendevo fine corsa piu facilmente mentre a 9 molto meno malgrado lo stesso sag. Alla fine con il tempo ho preferito lasciarlo un filo piu basso di pressione e sfruttare tutta l'escursione subito.
Diciamo che è molto soggettivo, tu sei piuttosto pesante quindi io lo terrei a parita di sag al valore piu alto per evitare pesanti finecorsa.
Tarare con il sag è sicuramente meglio e personalizzi al meglio la curva di compressione dell' ammo, le tabelle sono teoriche e si avvicinano alla tarature giusta, ma per esperienza ho sentito gente dire che fox esagera con le pressioni e viceversa!
Ciao!!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Che dire guardare le tabelle come hai fatto tu l'ho fatto anche io all'inizio, è ottimo come primo spunto, poi pero il tipo di affondamento è meglio vederlo con il sag in base anche alle propie esigenze.
IO ho notato che il sag rimane lo stesso anche con pressioni differenti, tanto per fare un esempio ho notato che a 8,5bar e a 9 il sag è pressochè identitico quindi si puo essere messi in confusione, quello che cambia invece è la fase di progressività dell'ammo, a 8,5 prendevo fine corsa piu facilmente mentre a 9 molto meno malgrado lo stesso sag. Alla fine con il tempo ho preferito lasciarlo un filo piu basso di pressione e sfruttare tutta l'escursione subito.
Diciamo che è molto soggettivo, tu sei piuttosto pesante quindi io lo terrei a parita di sag al valore piu alto per evitare pesanti finecorsa.
Tarare con il sag è sicuramente meglio e personalizzi al meglio la curva di compressione dell' ammo, le tabelle sono teoriche e si avvicinano alla tarature giusta, ma per esperienza ho sentito gente dire che fox esagera con le pressioni e viceversa!
Ciao!!

In effetti io ho tarato l'ammo alla pressione più alta per il mio peso ed ho notato che l'ammo è molto rigido e non arriva neanche a metà della corsa disponibile, forse la pressione è un tantino eccessiva.

Ora proverò a misurare il SAG e poi confronterò il valore ottenuto con quello che dice la tabella, per vedere cosa viene fuori ;-)
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
In effetti io ho tarato l'ammo alla pressione più alta per il mio peso ed ho notato che l'ammo è molto rigido e non arriva neanche a metà della corsa disponibile, forse la pressione è un tantino eccessiva.

Ora proverò a misurare il SAG e poi confronterò il valore ottenuto con quello che dice la tabella, per vedere cosa viene fuori ;-)


Ah ecco , te credo che su tutto soft non la sentivi muovere eccessivamente!
Tarala con il sag e vedrai come cambia i discesa quando la metti su soft!
Sara anche una bici poco full ma rimane comunque un full, fallo lavorare sto brain che altrimenti piange a non essere sfruttato appieno!:prost:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ah ecco , te credo che su tutto soft non la sentivi muovere eccessivamente!
Tarala con il sag e vedrai come cambia i discesa quando la metti su soft!
Sara anche una bici poco full ma rimane comunque un full, fallo lavorare sto brain che altrimenti piange a non essere sfruttato appieno!:prost:
Hai ragione!!! Mi sa che è per quello che su "Soft" si muove pochissimo e sulle sconnessioni la bici è molto rigida, quasi granitica :mrgreen: ...
Vuoi vedere che se vado a misurare il SAG non si abbassa neanche di mezzo centimetro? :!:
Ma la cosa strana è che anche la forcella la sento durissima, praticamente pedalo su una bici rigida, forse la Fox ha esagerato con le pressioni.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Hai ragione!!! Mi sa che è per quello che su "Soft" si muove pochissimo e sulle sconnessioni la bici è molto rigida, quasi granitica :mrgreen: ...
Vuoi vedere che se vado a misurare il SAG non si abbassa neanche di mezzo centimetro? :!:
Ma la cosa strana è che anche la forcella la sento durissima, praticamente pedalo su una bici rigida, forse la Fox ha esagerato con le pressioni.


non credo che l'errore sia di Fox.
La mia forcella, tarata come da tabella, è moooooooooolto morbida.
Certo che tu hai una Epic e la usi come una rigida. :oops:
 

Classifica mensile dislivello positivo