Copertone anteriore XC / AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Ciao ragazzi!
Allora.. la questione è cambiare copertone anteriore.
Ho una front quindi è prevalentemente uso XC ma mi diletto parecchio anche in discese tecniche e sconnesse. Quindi mi serve qualcosa di adeguato.

Ora monto sia all anteriore che al posteriore il saguaro 26x2.0, ho montato sempre questo.. non va male, anzi ottimo copertone.. ma davanti ho bisogno di qualcosa di più aggressivo.

Ho dato un occhiata sia ai precedenti post sia sul web.. ed ero orientato su questi.
Premetto anche che volevo passare ad un 2.1 non di più, perchè non vorrei fosse esagerato, poi sui pezzi di asfalto che cmq faccio rulla tutto XD

Quindi, avevo addocchiato questi:

- Schwalbe Nobby Nic 26x2.10
- Maxxis Advantage 26x2.10
- Maxxis Ignitor 26x2.10 (non ho idea di come possa essere)

Sarei orientato forse più sui primi due.. qualcuno ne sa di piu? o ha comunque pareri o consigli?

Thank you in advance!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho avuto due anni un Nobby Nic 2.25 davanti sulla mia full AM. Niente da dire, ottimo copertone, giusto grip e buona scorrevolezza, un po' piccolo rispetto ad altri 2.25. ora l'ho cambiato con qualcosa di più enduro, anche perché era veramente arrivato.
L'Advantage sembra interessante ma è nuovo quindi non so che dirti, mentre l'Ignitor davanti non lo metterei mai neanche su una XC. Magari valuta anche l'Ardent o una Nevegal.
 
F

Francesco Ge

Ospite
Valuta anche un rocket Ron di Schwalbe. Va bene all'anteriore. O sennò un Nobby Nic è altrettanto vantaggioso.
Io uso un grip'r di Michelin all'anteriore e non ho nessun tipo di problema.
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Ho avuto due anni un Nobby Nic 2.25 davanti sulla mia full AM. Niente da dire, ottimo copertone, giusto grip e buona scorrevolezza, un po' piccolo rispetto ad altri 2.25. ora l'ho cambiato con qualcosa di più enduro, anche perché era veramente arrivato.
L'Advantage sembra interessante ma è nuovo quindi non so che dirti, mentre l'Ignitor davanti non lo metterei mai neanche su una XC. Magari valuta anche l'Ardent o una Nevegal.

L'ho visto oggi il 2.25 ed in effetti non è enorme.. pensavo più ad un 2.1 a dir la verità, sperando non sia piccolissimo, ma è vero anche che lo metto su di una front.

L'advantage mi pare molto interessante si.. per questo sto cercando opinioni di qualcuno che magari l'ha già provato.

L'ardent è discreto ma mi pare più stabile/agressivo l'advantage.

Il nevegal mi pare sia stata premiata o cmq è molto buona ma l'avevo esclusa perche mi pareva meno scorrevole di altre e su una xc non sarebbe ottimissima credo.

Il rocketron mi pareva da piu da terreni battuti..
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
L'ho visto oggi il 2.25 ed in effetti non è enorme.. pensavo più ad un 2.1 a dir la verità, sperando non sia piccolissimo, ma è vero anche che lo metto su di una front.

L'advantage mi pare molto interessante si.. per questo sto cercando opinioni di qualcuno che magari l'ha già provato.

L'ardent è discreto ma mi pare più stabile/agressivo l'advantage.

Il nevegal mi pare sia stata premiata o cmq è molto buona ma l'avevo esclusa perche mi pareva meno scorrevole di altre e su una xc non sarebbe ottimissima credo.

Il rocketron mi pareva da piu da terreni battuti..
Ho acquistato da poco un advantage da 2.25 per l' anteriore, non ci ho fatto molte uscite ancora, ma il primo effetto è positivo, oggi l'ho provato sul terreno umido-bagnato su rocce e terra, si è comportato bene. Sull' asciutto è molto buono, non c'è che dire. Personalmente mi ritengo soddisfatto. La sezione del 2.25 è generosa, forse per xc-am un 2.1 è l' ideale.
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Ho acquistato da poco un advantage da 2.25 per l' anteriore, non ci ho fatto molte uscite ancora, ma il primo effetto è positivo, oggi l'ho provato sul terreno umido-bagnato su rocce e terra, si è comportato bene. Sull' asciutto è molto buono, non c'è che dire. Personalmente mi ritengo soddisfatto. La sezione del 2.25 è generosa, forse per xc-am un 2.1 è l' ideale.


La tua opinione mi cade a fagiuolo... Onestamente dopo aver letto meglio in giro stavo bocciando il nobby nic.. leggero si.. ma a voja.. si taglia con un grissino :)

Credo che optero per l advantage 2.1 che è semireale, un 2.0 abbondante.. quindi ottimo!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
La tua opinione mi cade a fagiuolo... Onestamente dopo aver letto meglio in giro stavo bocciando il nobby nic.. leggero si.. ma a voja.. si taglia con un grissino :)!

ci sono sempre quelli snake skin o se non ti basta double defence

il 2.25 non è affatto grande e va benissimo, conoscevo uno che da 26" lo usava nelle gare di XC, per cui...
io uso un rocket ron 2.25 da 29" da 2.1 solo dietro.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
L'ho visto oggi il 2.25 ed in effetti non è enorme.. pensavo più ad un 2.1 a dir la verità, sperando non sia piccolissimo, ma è vero anche che lo metto su di una front.

...

Il nevegal mi pare sia stata premiata o cmq è molto buona ma l'avevo esclusa perche mi pareva meno scorrevole di altre e su una xc non sarebbe ottimissima credo.

Il rocketron mi pareva da piu da terreni battuti..

Sì, citavo il 2.25 perché è quello che avevo io, ma un 2.1 potrebbe bastarti. Il Nevegal dietro ti inchioderebbe sicuramente, ma davanti sarebbe una scelta aggressiva ma non da escludere. Io su una AM avevo pensato Nevegal dietro e Nevegal Pro avanti, magari a breve provo, ovviamente su una XC non ci proverei nemmeno.

Il Rocket Ron l'ho avuto sia davanti che dietro. è leggero, scarica discretamente il fango ed ha un grip ragionevole, ma lo trovo un po' delicato, soprattutto di spalla, e caro. A quel punto tieni il Saguaro fino all'inverno...

Quanto alle dimensioni della Schwalbe, sono un mistero anche per me...
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Ho acquistato da poco un advantage da 2.25 per l' anteriore, non ci ho fatto molte uscite ancora, ma il primo effetto è positivo, oggi l'ho provato sul terreno umido-bagnato su rocce e terra, si è comportato bene. Sull' asciutto è molto buono, non c'è che dire. Personalmente mi ritengo soddisfatto. La sezione del 2.25 è generosa, forse per xc-am un 2.1 è l' ideale.

Guarda, io avevo sempre montato all'ant Nobby nic da 2,10 ( faccio anche marathon e g.f.) e mi sono sempre trovato abbastanza bene ; poi ho montato l'Advantage da 2,10 ,sempre all'ant ,per due anni, facendo sempre marathon e g.f. e devo dire che per me l'Advantage è superiore : veramente ottimo; l'anno scorso sono passato da una 26 ad una 27,5 e l'unico mio cruccio è stato che Maxxis non lo produce in quel formato ! Per rimanere in casa Maxxis sono andato sull'Ardent race, onesto copertone, ma L'Advantage mi dava più sicurezza :consigliatissimo.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Che poi le dimensioni delle Schwalbe...:nunsacci:
Ho NN Evo 2.1 ant. e RaRa 2.25 post. e le dimensioni sono pressochè identiche.... valli a capire... l'unica per valutare le dimensioni è l'ERTRO o vederla direttamente montata


se guardi l'etrto di uno schwalbe 2.1 è 54
mentre ad esempio un etrto di uno specialized fast track da 2.0 è 50

la cosa buffa che il volume (che per me è la vera indicazione utile ) è pressochè uguale oppure di poco superiore lo specialized
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Schwalbe Nobby Nic 26x2.10 all'anteriore e Schwalbe Racing Ralph al posteriore, ma prendi le gomme dell'Evolution Line (con mescola PaceStar).
La linea Performance ha lo stesso profilo ma una mescola meno performante (vuol dire meno grip sui passaggi tecnici difficili).
Se hai spazio sotto la forcella e il telaio, metti pure il 2,25 (i 30-40 grammi di differenza tra le due versioni sono poca cosa rispetto al maggior grip).
 

Jaco MtB

Biker forumensus
se guardi l'etrto di uno schwalbe 2.1 è 54
mentre ad esempio un etrto di uno specialized fast track da 2.0 è 50

la cosa buffa che il volume (che per me è la vera indicazione utile ) è pressochè uguale oppure di poco superiore lo specialized

l'unica è proprio vederla montata una gomma. :il-saggi: Anche perchè ci sarebbe anche la forma.... Montai tempo fa una copertura di marca asiatica all'ant. dichiarata 2.1 ma montata pareva un triangolo: molto squadrata con tutto il battistrada a far presa...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La tua opinione mi cade a fagiuolo... Onestamente dopo aver letto meglio in giro stavo bocciando il nobby nic.. leggero si.. ma a voja.. si taglia con un grissino :)

Credo che optero per l advantage 2.1 che è semireale, un 2.0 abbondante.. quindi ottimo!
Nobby Nic 2.1 o 2.25 Snake Skin. Per l'uso che ne vuoi fare difficilmente trovi un compromesso migliore, fra consumo, tenuta, scorrevolezza, peso, robustezza ecc.ecc.
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Sì, citavo il 2.25 perché è quello che avevo io, ma un 2.1 potrebbe bastarti. Il Nevegal davanti sarebbe una scelta aggressiva ma non da escludere... ovviamente su una XC non ci proverei nemmeno.
Si un mio amico ha il nevegal, ma su un am.. e direi che è ottimo!

A quel punto tieni il Saguaro fino all'inverno...

Quanto alle dimensioni della Schwalbe, sono un mistero anche per me...
I misteri sono sempre misteri :) cmq il saguaro all'anteriore purtroppo mi inizia a fare da saponetta e non mi da sicurezza al 90% XD

È ottimo su terra battuta.. ma qua l'estate si fa desiderare e sembra autunno e pure i fondi :)


Guarda, io avevo sempre montato all'ant Nobby nic da 2,10 ( faccio anche marathon e g.f.) e mi sono sempre trovato abbastanza bene ; poi ho montato l'Advantage da 2,10 ,sempre all'ant ,per due anni, facendo sempre marathon e g.f. e devo dire che per me l'Advantage è superiore : veramente ottimo; l'anno scorso sono passato da una 26 ad una 27,5 e l'unico mio cruccio è stato che Maxxis non lo produce in quel formato ! Per rimanere in casa Maxxis sono andato sull'Ardent race, onesto copertone, ma L'Advantage mi dava più sicurezza :consigliatissimo.

:spetteguless: SPERIAMO! anche perchè ho fatto l'ordine, ho provato a fare la pazzia, il NN in caso lo proverò più avanti ;)


Nobby Nic 2.1 o 2.25 Snake Skin. Per l'uso che ne vuoi fare difficilmente trovi un compromesso migliore, fra consumo, tenuta, scorrevolezza, peso, robustezza ecc.ecc.

Forse il compromesso l'ho trovato "spero" :spetteguless: vedremo...
ma comunque NN 2.1 o SS 2.25 perchè? hanno la stessa struttura fuori? il NN 2.25 non mi sembrava enorme a dir il vero..
 

mola mai

Biker popularis
6/11/09
47
21
0
Mozzo (BG)
Visita sito
non capivo come mai non andavo + in discesa mi scivolava sempre l'anteriore un saguaro mi decido consulto il forum compreso uno in tedesco che ha fatto i test dei copertoni e prendo l'Advantage(migliore del test in tenuta) .
L'ho da 1 mese e ho ripreso ad andare in discesa è il migliore copertone che ho avuto come tenuta su tutti i fondi e ti dà parecchia sicurezza.
Per contro la scorrevolezza non è buona ma vuoi mettere il piacere della discesa.:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo