full o front: indecisione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
non e assolutamente vero che preferisco la full...senno' non avrei aperto la discussione


Ti ho detto cosi xche hai citato la canyon nerve appena ho detto che x una full decente e abbastanza legera...piaceva anche a me xche non è troppo hard...la 29 dovrebbe pesare 12.7kg...direi abbastanza leggera...passo e chiudo...ciao
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Io ti consiglio tantissimo la front,io,che ho 13 anni,2 anni fa ho preso una full perchè pensavo che le front fossero fragili ma quando l ammoetizzatore dietro ha iniziato a dare i numeri ho cambiato bici e ora ho una scott aspect 730 e nelle discese abbastanza sconnesse non ho sentito niente

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
non e assolutamente vero che preferisco la full...senno' non avrei aperto la discussione
Dipende da
1. i percorsi che fai,
2. per quale scopo li fai,
3. come li fai e
4. con chi li fai.
5. come stai fisicamente

1.a scorrevoli, allora front,
1.b scassati full,
2.a gare xc front
2.b divertimento full
3.a testa bassa e scatti front
3.b pedali seduto e ti guardi pure il panorama full
4.a amici con front che viaggiano su asfalto e sentieri compatti front
4.b amici con full che amano pedalare comodi in salita e scendere allegri in discese un po' più difficili full
5.a sei giovane e senza paura (e soldi) front
5.b vai sù con l'età o hai prb di schiena full
 

andreagrasso1

Biker novus
29/4/12
11
2
0
Tufino (na)
Visita sito
Da una front sono passato a full ed ora voglio ritornare a Front perchè:

1) Se hai mal di schiena sulla front lo avrai anche sulla full (il beneficio è cosi minimo e la full non fa miracoli. meglio una corretta posizione in sella)

2) In salita con la full ( a meno che non sia di alta gamma e leggera come una front) arranchi e arrivi su più stanco.

3) In discesa è vero puoi stare più rilassato con la full (anche per lo sforzo fatto per salire) ma a meno che non vuoi scendere come un razzo, con la front puoi divertirti lo stesso e gomme e gambe possono ammortizzare tranquillamente,

4) Se sei di peso in marcia oltre gli 85 Kg, l'ammortizzatore post. richiedere una frequente manutenzione, così come i cuscinetti del carro etc.....

5) Se fai max 2 uscite a settimana di 3/4 ore ciascuna il mio consiglio vai di Front.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Da una front sono passato a full ed ora voglio ritornare a Front perchè:

1) Se hai mal di schiena sulla front lo avrai anche sulla full (il beneficio è cosi minimo e la full non fa miracoli. meglio una corretta posizione in sella)

2) In salita con la full ( a meno che non sia di alta gamma e leggera come una front) arranchi e arrivi su più stanco.

3) In discesa è vero puoi stare più rilassato con la full (anche per lo sforzo fatto per salire) ma a meno che non vuoi scendere come un razzo, con la front puoi divertirti lo stesso e gomme e gambe possono ammortizzare tranquillamente,

4) Se sei di peso in marcia oltre gli 85 Kg, l'ammortizzatore post. richiedere una frequente manutenzione, così come i cuscinetti del carro etc.....

5) Se fai max 2 uscite a settimana di 3/4 ore ciascuna il mio consiglio vai di Front.
Ciao. Esperienza alla mano la penso esattamente all'opposto di te. Passato diverse volte da full a front x vari motivi. Ora ho una Anthem da 10 kg con manutenzione inesistente. Dati Garmin alla mano in salita vado esattamente come prima ma mi sbatto meno e non devo trovare sempre la traiettoria giusta. Ho dei problemi fisici e con la full prendi metà delle botte che con la front. non parliamone poi in discesa sui pedali dove con la full galleggi e continui ad accelerare con più sicurezza. Arrivo molto meno stanco a fine giri. La considerazione da fare, all luce anche che ormai i big anche in coppa usano le full, è che se full deve essere sia di alta gamma e con ruote leggerissime. E questo può essere uno scoglio per tanti. Mi chiedo quanto giudicano con cognizione di causa. Ma le bici le provate? Alcuni si e alcuni parlano x sentito dire. Leggete l varie interviste dei vari pro e provate le test Bike. Poi è logico ognuno ha i propri gusti e preferenze ma bisogna essere oggettivi. Concordo invece sulla biomeccanica anche se in mtb ha meno importanza rispetto alla bdc, questo per i continui cambi di ritmo e di posizione in bici.
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
Io ti consiglio tantissimo la front,io,che ho 13 anni,2 anni fa ho preso una full perchè pensavo che le front fossero fragili ma quando l ammoetizzatore dietro ha iniziato a dare i numeri ho cambiato bici e ora ho una scott aspect 730 e nelle discese abbastanza sconnesse non ho sentito niente

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo

io ti consiglio di inserire qualche dato in più la prossima volta.

letto così come lo hai scritto, un principiante da per scontato che le full nascondano chissà che problemi. La realtà è che la TUA full (e quindi devi inserire marca, modello, anno e modello ammortizzatore) ha avuto dei problemi (magari specificando di che tipo).
In caso contrario crei solo dubbi e non aiuti la conversazione.

Detto ciò, se si desidera un mezzo polifunzionale, la full ha qualche punto in più che me la farebbe scegliere ad occhi chiusi.
Però se il budget non è alto (>2000) si rischia di acquistare un mezzo montato con componenti basici e piuttosto pesante.
 

mark10

Biker serius
12/1/15
118
0
0
Visita sito
Oggi ho visto la trek superfly sl 7 e la superfly 8....
bel telaio la superfly sl....son salito sopra la full....e si muoveva molto....anche se era da gonfiare gli ammortizzatori. ... e quello il mio dubbio....faticare e perdere molta velocità con la full
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao. Esperienza alla mano la penso esattamente all'opposto di te. Passato diverse volte da full a front x vari motivi. Ora ho una Anthem da 10 kg con manutenzione inesistente. Dati Garmin alla mano in salita vado esattamente come prima ma mi sbatto meno e non devo trovare sempre la traiettoria giusta. Ho dei problemi fisici e con la full prendi metà delle botte che con la front. non parliamone poi in discesa sui pedali dove con la full galleggi e continui ad accelerare con più sicurezza. Arrivo molto meno stanco a fine giri. La considerazione da fare, all luce anche che ormai i big anche in coppa usano le full, è che se full deve essere sia di alta gamma e con ruote leggerissime. E questo può essere uno scoglio per tanti. Mi chiedo quanto giudicano con cognizione di causa. Ma le bici le provate? Alcuni si e alcuni parlano x sentito dire. Leggete l varie interviste dei vari pro e provate le test Bike. Poi è logico ognuno ha i propri gusti e preferenze ma bisogna essere oggettivi. Concordo invece sulla biomeccanica anche se in mtb ha meno importanza rispetto alla bdc, questo per i continui cambi di ritmo e di posizione in bici.
sono daccordo se si sceglie full da XC ... che sia di alta gamma max 10,5 Kg
la mia Epic pesava 11,6 Kg e sicuramente in salita penalizzava il crono ma soprattutto mi sembrava di fare molta più fatica e nelle salite successive ti presentava il conto!
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ciao. Esperienza alla mano la penso esattamente all'opposto di te. Passato diverse volte da full a front x vari motivi. Ora ho una Anthem da 10 kg con manutenzione inesistente. Dati Garmin alla mano in salita vado esattamente come prima ma mi sbatto meno e non devo trovare sempre la traiettoria giusta. Ho dei problemi fisici e con la full prendi metà delle botte che con la front. non parliamone poi in discesa sui pedali dove con la full galleggi e continui ad accelerare con più sicurezza. Arrivo molto meno stanco a fine giri. La considerazione da fare, all luce anche che ormai i big anche in coppa usano le full, è che se full deve essere sia di alta gamma e con ruote leggerissime. E questo può essere uno scoglio per tanti. Mi chiedo quanto giudicano con cognizione di causa. Ma le bici le provate? Alcuni si e alcuni parlano x sentito dire. Leggete l varie interviste dei vari pro e provate le test Bike. Poi è logico ognuno ha i propri gusti e preferenze ma bisogna essere oggettivi. Concordo invece sulla biomeccanica anche se in mtb ha meno importanza rispetto alla bdc, questo per i continui cambi di ritmo e di posizione in bici.

La penso esattamente come te , e sottolineo che la full dove essere buona e di alta gamma e allora sei in vantaggio rispetto alla front su quasi tutti i parametri di raffronto .
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Beh. Puoi sempre partire da una media gamma e poi spenderci, pian pianino, un po' di soldini. Questa è la mia oggi. Passa sicuramente i 5000
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    65,3 KB · Visite: 60

mark10

Biker serius
12/1/15
118
0
0
Visita sito
Complimenti....bellissima....ma ancora non ho capito una cosa...usandola su asfalto e sterrato la full da 12.5 kgsentirei la differenza rispetto alla front da 11.5kg? Sia come peso che pedalata
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Dipende su sterrato cosa intendi. Se al Max fai le strade lungo i fiumi non ti serve neanche la full(idem asfalto) e comunque il peso è ininfluente. Appena ci sono salite e discese cambia tutto. Senti sicuramente la differenza con ruote leggere rispetto alle pesanti. Il peso globale influenza la sveltezza e la psiche. Comunque vale la formula matematica peso potenza ma direi che per noi umani dice poco. Come ti hanno scritto dipende cosa ci fai. Io ho speso un patrimonio per portarla a 10 kg e la differenza dai 12.5 kg si sente ma solo se si è esperti, sgamati e malati. Come detto prima però le ruote creano un abisso. Le mie sono le DT 1501 XR e la differenza con ruote di bassa media gamma la si percepisce subito
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Il discorso peso è chiaramente relativo anche all'utilizzatore.

Per uno da 90 kg è impensabile allestire una full da 10,5 kg con componenti ultraleggeri, perchè alla prima discesa tecnica si ritrova con i cerchi storti.

Inoltre altro aspetto che influisce è se montata con doppia o monocorona.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Dipende su sterrato cosa intendi. Se al Max fai le strade lungo i fiumi non ti serve neanche la full(idem asfalto) e comunque il peso è ininfluente. Appena ci sono salite e discese cambia tutto. Senti sicuramente la differenza con ruote leggere rispetto alle pesanti. Il peso globale influenza la sveltezza e la psiche. Comunque vale la formula matematica peso potenza ma direi che per noi umani dice poco. Come ti hanno scritto dipende cosa ci fai. Io ho speso un patrimonio per portarla a 10 kg e la differenza dai 12.5 kg si sente ma solo se si è esperti, sgamati e malati. Come detto prima però le ruote creano un abisso. Le mie sono le DT 1501 XR e la differenza con ruote di bassa media gamma la si percepisce subito
è vero che portare una full da 12,5 Kg a 10 Kg è un sacrificio economico considerevole (>2000€), è cmq altrettanto vero che su una bella salita di 30' guadagni 1'30"
 

Classifica mensile dislivello positivo