23° Trofeo 10 Comuni MTB XC - Toscana (calendario e links sul primo post)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Mamma mia che gara quella odierna, va bene che me ne avevano parlato un gran bene, ma la realtà ha superato le aspettative, percorso spettacolare, preparato alla perfezione, contesto di valore assoluto, accoglienza e dopo gara al top, livello dei partenti in linea con la bontà dell'evento....ok che il dieci comuni si è dimostrato un circuito di valore assoluto, ma questa gara, a mio modestissimo parere, meriterebbe anche prestigiosi palcoscenici.
 

fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Mamma mia che gara quella odierna,.

Ieri divertimento per tutti, i ragazzi di Ciclissimo sono stati veramente bravi e il percorso che già mi era piaciuto l'anno scorso con il diluvio, con l'asciutto è risultato superbo.

Non ci resta che imparare e ringraziare Luca e la Ciclissimo per la giornata di divertimento che ci ha regalato.

Ora Montelupo, del quale ho pochissime info in quanto l'anno scorso saltai.

Buone pedalate
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Il single dopo il traguardo è stato dotato di una variante che ha permesso di pedalare il 100% del percorso.

Dalle antenne fino alla casa dalla quale si inizia a risalire è un tutto un tuffo, adrenalinico.

Anche il fettucciato con un paio di passaggi da guidare era divertente.

La salita così varia che quando arrivi in cima non ti accorgi di essere scoppiato.

Poco da aggiungere: la XC perfetta.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Ho avuto modo di provare il percorso della decima ed ultima tappa del 10 Comuni a Montelupo.

Ritrovo nella zona industriale, partenza oltre ferrovia e FI-PI-LI su una bella pettata su asfalto dalla quale si entra nel percorso da ripetere quattro volte per un migliaio di metri di dislivello.

La salita principale (800 m di lunghezza) è dura ma a pendenza costante. La successiva discesa è veloce ancora tra campi e bosco. Un unico punto da stare attenti: staccata in discesa su sassi tondi e smossi. Un paio di stradine in piano e arriva la seconda salitella con ripetuti cambi di pendenza.
In cima non si prende l'asfalto come l'anno passato ma inizia un lungo saliscendi tra vigne e olivi su strade campestri e campi che porta all’unico, semplice, single del percorso.

Poco dopo si riprende la salita principale sulla quale è posto anche il traguardo, non si torna in gara al ritrovo.

Il meteo dovrebbe aiutare a lasciare il percorso godibile come l'ho trovato oggi.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ripassandoci con il fondo quasi asciutto non posso che confermare che sia tratta di un bel percorso: vario, duro con l'aggiunta di una chicca come il kamikaze, discesa a gradoni ripidi nel bosco.

Ciao,

hai mica la traccia? Sono curioso di sapere dov'è questo "kamikaze"...

Grazie o-o
 

fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Ciao,

hai mica la traccia? Sono curioso di sapere dov'è questo "kamikaze"...

Grazie o-o

é un tratto della gara di Lari, non è stato fatto visto le nefaste condizioni meteo in cui si è svolta, è una discesa breve ma ripida, si tratta di circa 250 m di lunghezza per 60 di dislivello.

non sò di dove sei ma non credo certo che valga un viaggio. Se in alternativa passi dalla zona il tratto è visibile qui dal 3° km
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8930745
 

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
Io vado domani a provare il percorso dell'ultima gara di domenica...con tutta l'acqua che sta venendo oggi ci sarà da divertirci domani (soprattutto se ci sono pezzo di "campo") comunque domani dopo aver provato vi aggiorno

Sacchiste hai per caso la traccia?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
é un tratto della gara di Lari, non è stato fatto visto le nefaste condizioni meteo in cui si è svolta, è una discesa breve ma ripida, si tratta di circa 250 m di lunghezza per 60 di dislivello.

non sò di dove sei ma non credo certo che valga un viaggio. Se in alternativa passi dalla zona il tratto è visibile qui dal 3° km
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8930745

Grazie mille. Sì, sono di zona... queste discesine mi fanno comodo per pedalare un'oretta la sera dopo il lavoro (quando ci sarà luce...). Qualche anno fa per la gara di Casciana Alta fu pulito quel single che scende dal carrozziere di Croce sulla via delle Capannacce, ma le ultima volte che l'ho fatto (un paio d'anni fa?) era mezzo chiuso... un paio di volte mi ci sono fermato col pennato per togliere le frasche, ma poi ci cresceva anche un mucchio d'erba e alla fine ho smesso di passarci. Peccato, era corto ma bellino!
 

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
Oggi sono andato a provare il percorso che ci attende domenica e le mie impressioni sono queste:

Per me (ripeto secondo me) è il circuito peggiore del trofeo.
partenza e subito salita(prima asfalto poi sterrato Con pietre) dura e lunga con pendenze anche intorno al 18 % davvero lunga e purtroppo subito all'inizio. Una volta arrivati in vetta troviamo un percorso misto fra vigneti e campi fortunatamente senza fango,da qui si arriva ad una velocissima discesa un po smosso dai sassoni e dalle pietre ma nulla di tecnico,lunga all'incirca 500 metri,appena finita la discesa si rinizia a salire per una salita pedalabile ma anche questa con qualche pendenza tosta. Il giro prosegue senza problemi e senZa passaggi tecnici(un vero peccato). Nella parte finale arriviamo da una discesa in sottobosco veloce e senza pericoli svolta a destra e salita fino all'arrivo (un po di fango nel tratto iniziale e asfalto alla fine)

Tutto molto pedalabile (non si mette mai il piede a terra) e tanta tanta salita.
niente tecnica,niente single track. Solo salita e qualche discesella.

Davvero brutto a mio parere
 

fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Ieri con un vento gelido ma un sole primaverile si è corsa la 10 e ultima tappa del trofeo 10 Comuni.

Io il percorso l'ho trovato tosto e in alcuni tratti divertente, i continui saliscendi hanno messo alla prova fiato e gambe, non particolarmente tecnico, ma in un campionato di 10 prove ci stà un percorso anche con queste caratteristiche.

Mi è piaciuto meno il ristoro praticamente inesistente e il lavaggio bici a pago.
Nonchè la segnaletica un pò scarna sia per il luogo di ritrovo, sia sul percorso.

Ma in definitiva è andato tutto bene e tutti si sono divertiti, veramente un peccato però non aver concluso con un aria di festa durante il ristoro, bastava anche qualche torta e una boccia di spumante per rendere il tutto più gioioso.

Sarà per il prossimo anno.

Ci vediamo alle granfondo
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Molto d'accordo con David.

Finale un po' in sordina per un bel trofeo ma grazie comunque al piccolo team che l'ha organizzata.
Magari nel '16 il gran finale lo facciamo a Lari, con il secco.

Il percorso mi è piaciuto molto, un bel salitone con il vento a favore per scaricare i watt, una bella discesa per l'ebrezza della velocità, una salitella a strappi e poi chilometri di vero cross country tra olivi viti e favino. Davvero goduto ogni metro.

Arrivederci al 2016.
 

fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Molto d'accordo con David.


Magari nel '16 il gran finale lo facciamo a Lari, con il secco.


Arrivederci al 2016.

Sarebbe anche, ma la nostra è una Polisportiva e il mese di Marzo è dedicato al Running.
Per le BIke c'è Febbraio e Aprile, se ci si fà anche Settembre.

Cmq all'atmosfera di festa si rimedia con poco.

Ora non vi allenate troppo, che andate già anche troppo forte per me!
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Condivido quanto scritto.

Il percorso mi è piaciuto, nulla di tecnico, ma come dice David in un trofeo da dieci gare ci sta anche un tracciato come questo, tanto più che alla fine si è rivelato duro, selettivo e complessivamente piacevole.

Il ristoro nell'immediato post-arrivo era effettivamente minimale, ma probabilmente è stato più un problema di coordinazione dei tempi che altro, dal momento che all'atto del pasta party, peraltro di tutto rispetto, sono comparse bottiglie e dolcetti.

La segnaletica era scarna (pressochè inesistente quella per il ritrovo, collocato in luogo per nulla semplice da trovare) e, personalmente, ho sbagliato strada in un'occasione, portandomi dietro il gruppetto che mi seguiva...ahahahahah

Sul lavaggio bici a pagamento non mi esprimo, sono ligure e potete immaginare quanto l'abbia gradito.

Nel complesso, circuito promosso a pieni voti ed esperienza certamente da ripetere in futuro.
 

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
Eh si alla fine abbiamo portato a termine tutte e 10 le prove...alla fine non è stata poi così male questa prova a montelupo soprattutto dopo le sensazioni che ho avuto durante il giovedì che son venuto a provare il percorso.
qualcosa da ridire sull'organizzazione post gara e sulle premiazioni ci hanno fatto aspettare tantissimo e non si capiva nemmeno nulla!
però dai si può sempre migliorare.

Per il percorso nulla da dire,abbastanza tracciato e abbastanza duro anche se molto poco tecnico!
lavaggio bici a pagamento e pacco gara davvero davvero negativo!!
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
A trofeo finito ho subito il furto di entrambi le bici che ho usato finora: la Epic 26' rossa e la fiammante Olympia 29' CSXL bianca e nera. Tutte hanno il reggisella periscopico.
Se per caso le avvistate sul mercato avvertitemi con messaggio privato.
Grazie.
 

Jesse James

Biker novus
24/8/11
21
0
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Cannondale FSI, Genesis Longitude
A trofeo finito ho subito il furto di entrambi le bici che ho usato finora: la Epic 26' rossa e la fiammante Olympia 29' CSXL bianca e nera. Tutte hanno il reggisella periscopico.
Se per caso le avvistate sul mercato avvertitemi con messaggio privato.
Grazie.

Porca -------!! Mi dispiace veramente molto. Ci sono passato anch'io due anni fa. Dire che non è piacevole è eufemistico. Purtroppo è un fenomeno questo del furto di biciclette che ultimamente ha assunto proporzioni allarmanti. Si ok i furti ci sono sempre stati ma come ora... Il mio sivende (zona Pistoia)dice che non passa settimana senza che entri in negozio qualcuno che ha subito un furto del genere... le rubano anche dai garage:fatti-so: Pare che le rivendino nell'europa dell'est. A Vicenza hanno sgominato una banda: http://www.vicenzatoday.it/cronaca/maxi-furti-di-biciclette-sgominata-banda-dell-est.html Sicuramente visti i numeri non era l'unica, magari riesci a recuperarle chissà. Te lo auguro.
 

Classifica mensile dislivello positivo