Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eh, e se fosse questa l'ipotesi? Si raddrizza in qualche modo? Non basta tirare i raggi?
Se è snervato è da cambiare, ma lo vedi subito se c'è qualche piega evidente.
Altrimenti tirando i raggi dovresti riuscire a raddrizzare, usando anche il "gadget" più importante, la pazienza...[emoji16] [emoji16] [emoji16]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ah, di quella ne ho in abbondanza.. L'ho fatta finire alla moglie, ma la mia scorta è piuttosto consistente 😊.. È che son stato lì parecchio ieri sera, mannajalamadosca senza esito. Riproverò!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Devo sistemare una ruota in carbonio per bdc.

carichi consigliati anteriore 95-100kgf e posteriore 130-140kgf (per il lato opposto alla cassetta non c'è indicazione, direi 60-65kgf).

A tal proposito come mi consigliate di intervenire?

Per l'anteriore sono già a buon punto, pensavo di uniformare la tensione intorno a 88kgf (11 tacche del tensiometro park tool) mentre per il posteriore pensavo di regolare prima il lato cassetta sui 118kgf (14 tacche del tensiometro) e di conseguenza il lato opposto intorno ai 60kgf. Fatto questo procederei alle regolazioni di fino.

ps: mi sono attenuto alla tabella park tool per raggi piatti in acciaio 0.9x2.2mm e ho preso come riferimento sulla tabella il valore immediatamente minore di quello massimo consentito (11 tacche 88kgf - 12 tacche 97kgf con un massimo di 95-100kgf per l'anteriore per esempio). a tal proposito mi consigliate di rimanere sulle 11 tacche o salire a 12? non vorrei stressare eccessivamente il cerchio essendo carbonio ma al contempo non vorrei che con poca tensione la ruota tendesse a collassare su se stessa nel malaugurato caso che prendessi una buca importante.
[MENTION=19025]scr1[/MENTION] metto il tag visto che il thread mi pare poco visibile...grazie :)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Devo sistemare una ruota in carbonio per bdc.

carichi consigliati anteriore 95-100kgf e posteriore 130-140kgf (per il lato opposto alla cassetta non c'è indicazione, direi 60-65kgf).

A tal proposito come mi consigliate di intervenire?

Per l'anteriore sono già a buon punto, pensavo di uniformare la tensione intorno a 88kgf (11 tacche del tensiometro park tool) mentre per il posteriore pensavo di regolare prima il lato cassetta sui 118kgf (14 tacche del tensiometro) e di conseguenza il lato opposto intorno ai 60kgf. Fatto questo procederei alle regolazioni di fino.

ps: mi sono attenuto alla tabella park tool per raggi piatti in acciaio 0.9x2.2mm e ho preso come riferimento sulla tabella il valore immediatamente minore di quello massimo consentito (11 tacche 88kgf - 12 tacche 97kgf con un massimo di 95-100kgf per l'anteriore per esempio). a tal proposito mi consigliate di rimanere sulle 11 tacche o salire a 12? non vorrei stressare eccessivamente il cerchio essendo carbonio ma al contempo non vorrei che con poca tensione la ruota tendesse a collassare su se stessa nel malaugurato caso che prendessi una buca importante.
[MENTION=19025]scr1[/MENTION] metto il tag visto che il thread mi pare poco visibile...grazie :)
Direi ok, il lato non drive viene di conseguenza alla campanatura , è per quello che non specificano il valore
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Direi ok, il lato non drive viene di conseguenza alla campanatura , è per quello che non specificano il valore
riguardo la tensionatura massima mi consigli di portarla effettivamente al massimo raccomandato o di stare 5-10kgf più basso?

io tenderei a stare un pochino più basso ma è anche vero che si tratta di ruota per tubolare che verrà gonfiato a 8 bar perciò la compressione dello pneumatico sul cerchio determina una non indifferente riduzione della tensione sui raggi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
riguardo la tensionatura massima mi consigli di portarla effettivamente al massimo raccomandato o di stare 5-10kgf più basso?

io tenderei a stare un pochino più basso ma è anche vero che si tratta di ruota per tubolare che verrà gonfiato a 8 bar perciò la compressione dello pneumatico sul cerchio determina una non indifferente riduzione della tensione sui raggi.
Dipende dai gusti, come senti la ruota sotto sforzo, ma un 10 lo lascerei
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
Mi spiegate cosa si intende per lubrificare nipplo e raggio??non è un operazione da fare solo in fase di montaggio?? va fatta anche quando si regola la tensionatura e se si come?

Non riesco a trovare le tensionature suggerite dalla sunringle tranne un valore di carico massimo di 110. Come devo comportarmi??

grazie
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Mi spiegate cosa si intende per lubrificare nipplo e raggio??non è un operazione da fare solo in fase di montaggio?? va fatta anche quando si regola la tensionatura e se si come?

Non riesco a trovare le tensionature suggerite dalla sunringle tranne un valore di carico massimo di 110. Come devo comportarmi??

grazie
Ti rispondo per la prima parte, per ovviare a eventuali inchiodate dei componenti che magari si muovono anche ma non correttamente e falserebbe la tensione. Ma aspetta il maestro [MENTION=19025]scr1[/MENTION], che e' tanto che non sento
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi spiegate cosa si intende per lubrificare nipplo e raggio??non è un operazione da fare solo in fase di montaggio?? va fatta anche quando si regola la tensionatura e se si come?

Non riesco a trovare le tensionature suggerite dalla sunringle tranne un valore di carico massimo di 110. Come devo comportarmi??

grazie

Ci sono due tipologie di cerchio:
Il cerchio forato dove da sotto viene inserito un nipplo ed avvitato sul raggio.
Il nipplo poi friziona sulla parte inferiore del cerchio appena va in tensione, dunue li un filo di lubrificazione non fa male, più la filettaura, anche li andrebbe messo un inezia di aniseize o frenafiletti , in mnaiera che la filetattura non si ossidi e permetta sempre di essere registrata all'occorrenza.

Idem per il cerchio dove il nipplo si avvita da sopra, cerchio non forato tubeless, li abbiamo il nipplo che ruota folle sul raggio e necessita di un minimo di lubrificazione per evitare ossidazioni, e a scelta o antiseize o frenafiletti nella filettatura di inserzione nel cerchio
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
Ci sono due tipologie di cerchio:
Il cerchio forato dove da sotto viene inserito un nipplo ed avvitato sul raggio.
Il nipplo poi friziona sulla parte inferiore del cerchio appena va in tensione, dunue li un filo di lubrificazione non fa male, più la filettaura, anche li andrebbe messo un inezia di aniseize o frenafiletti , in mnaiera che la filetattura non si ossidi e permetta sempre di essere registrata all'occorrenza.

Idem per il cerchio dove il nipplo si avvita da sopra, cerchio non forato tubeless, li abbiamo il nipplo che ruota folle sul raggio e necessita di un minimo di lubrificazione per evitare ossidazioni, e a scelta o antiseize o frenafiletti nella filettatura di inserzione nel cerchio

e una spruzzatina di semplice wd40 che tutti abbiamo in casa? prima di cominciare il ritensionamento
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
mi sono informato perché la parola anti-seize a me dice poco.:specc:.Tradotto possiamo dire Grasso al rame....
MA la mia perplessità riguarda la sua distribuzione sul nipplo dal momento che è già avvitato sul cercio.Se non ho capito male dopo aver allentato tutti i raggi si mette un po di grasso tra nipplo e cerchio?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi sono informato perché la parola anti-seize a me dice poco.:specc:.Tradotto possiamo dire Grasso al rame....
MA la mia perplessità riguarda la sua distribuzione sul nipplo dal momento che è già avvitato sul cercio.Se non ho capito male dopo aver allentato tutti i raggi si mette un po di grasso tra nipplo e cerchio?
questa operazione va fatta di solito in sede di primo assemblaggio della ruota, l'anti seize o pasta antigrippante che dir si voglia va messa sul filetto del raggio e sulla testa del nipplo, ossia la parte sferica che va a contatto con la relativa sede nel cerchio.
Quest'ultima operazione è possibile solo se sviti del tutto il nipplo dal raggio e lo estrai dal cerchio, dal lato del canale.
Non credo valga la pena fare un lavoraccio del genere, puoi invece mettere una goccia di olio sul filetto del raggio, che ti aiuta nella tensionatura perché evita il grippaggio del nipplo e di conseguenza la torsione del raggio quando giri per tensionare.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Constable

Biker superis
31/7/10
329
0
0
MI
Visita sito
Bike
Giant
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo