Estrattore pacco pignoni + dinamometrica, fattibile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davib

Biker novus
26/12/08
19
0
0
Rimini
Visita sito
Ciao, ho la possibilità di usare una dinamometrica x montare un pacco pignoni shimano (hg).
Il problema è che ho sempre usato una semplice chiave x stringere l'estrattore, mentre ora nn ho idea di cosa usare, xchè la dinamometrica ha un attacco da 3/8, mentre l'estrattore (quello shimano con il pin) nn ha nessuna predisposizione x attaccarla.
Userei una bussola, ma servirebbe da 24mm e nn ne trovo di questa misura con un attacco da 3/8 (in genere arrivano fino a 22mm, oltre hanno l'attacco da 1/2).

Domanda, cosa mi conviene?
1- me ne frego e stringo senza dinamometrica.
2- trovo un estrattore con attacco da 3/8 (mi sembra che la cyclus ne faccia uno)?
3- prendo una bussola con attacco da 1/2, + un adattatore da 3/8 a 1/2?
Alternative?

Ciao e scusate la banalità, ma nn ho mai usato una dinamometrica x il pacco pignoni e nn vorrei fare troppi casini.
 

davib

Biker novus
26/12/08
19
0
0
Rimini
Visita sito
Ciao, visto che nn sono un mecca, posto due foto così spiego meglio la situazione.

Questo è l'estrattore

shimanocassettelockringremoverbig_xl.jpg


Se questo benedetto aggeggio avesse sul fondo un buco da 3/8 potrei accoppiarci direttamente la dinamometrica, ma come vedi nn ha niente.

Xò con una bussola teoricamente riuscirei a prenderlo

cornwell_34dr_hs54_socket_6pt_15_cadmium_f_cropped_inset_w300_h205.jpg


il problema xò è che nn trovo una bussola da 24mm (x riuscire a prendere l'estrattore) e allo stesso tempo con un attacco da 3/8 (x accoppiarci la dinamometrica).

Da qui la domanda: che faccio?
Esiste un estrattore con un attacco da 3/8? Oppure, esiste una bussola da 24mm sempre con un attacco da 3/8?
Oppure + semplicemente: ma i mecca veri, come fanno?

Ciao e grazie.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Piu pezzi ci aggiungi dopo la dinamometrica e meno precisa sara la misurazione! tenendo conto che per quanrto buone siano le chiavi un minino di lasco ci sara sempre se poi lo aggiungi l errore causato da pezzi innestati dopo la dinamometrica potresti trovare difficolta nel fare una misura errata! >Tieni conto che con un innesto tipo BETA Wurth tanto per fare qualche nome ti costa come tre volte un estrattore per pacco pignoni con innesto da 3 ottavi!! Ciao
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
si è vero che perde in precisione...ma ricordati che il pacco pignoni si chiude a 25Nm (o 40Nm) quindi ne deve fare di forza per chiuderlo e una tolleranza della dinamometrica è sempre del 3/4%..

ciao
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Piu pezzi ci aggiungi dopo la dinamometrica e meno precisa sara la misurazione! tenendo conto che per quanrto buone siano le chiavi un minino di lasco ci sara sempre se poi lo aggiungi l errore causato da pezzi innestati dopo la dinamometrica potresti trovare difficolta nel fare una misura errata! >Tieni conto che con un innesto tipo BETA Wurth tanto per fare qualche nome ti costa come tre volte un estrattore per pacco pignoni con innesto da 3 ottavi!! Ciao


io questo problema non me lo sono mai posto...mi hanno sempre regalato tutto...dinamometrica da 0/20Nm e da 15/50Nm con relativi attrezzi...cmq prima della mtb in carbonio ho sempre chiuso ad occhio e mai avuto problemi...ancora adesso ogni tanto uso la chiave inglese anzichè la dinamometrica per dischi e pacco pignoni...
 

Deiv

Biker popularis
27/4/09
64
0
0
Monfalcone (go)
Visita sito
Con un minimo di manico la dinamometrica si usa veramente poco, considerando che le occasioni in cui bisogna essere proprio precisi non sono poi molte, anche sul carbonio.
Comunque se ce l'hai è giusto usarla e di sicuro non sarà un errore di pochi punti percentuali a crear magagne.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Con un minimo di manico la dinamometrica si usa veramente poco, considerando che le occasioni in cui bisogna essere proprio precisi non sono poi molte, anche sul carbonio.
??? Sicuro?? Dipende da quanto fine sei nel fare i lavori! La chiave non e indispensabile ma lo diventa se vuoi lavorare finemente! Ciao
 

davib

Biker novus
26/12/08
19
0
0
Rimini
Visita sito
Ma stringendo a mano... come ci si regola per la giusta forza?

Probabilmente dopo la 20esima volta che spacchi, una certa “memoria” su quanto stai stringendo dovresti acquisirla....

Tornando in tema, alla fine sono riuscito a rimediare l'adattatore da 3/8 a 1/2.

Cmq la morale è che se uno vuole comprarsi una dinamometrica (parlo di quelle x forze superiori ai 15/20 Nm), deve prenderla con un attacco da 1/2.
Questo xchè la maggior parte degli estrattori hanno attacchi da 1/2 e cmq anche nella remota ipotesi di dover usare un 3/8, in qualsiasi ferramenta si trova un riduttore da 1/2 a 3/8, mentre x trovare l'opposto (quello che serviva a me) sono dovuto andare direttamente dove si riforniscono le varie ferramenta/ utensilerie della città.
Poi chiaro che se uno rimedia una dinamometrica da un amico (come nel mio caso), deve arrangiarsi con quello che si trova.

Ciao.

P.S.
X dinamometriche fino ai 15/20 Nm, esistono un sacco di modelli già con il loro bel set di punte... ed è chiaro che se uno spende anche + di un migliaio di euro x un telaio, tentennare x il centone della dinamometrica, nn mi sembra un gran affare...
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Probabilmente dopo la 20esima volta che spacchi, una certa “memoria” su quanto stai stringendo dovresti acquisirla....

Tornando in tema, alla fine sono riuscito a rimediare l'adattatore da 3/8 a 1/2.

Cmq la morale è che se uno vuole comprarsi una dinamometrica (parlo di quelle x forze superiori ai 15/20 Nm), deve prenderla con un attacco da 1/2.
Questo xchè la maggior parte degli estrattori hanno attacchi da 1/2 e cmq anche nella remota ipotesi di dover usare un 3/8, in qualsiasi ferramenta si trova un riduttore da 1/2 a 3/8, mentre x trovare l'opposto (quello che serviva a me) sono dovuto andare direttamente dove si riforniscono le varie ferramenta/ utensilerie della città.
Poi chiaro che se uno rimedia una dinamometrica da un amico (come nel mio caso), deve arrangiarsi con quello che si trova.

Ciao.

P.S.
X dinamometriche fino ai 15/20 Nm, esistono un sacco di modelli già con il loro bel set di punte... ed è chiaro che se uno spende anche + di un migliaio di euro x un telaio, tentennare x il centone della dinamometrica, nn mi sembra un gran affare...

Ciao,

devo prendere da zero le due dinamometriche di cui parlate.

Quella da 0 a 20 Nm non mi preoccupa perchè acquisterei il set con tutte le punte che possono servirmi. Per quella da 20 a 50 Nm invece basta che controllo che nelle specifiche sia riportato il dato 1/2?

L'estrattore per center lock, movimento centrale shimano e cassetta pignoni shimano è lo stesso? Uno vale l'altro? Non eaiste un kit chiave + estrattore?

Come si chiama in inglese per cercarlo in eventuali siti on-line?

Quelli della Shimano dovrebbero essere questi ma non capisco la differenza:

http://www.bike24.com/1.php?content...0,185,191;product=6833;lang=2;dbp=228;page=12

http://www.bike24.com/p26832.html

Grazie

Simo
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao,

devo prendere da zero le due dinamometriche di cui parlate.

Quella da 0 a 20 Nm non mi preoccupa perchè acquisterei il set con tutte le punte che possono servirmi. Per quella da 20 a 50 Nm invece basta che controllo che nelle specifiche sia riportato il dato 1/2?

L'estrattore per center lock, movimento centrale shimano e cassetta pignoni shimano è lo stesso? Uno vale l'altro? Non eaiste un kit chiave + estrattore?

Come si chiama in inglese per cercarlo in eventuali siti on-line?

Quelli della Shimano dovrebbero essere questi ma non capisco la differenza:

http://www.bike24.com/1.php?content...0,185,191;product=6833;lang=2;dbp=228;page=12

http://www.bike24.com/p26832.html

Grazie

Simo

I due prodotti da te linkati sono la stessa roba solo che il primo ha integrata anche la guida, quindi utile solamente se la ruota su cui devi operare ha il sistema qr9 (il perno fa da guida scorrendo dentro il foro del mozzo per evitare disallineamenti in fase di serraggio).
L attrezzo senza perno va bene anche per alcuni mc shimano, ma ad esempio non per gli hollowtech etc che come facilmente capirai hanno bisogno di uno strumento specifico.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
I due prodotti da te linkati sono la stessa roba solo che il primo ha integrata anche la guida, quindi utile solamente se la ruota su cui devi operare ha il sistema qr9 (il perno fa da guida scorrendo dentro il foro del mozzo per evitare disallineamenti in fase di serraggio).
L attrezzo senza perno va bene anche per alcuni mc shimano, ma ad esempio non per gli hollowtech etc che come facilmente capirai hanno bisogno di uno strumento specifico.

Ok, grazie mille!

Il mozzo è lo Shimano XT FH-M785 center lock ma l'estrattore con la guida non mi sembra abbia fori per poter utilizzare una dinamometrica.

Quindi se prendo quello senza guida del link sopra quale dinamometrica devo prendere?

Ci sono siti o marche consigliabili?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ok, grazie mille!

Il mozzo è lo Shimano XT FH-M785 center lock ma l'estrattore con la guida non mi sembra abbia fori per poter utilizzare una dinamometrica.

Quindi se prendo quello senza guida del link sopra quale dinamometrica devo prendere?

Ci sono siti o marche consigliabili?

Ma scusami eh, perché devi per forza cercare uno strumento con il foro per l attacco diretto alla dinamo? L oggetto da te linkato è fatto per essere usato con una chiave inglese o a bussola...puoi benissimo stringerlo con la bussola che applicherai alla dinamometrica...non sarà un attacco diretto ma il risultato è lo stesso
 

Classifica mensile dislivello positivo