Tirare 8NM Senza Dinamometrica Help

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Ciao a Tutti

Ennesimo quesito...oggi al mio sivende e' arrivato il tubo sella droid 991 che avevo ordinato, in men che non si dica me lo monta e io tutto felice torna a casa (avevo purtroppo poco tempo e giusto il tempo di ringraziare e pagare)

Arrivato a casa noto con solito stupore da ebete che il reggisella è storto :rosik:

Lievemente storto (punta sella tira a dx) ma personalmente mi infastidisce e vorrei provare a raddrizzarlo da solo in quanto purtroppo causa impegni di lavoro non ho alcuna possibilità di recarmi nuovamente da lui

Considerando che sono bravo e pasticcione e far danni è il mio mestiere volevo sapere come poter fare a svitare e ad avvitare sto benedetto collarino onde evitare cricche al telaio e danni dovuti ad errato serraggio (MAX 8NM Sul collarino), purtroppo non ho chiave dinamometrica e la brugula da 5 è abbastanza schifosa (sono quelle dei multi tool della rockrider)

Grazie a Tutti

P.S La MTB è in alluminio 7005 idroformato
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Bene ho stretto come da voi consigliatomi :-) ho usato il multitool e devo dire che e' meglio di quanto pensassi, pian piano imparo anche io a farmi i miei lavoretti solo un po di pazienza e piu che altro superare il timore della prima volta :-)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Mi fa sempre un certo effetto (cerco di essere politically correct il più possibile per non offendere la sensibilità dell'autore) sapere che uno si faccia tanti problemi a svitare e riavvitare una semplice vite!
Sarà che io a 5 anni avevo già la mia cassetta degli attrezzi personale, però boh..... una vite è una vite, si allenta, si stringe.... fine.... che ci sarà mai da capire? :nunsacci:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Trattasi di organo di fissaggio meccanico
Hi hi hi

Se proprio vogliamo far filosofia c'è un metodo casalingo....
Se si usa cerca si trova
Si fa un tubo di un metro e si usa un peso di un kg
Per fare l'unità n/m e poi si va avanti....

Ma la vite della sella...
Un bel quick release.
Semplice comodo e utile in alcune situazioni :)
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Il Multitool rockrider mi sa che vola in effetti fuori dalla finestra :smile:
Se vai al Lidl vendono un set di chiavi a brugola di buona qualità a 5 €.

t65u1f.jpg


http://www.lidl.it/cps/rde/SID-886A.../hs.xsl/offerte.htm?action=showDetail&id=9424http://www.lidl.it/cps/rde/SID-886A.../hs.xsl/offerte.htm?action=showDetail&id=9424
 

Classifica mensile dislivello positivo