[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
mi aggiungo alla cerchia dei possessori di questa mtb economica.

utilizzo sia bdc che mtb, sino ad ora a livello di mtb ho utilizzato una olmo extrema del 2002 montata xtr-xt-lx ma gli anni della bici cominciano a farsi sentire.
ieri mi hanno soffiato sotto il naso una cube analog 29 usata a 400€...oggi però ho recuperato una big rr 5.3 29" praticamente nuova a 250€!

150€ in meno rispetto alla cube e pochi svantaggi, in pratica l'unica grossa differenza sono i dischi meccanici e non idraulici.

visto che ho speso poco pensavo subito ad un upgrade, cosa mi consigliate?

  • deragliatore anteriore nuovo
  • forcella suntour raidon usata (come nuova, 100€)
  • freni idraulici
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
mi aggiungo alla cerchia dei possessori di questa mtb economica.

utilizzo sia bdc che mtb, sino ad ora a livello di mtb ho utilizzato una olmo extrema del 2002 montata xtr-xt-lx ma gli anni della bici cominciano a farsi sentire.
ieri mi hanno soffiato sotto il naso una cube analog 29 usata a 400€...oggi però ho recuperato una big rr 5.3 29" praticamente nuova a 250€!

150€ in meno rispetto alla cube e pochi svantaggi, in pratica l'unica grossa differenza sono i dischi meccanici e non idraulici.

visto che ho speso poco pensavo subito ad un upgrade, cosa mi consigliate?

  • deragliatore anteriore nuovo
  • forcella suntour raidon usata (come nuova, 100€)
  • freni idraulici
Forcella per cominciare, un buon e necessario up direi...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Forcella per cominciare, un buon e necessario up direi...
la differenza si sente davvero molto? sino ad ora ho sempre usato una mtb con una rock shox judy del 2002 a molla e non mi ci trovavo nemmeno male.

preciso comunque che non ho mai provato una forcella ad aria dunque non potrei giudicare...

ps: a dir la verità pensavo di risparmiare per poi prendere delle ruote fulcrum red power hp da 1700g in modo da togliere 1kg alla bici

pps: potrei anche prendere un set avid elixir 1 idraulici a 70€ nuovi
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
prendi shimano deore......http://www.bike-discount.de/it/comprare/deore-disc-brake-br-m615-set-88973/wg_id-272
i 3 up che hai citato andrebbero fatti tutti insieme....anzi, forse il deragliatore lo rimanderei....
per le ruote si trovano ottime occasioni sull'usato...
si forse i freni sono la cosa che subito mi garantirebbe un bel salto rispetto ai meccanici.
in ogni caso per il momento ho deciso di tenerla così, la uso per qualche uscita così vedo ciò che è meglio modificare subito
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
non c'è più nessuno che tiene in vita questo thread?

ho testato per qualche uscita la mia 5.3 (pagata 250€) e ieri ho deciso di cambiare i freni. gli hayes mx5 originali non sono nemmeno malaccio per essere dei meccanici ma giusto ieri ho capito che era necessario cambiarli.
ho affrontato una discesa su sterrato abbastanza compatto ma molto "mosso" di circa 6km di lunghezza con pendenze sempre tra il 15% ed il 20%...i freni chiedevano pietà ed erano veramente al limite.

ho approfittato dell'offerta su CRC ed ho preso una coppia di Deore M615 a 76€ spedizione compresa...ho fatto un buon affare? :mrgreen:
 

tomas73

Biker novus
Buongiorno a tutti, ho acquistato qualche mese fa una big xl usata e tranne il peso che si fa sentire devo dire che mi trovo abbastanza bene seguendo anche i vostri preziosi consigli che piano piano sto leggendo tutti [emoji28] ,il mio problema è che ho l esigenza di arretrare la sella di almeno 25 30 mm ma data la misura strana del tubo non so dove trovare un reggisella con questo arretramento e diametro ,qualcuno di voi può aiutarmi dandomi qualche consiglio su dove acquistarlo? Ringraziandovi anticipatamente colgo anche l occasione di fare i miei migliori auguri di buone feste a tutti gli iscritti del forum e di questo bellissimo 3d .....
[emoji318] [emoji322] [emoji320] [emoji318]
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
ho l esigenza di arretrare la sella di almeno 25 30 mm ma data la misura strana del tubo non so dove trovare un reggisella con questo arretramento e diametro
Prendi un 27.2 più adattatore.

2466h07.jpg


http://www.velondo.it/point-seat-post-adapter-27-2x29-8-mm.html
 

Classifica mensile dislivello positivo