specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
190
142
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
e fai benissimo , mettere le mani sulla propria bici è bellissimo , un passo alla volta e non avrai bisogno di meccanici .

visto che sono entrato nel giro vi faccio vedere il passaggio di Sabato scorso, quando è capitato il fatto:
image.php
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
A me è capitato più di una volta con il mozzo originale della mia FSR EVO del 2012 (26") e non ero :spetteguless: l'unico con questo problema, mi sa che Specialized per alcuni modelli usa mozzi di qualità assai discutibile...sostituito il mozzo con un (assai migliore!) Hope il problema non si è più presentato o-o

Ah, capitava con 30° come pure sottozero
 

life

Biker forumensus
Domani mi arriva la pike per la mia sj ... :D
l ho presa da 140 , ad un prezzaccio su probikeshop , appena la monto metto una bella foto .... qualcuno di voi ce l ha sulla propria sj ?

Personalmente la fox float 34 ctd 130 non mi piaceva affatto , in generale le fox non mi piacciono ... non vedo l ora di provare la pike :D
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Salve a tutti

Vado in MTB da poco(purtroppo ho scoperto tardi questo meraviglioso mondo!) Sono partito con un Specialized Camber 29" Mi sono trovato male da subito...poco feeling,specialmente in discese tecniche...la sentivo troppo chiusa...dopo circa un mesetto di prove l'ho data indietro per passare ad una Stumpjumper FSR Comp M5 Evo con telaio 29er (M) Trovato il PARADISO!! Fin da subito mi sono trovato a mio agio...perfetta! La adoro! LA ADORO!!!
Probabilmente ho azzeccato le misure..fatto e' che me la sono sentita subito calzare a pennello!! :i-want-t: Peccato per il black che la fa' passare inosservata...

Ma veniamo al dunque. Da un po' di tempo a questa parte mi e' venuta la smania di fare qualche modifica. Reparto sospensioni migliorabile!! La Forcella RockShox Revelation la sostituirei con una Pike(mod che monta la carbon) e relativo ammo post. E anche i cerchi...meriterebbero un upgrade

E qua' entra in gioco la Enduro(sempre specialized)! Ho amici che la usano e dicono che sbaglio a spendere tanto sulla Stumpy e che sicuramente sarebbe meglio stringere i denti e al tempo giusto darla indietro e investire per la enduro!! Mmm.

Io abito in Liguria. Famosi percorsi di Diano marina..Andora...Finale. Discese tecniche ma anche molte molte salite! Non ho mai girato in bike park ma in primavera vorrei farci qualche uscita.

Ripeto...vado da poco in mtb di conseguenza...viaggio spesso con freni tirati :smile:

Voi che mi consigliate? Investo sulla mia Stumpy o la tengo e me la godo cosi...poi si vedrà ?

Grzieeee
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Dimenticavo
In caso di upgrade della Stumpy avrei sotto mano una bella Pike praticamente nuova ma e' il mod da 150mm. La mia monta la rivelation rc da 140mm

Non mi piace l'idea di sballare le misure.....confermate?

Grzie ancora
 

life

Biker forumensus
ciao [MENTION=176045]Tiziano01[/MENTION] , io credo che la sj fsr sia un pò una filosofia di vita nella mtb , o meglio per me lo è .

E' la mia bici perfetta , infatti avevo la 2010 , e ora ho preso la 2014 .

Secondo me la sj è per chi fa vero e puro all mountain , esce in bici la mattina e torna nel pomeriggio , con la voglia di fare salite e divertirsi in discesa , ma senza la necessità morbosa di partire di casa al pensiero della discesa , non so se mi spiego.

Io la uso per andare in giro per i monti , quasi da escursione in bici , fare qualsiasi salita per arrivarci e qualsiasi discesa per scendere , amo i single track e la guida lenta e tecnica piuttosto che la velocità.

Insomma quello che voglio dirti è che se il tuo pensiero è più la discesa magari un enduro ti andrebbe meglio , ma la sj ti permette di fare salite e discese in maniera eccellente.

Tra l altro tu hai la evo per cui è anche più orientata alla discesa.

Non so , dipende un pò dal tuo utilizzo , se ami andare a spasso per i monti la sj secondo me è perfetta , se invece il tuo pensiero è la salita PER FARE la discesa il discorso è diverso.

C'e' anche da dire , che la sj , in particolare la evo , non necessariamente ti impedisce di provare qualche percorso enduro ... li regge tranquillamente , prova , se vedi che quella è la strada che piu ti piace allora valuti l idea di cambiarla .

La revelation per me è un ottima forca , e la lascerei , la pike sicuramente è meglio , ma in questo periodo di incertezza lascerei tutto com è .
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Dimenticavo
In caso di upgrade della Stumpy avrei sotto mano una bella Pike praticamente nuova ma e' il mod da 150mm. La mia monta la rivelation rc da 140mm

Non mi piace l'idea di sballare le misure.....confermate?

