Le vostre orbea qui!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Visto che altre marche hanno aperto questo topic, e visto che sento pochi forumendoli possessori di questa MTB di tutto rispetto, prego chi volesse a postare qui le impressioni sulla propria ORBEA o comunque pareri su questa marca spagnola che fa delle belle biciclette.

Io ho un'orbea Lanza del 2005. Sono soddisfatto abbastanza, anche se il prezzo - 1450€ - non permette il montaggio di componenti eccellentissimi.
Infatti monto ancora tutto originale, tranne la sella (San Marco Arami Gel Around ed un attacco manubrio Ritchey Comp).
La forcella è una manitou Axel Elite (pessima a mio parere) e la Guarnitura una FSA Alpha Drive. Questi due componenti li vado a sostituire nei prossimi giorni con una Rock Sohx Reba Race ed una Guarnitura XT M760.

La mia biga pesa 12,5 kg e con questi upgrade perderebbe quasi un kilo.
Prossimo upgrade saranno le ruote (penso ad un paio di American Classic per v-brake).

Spero che cambiando forca e guarnitura la mia biga migliori un pò le prestazioni, perchè la sento troppo bloccata e pesante.

A voi.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Visto che altre marche hanno aperto questo topic, e visto che sento pochi forumendoli possessori di questa MTB di tutto rispetto, prego chi volesse a postare qui le impressioni sulla propria ORBEA o comunque pareri su questa marca spagnola che fa delle belle biciclette.

Io ho un'orbea Lanza del 2005. Sono soddisfatto abbastanza, anche se il prezzo - 1450€ - non permette il montaggio di componenti eccellentissimi.
Infatti monto ancora tutto originale, tranne la sella (San Marco Arami Gel Around ed un attacco manubrio Ritchey Comp).
La forcella è una manitou Axel Elite (pessima a mio parere) e la Guarnitura una FSA Alpha Drive. Questi due componenti li vado a sostituire nei prossimi giorni con una Rock Sohx Reba Race ed una Guarnitura XT M760.

La mia biga pesa 12,5 kg e con questi upgrade perderebbe quasi un kilo.
Prossimo upgrade saranno le ruote (penso ad un paio di American Classic per v-brake).

Spero che cambiando forca e guarnitura la mia biga migliori un pò le prestazioni, perchè la sento troppo bloccata e pesante.

A voi.

ci vorrebbe una foto!!
Io sto valutando l'acquisto di un telaio orbea alma carbon...vediamo!!!
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
ci vorrebbe una foto!!
Io sto valutando l'acquisto di un telaio orbea alma carbon...vediamo!!!

Eh anche io ci ho pensato..bellissimo telaio.


Ah un altro upgrade le manopole ritchey WCS true grips in noeprene.
Poi sto pesando anche a:
- sella Italia SLR XP 165 g;
- reggisella KCNC Ti Pro Lite;
- manubrio Ritchey Pro Flat.

Con queste e le precedenti elencate scenderei a 10,5 kg.

La foto la metto al più presto.:pc:
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
come sella ci vedo meglio una slr normale 135 grammi, magari non del solito nero.

poi già che cambi manubrio metti il wcs in alu, costa poco ed è veramente leggero oppure prendine uno in carbonio, se non vai sulle marche blasonate li porti a casa anche con meno di 50 euro

per le reba che dire, io la ho sulla 8.2, è una forcella magnifica, solo con quella scendi di quasi mezzo chilo. ora che è uscita la versione 2008 la 2007 si compra meglio, cambia solo il comando del blokko che ora è più aggraziato.

posta una bella foto che le orbea mi piacciono molto!
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
come sella ci vedo meglio una slr normale 135 grammi, magari non del solito nero.

poi già che cambi manubrio metti il wcs in alu, costa poco ed è veramente leggero oppure prendine uno in carbonio, se non vai sulle marche blasonate li porti a casa anche con meno di 50 euro

per le reba che dire, io la ho sulla 8.2, è una forcella magnifica, solo con quella scendi di quasi mezzo chilo. ora che è uscita la versione 2008 la 2007 si compra meglio, cambia solo il comando del blokko che ora è più aggraziato.

posta una bella foto che le orbea mi piacciono molto!

Ho visto la tua RR. Molto bella. L'ho vista anche dal vivo..merita!!
La foto la faccio al piu presto!!

Per la curva..per adesso non upgrado. Faccio un passo alla volta. Poi non so se per 25 g ho voglia di spendere 30 € in più.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
]Ho visto la tua RR. Molto bella[/B]. L'ho vista anche dal vivo..merita!!
La foto la faccio al piu presto!!

Per la curva..per adesso non upgrado. Faccio un passo alla volta. Poi non so se per 25 g ho voglia di spendere 30 € in più.

grazie!

comunque gli upgrade vanno fatti senza fretta (non come me), sennò se fai tutto assieme che gusto c'è?
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Per cambiare totalmente faccia alla bike, io cambierei subito ruote e forca che sono, insieme al telaio, i tre componenti principali della bike.
La guarnitura la cambierei più avanti.
Con 600 euro circa (che non sono pochi ma neanche una spesa folle) avresti tutt'altra bici!!!
 

Turi

Biker urlandum
ciao, molto bella, complimenti... ma scusa, sbaglio o hai montato le corone fsa su una guarnitura xt? come mai? ciao ciao!
Occhio acuto il tuo.
Prima avevo l'intera guarnitura FSA V-drive MegaEvo ma i cuscinetti del movimento dopo un 500/600Km hanno ceduto. Sono passato all'XT ma ho subito constatato che le corone FSA come cambiata sono più veloci e precise delle corono shimano e così ho deciso di montare una guarnitura ibrida.
Così facendo ho unito i pregi delle due guarniture, ragno e movimento XT e corone FSA.
 

-Specialized-

Biker serius
27/12/05
158
0
0
brescia
samu90.wordpress.com
Occhio acuto il tuo.
Prima avevo l'intera guarnitura FSA V-drive MegaEvo ma i cuscinetti del movimento dopo un 500/600Km hanno ceduto. Sono passato all'XT ma ho subito constatato che le corone FSA come cambiata sono più veloci e precise delle corono shimano e così ho deciso di montare una guarnitura ibrida.
Così facendo ho unito i pregi delle due guarniture, ragno e movimento XT e corone FSA.

non sapevo questo pregio delle corone fsa... beh buono a sapersi, visto che sto viaggiando con un paio di corone da rottmare e dovrei decidermi a cambiarle... :mrgreen:
 

lucapd

Biker ultra
ciao, finalmente un posto per noi orbeani! :-D

ho anche io un telaio orbea alma carbon montato con:
Forcella Rock Shox Reba Team
Cambio Shimano XTR 2007
Deragliatore Shimano XTR 2007
Comandi Cambio XTR Dual Control 2007
Pinze freni XTR 2007
Dischi Avid Ultimate
Guarnitura Shimano XTR 2007
Ruote Dt Swiss XR 1540
Kit Trasformazione tubeless Eclypse
Attacco Manubrio Ritchey Comp OS - 110 mm
Manubrio Ritchey WCS Carbon Flat OS
Reggisella Zeus (quello di serie in alluminio) - da cambiare
Sella Italia X2 (pesante, da cambiare)
Pacco Pignoni Shimano LX
Pedali Crank Brothers egg beaters C
Copertone anteriore: Geax Saguaro TNT 2.20 (era l'unica misura che aveva il mio sivende)
Copertone posteriore: Maxis Larsen TT UST
Catena: Sram PC991
Collarino reggisella: Orbea

Peso totale circa 10.300 KG


I prossimi upgrade saranno:

Sella: penso ad una sella Selle Italia SLR XC
Pacco Pignoni: Sram PG990
Reggisella: devo ancora scegliere
Pedali: penso un paio di exustar in titanio (dipende dal peso :-))

Purtroppo attualmente sono bloccato perchè sto attendendo le viti delle corone della guarnitura perchè smontandola ne ho spanate 2, le ho ordinate ma non mi sono ancora arrivate!
Appena mi arrivano rimonto tutto e faccio foto! ;-)
A breve foto
 

Turi

Biker urlandum
ciao, finalmente un posto per noi orbeani! :-D

ho anche io un telaio orbea alma carbon montato con:
Forcella Rock Shox Reba Team
Cambio Shimano XTR 2007
Deragliatore Shimano XTR 2007
Comandi Cambio XTR Dual Control 2007
Pinze freni XTR 2007
Dischi Avid Ultimate
Guarnitura Shimano XTR 2007
Ruote Dt Swiss XR 1540
Kit Trasformazione tubeless Eclypse
Attacco Manubrio Ritchey Comp OS - 110 mm
Manubrio Ritchey WCS Carbon Flat OS
Reggisella Zeus (quello di serie in alluminio) - da cambiare
Sella Italia X2 (pesante, da cambiare)
Pacco Pignoni Shimano LX
Pedali Crank Brothers egg beaters C
Copertone anteriore: Geax Saguaro TNT 2.20 (era l'unica misura che aveva il mio sivende)
Copertone posteriore: Maxis Larsen TT UST
Catena: Sram PC991
Collarino reggisella: Orbea

Peso totale circa 10.300 KG


I prossimi upgrade saranno:

Sella: penso ad una sella Selle Italia SLR XC
Pacco Pignoni: Sram PG990
Reggisella: devo ancora scegliere
Pedali: penso un paio di exustar in titanio (dipende dal peso :-))

Purtroppo attualmente sono bloccato perchè sto attendendo le viti delle corone della guarnitura perchè smontandola ne ho spanate 2, le ho ordinate ma non mi sono ancora arrivate!
Appena mi arrivano rimonto tutto e faccio foto! ;-)
A breve foto
AZZO!!!! CHE BICI!!!! Ti invidio, molto, la forca :fatti-so:.
Risparmio e poi, ancheio la Reba.
Ce l'hai da 80 o 100.
Per la sella mi trovo bene con SELLE SMP il modello Evolution.
Per il reggi, abbinalo al manubrio. Io l'ho fatto e devo dire che sta bene. Almeno secondo me!
 

lucapd

Biker ultra
grazie per i complimenti!
anche la mia "bambina" è contenta! :-D
la forca è da 100, ma ho anche i "pirulini" per bloccarla ad 80, ma per la mia stazza (180x85) la preferisco così, anche se forse le geometrie del telaio accetterebbero meglio una forca da 80!
Fidati sarà un acquisto di cui non ti pentirai!
Per la sella ho visto dal vivo la mia e mi piace molto! inoltre è leggera (178 grammi pesata al bilancino) e non costa molto!
è un acquisto a cui non posso dire di no! :-D
 

Classifica mensile dislivello positivo