sta arrivando sduro hardseven sl 29 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
In attesa della mia Sduro bi-ammortizzata, che non si sà quando arriverà, per prendere confidenza con qs nuovo sport e lasciando in garage la mia muscolare ( per un bel pò ) ho preso questa bici e ci ho già fatto due uscite, tutte e due con salite al 20% la prima in asfalto e poi sui colli in mezzo al fango e sterrati.
Fantastica, ne sono entusiasto e anche se la bici è il modello base e per giunta una front, il mio obiettivo, quello di provare e prendere confidenza con il motore Yamaha, è stato raggiunto !
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    63,3 KB · Visite: 78

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Va bene seguire le mode, ma una front va benissimo in salita, in discese tecniche meno, il divertimento con la e- bike front è in salita e nei tracciati xc che non è una disciplina morta. In discesa si va piano e non si rischia niente e se ci metti due ruote da dh hai tenuta lo stesso e una discreta capacità di assorbire gli ostacoli.
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Jack se leggevi la mia firma capivi che sono appassionato di xc e compagnia bella avendo una Epic...
Comunque, andiamo avanti, questa Sduro ha un allestimento base ma con un prezzo sotto i 2000 euro diventa veramente interessante, volendo si potrebbe poi con pochi accorgimenti allestire in configurazione media, iniziando dai copertoni etcc
Ho cambiato solo il reggisella mettendo il telescopico.
Nelle salite affrontate ieri non ho mai usato la spinta del motore massima, mantenendo nei trasferimenti la modalità Eco e utilizzando la posizione Standard solo nelle salite più tecniche tra il 10% e il 20% di pendenza, a fine giornata su una salita ben oltre il 23 % ho raggiunto il limite di salita con la bici che vi ricordo è l'unico modello a differenza delle altre Sduro che monta la mono corona.
La doppia infatti servirà per strappi importanti maggiori del 25% o per risparmiare energia in lunghe salite di km e km mantenendo il set Eco con trasmissione leggera.
La posizione in discesa è eccellente e il peso della bici 20 kg circa con il motore in posizione bassa la rendo perfetta per buttarsi giù negli sterrati.
Per sintetizzare quello che salta all'occhio subito è che di fatica nel senso di pedalare continuamente si fa eccome, ma si evita completamente di andare fuori giri con cuore o ossigeno al cervello, dunque si arriva in cima, velocemente, con il fiatone ma senza eccessi.
Il display si può ruotare all'Interno dell'attacco manubrio per evitare di renderlo troppo esposto ed è chiaro e leggibile, facile anche nel settaggio dati, non è possibile però interagire ne con gps o telefono o il web.
La posizione di guida è perfetta più simile ad un Enduro che ad un xc, comunque ci sono più regolazioni possibili.
La batteria è molto compatta, pesa 2,9 kg ed esce lateralmente in maniera agevole dal suo alloggiamento, si carica in poco più di tre ore totalmente e tutti i segnali led presenti sono chiari e semplici.
Ieri molti miei amici muscolari l'hanno voluta provare e tutti sono stati colpiti dal l'efficienza di pedalata assistita in salita e del telaio x discesa. In giro pochi si accorgono mentre pedali che è un elettrica, solo nei boschi nel silenzio assoluto arrivando dietro ad altri ciclisti si sente il sibilo del motorino...
Ho sigh... 55 anni e peso 100 kg, il mio livello di biker è...della domenica.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    60,8 KB · Visite: 37

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
Jack se leggevi la mia firma capivi che sono appassionato di xc e compagnia bella avendo una Epic...
Comunque, andiamo avanti, questa Sduro ha un allestimento base ma con un prezzo sotto i 2000 euro diventa veramente interessante, volendo si potrebbe poi con pochi accorgimenti allestire in configurazione media, iniziando dai copertoni etcc
Ho cambiato solo il reggisella mettendo il telescopico.
Nelle salite affrontate ieri non ho mai usato la spinta del motore massima, mantenendo nei trasferimenti la modalità Eco e utilizzando la posizione Standard solo nelle salite più tecniche tra il 10% e il 20% di pendenza, a fine giornata su una salita ben oltre il 23 % ho raggiunto il limite di salita con la bici che vi ricordo è l'unico modello a differenza delle altre Sduro che monta la mono corona.
La doppia infatti servirà per strappi importanti maggiori del 25% o per risparmiare energia in lunghe salite di km e km mantenendo il set Eco con trasmissione leggera.
La posizione in discesa è eccellente e il peso della bici 20 kg circa con il motore in posizione bassa la rendo perfetta per buttarsi giù negli sterrati.
Per sintetizzare quello che salta all'occhio subito è che di fatica nel senso di pedalare continuamente si fa eccome, ma si evita completamente di andare fuori giri con cuore o ossigeno al cervello, dunque si arriva in cima, velocemente, con il fiatone ma senza eccessi.

Il display si può ruotare all'Interno dell'attacco manubrio per evitare di renderlo troppo esposto ed è chiaro e leggibile, facile anche nel settaggio dati, non è possibile però interagire ne con gps o telefono o il web.
La posizione di guida è perfetta più simile ad un Enduro che ad un xc, comunque ci sono più regolazioni possibili.
La batteria è molto compatta, pesa 2,9 kg ed esce lateralmente in maniera agevole dal suo alloggiamento, si carica in poco più di tre ore totalmente e tutti i segnali led presenti sono chiari e semplici.
Ieri molti miei amici muscolari l'hanno voluta provare e tutti sono stati colpiti dal l'efficienza di pedalata assistita in salita e del telaio x discesa. In giro pochi si accorgono mentre pedali che è un elettrica, solo nei boschi nel silenzio assoluto arrivando dietro ad altri ciclisti si sente il sibilo del motorino...
Ho sigh... 55 anni e peso 100 kg, il mio livello di biker è...della domenica.
ciao, volevo chiederti se hai riscontrato delle variazioni di spinta dal motore durante il percorso fatto e a quale regime rpm di cadenza hai riscontrato il miglior compromesso di rendimento tra la bici e il biker
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Ciao cina, purtroppo non ho mai messo il settaggio rpm preferendo come prime uscite il set distanza prima dell esaurimento batteria.
Non ho riscontrato nulla di anomalo, l'unica cosa degna di nota è sui tratti piani, dove il motore è frenato a 25 km e se si ha un pò di gambe e potenza alla lunga può risultare un po' limitativo, credo però che sbloccandolo si snaturi il senso di bici, oltre a farti perdere il senso di gruppo se si esce con altri amici dotati di bici normali.
Ritornando alle tue domande nelle prossime uscite controllerò meglio le cose che mi hai chiesto, d'altronde i primi km non fanno testo talmente felici ed invasati siamo per il nuovo giocattolo :-)))
Ciao
 

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao cina, purtroppo non ho mai messo il settaggio rpm preferendo come prime uscite il set distanza prima dell esaurimento batteria.
Non ho riscontrato nulla di anomalo, l'unica cosa degna di nota è sui tratti piani, dove il motore è frenato a 25 km e se si ha un pò di gambe e potenza alla lunga può risultare un po' limitativo, credo però che sbloccandolo si snaturi il senso di bici, oltre a farti perdere il senso di gruppo se si esce con altri amici dotati di bici normali.
Ritornando alle tue domande nelle prossime uscite controllerò meglio le cose che mi hai chiesto, d'altronde i primi km non fanno testo talmente felici ed invasati siamo per il nuovo giocattolo :-)))
Ciao

grazie per la risposta, la mia domanda è per appurare una stranezza che avevo riscontrato (e postato), in una brevissima prova con un monocorona su una salita asfaltata al 12-15%. Con il 36 dietro a 8 kmh il motore aiutava regolarmente, col 32 a circa 12 kmh il motore non assisteva continuamente ma a singhiozzo. Mi stò interessando avendo prenotato una sduro rc amt.
 

lentopedale

Biker novus
23/10/14
1
0
0
Visita sito
In attesa della mia Sduro bi-ammortizzata, che non si sà quando arriverà, per prendere confidenza con qs nuovo sport e lasciando in garage la mia muscolare ( per un bel pò ) ho preso questa bici e ci ho già fatto due uscite, tutte e due con salite al 20% la prima in asfalto e poi sui colli in mezzo al fango e sterrati.
Fantastica, ne sono entusiasto e anche se la bici è il modello base e per giunta una front, il mio obiettivo, quello di provare e prendere confidenza con il motore Yamaha, è stato raggiunto !

Ciao Redmaster, stessi problemi di età,peso e pratica..., sto meditando l'acquisto della SDuro full, incerto però fra nine e seven, tu quale hai preso e perchè ?
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Ciao, attendo semplicemente il primo arrivo in negozio di una full, ormai qualsiasi ordine fatto ora porta a consegne per yamaha a marzo o più in la. Dunque faccio prima ad attendere i primi arrivi già preordinati da tantissimi negozi a luglio di qs anno con consegna entro il 2014.
Se dovessi prendere una full ma con escursioni da xc o simili opterei x 29 dunque full nine, se dovessi prendere un enduro cioè escursioni più grandi 150 circa andrei su 27.5 dunque all mountain tipo rc, poi anche qui si apre un altra parentesi le tre allmountain hanno la pro e la rx l'amm dietro elettronico mentre la versione rc no...cosa fare ? a volte il pensiero di tutta sta elettronica mi spaventa, però allo stesso modo sapere che l'amm fa tutto da solo in stile brain mi conforta un po'...insomma indeciso anche io ma le logiche di mercato, faranno si che appena arriva qualcosa e mi piace la prenderò...
Oltre modo ti dico anche che sono uno dalle decisioni abbastanza veloci dunque ho già messo in vendita la mia muscolare, ci credo nella Ebike e mi diverto tanto, indietro non ci torno
;-)))
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Test Haibike Sduro Hardnine Sl

Seconda parte:

Come promesso eccomi pronto a raccontarvi ulteriori uscite con questa bellissima Ebike di ultima generazione, uscite dedicate all'Enduro puro e duro con un team di amici molto forti sia in salita che in discesa, insomma una serie di uscite non più in solitaria ma con biker's pro a livello locale.
Le condizioni affrontate sono state molto dure con salite lunghe km tutte tra il 10% e il 20% alcune con tratti difficili e discese lunghe e pericolose con tratti da trial, il fondo tutto fangoso e viscido, dislivelli fino a quasi 1000 metri coperti in due o tre ore di pedalate.
Partiamo dall'autonomia, molto, molto buona, tecnicamente potrei fare invece che uno tre giri di qs circuito freeride casalingo sui colli Euganei, ho viaggiato quasi sempre in Eco mettendo la posizione Std solo nelle salite più dure, alla fine sono rimasto ancora con 50 km di aut. Devo dire che è molto interessante partire per il giro in bici, pedalare e faticare nelle salite, godersi lo spettacolo del bosco e doversi confrontare abituare e calcolare il percorso in base all'autonomia residua...anche se diciamolo un giro di tre ore con parecchie salite come questo descritto con questo Yamaha non vi lascierà a piedi.
Parlando invece della tenuta e fluidità del mezzo sul fango, il motore aiuta molto a patto di non esagerare, infatti in certi punti andare su in mod. standard e non in eco ha comportato vari slittamenti della ruota posteriore per la troppa potenza rilasciata, anche qui dunque un consiglio, preferite in salite sterrate e fangose la mod. base cioè Eco che vi porterà su con un po' più di fatica sulle gambe ma senza farvi perdere aderenza o slittare troppo con il posteriore.
Vi voglio anche parlare dell'atteggiamento giusto per quando uscirete con la vostra Ebike in compagnia di altri amici con le muscolari, il divertimento sarà assicurato e potrete stare con un passo simile a loro, senza esagerare attendendo magari il proprio turno di salita sui sentieri più difficili senza perforza arrivare primi in cima, insomma un atteggiamento flydown che vi porterà ad essere accolti bene in ogni gruppo.
La terza ed ultima parte del test tratterà di tuning cioè pezzi ed accessori da cambiare per migliorare la bici cambiando delle parti standard un pò troppo economiche.
In conclusione farò una valutazione generale della Sduro.
A presto !
 

Allegati

  • 0149546fee496875b4cc0427e93abab9b7c98c723b.jpg
    0149546fee496875b4cc0427e93abab9b7c98c723b.jpg
    61,1 KB · Visite: 46

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Manubrio S-works carbonio
Manopole Specy
Forcella sid brain Rockshock
Cerchi Roval Carbon
Gomme The captain
Sella S-works carbonio
Perno passante ant.
Altre modifiche ( freni e cambio ) a Gennaio
prox week altri test.
 

marcorally

Biker novus
16/8/14
35
0
0
Trento city
Visita sito
Scusa ci dai un ordine di spesa dei miglioramenti fatti e che farai? In generale vale la pena darsi a migliorare una versione più semplice o darsi direttamente ad un modello più alto di gamma? Cosa consigli? Alla fine non spendi molto di più e come fai a recuperare la spesa in caso di rivendita?
Grazie del tuo report "divulgativo"!
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
che curiosi :cucù:

le trasformazioni dunque i pezzi che sto cambiando li avevo già in casa, grazie alle mie Epic ed Enduro che avevo prima. E' meglio che prima chiedi al tuo negoziante il prezzo per ogni singolo pezzo, il consiglio che posso darti a prescindere da quello che trovi in pronta consegna è di fare una attenta valutazione dell'uso che farai del mezzo, sinceramente se non sei un campione di Enduro, io con la Sl che è la versione base ho affrontato di tutto anche discese modello finale ligure :i-want-t:
e andando piano sono arrivato lontano :-)))
Viceversa se sei un manico in discesa o vuoi diventarlo o sei pesante come il sottoscritto coiè oltre gli 85 kg ti consiglio una biammortizzata, per esempio la fullnine rx che secondo me è bellissima ed è il giusto compromesso.
Le modifiche che ho apportato alla mia bici devono essere viste come un miglioramento più che il mero allegerimento, ricordo infatti ai più che l'allestimento della Sl è base e una forca più i le gomme sono un cambiamento fortemente consigliato.
Durante questo ponte festivo farò altri test alla bici per poi scrivere le considerazioni finali del mezzo.
Con affetto il vostro e-blogger di quartiere :il-saggi:
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Continuo con i test sul campo di qs fantastica Sduro, oggi il terreno di prova è stato il fango, molto fango con enormi pozzanghere e discese molto tecniche come la famosa "rave " dei Colli Euganei...
Se qualcuno si chiedeva quanto sporco, fango e acqua possa sopportare la bici la foto sotto risponderà a tutti.
Per quelli che mi chiedono altre domande in privato cercherò di rispondervi con questi test.
Abbiate dunque un pò di pazienza.
Per concludere, le gomme nuove che ho montato hanno completamente cambiato e migliorato la bici dandogli un effetto ventosa su terreni iper viscidi.
Il motore Yamaha risponde benissimo mai buchi mai tentennamenti, anche se vi devo sottolineare che lo uso prevalentemente in eco, mentre passo a standard solo su salite pesanti, anche oggi non ho mai usato il turbo ovvero l'ultimo step di potenza.
Per il discorso autonomia difficile avere termini di paragone o numeri reali definitivi, le variabili sono troppe, il consiglio che posso darvi appena vi arriva la bici è di usarla e prendere confidenza con distanze residue e autonomia prima di impegnarvi in escursioni lunghe e difficili.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    63,9 KB · Visite: 46

subzer0

Biker popularis
19/1/05
94
0
0
vicenza
Visita sito
ma sei della zona dei colli? io stò in zona brenta, non è che potrei venire a vederla dal vivo? ho una mezza intenzione di prenderla...
 

Classifica mensile dislivello positivo