Grzie ancora

io avevo preso un telaio 2012 e montato tutto custom...
inizialmente con una marzocchi 44 da 150.
dopo qualche mese avevo messouna lyric dual position 160/130.
la bici andava 10volte meglio in discesa e sinceramente la posizione abbassata non la usavo quasi mai...
un cm non sballano tanto le geometrie...

anche io ho una camber con cui ci faccio xc/trail e mi trovo bene.
gli ho appena messo una fox talas 140/110.così apro + escursione e apro le geometrie in discesa e la riporto uguale all'originale in salita.
non sono purtroppo ancora riuscito a provarla causa meteo...
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
ciao [MENTION=176045]Tiziano01[/MENTION] , io credo che la sj fsr sia un pò una filosofia di vita nella mtb , o meglio per me lo è .

E' la mia bici perfetta , infatti avevo la 2010 , e ora ho preso la 2014 .

Secondo me la sj è per chi fa vero e puro all mountain , esce in bici la mattina e torna nel pomeriggio , con la voglia di fare salite e divertirsi in discesa , ma senza la necessità morbosa di partire di casa al pensiero della discesa , non so se mi spiego.

Io la uso per andare in giro per i monti , quasi da escursione in bici , fare qualsiasi salita per arrivarci e qualsiasi discesa per scendere , amo i single track e la guida lenta e tecnica piuttosto che la velocità.

Insomma quello che voglio dirti è che se il tuo pensiero è più la discesa magari un enduro ti andrebbe meglio , ma la sj ti permette di fare salite e discese in maniera eccellente.

Tra l altro tu hai la evo per cui è anche più orientata alla discesa.

Non so , dipende un pò dal tuo utilizzo , se ami andare a spasso per i monti la sj secondo me è perfetta , se invece il tuo pensiero è la salita PER FARE la discesa il discorso è diverso.

C'e' anche da dire , che la sj , in particolare la evo , non necessariamente ti impedisce di provare qualche percorso enduro ... li regge tranquillamente , prova , se vedi che quella è la strada che piu ti piace allora valuti l idea di cambiarla .

La revelation per me è un ottima forca , e la lascerei , la pike sicuramente è meglio , ma in questo periodo di incertezza lascerei tutto com è .

Con questa riposta mi hai illuminato :il-saggi: Adoro la sj e neppure sforzandomi riesco a trovarci un difetto!!! Per cui...faro' tesoro dei preziosi consigli. Grazie ancora

PS: Ho visto ora che c'e' un 3d per la sj evo!! Passo di la'
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
io avevo preso un telaio 2012 e montato tutto custom...
inizialmente con una marzocchi 44 da 150.
dopo qualche mese avevo messouna lyric dual position 160/130.
la bici andava 10volte meglio in discesa e sinceramente la posizione abbassata non la usavo quasi mai...
un cm non sballano tanto le geometrie...

anche io ho una camber con cui ci faccio xc/trail e mi trovo bene.
gli ho appena messo una fox talas 140/110.così apro + escursione e apro le geometrie in discesa e la riporto uguale all'originale in salita.
non sono purtroppo ancora riuscito a provarla causa meteo...

Bene..valuto come muovermi. Grazie :hail:
 

life

Biker forumensus
Ho una domanda da fare ai possessori della sj fsr , quando ho preso la mia bike , la mia elite montava le classiche roval di specialized , ma il mio venditore non mi ha fornito il kit per convertirle in tubeless.

E' normale o a qualcuno di voi è stato dato ? .

La mia montava le camere d'aria e siccome ora quei cerchi voglio farli tuebeless mi è sorto il dubbio.
 

Smasher_Devourer

Biker popularis
30/3/12
70
25
0
MO-AP
Visita sito
La mia sj fsr carbon comp 29 del 2013 aveva su le roval control trail 29 gia' convertite (gia' nastrate). Ovviamente montava le camere di fabbrica, ma le ho convertite senza problemi con sigillante e valvole della Stan's (che non erano ovviamente incluse con la SJ se e' questa la domanda).
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
190
142
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
si esatto , anche a me sono nastrate chiaramente , mi chiedevo se a qualcuno fossero state date anche le valvole tutto qui ...

grazie della risposta ;-)

ho due Stumpy 2014, una HT M5 e una FSR Carbon. Entrambe consegnate con un piccola scatola di cartone contenente anche la coppia di valvole. Con la FSR (acquistata online) pure una seconda scatola con set di ricambio delle protezioni adesive per il telaio carbon.
Ciao.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
190
142
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
ecco infatti mi sembrava di aver letto di qualcuno che lo diceva ...

ma non capisco una cosa , cioè è a discrezione del venditore ? è un mio diritto averle? se le tiene il venditore ?

cioè specialized cosa dice in queste casi ?
non sono del venditore, fanno parte delle dotazione.
pedali, catarifrangenti, valvole, manuali, cd ....etc

image.php
 

Nencio's

Biker serius
Ho una domanda da fare ai possessori della sj fsr , quando ho preso la mia bike , la mia elite montava le classiche roval di specialized , ma il mio venditore non mi ha fornito il kit per convertirle in tubeless.

E' normale o a qualcuno di voi è stato dato ? .

La mia montava le camere d'aria e siccome ora quei cerchi voglio farli tuebeless mi è sorto il dubbio.

Ciao Life, leggo che adesso hai una stumpjumper fsr elite, e che prima avevi un Epic. Visto che è il percorso che mi sto proponendo di fare, sai indicarmi le principali differenze (anche se molte sono evidenti di natura), soprattutto come ti ci trovi in salita con la stumpy.

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo