Rock Shox Reba RL da 100mm a 120mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Prima di tutto devi verificare se il tuo telaio ha le geometrie adatte per supportare il cambiamento dell'escursione (e la conseguente variazione dell'angolo di sterzo).
Personalmente sulla mia scott (che al la possibilità di montare forcke da 100 e 120 mm) ho provato entrambe le configurazioni.
La differenza non è moltissima, però alcune differenze si notano (che non sono altro che i classici pro e contro di apertura/chiusura angolo di sterzo)

Ti consiglio di dare un'occhio quì che spiega tutto:
http://www.mtb-forum.it/le-geometrie-dei-telai-langolo-di-sterzo/
 

Tambu155

Biker popularis
7/1/11
93
0
0
Pesaro
Visita sito
Innanzitutto grazie per la risposta!!!!:celopiùg:

Prima di tutto devi verificare se il tuo telaio ha le geometrie adatte per supportare il cambiamento dell'escursione (e la conseguente variazione dell'angolo di sterzo).

Come faccio a verificare se il mio telaio può supportare il cambiamento?? Sul sito ktm non mi è sembrato di vedere niente a riguardo...:nunsacci:
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Innanzitutto grazie per la risposta!!!!:celopiùg:



Come faccio a verificare se il mio telaio può supportare il cambiamento?? Sul sito ktm non mi è sembrato di vedere niente a riguardo...:nunsacci:

Se esce di serie con forka da 100, sicuramente quella è la forcella "omologata"
Per la possibilità di montare la forka da 120 potresti provare a sentire direttamente KTM.
Personalmente, ma ti ripeto personalmente non mi farei grossi problemi è solo un cambiamento di 2 cm a corsa tutta estesa (e circa 1,5 cm quando sei in sella).
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei sapere se e quali sono le controindicazioni nel passare da 100mm a 120mm di escursione con la mia forcella...
Che cambiamenti in fatto di guidabilità mi devo aspettare??

Grazie ragassi!!!!:celopiùg:
Due centimetri in più non dovrebbero darti problemi, l'angolo di sterzo si apre di un grado e di questo beneficerai in discesa. Io ho fatto quest'operazione sulla full ed ho riscontrato solo vantaggi.

Ciao ragazzi... Mi scuso in anticipo ma non so come si apre una discussione..ho problemi con una recon gold air appena comprata.. Non si blocca.... Elp!!!!

Per aprire una nuova discussione devi entrare nella sezione corretta (per la tua domanda va bene questa), cliccare in alto a sinistra dove è scritto "nuovo topic", scrivi la tua domanda ed invii.
 

totorik

Biker popularis
14/5/09
94
0
0
55
taranto
Visita sito
anche io sotto la mia scott scale 40 2011 ho una reba da 100, ho telefonato al numero verde della rock sox, mi hanno passato un tecnico che mi ha confermato che si puo' fare e che la forcella si alza di 2 cm, propio quello che voglio!!! stare piu' alto di 2 cm aiuta la mia malandata cervicale. Allora sono andato dal mio negoziante e ho spiegato il tutto' lui mi ha dato conferma e che l'ha gia fatto su altre mtb, ha mandato una mail al centro assistenza rock sox, che gli ha risposto dandogli l'autorizzazione che va' scritta sul pacco e il prezzo, che è di 40€ per la manodopera e 12€ piu 12€ di spedizione. se non fosse per i problemi del mal tempo l'avremmo gia spedita. attenzione la mia mtb è in alluminio, non so' cosa possa avvenire per il carbonio!!!
 

MADARA82

Biker serius
10/7/12
108
0
0
ROMA
Visita sito
buonasera a tutti io sulla mia ktm ultra fire vorrei montare una rock shox reba rl 100mm usata ma come nuova solo che il canotto è di 210mm come faccio a vedere se va bene cosi da evitare di comprare un soprammobile....
grazie mille..
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Le corsa delle reba puo' variare da 80 a 120mm, quindi anche la tua (se on e' preistorica).

No, l'ho presa da pochissimo. E' una 2012.

L'operazione è fattibile "in casa", vado dal "biciclettaio di fiducia" o va spedita a qualche centro specializzato?

Nella confezione ho trovato due spacer, che credo servano proprio a modificare la corsa. Non so però se la modifichino allungando o accorciando...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
No, l'ho presa da pochissimo. E' una 2012.

L'operazione è fattibile "in casa", vado dal "biciclettaio di fiducia" o va spedita a qualche centro specializzato?

Nella confezione ho trovato due spacer, che credo servano proprio a modificare la corsa. Non so però se la modifichino allungando o accorciando...

Ciao game, lo spessore che abbiamo trovato dentro penso che serve per accorciare la corsa.. Infatti penso che allungarla si deve tirare via uno spessore da dentro..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
No, l'ho presa da pochissimo. E' una 2012.

L'operazione è fattibile "in casa", vado dal "biciclettaio di fiducia" o va spedita a qualche centro specializzato?

Nella confezione ho trovato due spacer, che credo servano proprio a modificare la corsa. Non so però se la modifichino allungando o accorciando...
Come detto, gli spacer servono per ridurre la corsa.
Si, l'operazione si puo' fare in casa e nel forum, sul sito RS e su youtube trovi tutto quel che c'e' da sapere.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se ti scappa un link o due, li apprezzo.;)
Sul sito sram trovi i manuali e il filmato.
http://www.sram.com/service/rockshox/7

Altrimenti su youtube cerchi "Rochshox dual air service"

Sul forum: scrivi "allungare corsa reba" nel Google custom search che sta in alto centro pagina.
Ti suggerisco di selezionare "Come variare la corsa alle forcelle Rock Shox | MTB-Forum.it"

Non ti metto il link alle discussioni del forum cosi' t'impratichisci con le ricerche ;-)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma alla fine qualcuno è riuscito ad allungare sta benedetta reba rl dual?

Perché se possibile senza grossi problemi, mi piacerebbe farlo sulla mia per il mio telaio xc...
Non so se il telaio è predisposto per una 120 ma penso non ci siano problemi per soli 2cm in più... Si chiuderà un po l angolo di sterzo ma non penso sia una cosa che va a stravolgere la bici...
 

Classifica mensile dislivello positivo