molla deragliatore post

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


borderlain

Biker infernalis
Ciao qualcuno mi sa dire come rimontare la molla che tiene in tiro la catena? Sarebbe quella che rimane nascosta dentro il corpo del deragliatore , tira indietro la gabbia tenendo appunto in tiro la catena.

Inspiegabilmente pedalando si e' aperto in due il deragliatore. Sembra abbia ceduto la forcellina che tiene il "pacchetto" chiuso. Ho rimontato il tutto riparando la forcellina solo che la molla nn ha piu la tensione di prima ed in discesa mi cade la catena. :nunsacci:

Grazie mille
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Ho rimontato il tutto riparando la forcellina solo che la molla nn ha piu la tensione di prima ed in discesa mi cade la catena...

Devi precaricare la molla, prima di "chiudere" a pacchetto.
Togli la vite di finecorsa dalla gabbia (barilotto con testa a croce), fai fare alla gabbia un giro in senso antiorario (occhio all'effetto tagliola...), reinstalla la vite di fondocorsa. Chiudi il tutto.
 

borderlain

Biker infernalis
Devi precaricare la molla, prima di "chiudere" a pacchetto.
Togli la vite di finecorsa dalla gabbia (barilotto con testa a croce), fai fare alla gabbia un giro in senso antiorario (occhio all'effetto tagliola...), reinstalla la vite di fondocorsa. Chiudi il tutto.

Mi sfugge qualcosa...non ho una vite di fine corsa ho un asola fissa xcio non riesco a ruotare la gabbia in quanto mi tocca nel fine corsa del deragliatore... Nn so se son stato chiaro...

Sram x9 se servisse..
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Mi sfugge qualcosa...non ho una vite di fine corsa ho un asola fissa xcio non riesco a ruotare la gabbia in quanto mi tocca nel fine corsa del deragliatore... Nn so se son stato chiaro...
Sram x9 se servisse..

Per ruotare la gabbia devi "aprire" il pantografo (come se il cambio fosse sui pignoni più grandi...), altrimenti c'è interferenza.
La vite di fondocorsa è a brugola (erroneamente ti avevo scritto a croce, così è sugli Shimano), la vedi nell'allegato.
 

Allegati

  • X9-gabbia.jpg
    X9-gabbia.jpg
    28,1 KB · Visite: 52

borderlain

Biker infernalis
Per ruotare la gabbia devi "aprire" il pantografo (come se il cambio fosse sui pignoni più grandi...), altrimenti c'è interferenza.
La vite di fondocorsa è a brugola (erroneamente ti avevo scritto a croce, così è sugli Shimano), la vedi nell'allegato.

Grazie delle risp ma ti ripeto che non ho nessuna vite di fondo corsa ma un asola fissa solidale alla gabbia che funge da fondo corsa. :nunsacci: Povero me :smile:

Ho lo sram x9 10 speed ma nn e' quello che hai messo tu in foto ,non ha ne Il tappo sotto la scritta x9 ne la vite fondocorsa
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Grazie delle risp ma ti ripeto che non ho nessuna vite di fondo corsa ma un asola fissa solidale alla gabbia che funge da fondo corsa. :nunsacci: Povero me :smile:

Ho lo sram x9 10 speed ma nn e' quello che hai messo tu in foto ,non ha ne Il tappo sotto la scritta x9 ne la vite fondocorsa

Ok, il nuovo X9 e X7 non hanno la vite di fermo (bella merd@!), ma una protuberanza sulla gabbia e sul corpo.
Nei documenti tecnici di Sram dicono che la gabbia esterna non è sostituibile, ma in qualche modo l'avranno montata, no??!
Come toglierla, credo tu lo sappia, devi estrarre il seeger che trattiene l'albero sul corpo, tirando con una pinza la linguetta sporgente.
Per montare con la molla precaricata, io farei un tentativo di "pre-tirare" la molla allungandola, in modo che ti permetta di scavalcare il dente di fine-corsa. Se si sgangia facilmente come è successo a te (e a tanti altri utenti, da ciò che ho letto nel web), significa che il metodo che seguono per il montaggio, probabilmente è questo. Anche perchè in rete si trovano i ricambi (con gabbia in carbonio, però...).
 

Allegati

  • DP5992.jpg
    DP5992.jpg
    46,8 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: borderlain

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ormai l hai presa sul personale...

Si, perchè mi girano le p@lle quando le case fanno 'ste cazz@te, per risparmiare qualche centesimo nel montaggio mettono nei guai gli utenti finali con un prodotto scadente, e se sei fuori garanzia te la incarti: la gabbia non è sostituibile, compra un cambio nuovo... Bah!
o-o
 

borderlain

Biker infernalis
Si, perchè mi girano le p@lle quando le case fanno 'ste cazz@te, per risparmiare qualche centesimo nel montaggio mettono nei guai gli utenti finali con un prodotto scadente, e se sei fuori garanzia te la incarti: la gabbia non è sostituibile, compra un cambio nuovo... Bah!
o-o

Alleluia! CE l ho fatta....ho piegato l estremita della molla in maniera esponenziale e con un paio di tentativi ho chiuso il pacco....solo che m e andato a ramengo la cambiata, ho registrato da zero tutto il cambio ma nn riesco a far scendere la catena sul pignone piu piccolo...mi Sa che s e scassato il deragliatore a furia di torcere la molla:nunsacci:..
Grazie ancora .
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Alleluia! CE l ho fatta....ho piegato l estremita della molla in maniera esponenziale e con un paio di tentativi ho chiuso il pacco....solo che m e andato a ramengo la cambiata, ho registrato da zero tutto il cambio ma nn riesco a far scendere la catena sul pignone piu piccolo...mi Sa che s e scassato il deragliatore a furia di torcere la molla:nunsacci:..
Grazie ancora .

Mi spiace... :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo