Cube Stereo SHPC 140 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Qualcuno ha idea se esista un modo per rimuovere lo spessore conico che vedete in foto con la scritta FSA e sostituirlo con qualcosa di più "basso"?
Ricordo che in passato qualcuno aveva affrontato il problema...

P1040941.JPG
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
[MENTION=30391]mrwest77[/MENTION] io montai questo, ma ho avuto bisogno del tornitore per abbassare il bordo interno che va a battuta sull'anello che carica il cuscinetto. L'ho dovuto fare xché andava in battuta prima la zona esterna dell'anello direttamente sul telaio e ne impediva la rotazione del manubrio.
 

Allegati

  • IMG_0085.jpg
    IMG_0085.jpg
    51,5 KB · Visite: 32

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
perfetta..come nuova.....il lavoro è modesto. ..se hai un po' di manualità anche veloce (per fare uscire i cuscinetti dalla sede ci vole una fonte di calore)...anche il corpetto è facile da sostituire....io hofatto fare tutto dal mio meccanico di fiducia....non ho capito perché ti hanno mandato le ruote in dtswiss...quelli sono materiali di consumo e col cavolo te li passano in garanzia....figurati..nemmeno i cuscinetti del telaio rientrano in garanzia...

cmq per concludere il gioco della ruota al posteriore era dovuto al cuscinetto che si era aperto. .avendo trascurato questo fattore ho rovinato anche il corpetto... :(
Ciao,
Penso mi sia successa la stessa cosa!
Non essendo ancora riuscito a recuperare le mie ruote....azz, sto valutando di prenderne un paio di usate da tenere come secondo treno.
Per non trovarmi con un doppione potresti dirmi, per cortesia, la larghezza del cerchio?
Mi sembra di ricordare 26 mm esterno, ma non sono sicuro.
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Mi inserisco in questa discussione per chiedervi un consiglio. Sto cambiando la biga, ma è da un mese che sono in piena confusione decisionale. Vengo da una front 26. Adesso vorrei passare ad una full con escursione sui 120/140 Max. Diciamo che mi posizionerei nel segmento trail. X me salita e discesa hanno importanza uguale. Abito in collina e faccio al 90% sterrati. No salti, no bike park, no ambizioni da enduro. Stavo cercando una 27.5, ma non ho ancora trovato il mezzo che mi convince. Di per se non consideravo neppure le 29 perché le pensavo più indirizzate all'xc e adatte a stature dai 180cm in su (io sono 174).
Leggendo invece qualche test e vari post qui sul forum, ho scoperto che possono essere altrettanto valide anche in ambiti come trail/ am ecc.
Perché tutto questo preambolo?
Cercando in giro ho trovato una Cube Stereo 140 HPC Race 29 del 2014 a 2500 euro (il mio budget è 2000/2500). Mi sembra allestita davvero bene.
C'è qualche possessore che mi può dare qualche dritta o recensione?
In salita è pedalabile o meglio stare sui 120 essendo già una 29?
Insomma ho i classici dubbi del novellino.
Grazie anticipatamente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ciao a tutti. Mi inserisco in questa discussione per chiedervi un consiglio. Sto cambiando la biga, ma è da un mese che sono in piena confusione decisionale. Vengo da una front 26. Adesso vorrei passare ad una full con escursione sui 120/140 Max. Diciamo che mi posizionerei nel segmento trail. X me salita e discesa hanno importanza uguale. Abito in collina e faccio al 90% sterrati. No salti, no bike park, no ambizioni da enduro. Stavo cercando una 27.5, ma non ho ancora trovato il mezzo che mi convince. Di per se non consideravo neppure le 29 perché le pensavo più indirizzate all'xc e adatte a stature dai 180cm in su (io sono 174).
Leggendo invece qualche test e vari post qui sul forum, ho scoperto che possono essere altrettanto valide anche in ambiti come trail/ am ecc.
Perché tutto questo preambolo?
Cercando in giro ho trovato una Cube Stereo 140 HPC Race 29 del 2014 a 2500 euro (il mio budget è 2000/2500). Mi sembra allestita davvero bene.
C'è qualche possessore che mi può dare qualche dritta o recensione?
In salita è pedalabile o meglio stare sui 120 essendo già una 29?
Insomma ho i classici dubbi del novellino.
Grazie anticipatamente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Io ho la 140 hpc pro 2014, non posso che consigliartela x un utilizzo trail/all mountain. In salita sali bene, la ruota da 29 da una grossa mano a digerire le asperità, in discesa uguale, si beve tutto. I miei giri si attestano sugli 800/1000 metri di dislivello medio a giro, per cui salgo prima di scendere e devo ammettere che con la stereo mi trovo proprio bene. Se prendi una 120 rimpiangerai di nn aver preso una 140, occhio!


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Io ho la 140 hpc pro 2014, non posso che consigliartela x un utilizzo trail/all mountain. In salita sali bene, la ruota da 29 da una grossa mano a digerire le asperità, in discesa uguale, si beve tutto. I miei giri si attestano sugli 800/1000 metri di dislivello medio a giro, per cui salgo prima di scendere e devo ammettere che con la stereo mi trovo proprio bene. Se prendi una 120 rimpiangerai di nn aver preso una 140, occhio!


Sent from my iPad using Tapatalk


Ho trovato anche la 140 hpc pro del 2014 come la tua in offerta. È una delle alternative che stavo valutando. Io non faccio giri lunghissimi. Solitamente faccio 20/25km ad uscita con dislivelli medi di 500/800. Punto allora sulle 140 ;-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ho trovato anche la 140 hpc pro del 2014 come la tua in offerta. È una delle alternative che stavo valutando. Io non faccio giri lunghissimi. Solitamente faccio 20/25km ad uscita con dislivelli medi di 500/800. Punto allora sulle 140 ;-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ma si, le 160 lasciamole a chi fa enduro, io credo che con 140 si riesce a scendere molto bene senza penalizzare le salite. Per l'allestimento è una questione di scelta: se nn puoi prescindere dalla pike, sei obbligato a prendere la race, ma devo dirti che x quello che faccio io, non ho notato penalizzazioni nell'utilizzo della fox float...vedi tu...
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Ma si, le 160 lasciamole a chi fa enduro, io credo che con 140 si riesce a scendere molto bene senza penalizzare le salite. Per l'allestimento è una questione di scelta: se nn puoi prescindere dalla pike, sei obbligato a prendere la race, ma devo dirti che x quello che faccio io, non ho notato penalizzazioni nell'utilizzo della fox float...vedi tu...
sono entrambe belle bici....vai tranquillo e buon divertimento..stai comprando una signora e molto invidiata mbt !!!
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti. Mi inserisco in questa discussione per chiedervi un consiglio. Sto cambiando la biga, ma è da un mese che sono in piena confusione decisionale. Vengo da una front 26. Adesso vorrei passare ad una full con escursione sui 120/140 Max. Diciamo che mi posizionerei nel segmento trail. X me salita e discesa hanno importanza uguale. Abito in collina e faccio al 90% sterrati. No salti, no bike park, no ambizioni da enduro. Stavo cercando una 27.5, ma non ho ancora trovato il mezzo che mi convince. Di per se non consideravo neppure le 29 perché le pensavo più indirizzate all'xc e adatte a stature dai 180cm in su (io sono 174).
Leggendo invece qualche test e vari post qui sul forum, ho scoperto che possono essere altrettanto valide anche in ambiti come trail/ am ecc.
Perché tutto questo preambolo?
Cercando in giro ho trovato una Cube Stereo 140 HPC Race 29 del 2014 a 2500 euro (il mio budget è 2000/2500). Mi sembra allestita davvero bene.
C'è qualche possessore che mi può dare qualche dritta o recensione?
In salita è pedalabile o meglio stare sui 120 essendo già una 29?
Insomma ho i classici dubbi del novellino.
Grazie anticipatamente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao, anch'io sono possessore di una hpc pro.
Se in salita non hai pretese di prestazioni da xc con la 140 ti puoi comunque togliere belle soddisfazioni. Poi in discesa, il tecnico è il suo pane e ti permette di andare ovunque!
Non so se con la 120 hai così tanti vantaggi in salita da giustificare la perdita di prestazione in discesa (non è solo l'escursione ma anche la rigidità della forcella).

Personalmente la 140 la trovo ideale per i giri alpini dove il tecnico e lo scassato regnano sovrani! Un po' più impacciata invece nei cambi di direzione veloci. Ma di questa pigrizia te ne accorgi solo se stai andando a tutta!
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Ciao, anch'io sono possessore di una hpc pro.
Se in salita non hai pretese di prestazioni da xc con la 140 ti puoi comunque togliere belle soddisfazioni. Poi in discesa, il tecnico è il suo pane e ti permette di andare ovunque!
Non so se con la 120 hai così tanti vantaggi in salita da giustificare la perdita di prestazione in discesa (non è solo l'escursione ma anche la rigidità della forcella).

Personalmente la 140 la trovo ideale per i giri alpini dove il tecnico e lo scassato regnano sovrani! Un po' più impacciata invece nei cambi di direzione veloci. Ma di questa pigrizia te ne accorgi solo se stai andando a tutta!
gira gira la 29 non ... più che altro dipende da chi sta sopra.......cmq sullo scassato (anche robusto) va giù che è un piacere e anche senza essere tanto bravini .. ..scorre una meraviglia!!!
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
gira gira la 29 non ... più che altro dipende da chi sta sopra.......cmq sullo scassato (anche robusto) va giù che è un piacere e anche senza essere tanto bravini .. ..scorre una meraviglia!!!

Io non intendevo dire che non gira, anzi nello stretto mi trovo alla grande! La Stereo come un po' tutte le 29 soffre nei cambi di direzione veloci quando ci sono tante curvette da fare in sequenza e in velocità. Li se stai andando a tutta vedi la differenza con bici dalle ruotine, che risultano più agili. In tutte le altre situazioni mi sembra di avere solo vantaggi.

Poi c'è anche da dire che ho le ruote di serie. Probabile che con un paio di ruote come si deve questa pigrizia venga mitigata.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Io non intendevo dire che non gira, anzi nello stretto mi trovo alla grande! La Stereo come un po' tutte le 29 soffre nei cambi di direzione veloci quando ci sono tante curvette da fare in sequenza e in velocità. Li se stai andando a tutta vedi la differenza con bici dalle ruotine, che risultano più agili. In tutte le altre situazioni mi sembra di avere solo vantaggi.

Poi c'è anche da dire che ho le ruote di serie. Probabile che con un paio di ruote come si deve questa pigrizia venga mitigata.
certo certo....era giusto per fare il polemico visto che in giro piace dire che la 29 non gira..ah ah ah!!!
sono d accordo al 100% con me..tant'è che girando insieme ad un paio di amici che hanno la stereo 27.5 in genere nello stretto mi salutano ma sullo scassato li riprendo alla grande!!
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
se non le avete mai provate consiglio le onza ibex....leggere performanti e resistenti. ...2.40 anteriore e 2.25 dietro....al posteriore mi sento di consigliarla all season..davanti in estate..col tempo umido va un po peggio..meglio rimanere su hg o minion..
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
se non le avete mai provate consiglio le onza ibex....leggere performanti e resistenti. ...2.40 anteriore e 2.25 dietro....al posteriore mi sento di consigliarla all season..davanti in estate..col tempo umido va un po peggio..meglio rimanere su hg o minion..


Dove si trovano online le onza? Hai idea? Sono quasi alla fine del kenda nevegal e volevo provare a montare un'altra gomma...la ibex rispetto alla hans dampf 2.35 è molto più stretta?


Sent from my iPad using Tapatalk
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Dove si trovano online le onza? Hai idea? Sono quasi alla fine del kenda nevegal e volevo provare a montare un'altra gomma...la ibex rispetto alla hans dampf 2.35 è molto più stretta?


Sent from my iPad using Tapatalk
ricorda molto l high roller 2 come forma e tassellatura .io le ho prese su probike..se sono sempre in offerta vengono sui 40 euro....è una via di mezzo tra la ardent da 2.25 e l hd sa 2.35....non troppo larga ne troppo stretta ..scorrevole..ben attaccata su tutti i terreni ottimo feeling di controllo in frenata...e tutto sommato anche abbastanza leggera. .... l abbiamo montata in due al posteriore in sostituzione di un high roller 2 e la differenza s'è sentita subito entrambi..
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Ciao, anch'io sono possessore di una hpc pro.
Se in salita non hai pretese di prestazioni da xc con la 140 ti puoi comunque togliere belle soddisfazioni. Poi in discesa, il tecnico è il suo pane e ti permette di andare ovunque!
Non so se con la 120 hai così tanti vantaggi in salita da giustificare la perdita di prestazione in discesa (non è solo l'escursione ma anche la rigidità della forcella).

Personalmente la 140 la trovo ideale per i giri alpini dove il tecnico e lo scassato regnano sovrani! Un po' più impacciata invece nei cambi di direzione veloci. Ma di questa pigrizia te ne accorgi solo se stai andando a tutta!

Dopo riflessioni varie e dopo lunga ricerca (qui in zona da me le Cube sono andate a ruba) mi sarei orientato su una HPA PRO 140 da 27.5, monta la Pike, Sram X0 ecc. Un bel mezzo. Il Sivende dovrebbe avermene recuperata una, in arrivo settimana prossima.
Se non dovesse andare in porto, allora mi rigetto a fionda sulle 29. Questo Sivende pare essere uno dei più forniti in Italia come Cube per cui qualcosa troverò ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo