curiosità alcool

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ma dai, adesso fa male anche un bicchiere di vino?
Prima vi racconto una cosa e poi vi dò un'opinione sapendo di cosa parlo.
Da piccolo non digerivo nulla o quasi, un dottore (gastroenterologo) dopo molti finalmente fece vedere la strada ai miei genitori per risolvere la mia situazione. Mi diede una dieta con pochissimi alimenti per ripristinare i villi intestinali e, di conseguenza, farmi stare meglio.
Nella dieta potevo bere 2 dita di vino allungato con l'acqua ogni pasto, purchè fosse fatto "vecchio stile" e si sapesse la provenienza dell'uva (della serie, anche 20 anni fa evidentemente c'era chi edulcorava il vino).
Se faceva male non me l'avrebbe lasciato.
Mettendo pure il caso che si sbagliasse vi faccio presente che esiste l'effetto placebo e che a volte se crediamo che una cosa faccia bene scopriamo che ci fa bene.
Un bicchiere di vino a pasto non fa nulla al fegato. Se mai fanno male i conservanti, coloranti, edulcoranti, residui di pesticidi, trattamenti chimici, ecc.
Finisco con il dire che il veleno assunto a piccole dosi dopo poco perde efficacia perchè il corpo si abitua.
E questi sono fatti.
Opinione, ultimamente vedo troppo fanatismo in tutto. Ragà, fate come cazzo vi pare e godetevi la vita rispettando quella altrui (vita è inteso in senso lato).
Pace :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Tornando alla domanda originale credo che la risposta corretta possa essere:
"dipende dalla quantità di alcol e la capacità del tuo fegato di metabolizzarlo"

esempi esperienza personale: serata in pizzeria, 2 birre medie e limoncello, altro amico 2 birre medie e limoncello. Auto diverse. Cinema. Passeggiata. Ci fermano per farci il palloncino. Io sotto la soglia, lui : sospensione della patente.
Abbiamo bevuto uguale, cosa c' era di diverso?

Correttissimo quanto hai esposto.........

E posso confermarlo per esperienza diretta,
La metabolizzazione e' un importante processo del fegato che puo' variare per diversi fattori ,oltre alla eta' ,influiscono notevolmente il tipo di vita e l'alimentazione per qualita' e quantita'.
Personalmente ,in un precedente periodo ,per fattori legati allo stress lavorativo e continue varianti alimentarie per spostamenti di lavoro subii un rallentamento del metabolismo ed accusavo tempi prolungati di digestione oltre a maggior tempo per smaltire anche un solo bicchiere di vino o birra che bevevo esclusivamente durante i pasti.
Varianti apportate alla diversita' dei cibi e quantita' riviste ed una stimolazione del fegato con una terapia con "Chitosano" mi hanno permesso di riottenere una piu' che accettabile forma di metabolismo in misura perfino maggiore rispetto alla mia eta'.
Comunque nella giornata precedente ad un impegno sportivo ,non bere assolutamente nulla di alcolico ,neanche a dosaggi minimi,aiutati da un pasto bilanciato permette nella serata precedente l'impegno un riposo migliore con un sonno di qualita' maggiore e di conseguenza una resa superiore nella giornata successiva .
Metabolismo a parte resta la migliore soluzione.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Un bicchiere di vino non ti fa bene ma neanche granché troppo male, neanche fosse particolarmente acido o ricco di solfiti. La cosa peggiore da fare è nutrirsi abirualmente in modo inadeguato, ovvero dieta ordinaria a base di latticini, pomodoro, farine bianche, non parliamo del poco riposo. Il ciclismo é uno sport abbastanza intossicante se praticato intensamente, l'eliminazione del prodotti di risulta del catabolismo devono essere correttamente gestiti, non ne va sono della prestazione ma anche della salute. Chiaro che se uno beve vino ad ogni pasto, é meglio che lo scelga almeno privo di solfiti (vi assicuro che si può fare) ed a bassa acidità.
In serate conviviali precedenti un'uscita è probabile che si facciano piu errori col cibo che con l'alcool: pizza e birra, per esempio, il problema è la pizza, non la birra, e magari il cappuccino col il cornetto la mattina.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
A quel punto avrai un mucchio di antiossidanti ed un fegato "spappolato" ....
Come le menate che ogni inverno ci propinano circa il consumo di arance (quindi di vitamina C) che sarebbe la panacea per tutti i mali di stagione, dimenticandosi che per raggiungere la dose giornaliera bisognerebbe consumare chili di prodotto ....
Non dimentichiamoci - tra l'altro - che il vino e' l'unico alimento e l'unica bevanda in commercio esentata dall'indicazione degli ingredienti in etichetta, che permette l'uso di additivi senza informarne il consumatore. Quindi non sapremo mai - per esempio - quanti solfiti contiene il prodotto che stiamo bevendo.

In questo link si trovano tutti i vini/birre e liquori ottenuti senza usare prodotti di origine animale (come avviene regolarmente per molti vini e birre specialmete se chiari).Ricordo inoltre che i commercio esistono molti tipi di vino senza solfiti (li trovate in quasi tutti i negozi bio).Per quanto riguarda la salute nessuna dieta (e dico nessuna) prevede il consumo di alcol, quindi per rispondere al quesito iniziale: se non si beve e' meglio....

il discorso solfiti è complesso... purtroppo la vita, in Europa, rappresenta una piccola percentuale delle colture ma concentra su di se la maggior parte dei trattamenti destinati a frutta e verdura...

Sono pochissimi i vini bio che non contengono solfiti (il regolamento che disciplina la certificazione bio per i vini ammette i solfiti) e tra quelli bio senza solfiti che ho assaggiato, forse giusto un paio erano decenti... non buoni, decenti...

Non è vero che le diete non ammettono il consumo di alcoolici... nella dieta italiana (la mediterranea messa in pratica, generalizzando), salvo che in casi di epatopatie varie, un bicchiere di vino al giorno è ammesso in molti casi, specie nel caso di soggetti sportivi.

Tornando al post iniziale.. io penso che se si voglia fare il giro con amici, anche lungo e impegnativo, un bicchiere o due di vino la sera prima non portino nessun calo prestazionale percepibile... se invece si corre in gara o si vuole comunque fare il tempo e puntare la prestazione, meglio evitare quelle 'calorie vuote'.

Che poi, come dice [MENTION=168569]salgado25[/MENTION], un buon bicchiere di vino talvolta fa bene anche solo per il piacere che da... un po' di sano edonismo! o-o
 
Un bicchiere di vino non ti fa bene ma neanche granché troppo male, neanche fosse particolarmente acido o ricco di solfiti. La cosa peggiore da fare è nutrirsi abirualmente in modo inadeguato, ovvero dieta ordinaria a base di latticini, pomodoro, farine bianche, non parliamo del poco riposo. Il ciclismo é uno sport abbastanza intossicante se praticato intensamente, l'eliminazione del prodotti di risulta del catabolismo devono essere correttamente gestiti, non ne va sono della prestazione ma anche della salute. Chiaro che se uno beve vino ad ogni pasto, é meglio che lo scelga almeno privo di solfiti (vi assicuro che si può fare) ed a bassa acidità.
In serate conviviali precedenti un'uscita è probabile che si facciano piu errori col cibo che con l'alcool: pizza e birra, per esempio, il problema è la pizza, non la birra, e magari il cappuccino col il cornetto la mattina.


Quindi dici che latticini e pomodori fanno male??? Caxxo pensavo che insalatina con pomodori e mozzarella fosse abbastanza dietetica!!! [emoji27][emoji27][emoji27][emoji200][emoji200]
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Quindi dici che latticini e pomodori fanno male??? Caxxo pensavo che insalatina con pomodori e mozzarella fosse abbastanza dietetica!!! [emoji27][emoji27][emoji27][emoji200][emoji200]
Del tutto controproducente per lo sport, ma sempre meglio di un'abboffata di pizza e gelato.
A ottobre, prima di farmi male, avevo iniziato a fare colazione con alimenti a basso indice glicemico e proteici. Un frullato di latte di soia e banana, mix di cereali integrali e non con frutta secca, pane integrale o di grano duro, marmellata di fruttosio, un uovo appena sodo, una mela, dopo qualche giorno spazzolavo pure i legumi o la carne avanzata della sera, se c'era. Stavovo apposto tutta l'uscita e pieno di energia. A volte mangiavo una barretta proteica a metá giro.
La sera prima mai pasta o pizza o dolci, io mangiavo sempre poca carne di qualsiasi tipo, anche maiale, verdura, o legumi e verdura, una nticchia di formaggio per il piacere, pesce, oppure soia. No insaccati stagionati, no salumi eccetto qualche rata volta spalla o prosciutto. Stavo davvero bene e persi massa grassa in poco tempo. Nella borraccia, durante la sett. Mettevo sempre un succhino da 25 cc allungato a 75 cc con un cucchiaino di saccarosio.
 

PAULIK64

Biker serius
23/5/09
203
0
0
UDINE
Visita sito
A bene, molto bene, avevo capito male. Pensavo che fosse stata da (quasi) eliminare dalla dieta di un bikers. Io purtroppo sono disposto a tanti sacrifici ma sono pizzadipendente :pirletto:......
Mi rallegri il W/E :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo